PDA

Visualizza Versione Completa : "Primo" impianto a liquido silenzioso!



pierpaolo9600
20-01-2015, 02:07 PM
Ciao a tutti ragazzi,
E' un pò di tempo che bazzico su questo forum ma solo ora trovo il tempo di registrarmi e di aprire il mio primo post, subito con dei consigli per l'impianto di watercooling!

Ho sempre fatto micro-mini pc e solo da poco ho assemblato il mio pc da "lavoro" che è un bel pò più grande del solito...un Jonsbo u2 http://www.jonsbo.com/en/products_17_1.html mini-itx con alimentatore sfx, sicuramente molto piccolo rispetto a quello che gira in questo forum!

L'Hardware è il seguente:

Gigabyte Ga-z87n-wifi mini-itx
Corsair Vengeance low profile 2x4 gb red edition 1866 mhz cl9 (occate anche a 2133 mhz Cl10 con successo)
Intel i7-4790k di base tenuto a default ma occato anche qui con successo a 4.8 ghz
SSD Crucial m550 512 gb, in attesa di un suo gemello per un RAID 0
GPU EVGA GTX 750ti
Alimentatore Pico PSU 160 watt con Brick esterno 192 watt...sembrerà strano anche a voi ma l'alimentatore regge bene il sistema senza batter ciglio!

Dissipatore Stock per quanto riguarda la GTX 750 TI
Dissipatore corsair H70 con tubi sostituiti ed accorciati, con radiatore 120mm ed acqua demineralizzata.

La build soddisfa pianamente le mie esigenze, in futuro potrei sostituire la ram con due slot da 8Gb, aggiungere un SSD per il RAID 0 e con sostituzione dell'alimentatore potrei pensare di passare ad una gtx 970 o la nuova 960 ma è più uno sfizio che una reale necessità.

Non appena effettuato lo spurgo con il mio h70, nei limiti delle mie conoscenze, avevo una temperatura in FULL che non superava i 54 gradi con ventola del mio case in estrazione. Oggi, dopo circa 20 giorni dal montaggio-spurgo del sistema a liquido ho temperature più alte di circa 10 gradi, cosa che non riesco a spiegarmi dato che non ho avuto la minima perdita di liquido...per me è un mistero che sicuramente qualcuno di voi saprà spiegarmi.

Perchè voglio sostituire il mio kit attuale? Il case, con questo sistema a liquido è davvero molto freddo, non ho esigenza di avere prestazioni migliori (beh certo...riuscissi a recuperare quei 10 gradi non sarebbe male:)), il vero problema è il rumore...seppure non sia rumoroso, in ambiente molto silenzioso si fa sentire e anche se downvoltato, durante la notte fa quel rumore che non si lascia apprezzare.

La mia esigenza attuale è quella di fare un impianto a liquido completamente silenzioso (altrimenti mi tocca tornare all'aria), quindi acquistare una pompa che non emetta "alcun rumore", o meglio, in ambiente silenziosi, a 50 cm dal case non devo poter sentire la ventola, senza bisogno di insonorizzare il case.
Se ho raggiunto temperature prossime ai 50 gradi con un H70 e radiatore stock 120mm, presumo si possa fare di meglio con un nuovo waterblock, anche mantenendo lo stesso radiatore.
L'idea quindi era quella di fare un sistema liquido per sola CPU (dove in futuro magari potrò liquidare anche GPU, quindi magari compro la pompa adatta alle esigenze) che sia inudibile (a prescindere dalle ventole che si possono scegliere adatte alle proprie esigenze) e che sia il più economico possibile. Se poi in full non avrò 45 gradi ma 54 come ora non è assolutamente un problema, l'importante è che sia inudibile!

Ho deciso di "abbandonare" l'idea di un sistema ad aria perchè in case cosi piccoli, avere la possibilità di espellere in maniera diretta l'aria calda al di fuori del case è una cosa molto importante dato che l'areazione per forza di cose è decisamente limitata se paragonata a case di dimensioni più grandi.

La mia idea è fattibile o mi conviene tenermi un pò di rumore e se voglio eliminarlo ritornare ad un kit ad aria?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!

Damiano
20-01-2015, 02:42 PM
"first of all" benvenuto su CT:mano:
Inizio col darti un possibile risposta alla prima questione:
ho temperature più alte di circa 10 gradi, cosa che non riesco a spiegarmi dato che non ho avuto la minima perdita di liquido...per me è un mistero che sicuramente qualcuno di voi saprà spiegarmi.
Spurgo effettuato male:) non tanto perchè hai sbagliato a farlo quanto perchè con gli AIO sigillati è quasi impossibile rispurgarli completamente con i metodi tradizionali, hanno matrici troppo fitte che vanno spurgate in depressione. Probabilmente avrai avuto delle bolle d'aria nel loop che a mano a mano che venivano pescate dalla pompa finivano nel coldplate e li son rimaste alzando di conseguenza le temperature. prova a staccare la base, accendi il liquido e dagli una scrollata energica con pompa in funzione, rimonta tutto e vedi se la cosa è migliorata.

Discorso raffreddamento mantenendo il silenzio; se la condizione sine qua non è avere il PC muto io non casserei tanto velocemente l'aria...anzi valuterei molto bene l'accoppiata FX70 ed eloop sostituendo anche la 120mm posteriore(Sempre eloop) che andrà messa in immissione; all'estrazione ci penseranno poi PSU e VGA; questo imo è già un grosso passo avanti e ti assicuro che non sentirai nulla ottenendo tra la'ltro prestazioni anche piuttosto elevate.
Se di contro vogliamo stare nel liquido dobbiamo fare i conti con le pompe, le laing DDC sono sostanzialmente silenziose anche se un minimo di ronzio lo faranno sempre mentre per i rad se l'obiettivo non sono le prestazioni si può andare sui passivi puri(cape kora di alphacool)o su prodotti a basso FPI a cui accoppiare delle grand flex di scythe.
Per me il pomo della discordia lo fa la vga, se sei sicuro al 90% di liquidare pure questa vai di liquido altrimenti aria.

pierpaolo9600
20-01-2015, 03:34 PM
"first of all" benvenuto su CT:mano:
Inizio col darti un possibile risposta alla prima questione:
Spurgo effettuato male:) non tanto perchè hai sbagliato a farlo quanto perchè con gli AIO sigillati è quasi impossibile rispurgarli completamente con i metodi tradizionali, hanno matrici troppo fitte che vanno spurgate in depressione. Probabilmente avrai avuto delle bolle d'aria nel loop che a mano a mano che venivano pescate dalla pompa finivano nel coldplate e li son rimaste alzando di conseguenza le temperature. prova a staccare la base, accendi il liquido e dagli una scrollata energica con pompa in funzione, rimonta tutto e vedi se la cosa è migliorata.

Discorso raffreddamento mantenendo il silenzio; se la condizione sine qua non è avere il PC muto io non casserei tanto velocemente l'aria...anzi valuterei molto bene l'accoppiata FX70 ed eloop sostituendo anche la 120mm posteriore(Sempre eloop) che andrà messa in immissione; all'estrazione ci penseranno poi PSU e VGA; questo imo è già un grosso passo avanti e ti assicuro che non sentirai nulla ottenendo tra la'ltro prestazioni anche piuttosto elevate.
Se di contro vogliamo stare nel liquido dobbiamo fare i conti con le pompe, le laing DDC sono sostanzialmente silenziose anche se un minimo di ronzio lo faranno sempre mentre per i rad se l'obiettivo non sono le prestazioni si può andare sui passivi puri(cape kora di alphacool)o su prodotti a basso FPI a cui accoppiare delle grand flex di scythe.
Per me il pomo della discordia lo fa la vga, se sei sicuro al 90% di liquidare pure questa vai di liquido altrimenti aria.
L'attuale Vga è davvero molto silenziosa e soddisfa in pieno le mie esigenze, quindi non avrei alcun motivo per sostituirla. Se guardi il case, non c'è modo per avere un areazione degna di nota. Se la ventola posteriore è in immissione, l'aria calda da dove uscirà? Certo dall'alto ma ora è tutto completamente chiuso avendo PSU passivo! Sono "passato" al liquido per il semplice fatto che mi butta tutta l'aria calda fuori e nel case non circola calore.
Altrimenti l'unica soluzione è ritornare ad un buon kit ad aria come lo Zalman fx70 che mi consigli. Riesci a darmi un idea di prestazioni ottenibili con il kit ad aria e qualcosa a liquido? Un eventuale ronzio della pompa non si riuscirebbe a sopprimere?

Certo che se con il kit ad aria riesco a risolvere il tutto con pochi euro, non volendo, nell'immediato liquidare la GPU probabilmente opto per lo Zalman.

Aspetto altri preziosi consigli prima di prendere una decisione!
Grazie ancora!

917K
20-01-2015, 07:00 PM
Allora prima di tutto butta via quel case insulso e prendi uno di questi:
http://i3.photobucket.com/albums/y68/clegalley/TX10-D/IMG_0320.png (http://s3.photobucket.com/user/clegalley/media/TX10-D/IMG_0320.png.html)
Poi metti dentro 5 o 6 1080mm e puoi fare andare tutto in passivo :asd::asd::asd:

Scherzo ovviamente, segui i suggerimenti di Damiano e prendi una buona DDC e cerca di disaccoppiarla, mentre come ventole io voto per eLoop anche se non sono proprio da radiatore sono stra-silenziose:sisi:

Sent from my C6503 using Tapatalk

pierpaolo9600
20-01-2015, 07:40 PM
Allora prima di tutto butta via quel case insulso e prendi uno di questi:
http://i3.photobucket.com/albums/y68/clegalley/TX10-D/IMG_0320.png (http://s3.photobucket.com/user/clegalley/media/TX10-D/IMG_0320.png.html)
Poi metti dentro 5 o 6 1080mm e puoi fare andare tutto in passivo :asd::asd::asd:

Scherzo ovviamente, segui i suggerimenti di Damiano e prendi una buona DDC e cerca di disaccoppiarla, mentre come ventole io voto per eLoop anche se non sono proprio da radiatore sono stra-silenziose:sisi:

Sent from my C6503 using Tapatalk

Consigli per una buona DDC? Riesce ad essere cosi silenziosa come vorrei?

917K
20-01-2015, 08:45 PM
Se downvoltata e disaccoppiata è quasi intuibile :sisi:
Come disaccopiatori ti consiglio vivamente gli Aquacomputer.

Sent from my C6503 using Tapatalk

pierpaolo9600
20-01-2015, 09:11 PM
Se downvoltata e disaccoppiata è quasi intuibile :sisi:
Come disaccopiatori ti consiglio vivamente gli Aquacomputer.

Sent from my C6503 using Tapatalk
Di che pompa parliamo?

Damiano
20-01-2015, 10:41 PM
laing DDC-1T e derivate:
http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/laing-ddc/ddc-pumps/19043/alphacool-laing-ddc310-complete-edition-black/acetal?c=2478

Come prestazioni se il processore non la mandi in oc, il delta tra aria fatto come si deve e liquido è risicato..non oltre i 10°C in fullload direi.

917K
20-01-2015, 10:45 PM
Io ti parlo della DDC 1T-Plus che ormai è da un po' che uso, comunque in linea di massima tutte le Laing sono silenziose.
Non mi metto a discutere qui se la D5 sia più silenziosa della DDC perché già stato oggetto di dispute in passato, comunque finché non vedo un test fatto decentemente non ho motivo di credere a tizio che dice che A è meglio di B.

(perdonami se utilizzo il tuo th., ma ti rubo solo una piccola parentesi:
Anche se immagino che però far arrivare due tubi all'interno della camera non sia una cosa elementare, @Damiano un giorno che avrai libera la camera anecoica e hai un oretta da dedicare, se non è una cosa troppo difficile da realizzare, cosa ne dici di mettere definitivamente fine a questa disputa con dei dati strumentali messi insieme come dio comanda? Thx.)

Sent from my C6503 using Tapatalk

Damiano
20-01-2015, 10:49 PM
(perdonami se utilizzo il tuo th., ma ti rubo solo una piccola parentesi:
Anche se immagino che però far arrivare due tubi all'interno della camera non sia una cosa elementare, @Damiano un giorno che avrai libera la camera anecoica e hai un oretta da dedicare, se non è una cosa troppo difficile da realizzare, cosa ne dici di mettere definitivamente fine a questa disputa con dei dati strumentali messi insieme come dio comanda? Thx.)

Sent from my C6503 using Tapatalk
Guarda ho in sede le noctua da 90 e 80mm, phanteks e l'AIO nuovo di enermax, fatti questi te le testo entrambe senza problemi; le metto già in calendario.

917K
20-01-2015, 10:54 PM
Sempre gentilissimo, grazie :ave:

Sent from my C6503 using Tapatalk

pierpaolo9600
21-01-2015, 02:32 AM
Se queste laing sono davvero silenziose, l'idea di spendere 60-80 euro per una pompa non mi dispiace, considerando che posso utilizzarla per mie future build. Oggi posso risparmiare comprando un waterblock non di primissima qualità ed utilizzando il radiatore che ho, con un centinaio di euro avrò il mio raffreddamento silenzioso! Se il risultato è questo, anche a costo di non ottenere prestazioni record lo faccio. In virtù del fatto che in un futuro potrò liquidare anche la VGA.

Se dovessi spendere anche meno soldi ma avere sempre il rimpianto di avere un sistema un pò rumoroso, a quel punto preferisco risparmiare e optare su un buon kit ad aria. Poi...avendo a disposizione sia una stampante 3d che una macchina cnc, posso farmi uno scatolino dove poter inglobale la pompa e rivestirla di fonoassorbente, se le dimensioni non sono eccessive, per avere un sistema realmente silenzioso...sono ancora incentivato!

Un waterblock best buy rapporto qualità prezzo per le mie esigenze? Idem pompa laing?

Il mio discorso è sbagliato o trovo supporto da voi esperti?

Ciaoooo

PiaNi
21-01-2015, 10:33 AM
Se queste laing sono davvero silenziose, l'idea di spendere 60-80 euro per una pompa non mi dispiace, considerando che posso utilizzarla per mie future build. Oggi posso risparmiare comprando un waterblock non di primissima qualità ed utilizzando il radiatore che ho, con un centinaio di euro avrò il mio raffreddamento silenzioso! Se il risultato è questo, anche a costo di non ottenere prestazioni record lo faccio. In virtù del fatto che in un futuro potrò liquidare anche la VGA.

Se dovessi spendere anche meno soldi ma avere sempre il rimpianto di avere un sistema un pò rumoroso, a quel punto preferisco risparmiare e optare su un buon kit ad aria. Poi...avendo a disposizione sia una stampante 3d che una macchina cnc, posso farmi uno scatolino dove poter inglobale la pompa e rivestirla di fonoassorbente, se le dimensioni non sono eccessive, per avere un sistema realmente silenzioso...sono ancora incentivato!

Un waterblock best buy rapporto qualità prezzo per le mie esigenze? Idem pompa laing?

Il mio discorso è sbagliato o trovo supporto da voi esperti?

Ciaoooo

Per la mia laing sono stati sufficienti 3 ventose.
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=513&stc=1

Se fai una copertura con la stampante 3d, devi curare la ventilazione.

Saiph
21-01-2015, 12:48 PM
Grazie per la dritta è una soluzione davvero molto pratica e credo anche efficiente :ok:
Come si fanno a fissare hanno una parte adesiva? Dove posso trovarle?

PiaNi
21-01-2015, 01:02 PM
La base è in plexiglass, e ho sfruttato dei fori già presenti nella pompa.
Le ventose sono quelle per acquari.

Damiano
21-01-2015, 03:28 PM
Se dovessi spendere anche meno soldi ma avere sempre il rimpianto di avere un sistema un pò rumoroso, a quel punto preferisco risparmiare e optare su un buon kit ad aria.
il punto è che:
liquido(ad andare bene):
pompa+1 ventola
aria:
1 ventola
I numeri ti sono già contro:); detto questo se puoi spendere una laing accoppiata ad una ventola a bassi RPM e relativo rad a ridotto FPI può comunque tirarti fuori un impianto a liquido pressochè muto ma devi scegliere opportunatamente i pezzi; dubito che il radiatore in tuo possesso vada bene allo scopo.
Per il WB direi l'UC-1E di phobya che è regalato per quello che offre:
http://www.aquatuning.it/watercooling/cpu-refrigeratori/cpu-refrigeratori-d-acqua/14516/phobya-cpu-cooler-uc-1-extreme-intel-775-1155-1556-1366-2011-brass-edition?c=2401
la pompa te l'ho linkata in precedenza.


Poi...avendo a disposizione sia una stampante 3d che una macchina cnc,
:cry:

pierpaolo9600
21-01-2015, 05:55 PM
Ottimo! Allora, ricapitolando...acquistando la pompa http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/laing-ddc/ddc-pumps/19043/alphacool-laing-ddc310-complete-edition-black/acetal?c=2478 e il waterblock http://www.aquatuning.it/watercooling/cpu-refrigeratori/cpu-refrigeratori-d-acqua/14516/phobya-cpu-cooler-uc-1-extreme-intel-775-1155-1556-1366-2011-brass-edition?c=2401 dovrei avere un sistema, che a prescindere dalla rumorosità della ventola è decisamente silenzioso...la mia esigenza è...a 50 cm con rumore quotidiano non devo sentirlo e di notte (rumore esterno prossimo a "0") inudibile da 2 metri in poi.

Per il fissaggio al case ed un disaccoppiamento posso inventarmi N mila soluzioni, quello non è assolutamente un problema! Per togliermi tutti i dubbi, la pompa, è possibile regolarla da Bios in modo da farla girare a bassi regimi quando non serve?
Perchè pensi che il radiatore in mio possesso non possa essere utilizzato? L'idea è sempre quella di utilizzare il materiale che ho e poi pian piano upgradare. Che tipologia di raccordi dovrei utilizzare per pompa e waterblock?

Ovviamente se dovessi, in un primo momento, decidere di utilizzare il mio radiatore, mi toccherebbe adattare i raccordi attuali in qualche modo.

Ultima domanda...che radiatore mi consiglieresti eventualmente? In futuro con quella pompa potrei liquidare anche una gtx 970?

Grazie mille Damiano!

P.S. Se serve qualche taglio o qualche stampa dimmi pure! Se posso ricambio volentieri!

Damiano
21-01-2015, 06:50 PM
Per il fissaggio al case ed un disaccoppiamento posso inventarmi N mila soluzioni, quello non è assolutamente un problema! Per togliermi tutti i dubbi, la pompa, è possibile regolarla da Bios in modo da farla girare a bassi regimi quando non serve?
la 310 non ha il pwm, ti serve un modello dotato di ciò se vuoi regolarla da bios:
http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/laing-ddc/ddc-pumps/17525/laing-ddc-pump-12v-ddc-1t-plus-pwm?c=2493


Perchè pensi che il radiatore in mio possesso non possa essere utilizzato? L'idea è sempre quella di utilizzare il materiale che ho e poi pian piano upgradare.perchè avrà un alto/medio numero di alette per pollice,conta le alette ogni 2,5cm se sei >10 non va bene per le basse portate:)
Funziona per carità ma le temperature saranno sensibilmente più alte; volendo ci sono anche i rad passivi ma sono in al e bisogna mettere dentro anticorrosivi:
http://www.aquatuning.it/watercooling/radiatori/radiatori-passivo/8378/alphacool-cape-cora-hf-142-expansion-module-black

https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=84411374&v=_gZ91llsbVc&x-yt-ts=1421828030

Che tipologia di raccordi dovrei utilizzare per pompa e waterblock?
13/10mm da 1/4"


Ultima domanda...che radiatore mi consiglieresti eventualmente?
Aqua non ha moltissimo per questa particolare esigenza, un UT60 ad ogni modo ti garantisce abbastanza buffer per gestire senza problemi la sola cpu:
http://www.aquatuning.it/watercooling/radiatori/radiatori-aktiv/12341/alphacool-nexxxos-ut60-full-copper-120mm?c=2502


In futuro con quella pompa potrei liquidare anche una gtx 970?
si la pompa è già ampiamente sovradimensionata.



P.S. Se serve qualche taglio o qualche stampa dimmi pure! Se posso ricambio volentieri!
potresti pentirti amaramente di codesta affermazione:D

pierpaolo9600
21-01-2015, 07:15 PM
L'ideale sarebbe prendere la prima pompa che mi hai linkato, considerando soprattutto che consuma 10 watt vs 18 della seconda linkata e trattandosi di una macchina ottimizzata...meno watt consuma è meglio è! Ho capito che il radiatore non è il top però... La mia domanda è...se con il sistema attuale ho raggiunto i 52-53 gradi in full con quel radiatore, ora cambiando pompa ma soprattutto waterbkock, mantenendo lo stesso radiatore non dovrei avere temperature migliori dei 52-53 gradi ottenuti ora? Poi con calma potrei sostituire il radiatore e anche una ventola piú adatta.

Il nocciolo è sempre lo stesso, comprando la prima pompa linkata avrò un sistema che soddisfa le mie esigenze di silenziosità?

Se si, per circa 100 euro di spesa ne vale la pena, altrimenti rivaluto l'aria!

P.s. per i tagli o le stampe...davvero, massima disponibilità!

917K
21-01-2015, 09:59 PM
Con la DDC da 10w sei al limite poi per eventuali espansioni.
Mentre per il radiatore dai retta a Damiano, utilizzarne uno ad alti FPI implica alimentarlo a dovere; non è proprio corretto, ma in linea di massima più FPI ha il radiatore più portata dovranno avere le ventole che monta, quindi più RPM...

pierpaolo9600
21-01-2015, 10:15 PM
Con la DDC da 10w sei al limite poi per eventuali espansioni.
Mentre per il radiatore dai retta a Damiano, utilizzarne uno ad alti FPI implica alimentarlo a dovere; non è proprio corretto, ma in linea di massima più FPI ha il radiatore più portata dovranno avere le ventole che monta, quindi più RPM...

Il problema è quello attuale...di silenziare la macchina, se poi sarò soddisfatto penserò ad un eventuale upgrade. Per il radiatore...capisco quello che dite, ma cosa ne pensate della mia idea? Si...è meglio sostituirlo, non c'è alcun dubbio, ma secondo voi, qual'è la risposta al mio quesito posto qualche post prima?

917K
21-01-2015, 10:54 PM
In linea di massima si, dovrebbe andare.
Comunque ripeto, tutte quelle alette vanno alimentate con aria fresca, e dal momento non sono poche è difficile dire se funziona o meno con certezza.

però a sto punto, se sei disposto a salire così in alto in termini di temperatura a favore della silenziosità, ti direi prima comincia a spurgare il più possibile l'AIO modificato ce hai già, poi vedi se la situazione migliora con una ventola migliore.

Anche perché, altra cosa che non semplifica il tutto: l'unico svantaggio che hai con il waterblock stock dell'AIO è che è difficile da spurgare, mentre in termini di scambio termico, data la densità di canaline nella matrice probabilmente è anche messo meglio di quelli venduti singolarmente; quindi non è detto che quello che perdi da una parte (aria nel loop) lo guadagni dall'altra (scambio termico inferiore).
E prendendo una pompa più potente di certo non aumenta le capacità di spurgo.

quindi se fossi in te comincierei con la sola ventola, poi penserei al resto.

pierpaolo9600
21-01-2015, 11:19 PM
In linea di massima si, dovrebbe andare.
Comunque ripeto, tutte quelle alette vanno alimentate con aria fresca, e dal momento non sono poche è difficile dire se funziona o meno con certezza.

però a sto punto, se sei disposto a salire così in alto in termini di temperatura a favore della silenziosità, ti direi prima comincia a spurgare il più possibile l'AIO modificato ce hai già, poi vedi se la situazione migliora con una ventola migliore.

Anche perché, altra cosa che non semplifica il tutto: l'unico svantaggio che hai con il waterblock stock dell'AIO è che è difficile da spurgare, mentre in termini di scambio termico, data la densità di canaline nella matrice probabilmente è anche messo meglio di quelli venduti singolarmente; quindi non è detto che quello che perdi da una parte (aria nel loop) lo guadagni dall'altra (scambio termico inferiore).
E prendendo una pompa più potente di certo non aumenta le capacità di spurgo.

quindi se fossi in te comincierei con la sola ventola, poi penserei al resto.

Mi sa che sono stato poco chiaro...
Con il mio sistema, quando non avevo bolle nel circuito o meglio...erano dove non davano fastidio avevo temperature prossime ai 50 gradi, per esattezza 53-54 gradi che per me sono un ottimo risultato. Mettiamo da parte il fatto che ora per qualche motivo le temperature si sono innalzate di circa 8-9 gradi.

Io attualmente utilizzo la ventola uscita dal Jonsbo U2 in esplusione, ovvero che soffia aria sul radiatore da 120*120mm originale Corsair H70. Le temperature mi soddisfano, la rumorosità della ventola anche ma quella della pompa NO.

Ora la mia domanda è...sostituendo il waterblock e la pompa con quelli consigliati da Damiano avrei un sistema silenzioso? Le pompe laing riusciranno a soddisfare le mie esigenze di rumorosità?
Secondo punto...se con il sistema attuale ho circa 53 gradi in FULL, cambiando pompa e waterblock ma mantenendo invariati ventola e radiatore le temperature per forza di cose saranno migliori o per qualche motivo a me sconosciuto potranno peggiorare?

lucatambu
22-01-2015, 01:24 AM
se vuoi il silenzio tombale e ottime temperature ...torna ad aria!
Zalman FX-70 + 2 ventole eloop (una per sostituire l'originale del case) e non sentirai nulla nemmeno accostando l'orecchio.
Io ho testato il 4770k dentro il mio U3 che è appena più grande del tuo e lo reggeva benissimo in assoluto silenzio,
ed io non ho montato le eloop ma ho tenuto la ventola originale + una noctua che dormiva nel cassetto.
Tmax 65° nel test con Prime 95.
Il 4790k poi dissipa meglio del 4770k, anche se ha un TDP leggermente superiore,
per cui sono sicuro che sarai soddisfattissimo.
Certo che se hai lo sfizio del liquido restano validi tutti i consigli che hai ricevuto prima :)

pierpaolo9600
22-01-2015, 01:54 AM
se vuoi il silenzio tombale e ottime temperature ...torna ad aria!
Zalman FX-70 + 2 ventole eloop (una per sostituire l'originale del case) e non sentirai nulla nemmeno accostando l'orecchio.
Io ho testato il 4770k dentro il mio U3 che è appena più grande del tuo e lo reggeva benissimo in assoluto silenzio,
ed io non ho montato le eloop ma ho tenuto la ventola originale + una noctua che dormiva nel cassetto.
Tmax 65° nel test con Prime 95.
Il 4790k poi dissipa meglio del 4770k, anche se ha un TDP leggermente superiore,
per cui sono sicuro che sarai soddisfattissimo.
Certo che se hai lo sfizio del liquido restano validi tutti i consigli che hai ricevuto prima :)

Quindi per un silenzio tombale, restando nei 65 gradi di temperatura in FULL ho la soluzione, si chiama Zalman Fx70, dovrei solo verificare che non interferisca con la mia motherboard. Passare da 53 gradi a 65 non mi alletta ma il silenzio tombale si...anche se...delle prestazioni cosi estreme potrebbero essere superflue dato che avrei comunque la ventola della gpu che sarà sicuramente più rumorosa delle Eloop...ma non mi da alcun fastidio dato che riesco a percepire il suo funzionamento solo di notte a pochissimi cm dal case

Il liquido oltre ad essere uno sfizio è l'opportunità di imparare cose nuove.

Ergo: Soluzione ad aria mi costa circa 70-80 euro per avere un silenzio tombale e prestazioni in FULL comunque buone
Soluzione a liquido, se mi confermano la silenziosità delle pompe laing consigliate e la possibilità di utilizzare il mio radiatore, con un pò di accorgimenti e sbattimenti vari spenderò circa 100 euro propendo per il liquido che poi in un secondo momento potrò upgradare con un radiatore e ventole più adatte ed estendere questa soluzione anche ad una VGA futura

Damiano
22-01-2015, 02:18 AM
Quoto i colleghi!


Ergo: Soluzione ad aria mi costa circa 70-80 euro per avere un silenzio tombale e prestazioni in FULL comunque buone
Soluzione a liquido, se mi confermano la silenziosità delle pompe laing consigliate e la possibilità di utilizzare il mio radiatore, con un pò di accorgimenti e sbattimenti vari spenderò circa 100 euro propendo per il liquido che poi in un secondo momento potrò upgradare con un radiatore e ventole più adatte ed estendere questa soluzione anche ad una VGA futura
Questo riassume il tutto, a te la scelta:)
Se vai di liquido per cercare di gestire il tuo rad io gli metterei dentro pure una NF-F12 o una twister, son 15€/20€ ma che possono fare la differenza;)

lucatambu
22-01-2015, 02:35 AM
aggiungo solo che con lo Zalman non sono 65° in full ma almeno 10° meno
65° li fai con Prime 95 che non è certo un carico abituale, è uno stress test!
Per il resto, ormai abbiamo chiarito

pierpaolo9600
22-01-2015, 02:37 AM
Io la mia scelta l'ho già fatta...ma non sono convinto...per due motivi...ripropongo la domanda fatta prima:

Io attualmente utilizzo la ventola uscita dal Jonsbo U2 in esplusione, ovvero che soffia aria sul radiatore da 120*120mm originale Corsair H70. Le temperature mi soddisfano, la rumorosità della ventola anche ma quella della pompa NO.

Ora la mia domanda è...sostituendo il waterblock e la pompa con quelli consigliati da Damiano avrei un sistema silenzioso? Le pompe laing riusciranno a soddisfare le mie esigenze di rumorosità?
Secondo punto...se con il sistema attuale ho circa 53 gradi in FULL, cambiando pompa e waterblock ma mantenendo invariati ventola e radiatore le temperature per forza di cose saranno migliori o per qualche motivo a me sconosciuto potranno peggiorare?

Poi avrei bisogno di una conferma o smentita sulla silenziosità delle pompe laing...quella da 10 watt consigliatami da damiano sarebbe perfetta ma...sarà silenziosa senza downvoltarla? So che non è pwm ma il downvolt posso sempre farlo in altro modo



- - - Aggiornato - - -


aggiungo solo che con lo Zalman non sono 65° in full ma almeno 10° meno
65° li fai con Prime 95 che non è certo un carico abituale, è uno stress test!
Per il resto, ormai abbiamo chiarito
Si si, anche io quando parlo di 53 gradi era sotto stress test e non con carico abituale!
Tutto chiarissimo, vi ringrazio! Attendo conferme per la pompa-waterblock e poi lancio il dado:)

pierpaolo9600
22-01-2015, 02:59 AM
Ho fatto una prova di rumorosità, ora che è notte e non c'è "alcun" rumore.

Staccando la pompa dell'h70 (già downvoltata e risulta molto più silenziosa che settata "stock" ma nel daily l'utilizzo cosi), disabilitata la ventola del radiatore resta solo quella della VGA che risulta appena appena udibile ma che ovviamente non è affatto fastidiosa. Ergo...non che sia un problema quel sentire appena la ventola della vga, che mi fa appena percepire lo stato "ON" del Pc se non fosse per il led però...potrei pensare alla 3 soluzione che è quella di raffreddare ad aria anche la mia EVGA GTX 750 ti (versione corta), il tutto da abbinare allo Zalman ed avere un sistema con temperature comunque ottime ma che a questo punto sia davvero inudibile senza avere i contro del liquido. Insomma vorrei avere scelta in modo da poter decidere senza ripensamenti , senza ripetermi...avessi fatto!

Esiste una soluzione per zittire in maniera definitiva la gtx 750 ti? Se si penso alla 3 soluzione altrimenti se le laing sono cosi silenziose come dite e le temperature di esercizio sono basse più delle mie attuali passo al liquido senza ripensamenti!

Damiano
22-01-2015, 12:15 PM
Poi avrei bisogno di una conferma o smentita sulla silenziosità delle pompe laing...quella da 10 watt consigliatami da damiano sarebbe perfetta ma...sarà silenziosa senza downvoltarla? So che non è pwm ma il downvolt posso sempre farlo in altro modo
Parlo per me dato che ognuno ha il suo orecchio e la sua percezione del rumore, per ME a +12v si sente; se la downvolti il discorso cambia e diventa decisamente più gestibile fino quasi a scomparire del tutto.




Esiste una soluzione per zittire in maniera definitiva la gtx 750 ti? Se si penso alla 3 soluzione altrimenti se le laing sono cosi silenziose come dite e le temperature di esercizio sono basse più delle mie attuali passo al liquido senza ripensamenti!
Dissipatori aftermarket per le 750ti non credo ne facciano è già di per se una scheda parecchio conservativa. Palit fa un modlelo passivo:
http://techreport.com/news/26795/palit-passive-geforce-gtx-750-ti-is-silent-but-deadly

lucatambu
22-01-2015, 01:42 PM
mmmmmm ma non basta usare afterburner o simili ed impostare un profilo di gestione della ventola ad hoc?

la Palit passiva potrebbe andare ma ne andrebbe verificata la compatibilità meccanica,
mi pare che sia alta 2 slot "e qualcosa" e non vorrei che il dissipatore interferisse con il resto ...
e resta l'incognita di una scheda passiva in case così piccolo.
Al limite meglio la Asus Strix http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIXGTX750TIOC2GD5/specifications/
con le ventole ferme fino a 65° ...in pratica una passiva con valvola di sicurezza ;)

pierpaolo9600
22-01-2015, 01:49 PM
Parlo per me dato che ognuno ha il suo orecchio e la sua percezione del rumore, per ME a +12v si sente; se la downvolti il discorso cambia e diventa decisamente più gestibile fino quasi a scomparire del tutto.

[/COLOR]

Dissipatori aftermarket per le 750ti non credo ne facciano è già di per se una scheda parecchio conservativa. Palit fa un modlelo passivo:
http://techreport.com/news/26795/palit-passive-geforce-gtx-750-ti-is-silent-but-deadly


Si conoscevo il modello palit ma è stato scartato per le dimensioni notevoli dato che l'idea di questa build era realizzare un case in CNC di dimensioni moooolto più compatte... Poi il tempo è mancato ed ho optato per l'acquisto del jonsbo u2.

Damiano sei stato chiarissimo...pompe "mute" non esistono... Si possono raggiungere ottimi risultati ma non come l'aria...

La soluzione più pratica, con meno sbattimenti ed un risultato garantito è lo zalman... Devo pensarci bene...

Volendo sostenere ancora il liquido, non è possibile silenziare la pompa? Se la inscatolo nel fonoassorbente avrà problemi di dissipazione o è irrilevante?

pierpaolo9600
22-01-2015, 01:54 PM
mmmmmm ma non basta usare afterburner o simili ed impostare un profilo di gestione della ventola ad hoc?

la Palit passiva potrebbe andare ma ne andrebbe verificata la compatibilità meccanica,
mi pare che sia alta 2 slot "e qualcosa" e non vorrei che il dissipatore interferisse con il resto ...
e resta l'incognita di una scheda passiva in case così piccolo.
Al limite meglio la Asus Strix http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIXGTX750TIOC2GD5/specifications/
con le ventole ferme fino a 65° ...in pratica una passiva con valvola di sicurezza ;)
Eh, magari fosse possibile lo farei...prenderei lo zalman e come dici tu, avrei un sistema inudibile!

L'altro problema è che come sistema operativo non uso windows....o linux...ma...intendiamoci!(non so se su questo forum posso parlarne apertamente senza rischiare il ban)

lucatambu
22-01-2015, 02:52 PM
Non credo ti banni nessuno, però se ti becca un seguace del Dio Aifon ti lancia la fatwa di Giobs e non ci sarà posto sul pianeta dove nascondersi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

pierpaolo9600
22-01-2015, 03:17 PM
Ahaha, meglio cosi! Su altro forum è già capitato, quindi preferisco evitare!

Damiano
23-01-2015, 12:12 AM
u signur, non sono un amante di apple(anzi...) ma lungi da me bannare qualcuno per il semplice fatto che usa un apple...manco fossimo in burundi.
Va la Pier per quanto mi riguarda puoi dire quello che ti pare qui dentro;)

Discorso pompa, questa viene raffreddatta direttamente dal liquido che fa circolare quindi la può mettere senza problemi in sarcofagi e simili, non credo tuttavia che ne sentirai la necessità, una volta downvoltata se la giocherà con la VGa in fatto di emissioni acustiche.
Altro punto da appurare è la rpesenza o meno di dischi meccanici, l'OS è su SSD?

lucatambu
23-01-2015, 12:20 AM
In realtà stiamo parlando di un PC su cui gira la mela ...
In qualche posto è più che sufficiente per essere scomunicato

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Damiano
23-01-2015, 12:23 AM
sarebbe vietato?!?!non vendono le licenze simil windows?
Questo la dice lunga sulla mia conoscenza riguardo all'ambiente apple....
E comunque per quello che mi riguarda a casa sua uno può fare quello che gli pare, siamo tutti adulti e vacinati(almeno qui su CT) ergo finchè non fa cose palesemente vietate(vedesi diffondere sw o schifezze tramite CT) a me importa ben poco eh. Potrebbe pure sparare balle dalla mattina alla sera e dato che sono tutto meno che un pubblico ufficiale finche non posta tutorial o simili a me non mi tange. Poi che ci siano mod o admin palesemente frustrati nel panorama italiano che aspettano la minima virgola per sfogarsi con altri questo è un'altro paio di maniche:ok:

lucatambu
23-01-2015, 12:58 AM
eh ti rispondo con una domanda ;)
quanti OSX NON ospitati su hardware Apple hai visto in vita tua?
ci sarà un motivo ...

Damiano
23-01-2015, 01:07 AM
Anche te hai ragione; bon una cosa in più da sapere.
sent with my RM-825eu

pierpaolo9600
23-01-2015, 02:44 AM
Damiano...se mi dici che la pompa, una volta downvoltata combatterà a nozze con la vga... Mi inciti al liquido!

Per quanto riguarda le prestazioni con WB e pompa consigliata, mantenendo il mio radiatore e la mia ventola non mi è stato tolto alcun dubbio...sarà piuy freddo del mio attuale sistema o per qualsiasi altro motivo non lo sarà?

P.s. nel case c'è solo un SSD, probabilmente ne verrà aggiunto un secondo in raid 0 ma nessun altro

Gtre
23-01-2015, 09:31 AM
Secondo me dovresti guadagnare silenzio e qualche grado

Damiano
23-01-2015, 09:22 PM
Perdona il ritardo ma purtoppo in famiglia ci stiamo girando l'influenza e io ero l'ultimo ad averlascampata...fino a ieri:sob:
Ti rispondo ora che tachipirina e aspirina mi danno un minimo di lucidità:D


Per quanto riguarda le prestazioni con WB e pompa consigliata, mantenendo il mio radiatore e la mia ventola non mi è stato tolto alcun dubbio...sarà piuy freddo del mio attuale sistema o per qualsiasi altro motivo non lo sarà?
il motivo per il quale nessuno si è sbilanciato in ciò è perchè le matrici degli AIO moderni sono ESTREMAMENTE performanti(superficie di sacambio termico maggiore, spessore delle alette inferiore, flussi pressurizzati etc..) anche rispetto ai wb aftermarket da 60€ cad.
Se compari le matrici degli AIO e dei WB recensiti su CT vedi subito di cosa sto parlando; darti una indicazione è sempre complesso, vedila cosi di sicuro non peggiori. Sparare cifre a casaccio non fa per me.
Prova, togliti lo sfizio del liquido e se proprio non ti va a genio a tornare ad aria si fasempre in tempo.;)

pierpaolo9600
24-01-2015, 12:13 AM
Perdona il ritardo ma purtoppo in famiglia ci stiamo girando l'influenza e io ero l'ultimo ad averlascampata...fino a ieri:sob:
Ti rispondo ora che tachipirina e aspirina mi danno un minimo di lucidità:D

il motivo per il quale nessuno si è sbilanciato in ciò è perchè le matrici degli AIO moderni sono ESTREMAMENTE performanti(superficie di sacambio termico maggiore, spessore delle alette inferiore, flussi pressurizzati etc..) anche rispetto ai wb aftermarket da 60€ cad.
Se compari le matrici degli AIO e dei WB recensiti su CT vedi subito di cosa sto parlando; darti una indicazione è sempre complesso, vedila cosi di sicuro non peggiori. Sparare cifre a casaccio non fa per me.
Prova, togliti lo sfizio del liquido e se proprio non ti va a genio a tornare ad aria si fasempre in tempo.;)

Se di sicuro non peggioro allora punto alla silenziosità, poi se si migliora tanto meglio! Si...dovrò fare come dici, mi tolto lo sfizio e poi se dovessi ritornare si fa sempre in tempo.

Ora, dovendo scegliere, con possibilità di comprare in qualsiasi shop al mondo che componenti mi consigliate per il mio scopo? O quelli di aquatuning sono già il "top" per le mie esigenze?

Gtre
24-01-2015, 10:23 AM
Se di sicuro non peggioro allora punto alla silenziosità, poi se si migliora tanto meglio! Si...dovrò fare come dici, mi tolto lo sfizio e poi se dovessi ritornare si fa sempre in tempo.

Ora, dovendo scegliere, con possibilità di comprare in qualsiasi shop al mondo che componenti mi consigliate per il mio scopo? O quelli di aquatuning sono già il "top" per le mie esigenze?
Se punti al silenzio investi più che altro nelle ventole e nella pompa il resto estetica fondamentalmente

pierpaolo9600
24-01-2015, 11:03 AM
Se punti al silenzio investi più che altro nelle ventole e nella pompa il resto estetica fondamentalmente

Certo...sto indagando proprio sulla pompa...il mio grande dilemma! Hai consigli da darmi?

Gtre
24-01-2015, 11:06 AM
Certo...sto indagando proprio sulla pompa...il mio grande dilemma! Hai consigli da darmi?
Io ho una ek 4.0 pwm, ho esperienza solo di questa (è la prima),posso dirti che si sente solo al massimo ma nulla di esagerato, finora lasciandola gestire al pc mai udita
Se non sbaglio però forse Damiano consigliava la 3.2 pwm (costa il doppio se non sbaglio)

Damiano
24-01-2015, 01:57 PM
tutto dipende se vuoi il PWM o meno, senza pwm i componenti consigliati sono già al vertice altrimenti se vuoi una pompa col PWM:
http://www.aquatuning.de/wasserkuehlung/pumpen/laing-ddc/ddc-pumpen/17525/laing-ddc-pumpe-12v-ddc-1t-plus-pwm
a cui evevntualmente sostituire il top ma non è minimamnete necessario con un singolo WB.

pierpaolo9600
24-01-2015, 05:04 PM
tutto dipende se vuoi il PWM o meno, senza pwm i componenti consigliati sono già al vertice altrimenti se vuoi una pompa col PWM:
http://www.aquatuning.de/wasserkuehlung/pumpen/laing-ddc/ddc-pumpen/17525/laing-ddc-pumpe-12v-ddc-1t-plus-pwm
a cui evevntualmente sostituire il top ma non è minimamnete necessario con un singolo WB.

Bene...per qualche euro in più, se la rumorosità è la stessa prendo questa seconda laing linkata che consuma si 18 Watt ma penso abbia una portata superiore, quindi nel mio utilizzo "low" consumerà sicuramente meno e sarà più adatta alle mie esigenze.
Per quanto riguarda la vaschetta, montare una piccola vaschetta sulla pompa può giovare (preferirei non avere un altro componente nel case, ma se aiuta posso farci un pensierino!)?

Per il Waterblock, rimane la scelta quello consigliato precedentemente, giusto?

Grazie mille a tutti per la disponibilità che date!

917K
24-01-2015, 07:36 PM
Bene...per qualche euro in più, se la rumorosità è la stessa prendo questa seconda laing linkata che consuma si 18 Watt ma penso abbia una portata superiore, quindi nel mio utilizzo "low" consumerà sicuramente meno e sarà più adatta alle mie esigenze.
Per quanto riguarda la vaschetta, montare una piccola vaschetta sulla pompa può giovare (preferirei non avere un altro componente nel case, ma se aiuta posso farci un pensierino!)?

Per il Waterblock, rimane la scelta quello consigliato precedentemente, giusto?

Grazie mille a tutti per la disponibilità che date!

La vaschetta è consigliata, quindi prendila, al limite usa una T rovesciata.
il waterblock va bene consigliato.

PiaNi
24-01-2015, 08:49 PM
edit: doppio

PiaNi
24-01-2015, 08:52 PM
La vaschetta è consigliata, quindi prendila, al limite usa una T rovesciata.
il waterblock va bene consigliato.

Il T andava bene con le pompe di una volta, dove la velocità del liquido era bassa, con la Laing, il T come spurgo farà solo impazzire l'utilizzatore, me compreso.
Almeno che la prima settimana la si tiene al minimo con il pwm, ma una vaschetta piccola sarebbe ideale anche per velocizzare il riempimento.

pierpaolo9600
24-01-2015, 09:56 PM
La vaschetta è consigliata, quindi prendila, al limite usa una T rovesciata.
il waterblock va bene consigliato.
Che vantaggi ha una vaschetta? Cosa mi consigliate per diminuire gli ingombri?

917K
24-01-2015, 10:05 PM
Consiglierei una rilettura di quanto scritto qui:
www.coolingtechnique.com/guide/46-sistemi-a-liquido/302-guida-sistemi-a-liquido-dalla-a-alla-z.html?showall=&start=12
Scusa se mi permetto ma da domande del genere mi pare di capire che hai le idee un filino incasinate, quindi ok la scimmia del liquido, ma prima di prendere cantonate riordina le idee.

Comunque bitspower ha un modello dagli ingombri ridotti, ora provo a cercarlo.
EDIT: trovata: www.bitspower.com/html/product/pro_show.aspx?num=81091389&kind2=7

Sent from my C6503 using Tapatalk