PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura FX8350, AIO come se non esistesse!!



MollySan
25-01-2015, 02:49 AM
Salve a tutti,
scusate se scriverò cavolate ma è il mio primo dilemma senza via d'uscita, soprattutto è la prima che scrivo su un forum. Chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il problema che affligge il pc che ho costruito da un mese e che ancora non ne vuole sapere di rimanere stabile con la temperatura.

La sua configurazione Hw è
-- fx-8350,
-- Sabertooth 990 r2.0,
-- raffreddato da un AIO Antec Kuler h2o 650,
dimenticavo che il tutto era in un midtower ,sottolineo era poiche devo acquistare un fulltower, viste le temperature e le prove varie che ho effettuato, ho preferito un montaggio a cielo aperto:D .

Non voglio annoiarvi e la faccio breve:
-- a pc appena acceso guardando nel bios viene rilevata una temperatura di 50°C...:eek:
-- l'aio va subito su di giri e il led sul waterblock è color rosso ed uno dei due tubi è abbastanza caldo.
Quindi:
-- Ho provato a cambiare la pasta termica ma nulla da fare,
-- ho risettato il bios: no C&Q, no ai settaggi cl9 e dintorni, no turbo core;
-- una settimana fa sembrava migliorare cambiando il moltiplicatore della cpu (così l'ho impostato in modo da avere una frequenza di 4.4 in idle)
-- e settando tutti i gestori di tensione DIGI+ su High
-- attualmente la temperatura è di 48°c senza far eseguire nulla all'OS,ma almeno riesco ad avviarlo.

Appena apro un video sul browser, sale talmente che se ne apro un'altro, dopo neanche un minuto entra in termico e si spegne. Secondo voi quale può essere il problema?

La fissa nella mia testa è che:
-- il sistema AIO sia difettoso
-- o sottodimensionato allo scambio termico, anche se quest'ultima mi sembra improbabile
-- ..oppure che la cpu sia difettosa.
Ormai non escudo nulla e son ben accetti tutti i suggerimenti, prima che la scimmia mi scenda sulle mani e lanci tutto dal balcone. Ayuadame por favor !!!
Grazie a Damiano per la pazienza e a tutti, per la gentilissima accoglienza!! siete i migliori!!

Damiano
25-01-2015, 12:40 PM
Visto cosi aria nel coldplate o pompa non funzionante, L'aio è stato preso nuovo?
La CPU non è non partirebbe mai altrimenti, idem il sistema sottodimensionato, basta e avanza se funziona correttamente.

lucatambu
25-01-2015, 03:24 PM
Io ho un'idea ...se tieni tutto a stock - no overclock come va?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

MollySan
25-01-2015, 04:39 PM
Visto cosi aria nel coldplate o pompa non funzionante, L'aio è stato preso nuovo?
La CPU non è non partirebbe mai altrimenti, idem il sistema sottodimensionato, basta e avanza se funziona correttamente.

Si Si, nuovo scintillante!! ...Io nel frattempo ho contattato le varie case produttrici:
la Antec mi ha dato direttamente le condizioni per l' RMA;
mentre l' AMD mi ha comunicato che;

""Le temperature di sicurezza della CPU sono 60 gradi Celsius.
Può ancora funzionare bene con temperature della CPU, superando di qualche grado 60C.
Esecuzione del close FX-8350 a 70 gradi e più alti non è raccomandato."

Grazie mille,AMD?!?! che aiuto!!... mi rimane solo la casa della mobo .


Io ho un'idea ...se tieni tutto a stock - no overclock come va?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Se intendi tutti settaggi stock ...va in termico, e rimettere il dissi stock non se ne parla. Appena assemblato
con dissi stock avvio Sim City 5 e in 2 secondi sono a 50°c e ventola al palo....Cosi è normale, poichè queste cpu sono così.

PiaNi
25-01-2015, 04:43 PM
C&Q disattivato e gestori di tensione DIGI+ su High, non fanno altro che peggiorare la situazione.

USa un software per vedere i voltaggi in idle:
http://www.hwinfo.com/download.php

MollySan
25-01-2015, 05:06 PM
Vorrei sparare la cavolata della domenica ;)..Può essere che ci sia un' impostazione, sul bios della mobo, che dia il carico della gestione video alla CPU? invece che alla GPU in PCI-E?... io ho sempre avuto ATI a sto giro ho preso una nvidia gtx750ti oc, (con dissi stock) e noto che non si sbilancia mai, in fatto di surriscaldamento, quindi nessun incremento di giri della ventola del dissi..sembra non elaborare..
Mi spiego meglio:
se metto un video mkv es. Vita di Pi (che ha degli effetti video da paura,e si vede bene), dovrei sentire dopo poco la ventola della scheda nvidia che aumenta almeno un pò. Invece aumenta solo quella del AIO della CPU e la sua temperatura.

lucatambu
25-01-2015, 05:12 PM
ok ho capito ...
avevo anch'io la sabertooth.
Il problema è la mobo, che non ha i dissipatori vrm dimensionati correttamente,
o meglio, lo sarebbero (parzialmente) se usati con un dissipatore ad aria.
In pratica parte dell'aria generalmente sparata dai dissipatori con ventola finisce sui vrm e contribuisce al loro raffreddamento,
con un raffreddamento a liquido questo non succede e la mobo va in crisi.
Se poi ci metti del tuo settando voltaggi elevati, fai la frittata.
Carica i settaggi default del bios e posta i risultati di hwinfo come suggerito da PiaNi.
Comunque tieni presente che se vorrai continuare con questa configurazione dovrai procurarti due ventoline da 40
da posizionare sui vrm ...o qualcosa di simile, comunque sia devi assicurare la ventilazione dei vrm altrimenti sarai sempre punto a capo.
Ah, se hai posto dietro la mobo sarebbe opportuno piazzare dei dissipatorini passivi sul retro del vrm superiore,
intendo quello vicino al cavo ad 8 pin della psu ...oppure buca la parete destra del case e piazzaci una ventole.
Mi rendo conto che sembra una soluzione drastica ed invasiva ma purtroppo ...

MollySan
25-01-2015, 05:14 PM
C&Q disattivato e gestori di tensione DIGI+ su High, non fanno altro che peggiorare la situazione.

USa un software per vedere i voltaggi in idle:
http://www.hwinfo.com/download.php

Dici che peggiora?Perchè? Non ho molta pratica con il Digi+ ma teoricamente se aumento la tensione la corrente si riduce e di conseguenza la temperatura,no??.. provo hwinfo prima e dopo le modifiche nel bios riguardanti il C&Q e Digi+ e vi invio gli screen.

PiaNi
25-01-2015, 05:18 PM
Se se passato da ATI a nVidia senza formattare devi ripulire i driver di sistema, ma di solito non ci sono problemi di questo tipo.
Per verificare se la vga funziona bene usa un stress test specifico e GPU-Z.

L'mkv con gli effetti non fa una piega piuttosto bisogna sapere con che codec è stato fatto l'mkv.
Probabilmente il codec H264 prima veniva processato con l'ATI adesso con la CPU.
Oppure la nVidia riesce a farlo senza aumentare i giri della ventola.
Usa GPU-Z e vedi i grafici che ti propone.

MollySan
25-01-2015, 05:24 PM
ok ho capito ...
avevo anch'io la sabertooth.
Il problema è la mobo, che non ha i dissipatori vrm dimensionati correttamente,
o meglio, lo sarebbero (parzialmente) se usati con un dissipatore ad aria.
In pratica parte dell'aria generalmente sparata dai dissipatori con ventola finisce sui vrm e contribuisce al loro raffreddamento,
con un raffreddamento a liquido questo non succede e la mobo va in crisi.
Se poi ci metti del tuo settando voltaggi elevati, fai la frittata.
Carica i settaggi default del bios e posta i risultati di hwinfo come suggerito da PiaNi.
Comunque tieni presente che se vorrai continuare con questa configurazione dovrai procurarti due ventoline da 40
da posizionare sui vrm ...o qualcosa di simile, comunque sia devi assicurare la ventilazione dei vrm altrimenti sarai sempre punto a capo.
Ah, se hai posto dietro la mobo sarebbe opportuno piazzare dei dissipatorini passivi sul retro del vrm superiore,
intendo quello vicino al cavo ad 8 pin della psu ...oppure buca la parete destra del case e piazzaci una ventole.
Mi rendo conto che sembra una soluzione drastica ed invasiva ma purtroppo ...

Ho tre ventoline sui vrm, la mobo non soffre molto il caldo dopo aver pacioccato con il digi+... comunque piu tardi vi invio gli screen. Quando arriva il case cercherò di installare dal lato del backplate.

PiaNi... Os pulito, posterò anche i risultati di GPU-Z e come test ...uso prime??

PiaNi
25-01-2015, 05:43 PM
Per stressare la CPU uso LinX
Per la GPU uso FurMark oppure Geeks3D_PhysX_FluidMark, ma sono veramente tosti!!!!!, usali a tuo rischio.

Adesso che ci penso, ogni volta che ho fatto OC con le impostazioni AUTO della scheda madre ho avuto voltaggi assurdi.
Come ti è stato suggerito, carica i valori di default del bios, sempre se esiste ancora questa impostazione......

carra
25-01-2015, 06:26 PM
furmark ho semrpe sentito che è molto rischioso, per far lavorare la gpu basta un bech tipo Unigine Valley

MollySan
25-01-2015, 07:31 PM
Per stressare la CPU uso LinX
Per la GPU uso FurMark oppure Geeks3D_PhysX_FluidMark, ma sono veramente tosti!!!!!, usali a tuo rischio.
Adesso che ci penso, ogni volta che ho fatto OC con le impostazioni AUTO della scheda madre ho avuto voltaggi assurdi.
Come ti è stato suggerito, carica i valori di default del bios, sempre se esiste ancora questa impostazione......

Per resettare il bios alle impostazioni di default uso il ponticello a tre pin CRLTC....no?

lucatambu
25-01-2015, 07:49 PM
ossignur ...
guarda che basta entrare nel bios e selezionare "load default settings"
non stare li a fare ponticelli che in questo caso non servono a niente.
Poi se vuoi fare così fai pure, ma è un passo non necessario.
poi qualche anima pia dovrebbe spiegarmi perchè si sta a discutere di furmark e affini quando il problema è nella temperatura cpu,
la vga per adesso lasciatela stare che non è certo quello il problema (poi una 750ti ...che problemi vuoi che abbia? capirei una 290x)
piuttosto non sottovalutiamo l'alimentatore, o meglio i suoi cavi ... sei sicuro che siano integri?
basta un connettorino non perfetto a generare problemi.
puoi postare una foto del sistema?
sono curioso di vedere le ventoline sui vrm

MollySan
25-01-2015, 09:28 PM
Lucatambu qui c'è il frankestein montato sulla scrivania, le ventole sono solo appoggiate, spero si capisca qualcosa....non sono così nubbio so come si mettono i settaggi di default...son d'accordo con te che della gpu, poco importa!! Non capendo molto di gpu avevo solo il dubbio che ci fosse, tipo, una gestione dell'elaborazione video; assegnata esclusivamente solo alla cpu e quindi potesse scaldare per quello... http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=530&stc=1

Damiano
25-01-2015, 09:55 PM
furmark ho semrpe sentito che è molto rischioso, per far lavorare la gpu basta un bech tipo Unigine Valley
sottoscrivo.
@mollysan hai controllato l'impronta dell'antec? magari hai ihs o base non planari. le viti sono tutte a fine corsa?
solitamente sti problemi son quasi sempre meccanici, il sw centra ben poco.

PiaNi
25-01-2015, 10:54 PM
sottoscrivo.
@mollysan hai controllato l'impronta dell'antec? magari hai ihs o base non planari. le viti sono tutte a fine corsa?
solitamente sti problemi son quasi sempre meccanici, il sw centra ben poco.
Ha detto che uno dei due tubi dell'Aio si riscalda, vuol dire che c'è scambio termico, ma meglio non escudere nulla.

Come non escuderei un reset del bios da ponticello. Mi è capitato di vedere valori corretti, ma il bios era ormai intripppato, ma lasciamolo oer ultimo.

Damiano
25-01-2015, 10:58 PM
esattamente, il fatto che si scaldi solo uno dei tubi comunque è sintomo di pompa non funzionante; mettere una mano sopra al monoblocco e capire se la pompa funzioni non sarebbe una cattiva idea.

PiaNi
25-01-2015, 11:05 PM
esattamente, il fatto che si scaldi solo uno dei tubi comunque è sintomo di pompa non funzionante; mettere una mano sopra al monoblocco e capire se la pompa funzioni non sarebbe una cattiva idea.
.. ma se la pompa è ferma per conduzione dovrebbero riscaldare tutti e due i tubi, cosa ne pensi?

@MollySan non hai un dissipatore ad aria per provare?

MollySan
26-01-2015, 09:37 PM
.. ma se la pompa è ferma per conduzione dovrebbero riscaldare tutti e due i tubi, cosa ne pensi?

@MollySan non hai un dissipatore ad aria per provare?

Scusate se scrivo dopo un bel po, sono un po incasinato... ho il dissi stock.

@Damiano ho controllato l'impronta ed è un velo uniforme su tutto hys senza sbavature. dovrei controllare la planarità del Wb..mentre per la pompa penso funzioni si sente un po vibrare sul blocco.
Per quanto riguarda il Bios, l'ho impostato da default raggiunge i 50° appena son nel Bios e più ci rimango più sale,dopo che entra in win scende ed il Wb diventa blu...se avvio un video da browser o provo ad avviare un gioco da Origin, ricomincia la solita solfa.

@PiaNi ""Come non escuderei un reset del bios da ponticello. Mi è capitato di vedere valori corretti, ma il bios era ormai intripppato, ma lasciamolo per ultimo.""
Io il bios l'ho aggiornato all'ultima versione spero non sia rimasta "intrippata" come dici te, o che quella versione abbia problemi.

Scusate per le attese, appena posso carico le immagini del bios e dei valori di tensione e temperatura, Grazie della immensa pazienza.

PiaNi
26-01-2015, 09:51 PM
Se la pompa è collegata a cpu fan, i giri li vedi con qualsiasi software di monitoraggio.

MollySan
27-01-2015, 10:58 PM
Ho provato a fare qualche report con HWiNFO ma non so se l'ho fatto bene, vi allego le screen ditemi voi, il sistema non ha nessun programma che gira ( apparte hw)

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=547&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=548&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=549&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=550&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=551&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=552&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=553&stc=1

ed il report....

MollySan
27-01-2015, 11:05 PM
...ed il report in formato testuale pesa troppo, non so come postarlo:sad:.

PiaNi
27-01-2015, 11:46 PM
system performance metti tachimetro verde AI overclock tuner disabilitato C1E abilitalo

MollySan
28-01-2015, 12:07 AM
system performance metti tachimetro verde AI overclock tuner disabilitato C1E abilitalo

Q-fan lascio abilitato? ..Grazie PiaNi ..provo subito.

Provato il picco è l'installazione di vlc ,subito dopo ho avviato un film.

PiaNi
28-01-2015, 09:52 AM
Q-fan, sta per quiet fan ma avendo l'AIO non vambia nulla, ma disabilitato non vorrei ti faccia variare i giri della pompa.

Per il resto ho visto che in idle il molti scende a 7x, vuol dire che modula.

Ho anche fatto altre ricerche in rete e la tua cpu scaldicchia un po'. Anche i voltaggio sono quelli.

Tralasciando per un attimo i problemi di temperatura, hai schermate blu o riavvi?

Mi piacerebbe averla come cpu, peccato che non ho wb per quel socket, forse solo l'EVO, ma è parecchio datato.

MollySan
28-01-2015, 03:40 PM
Nessuna schermata blu, nessun riavvio gira bene. Ho solo un problemino con un Hdd della Seagate, una serie difettosa.. il resto gira o almeno credo.

Ho capito che sta macchina non posso; nè tiracchiarla un pò, nè giocarci.... son passato da un phenomII 940 con impianto a liquido termaltake-koolancer creato da me, che sembrava un freezer; all' FX, forno extratomico, spero di riuscire a sfruttare senza rimpiangere il desiderio che avevo per questi componenti. Sò che scalda abbastanza ma pensavo che al massimo prendevo un Wb e rifacevo llc custom che avevo prima, non sò più che pensare.

MollySan
28-01-2015, 03:46 PM
Ha detto che uno dei due tubi dell'Aio si riscalda, vuol dire che c'è scambio termico, ma meglio non escudere nulla.

Come non escuderei un reset del bios da ponticello. Mi è capitato di vedere valori corretti, ma il bios era ormai intripppato, ma lasciamolo oer ultimo.

il sintomo è rimasto uno dei due tubi rimane caldo, viti sono a finecorsa, ihs sò che non è planare è leggermente convesso, l'impronta è ok se volete posto l'immagine.

Damiano
28-01-2015, 03:54 PM
posta l'immagine dell'impronta.
Se la cpu è fuori garanzia, e appurato che l'aio funziona correttamente, io vagliere seriamente l'idea di una lappatura/rettifica.

PiaNi
28-01-2015, 05:47 PM
Non è tutto perduto. Dicidi a quali frequenza usarlo. clock niminale e turbo e poi passa a settare il voltaggio in manuale abassandolo di 1 decimo di volt per volta fino a quando diventa instabile. Quando trovi l'instabilità fai un passo indietro, cioè alzi il voltaggio di un decimo di volt.
Volendo fare un settaggio più fine devi giocare anche con il settaggio Vdrop.

Per vediamo l'impronta e si decide. Ci sono WB con le basi sottili che (entro certi limiti) si adeguano alla planaritò della cpu.

MollySan
28-01-2015, 09:15 PM
Alur, mi sa che ho preso azzi x palazzi avevo letto da qui:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/pasta-termica-sulla-cpu-come-si-applica-e-nozioni-generali-heatspreader-differenti-per-intel-e-amd/50560/3.html

che la suddetta cpu fosse convessa, quindi ho controllato la planarità ed è in piano!! Mentre per l'impronta, eccola qui:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=560&stc=1

Pardon,qualche problemino con il file da comprimere, se c'è bisogno la rifaccio.

PiaNi
28-01-2015, 09:25 PM
Volendo puoi lucidare la base del WB.
Che pasta usi?

MollySan
28-01-2015, 11:30 PM
uso la artic e da due anni che utilizzo questa....se è il caso la cambio; domani mi munisco di carte e pasta x lucidare il wb. Per tiracchiarlo, lo faccio quando sarà in bolla il tutto. Comunque penso che mi servirà una mano, non vorrei fumarmi il tutto.:sisi:
Mentre per l' impronta che ne dici?

Damiano
29-01-2015, 01:39 AM
mmmm il segno in mezzo mi puzza da ihs non planare. come hai preso la linearità? prendi un calibro o una lametta e apoggiala sopra facendo da mediana al quadrato; vedi un po se tocca bene in ogni singolo punto.
Dire comunque che tutte le CPU AMD sono convesse e tutte le CPU intel concave è una teoria, imho, degna degli "Illuminati" di Italia1.

PiaNi
29-01-2015, 09:42 AM
Si c'è una zona al centro di maggiore pressione, e mi sembra anche un pelo eccessiva la pasta.
La arctic, se è la mx-4, va bene.

edit: ho letto bene da più parti della Gelid GC Extreme

MollySan
29-01-2015, 07:40 PM
mmmm il segno in mezzo mi puzza da ihs non planare. come hai preso la linearità? prendi un calibro o una lametta e apoggiala sopra facendo da mediana al quadrato; vedi un po se tocca bene in ogni singolo punto.

ho usato una squadretta in plastica..


Dire comunque che tutte le CPU AMD sono convesse e tutte le CPU intel concave è una teoria, imho, degna degli "Illuminati" di Italia1.

Mi sembrava un goccio azzardata, ricontrollerò la planarità e per la pasta PiaNi perdonami, Sbagliai...era una pasta nanogrease. Faccio che cambiare e usare la mx-4.

lucatambu
29-01-2015, 08:27 PM
"Faccio che cambiare e usare la mx-4"
:sisi:
ma mettine un pochino meno :ok:

PiaNi
29-01-2015, 08:54 PM
Sbagliai...era una pasta nanogrease.

Che marca è, titan? Se si, cambiala!!

bonomork
29-01-2015, 11:07 PM
decisamente troppa pasta

MollySan
03-02-2015, 08:16 PM
Scusate l'attesa.
Ho rimediato ad alcune cose ho dato una seppiatina al wb e ho cambiato la pasta. Ho messo una silver (nel frattempo sto aspettando un ordine con un case NZXT S530 e la artic mx4) e la situazione è nettamente migliorata!!
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=575&stc=1

L'ho lasciato girare con due video streaming in due finestre distinte, questo sopra ne è il risultato.

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=576&stc=1

Mentre qui si vede ,verso la fine dei grafici ,l'andamento senza nessun carico.

Ora provo a metterlo sotto un intenso carico??? con cosa?

PiaNi
03-02-2015, 08:57 PM
Usa anche coretemp: http://www.alcpu.com/CoreTemp/

perchè le temperature mi sembrano decisamente basse.

Comunque mi sembra un ottimo risultato.
Per stressarlo puoi usare LinX.

MollySan
04-02-2015, 01:50 PM
l'ho lasciato girare un po, il risultato è questo http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=583&stc=1

PiaNi
04-02-2015, 08:47 PM
Meglio di cosi non si può!
Anche se sono fin troppo basse.

MollySan
05-02-2015, 08:27 PM
Quindi sembra risolto il problema temperatura alta..no?.. come mai dici troppo basse..rischio il punto di rugiada?
Volevo testare ed ho provato a usare linx, ma non và sotto stress, sembra non fare nulla, da come si vede sullo shot precedente.
Vorrei anche fare una domanda, che penso di aver già postato..e spero che non mi ammazzate:
perchè la gpu non ronza? non ho mai posseduto una nvidia, ma quando avevo le ati appena si presentava un carico grafico, incominciava ad elaborare e ronzava mentre la cpu non si scaldava neanche molto. Ora ronza la cpu e la gpu sta a bassi giri e elabora max, che ho letto su cpuid, al 10%.
Quindi, è tutto nella norma? O dovrebbero in fattispecie ,fungere come le ati?

PiaNi
05-02-2015, 09:46 PM
Quindi sembra risolto il problema temperatura alta..no?.. come mai dici troppo basse..rischio il punto di rugiada?
Volevo testare ed ho provato a usare linx, ma non và sotto stress, sembra non fare nulla, da come si vede sullo shot precedente.
Vorrei anche fare una domanda, che penso di aver già postato..e spero che non mi ammazzate:
perchè la gpu non ronza? non ho mai posseduto una nvidia, ma quando avevo le ati appena si presentava un carico grafico, incominciava ad elaborare e ronzava mentre la cpu non si scaldava neanche molto. Ora ronza la cpu e la gpu sta a bassi giri e elabora max, che ho letto su cpuid, al 10%.
Quindi, è tutto nella norma? O dovrebbero in fattispecie ,fungere come le ati?

Ti rispondo per la cpu, che essendo il pc in una abitazione a 18-20°C, non dovrebbe andare sotto tale temperatura.
Leggo, invece, 9,5°C minimi con Coretemp e 11,5°C con HWinfo. Forse ci sono da aggiungere +10°C di offset per i valori corretti, ma poi non si spiegherebbero le temperature dei primi post che sarebbero ancora più alte.

Le gpu sono diverse e si prendono carico del lavoro in base alla propria architettura. Probabilemente la ATI è più multimediale della nVidia e rullava di più con i filmati.
Con la nVidia montata, probabilmente, quel lavoro viene fatto dalla cpu.

Damiano
06-02-2015, 12:41 AM
Ti rispondo per la cpu, che essendo il pc in una abitazione a 18-20°C, non dovrebbe andare sotto tale temperatura.

togli pure il dovrebbe, senza fornire energia e relativo lavoro sotto la tamb una CPU non ci va.

lucatambu
06-02-2015, 02:02 AM
linx non l'avevo mai provato (a proposito, la tua non è l'ultima versione)
ho fatto un test veloce perchè i tuoi risultati non mi convincevano e infatti ...
a me ha portato la cpu al 100% in 3 minuti ed è rimasta stabile così,
mentre tu dopo 35 minuti hai un massimo del 55,4% con una media del 36%.
fatto così non serve a niente, devi rivedere le impostazioni oppure cambiare test
perchè c'è qualcosa che non va

shelby92
06-02-2015, 07:40 PM
Ciao ragazzi, vorrei solo aggiungere che quei valori non sono effettivamente di temperatura, nel senso che non hanno nessun riferimento allo 0°C.
L'unica cosa davvero importante dovrebbero essere 2 valori: "tCase" e "tCTL". Citando fonte AMD: "The tCase temperature must not be mixed with the tCTL control value sometimes dubbed as the "package temperature".
Il dato che interessa l'8350: "Infra A - FR (125W TDP) - 61.1 degree C on tCase". Vorrei anche aggiungere che i "61.1°C" non significano che il die è effettivamente a 61.1°C, tutt'altro. Quel valore è puramente indicativo e serve solo come riferimento per avere un limite numerico; è correlato alla temperatura del die ma, allo stesso tempo, non è la temperatura del die o dei core.
Citando: "Neither tCase or tCTL is the actual die temperature. The actual die temperature information is not directly available on these processors. The actual die temperature is significantly higher than the tCase or the tCTL control value indicates".
A conferma di ciò: "The maximum tCTL control value on all of the FX-series processors is 70 units". Si cita il limite dei 70 come un valore adimensionato.
C'è anche da aggiungere che il limite su tCase ha la precedenza.
Quindi rimanendo entro questi valori, si è "sicuri" per un overclock 24/7.



l'ho lasciato girare un po, il risultato è questo
In realtà non ha fatto nulla! Scarica l'ultima versione se la tua non lo è e imposta la quantità di RAM da utilizzare sempre leggermente sotto quella disponibile: io ho avuto il problema che, una volta avviato linx, "vedeva" una certa quantità di RAM libera che però nell'arco di alcuni secondi diminuiva leggermente rendendo impossibile a linx l'effettuare il test. Inoltre ti consiglio di cominciare davvero con poca RAM in modo da non iniziare subito con il worst case.


Spero che tutto ciò serva a chiarire alcuni dubbi :).

MollySan
10-02-2015, 08:51 PM
Ciao ragazzi, vorrei solo aggiungere che quei valori non sono effettivamente di temperatura, nel senso che non hanno nessun riferimento allo 0°C.
L'unica cosa davvero importante dovrebbero essere 2 valori: "tCase" e "tCTL". Citando fonte AMD: "The tCase temperature must not be mixed with the tCTL control value sometimes dubbed as the "package temperature".
Il dato che interessa l'8350: "Infra A - FR (125W TDP) - 61.1 degree C on tCase". Vorrei anche aggiungere che i "61.1°C" non significano che il die è effettivamente a 61.1°C, tutt'altro. Quel valore è puramente indicativo e serve solo come riferimento per avere un limite numerico; è correlato alla temperatura del die ma, allo stesso tempo, non è la temperatura del die o dei core.
Citando: "Neither tCase or tCTL is the actual die temperature. The actual die temperature information is not directly available on these processors. The actual die temperature is significantly higher than the tCase or the tCTL control value indicates".
A conferma di ciò: "The maximum tCTL control value on all of the FX-series processors is 70 units". Si cita il limite dei 70 come un valore adimensionato.
C'è anche da aggiungere che il limite su tCase ha la precedenza.
Quindi rimanendo entro questi valori, si è "sicuri" per un overclock 24/7.

Che software posso usare per riscontrare le temp che mi stai indicando?


In realtà non ha fatto nulla! Scarica l'ultima versione se la tua non lo è e imposta la quantità di RAM da utilizzare sempre leggermente sotto quella disponibile: io ho avuto il problema che, una volta avviato linx, "vedeva" una certa quantità di RAM libera che però nell'arco di alcuni secondi diminuiva leggermente rendendo impossibile a linx l'effettuare il test. Inoltre ti consiglio di cominciare davvero con poca RAM in modo da non iniziare subito con il worst case.
Spero che tutto ciò serva a chiarire alcuni dubbi :).

Grazie mille ho seguito le tue indicazioni e son riuscito ad effettuare i test iniziando dal minimo sino ad arrivare a 7gb tondi su 8gb disponibili, posto lo screen
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=600&stc=1
Se vanno bene , secondo voi ,potrei iniziare un oc? ..oppure devo fare altri test?
..Vi ringrazio sempre della incommensurabile pazienza e mi scuso "sempre" delle attese.

PiaNi
10-02-2015, 09:25 PM
Se non hai avuto errori e se la cpu non è andata in throttle, comunque con una temperatura di 76°C ed una Tj max di 90, non hai molto margine.
Dovresti passare al voltaggio manuale e migliorare il sistema di raffreddamento.
Poi sentiamo shelby92, che ha un AMD, cosa ne pensa.

shelby92
11-02-2015, 12:13 AM
Che software posso usare per riscontrare le temp che mi stai indicando?



Grazie mille ho seguito le tue indicazioni e son riuscito ad effettuare i test iniziando dal minimo sino ad arrivare a 7gb tondi su 8gb disponibili, posto lo screen

Se vanno bene , secondo voi ,potrei iniziare un oc? ..oppure devo fare altri test?
..Vi ringrazio sempre della incommensurabile pazienza e mi scuso "sempre" delle attese.

Sinceramente sei oltre il limite! Il valore CPU (quello sopra alla temperatura Motherboard) non deve salire oltre 61.1°C! E, tra l'altro, il valore "CPU0 Package" non deve superare 70!
Detto ciò, credo ci sia qualcosa che non quadra con il raffreddamento... Non credo sia possibile che hai queste temperature alte a frequenza e tensione stock.
Ah... Per quanto mi riguarda, io non uso IBT o linx o OCCT; preferisco usare applicazioni leggermente più leggere per testare la stabilità. Di solito faccio un paio di giri di Cinebench e poi apro F@H e lo lascio girare per quanto tempo voglio (nel frattempo faccio anche qualcosa di buono per la ricerca). Prime95, a quanto pare, ha dei problemi a girare sui nostri processori (io stesso ho verificato che anche in situazioni in cui ero rock-solid prime dava errore).

Comunque, le tue temp sono troppo alte; ti consiglio di usare Folding@Home in modo che il carico sulla CPU sia leggermente meno estremo e rappresenti comunque sia il caso limite per qualsiasi situazione reale; se capitano errori, verrà segnalato il tutto nel log di F@H oppure crasherà l'applicazione o, peggio ancora, schermata blu.
Ciò detto, secondo me le tue temperature sono troppo alte per essere stock o 1.33V.

MollySan
12-02-2015, 09:33 PM
Ciao Shelby92, qualche post fa ho settato il bios in default e la tensione della cpu è in auto. Ho provato F@H ..possibile che ci vuole 3 ore per testare? oppure ho scaricato un'altra roba?

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=607&stc=1

- - - Aggiornato - - -

shelby92
12-02-2015, 09:56 PM
Ciao Shelby92, qualche post fa ho settato il bios in default e la tensione della cpu è in auto. Ho provato F@H ..possibile che ci vuole 3 ore per testare? oppure ho scaricato un'altra roba?


Ciao MollySan, se non conosci F@H, devi sapere che è un programma utilizzato per cercare cure a malattie varie che ancora una cura non ce l'hanno; ciò viene fatto attraverso l'analisi di proteine. Il carico di lavoro è diviso in unità di lavoro ("Work unit") e, per finirne una, ci mette un bel po' con qualsiasi CPU :sisi:. Il punto non è tanto quello di finire una work unit ma quello di testare la CPU (ricordi quando ho scritto che con F@H puoi testare per quanto tempo vuoi?). Più tempo lo lasci, più sarai certo che il PC sarà rock-solid, cioè perfettamente stabile.

Ma, tralasciando tutto questo, come puoi tu stesso vedere, le temperature sono troppo alte! :nono:
Sei già al limite :sisi:! Ti ripeto che la voce CPU in HWinfo (quella soprastante la voce "Motherboard") non deve superare i 61.1°C!
Quindi, ti ripeto, fossi in te, non farei nessun overclock prima di aver trovato il problema!

So che salire oltre i 61°C è possibile e non dovrebbe arrecare danni gravi (dal momento che c'è il thermal throttling e lo shut down termico), ma non potrò mai consigliartelo, anzi! Se vuoi, cerco di postarti degli screen di come si comporta la mia CPU con un U14S con singola ventola; comunque, tieni conto del fatto che riesco a far andare F@H a 4600MHz e 1.45V restando entro i 62-63°C. Ma stiamo parlando di 600MHz in più e oltre 100mV in più, senza contare che la mia è una cpu un po' sfortunata :sisi:.

Tu quanto vorresti guadagnare in termini di frequenza? Qual è l'ambito di utilizzo del tuo PC?

shelby92
13-02-2015, 03:53 PM
MollySan, ecco come si comporta il mio sistema con Folding
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=609&stc=1

Come puoi vedere, sono a 1.5V circa (il LoadLine fa saltellare il VCore tra 1.488 e 1.5V) a 4600MHz; nonostante ciò, non tocco mai i famosi 61°C su "CPU" o i famosi 70 su "CPU0". La temperatura ambiente è dalle parti dei 21,5°C.

MollySan
13-02-2015, 07:41 PM
MollySan, ecco come si comporta il mio sistema con Folding
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=609&stc=1

Come puoi vedere, sono a 1.5V circa (il LoadLine fa saltellare il VCore tra 1.488 e 1.5V) a 4600MHz; nonostante ciò, non tocco mai i famosi 61°C su "CPU" o i famosi 70 su "CPU0". La temperatura ambiente è dalle parti dei 21,5°C.

Non riesco a capire quale sia il problema, l'unico che penso sia, fin dall'inizio, è l'AIO che mi sembra non riesca a dissipare sopra i 125w. ma non giustifica totalmente le temperature che raggiunge: te sei con un dissipatore ad aria e non tocchi minimamente le mie temp, eppure sei a 4.5 con 1.4v.


Tu quanto vorresti guadagnare in termini di frequenza? Qual è l'ambito di utilizzo del tuo PC?

Sinceramente dopo decenni di console volevo investire sul pc, non voglio tirarlo al palo dei 5ghz anche se dubito che ci arrivi, ma almeno vederlo girare decentemente con un leggero oc a 4,4 /4,6ghz sarei già più che soddisfatto.

shelby92
13-02-2015, 08:04 PM
Non riesco a capire quale sia il problema, l'unico che penso sia, fin dall'inizio, è l'AIO che mi sembra non riesca a dissipare sopra i 125w. ma non giustifica totalmente le temperature che raggiunge: te sei con un dissipatore ad aria e non tocchi minimamente le mie temp, eppure sei a 4.5 con 1.4v.
Mmm... Sei sicuro che quando fai i test la ventola del dissi sia al massimo della velocità?


almeno vederlo girare decentemente con un leggero oc a 4,4 /4,6ghz sarei già più che soddisfatto.
Credo che la tua CPU sia più fortunata della mia; questo significa che, probabilmente, potresti salire nonostante la dissipazione che non sembra all'altezza. Secondo me, dovresti cominciare a vedere qual è il tuo minimo VCore per stare a 4GHz :sisi:.
Io, personalmente, lascio attivo il C&Q e lo stato C1E (questo perchè molto spesso i passaggi di stato di risparmio energetico causano instabilità, quindi io voglio sapere se sono sufficientemente stabile da poter affrontare quelle transizioni); altra cosa, io ho disabilitato il turbo core perchè, con la mia scheda madre, non posso scegliere la tensione di turbo, quindi il VCore schizzerebbe a livelli indecenti. Detto questo, io proverei i 200*20=4GHz, VCore=1.3V, VDDA=2.6V.

MollySan
13-02-2015, 10:14 PM
Mmm... Sei sicuro che quando fai i test la ventola del dissi sia al massimo della velocità?

La casa dà 600 a 2400 e ci arrivo e li supero quei giri, quelli della pompa non saprei come reperirli.


Credo che la tua CPU sia più fortunata della mia; questo significa che, probabilmente, potresti salire nonostante la dissipazione che non sembra all'altezza. Secondo me, dovresti cominciare a vedere qual è il tuo minimo VCore per stare a 4GHz :sisi:.
Io, personalmente, lascio attivo il C&Q e lo stato C1E (questo perchè molto spesso i passaggi di stato di risparmio energetico causano instabilità, quindi io voglio sapere se sono sufficientemente stabile da poter affrontare quelle transizioni);....

Anch'io ho C&Q, C1e abilitati...queste traslazioni di risparmio energetico, potrebbero essere la causa della mia temp alta?


.... altra cosa, io ho disabilitato il turbo core perchè, con la mia scheda madre, non posso scegliere la tensione di turbo, quindi il VCore schizzerebbe a livelli indecenti. Detto questo, io proverei i 200*20=4GHz, VCore=1.3V, VDDA=2.6V.

ok grazie ci provo e ti dico. ...giusto per capire vdda è la tensione max alla cpu quando subentra il turbocore?

shelby92
16-02-2015, 01:20 AM
queste traslazioni di risparmio energetico, potrebbero essere la causa della mia temp alta?
Tutto l'opposto!


giusto per capire vdda è la tensione max alla cpu quando subentra il turbocore?
No. Il VDDA dovrebbe essere una tensione relativa al PLL interno della CPU; in parole povere, incrementare il VDDA dovrebbe servire ad incrementare la stabilità del modulo che si occupa del "moltiplicatore" del bus principale. Si è visto che incrementarlo mostra segni di maggiore stabilità a parità di VCore: aumentando il VDDA si potrebbe scendere di uno o due o più step il VCore.

P.S. Mi pareva di aver capito che il TurboCore lo lasciassi disattivato; ricordo bene?

PiaNi
16-02-2015, 11:37 AM
La casa dà 600 a 2400 e ci arrivo e li supero quei giri, quelli della pompa non saprei come reperirli.

Puoi collegare la pompa alla cpu fan e le ventole a qualche altro spinotto, anche se dovrebbero essere almeno 2 i connettori con segnale tachimetrico per leggere i giri.

MollySan
16-02-2015, 10:01 PM
Ok collegato la ventola del radiatore all' OPT fan e la pompa alla CPU fan, ho settato in manuale Vcore a 1.30v e Vdda 2.6v (sì, il turbocore lo lascio disabilitato), q-fan turbo e cpufan no monitor.
Ho fatto due screenshot questo è senza carico

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=617&stc=1

Quest'altro è con f@H con minimo carico,

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=618&stc=1

notavo che i giri della pompa ogni tanto scompaiono, però li rileva; ed ho visto che in questa maniera la ventola sta alta e le temp min sono basse mentre quelle sotto carico superano i famosi 60° dopo 5 min di f@h
Mentre sempre con vdda 2.6v vcore 1.30v multi20x200, se collego ventola al cavo della pompa (come dovrebbe) i risultati son questi in idle:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=619&stc=1
e sotto carico:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=620&stc=1

shelby92
17-02-2015, 08:06 PM
Ok collegato la ventola del radiatore all' OPT fan e la pompa alla CPU fan, ho settato in manuale Vcore a 1.30v e Vdda 2.6v (sì, il turbocore lo lascio disabilitato), q-fan turbo e cpufan no monitor.
Ho fatto due screenshot questo è senza carico



Quest'altro è con f@H con minimo carico,



notavo che i giri della pompa ogni tanto scompaiono, però li rileva; ed ho visto che in questa maniera la ventola sta alta e le temp min sono basse mentre quelle sotto carico superano i famosi 60° dopo 5 min di f@h
Mentre sempre con vdda 2.6v vcore 1.30v multi20x200, se collego ventola al cavo della pompa (come dovrebbe) i risultati son questi in idle:


e sotto carico:



Le temp sono al limite ma possono andar bene. Il punto è che il carico di Folding in light è basso... A questo punto, cerca di capire se sei stabile con quelle tensioni e man mano inizia a scendere il VCore fino a trovare il minimo VCore per stare a 20X200.

MollySan
18-02-2015, 12:42 AM
ho notato che ,anche se imposto vcore 1.30v non ci rimane, quando va a 4ghz il vcore è 1,32v o 1,33v ed infatti il moltiplicatore varia da 7x con 0,888v a 20x con 1,33v... ci provo.

shelby92
18-02-2015, 02:17 PM
Credo sia colpa del LLC (Load Line Calibration). Se vai nel BIOS ed entri nella sezione delle fasi di alimentazione e tutta quella roba li, troverai anche la scelta del LLC. A questo punto ti direi di scenderlo allo step precedente; quello che sta succedendo ora è che la scheda madre si rende conto di quando sei sotto carico con la CPU e prova ad aumentare il VCore per evitare che ci sia un calo di quest'ultimo. Solo che con l'impostazione presente ora, sta esagerando e di conseguenza ottieni un VCore effettivo maggiore rispetto a quello impostato. Cerca l'impostazione che ti porta ad avere più o meno la stessa tensione impostata.

MollySan
18-02-2015, 11:18 PM
Sto provando ad abbassare il vcore da 1,30v a 1,26v in 3 step con il llc su regular, poichè con regular non dovrebbe incrementare la potenza in base al carico:

1# vcore 1,29v in idle
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=628&stc=1
sotto carico

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=629&stc=1
2# vcore 1.28 sotto carico
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=630&stc=1
in Idle
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=631&stc=1
#3 vcore 1,26 in Idle
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=632&stc=1
ed il corrispettivo sotto carico
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=633&stc=1
son stato circa sui 5 minuti su f@h sempre su carico light, non mi fidavo molto a mettere normal, quindi diciamo che non l'ho voluto vedere la soglia d'allarme dei 70° e 60°. Nell'ultima prova ho abbassato la frequenza di NB e HT di 200Mhz e vedo un netto miglioramento di circa -3° su cpu0 ...Dovrei essere sulla buona strada, no?.. mi preoccupa che sono ancora su light in f@h.. se può essere utile posto gli screen del Llc.

PiaNi
18-02-2015, 11:27 PM
Quanti e quali scelte hai per LLC?

MollySan
19-02-2015, 01:09 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=634&stc=1

Lascio queste impostazioni?

shelby92
19-02-2015, 09:41 PM
Magari sali le Current Capability e metti le fasi in modalità più aggressive.

MollySan
19-02-2015, 10:15 PM
Magari sali le Current Capability e metti le fasi in modalità più aggressive.

Ho fatto due prove cambiando nella prima quello che mi avete consigliato; nella seconda il vmr fixed frequency mode da 300 a320:

#1. impostato le fasi e current cap.
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=639&stc=1

e i suoi effetti:idle
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=640&stc=1

e load
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=641&stc=1

#2. Vmr 320 e cpu power response control a 133:
BIOS
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=642&stc=1

IDLE
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=643&stc=1

LOAD
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=644&stc=1

Per quanto riguarda il power response control e power thermal control??

shelby92
21-02-2015, 08:12 PM
MollySan, queste piccole cose non dovrebbero influire sulla temp; quelle cose sono utili per la stabilità della cpu in overclock. Adesso hai 2 possibilità: continuare a downvoltare mantenendo la frequenza fissa, oppure mantenere la tensione fissa e salire con la frequenza finchè rimane stabile. Scegli :D

MollySan
21-02-2015, 11:46 PM
MollySan, queste piccole cose non dovrebbero influire sulla temp; quelle cose sono utili per la stabilità della cpu in overclock. Adesso hai 2 possibilità: continuare a downvoltare mantenendo la frequenza fissa, oppure mantenere la tensione fissa e salire con la frequenza finchè rimane stabile. Scegli :D

Ok, grazie ora mi è più chiaro..ci stavo sbarellando un po troppo sopra. Bhè sono ad un vcore di 1,23v posso provare ad aumentare la frequenza finche è stabile, d'altronde volevo arrivare a 4,6Ghz. posso provare cosi,no?

shelby92
25-02-2015, 02:53 PM
Ok, grazie ora mi è più chiaro..ci stavo sbarellando un po troppo sopra. Bhè sono ad un vcore di 1,23v posso provare ad aumentare la frequenza finche è stabile, d'altronde volevo arrivare a 4,6Ghz. posso provare cosi,no?

Una cosa però: devi mettere in conto che ti serve almeno un'ora di folding su CPU per sapere se sei un minimo stabile! Inoltre, ti direi di comparare sempre il valore di VCore impostato e il valore letto da HWInfo :sisi:! Se noti che il valore massimo letto è inferiore al valore impostato da BIOS, allora c'è bisogno di salire il livello di LLC!

Comunque, il senso rimane sempre quello: tieni d'occhio le temperature e sali la frequenza fin quando il VCore impostato la regge; arrivato al limite, in base al margine che hai con le temperature, puoi decidere se fermarti lì o continuare alzando il VCore. A quel punto il ciclo ricomincia, cercando la massima frequenza alla quale la CPU è stabile "and so on" :asd:

Se vuoi, sono qui :ok:. Inizia a fare le prime prove e lascia girare folding per almeno un oretta.

:iceday:

MollySan
28-02-2015, 03:45 PM
Ok grazie ancora Shelby92... ho capito il senso. Farò qualche post appena mi avvicino all'obbiettivo dei 4,6ghz con il vcore più basso possibile.
Inoltre se possibile vorrei fare una domanda su un concetto ,che mi sfugge.
Potrebbe migliorare la situazione delle temperature e di conseguenza del raggiungimento ai 4,6; se, al posto dell' Antec Kuler 650 monto un Lepa Aquachanger 240?
Ha delle buone caratteristiche ma non trovo nessun riscontro sulla rete, riguardo a come potrebbe lavorare sull'Fx, se è silenzioso (cosa che non penso sia), che temp potrei raggiungere soprattutto.
Grazie ancora e Buona giornata a tutti

shelby92
02-03-2015, 03:30 PM
Ok grazie ancora Shelby92... ho capito il senso. Farò qualche post appena mi avvicino all'obbiettivo dei 4,6ghz con il vcore più basso possibile.
Inoltre se possibile vorrei fare una domanda su un concetto ,che mi sfugge.
Potrebbe migliorare la situazione delle temperature e di conseguenza del raggiungimento ai 4,6; se, al posto dell' Antec Kuler 650 monto un Lepa Aquachanger 240?
Ha delle buone caratteristiche ma non trovo nessun riscontro sulla rete, riguardo a come potrebbe lavorare sull'Fx, se è silenzioso (cosa che non penso sia), che temp potrei raggiungere soprattutto.
Grazie ancora e Buona giornata a tutti

Sinceramente non ne ho idea. Io non ho mai posseduto un impianto a liquido, mi sono sempre tenuto sui dissipatori ad aria. Ti posso dire che magari potresti prendere un Noctua NH-D14 al prezzo del Lepa; o, se vuoi spendere qualcosina in più, c'è l'NH-D15.
Purtroppo non ho esperienze dirette sui liquidi AIO.

Damiano
02-03-2015, 10:59 PM
l'aquachanger di LEPA è su base LIQMAXII; è un AIO sicuramente superiore al tuo ANTEC il delta dovrebbe essere attorno ai 3-5°C in full load.
Per quanto riguarda la silenziosità invece dipende tutto da come setti le ventole, in generale comuqnue questo genere di soluzioni sono mediamente più rumorose delle controposte ad aria come il D15 citato da Shelby.

MollySan
03-03-2015, 09:10 PM
l'aquachanger di LEPA è su base LIQMAXII; è un AIO sicuramente superiore al tuo ANTEC il delta dovrebbe essere attorno ai 3-5°C in full load.
Per quanto riguarda la silenziosità invece dipende tutto da come setti le ventole, in generale comuqnue questo genere di soluzioni sono mediamente più rumorose delle controposte ad aria come il D15 citato da Shelby.

Mi ero fatto un opinione diversa credevo fossero i dissipatori ad aria ad essere più rumorosi. Comunque ,al massimo ,non potrei sostituire le ventole del aio?
Con delta cosa intendi? un range di gradi in meno?

Damiano
03-03-2015, 11:18 PM
Mi ero fatto un opinione diversa credevo fossero i dissipatori ad aria ad essere più rumorosi. Comunque ,al massimo ,non potrei sostituire le ventole del aio?
si ma il problema con gli AIO è che hanno rad ad alti FPI, puoi si cambiare le ventole ma le prestazioni crollano se usi ventole votate al quiet computing:)
Non per nulla gli AIO li testiamo con le evntole stock e non con i flussi normalizzati, andrebbero tutti in collasso appena toccati i 90W.

Con delta cosa intendi? un range di gradi in meno?
:sisi: