PDA

Visualizza Versione Completa : Raid



carra
26-01-2015, 05:54 PM
Salve gente, ho acquistato un secondo ssd per una configurazione raid0.
Volevo chiedere se é necessário un driver floppy o se si può fare in altro modo perché ne sono sprovvisto.
L'avevo fatto anni fa, ma avevo scordato il procedimento, ora leggendo i passi da seguire sul manuale della mobo mi trovo spiazzato...

Holos00
26-01-2015, 07:29 PM
Secondo me fare raid0 con ssd non conviene poi molto... cmq penso sia gestibile dal bios (delle moderne sk mamme) prima di installare l'os ovviamente.

carra
26-01-2015, 08:11 PM
Secondo me fare raid0 con ssd non conviene poi molto...
sono curioso di sperimentare ed avendo trovato l'ssd a poco prezzo e l'ho preso al volo

cmq penso sia gestibile dal bios (delle moderne sk mamme) prima di installare l'os ovviamente.
questo si, ma il manuale dice che serve il floppy.. c'è scritto che se non si ha il lettore floppy, di usarne uno USB. volevo la conferma o smentita perchè di certo non vado a comperarne uno, in caso lo strappo dal tuo pc! :D

Holos00
26-01-2015, 08:30 PM
Non credo che 8.1 o 7even abbiano bisogno del dischetto se crei raid0 sul controller ichXX che è sulla mamma (non i controller aggiuntivi quindi leggasi marvel jmicron et similae)

PiaNi
26-01-2015, 08:36 PM
Bhe io ho aggiornato parecchie volte il firmware usando una pendrive usb al posto del floppy. La pendrive era formattata FAT32 se non proprio FAT16.
Il Raid lo fa quale chip della scheda madre? Se lo fa l'intel non dovrebbero esserci problemi, se lo fa un Marvel servono i driver su usb o floppy
Comunque è un problema che hai subito in fase di installazione, non credo che spechi molto tempo.. ;)

carra
26-01-2015, 08:51 PM
Ho pensato anch'io alla pennetta ma parla esplicitamente di floppy disk, se il PC ne é sprovvisto usare un floppy drive USB.. La scheda é una z87 di fascia alta, forse il manuale non l hanno corretto.. Mah.. Vediamo se qualcuno lo sa con certezza, mal che vada domani provo e vi dico

PiaNi
26-01-2015, 09:37 PM
Ho pensato anch'io alla pennetta ma parla esplicitamente di floppy disk, se il PC ne é sprovvisto usare un floppy drive USB.. La scheda é una z87 di fascia alta, forse il manuale non l hanno corretto.. Mah.. Vediamo se qualcuno lo sa con certezza, mal che vada domani provo e vi dico

Che scheda è precisamente?
Nel bios hai le impostazioni di costruzione del raid?
Curiosità, farai un raid 0?

carra
26-01-2015, 09:53 PM
si raid 0, asus maximus VI extreme, si nel bios basta impostare raid, poi si apre l'altro menu premendo ctrl+I durante il post

Damiano
27-01-2015, 12:17 AM
memoria usb carra, ci mancherebbe che devo usare il floppy! sugli ultimi pc non stiamo montando nemmeno più i dvd.

lucatambu
27-01-2015, 01:13 AM
quoto ...
entri nel bios, imposti il raid e l'avvio da usb ...fatto! :)
tra l'altro, negli ultimi 2 anni il masterizzatore l'ho usato solo per farmi i dischi per il navigatore dell'auto,
altrimenti sarebbe l'inutilità più assoluta, non parliamo del floppy per il quale non riesco proprio ad immaginarne l'utilizzo.
ehi sto facendo mente locale ... la mia iso di win 8.1 è 5,95 GB, diviso 1,44 MB mi servirebbero 4132 floppy e un'altra vita :asd:

Damiano
27-01-2015, 01:40 AM
ehi sto facendo mente locale ... la mia iso di win 8.1 è 5,95 GB, diviso 1,44 MB mi servirebbero 4132 floppy e un'altra vita :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=tPaisagaf3E

Vogliamo mettere la closed beta che mi è apparsa su steam?!?!! 22.4GB!:wtf:

carra
27-01-2015, 04:19 AM
Ovviamente é la risposta che aspettavo, ma meglio chiedere. Ad esempio se invece di farmi prendere dalla foga dello shopping compulsivo, mi informavo prima, capivo che un raid di ssd non da grandissimi vantaggi, anzi a volte può essere più lento del singolo ssd.
Qualcuno ha esperienza diretta?
Procedo o lo rivendo? Avrei già l'acquirente.. Però devo decidere in fretta, prima che si diriga verso il nuovo.

Ps certo che facendo pagare una mobo quasi 400 €, un aggiornamento del manuale non sarebbe una cosa stupida da fare, se non altro almeno ogni 10 anni..

Holos00
27-01-2015, 10:46 AM
Vedi che avevo ragione.... come ho ragione che l'ssd non lo venderai.... ad un'altro che non sia io :):asd:

carra
27-01-2015, 11:42 AM
Da quanto ho letto si hanno vantaggi solo nella scrittura di dato sequenziali, quindi movimentazione di files, per boot e spegnimento PC e scritture casuali i tempi si allungano.. Test fatto proprio con 840 pro di varie dimensioni, la scelta migliore é sempre l unità da 512gb

PiaNi
27-01-2015, 05:52 PM
ehi sto facendo mente locale ... la mia iso di win 8.1 è 5,95 GB, diviso 1,44 MB mi servirebbero 4132 floppy e un'altra vita :asd:
Ma sono due cose diverse, una la fonte per l'installazione, un'altra è la fonte esterna per i driver che una volta si richiamavano con F6.....

Ci mancherebbe che deve installare win da floppy!!

lucatambu
27-01-2015, 07:22 PM
@ PiaNi: scherzavo ;)

@carra: ti faccio vedere una cosa:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=537&stc=1

ora, la domanda è:
perchè diavolo dovrei fare un raid?
a me sembra che basti ...

Holos00
27-01-2015, 07:52 PM
Ehm.... caz* di drive è? :eek:

lucatambu
27-01-2015, 09:05 PM
:asd:
un comunissimo Samsung 840 pro 256 GB
con l'ultimo fw fa 'sti numeri ...secondo me barano :wow:
tieni presente che intanto che facevo il test avevo firefox con 5 schede aperte,
comunque sia con gli ssd attuali il raid è abbastanza inutile, visti i prezzi.
Certo che se uno ha un SSD da 60 GB sta un po' strettino, quindi fare il raid per arrivare a 120 ha senso,
altrimenti ...boh.

carra
27-01-2015, 09:11 PM
@carra: ti faccio vedere una cosa:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=537&stc=1

ora, la domanda è:
perchè diavolo dovrei fare un raid?
a me sembra che basti ...

mi prendi in giro? :ciapet:

PiaNi
27-01-2015, 09:49 PM
@ PiaNi: scherzavo ;)
:ok:

carra
29-01-2015, 12:06 PM
Ieri ho provato la configurazione raid e devo dire, per quel poco che ho usato il PC mi sembrava esattamente come prima, anzi il boot si é allungato perché viene mostrato 2 volte il logo della scheda madre inframezzati dalla schermata del raid.. Oggi tornerò alla configurazione classica

PS non mi è stato richiesto nessun disco drivers