PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi parte più il pc



fraggerman
06-07-2009, 12:05 PM
HEELP!!
Questa mattina il mio pc ha deciso di non dare più segni di vita!!!
Cosa cacchio è successo?

Allora, la lucina della mobo è accesa, però schiacciando il tasto per accenderlo non succede nulla. Ho provato a bypassare il tasto, ma non cambia nulla. Ho staccato tutto (ram, vga, periferiche, usb, tuttooo) ma niente. Ho provato l'ali ponticellando il verde con la massa e sembra funzionare (anche se al primo tentativo non è partito, puzza un po' di bruciato e senza carico fischia :mbe:).


che fare adesso?? Considerando che non ho modo di testare i pezzi da soli...
come capisco se è l'ali, la mobo o la cpu???

:help: please!!!

Damiano
06-07-2009, 04:25 PM
Iniziate a scrivere troppo:wtf::D

Io direi di andare ad esclusione;detto cosi sembra che ci sia un condensatore dell'ali moribondo.
Prendi un tester da 5€ e prova a vedere che voltaggi hai sui rail.
bip dalla main?schermo lcd integrato se lo ha?

fraggerman
06-07-2009, 05:11 PM
Iniziate a scrivere troppo:wtf::D

Io direi di andare ad esclusione;detto cosi sembra che ci sia un condensatore dell'ali moribondo.
Prendi un tester da 5€ e prova a vedere che voltaggi hai sui rail.
bip dalla main?schermo lcd integrato se lo ha?

allora, il pc proprio non fa nulla. Come se non premessi il pulsante. e la mobo purtroppo non ha nessuno altro tipo di indicazione (a parte la scrittta asus che, almeno quella, è accesa come sempre)
Dovrei vedere i voltaggi quindi? ma tipo quali devo prendere? e soprattutto come/quando

p.s: io ai primi 100 utenti pagherei i post che scrivono :D

Damiano
06-07-2009, 05:19 PM
allora, il pc proprio non fa nulla. Come se non premessi il pulsante. e la mobo purtroppo non ha nessuno altro tipo di indicazione (a parte la scrittta asus che, almeno quella, è accesa come sempre)
Dovrei vedere i voltaggi quindi? ma tipo quali devo prendere? e soprattutto come/quando
puntale rosso sulla +12 e nero sulla terra(cavo nero)
puntale rosso sulla +5v e nero sulla terra
puntale rosso sulla 3.3v e nero sulla terra
ovviamente tester su continua.



p.s: io ai primi 100 utenti pagherei i post che scrivono :D
:asd:
Se vuoi per ora vi posso far pagare le fatture:D

fraggerman
06-07-2009, 05:21 PM
puntale rosso sulla +12 e nero sulla terra(cavo nero)
puntale rosso sulla +5v e nero sulla terra
puntale rosso sulla 3.3v e nero sulla terra
ovviamente tester su continua.

ok, vedo un po' cosa ne esce fuori!

Se è l'alimentatore però mi incaxxo! Avevo preso il "top" per non doverlo cambiare mai più :muro:

Damiano
06-07-2009, 05:36 PM
ma la main non bippa?

fraggerman
06-07-2009, 05:47 PM
uhm...
allora, come immaginavo, con la mobo sotto tensione, il pc non da segni di vita e i molex sono tutti morti.

con l'ali ponticellato è tutto ok, voltaggi ok.

sarà la mobo?

EDIT: no, non bippa. niente

Damiano
06-07-2009, 06:00 PM
la main non va in tensione poichè l'ali non è acceso;dovresti provarlo su un'altro pc anche se da come parli sembra funzionare.
Hai controllato il 24pin o solo i 4 pin?
Se pure il 24 va in tensione(verde con nero)allora l'ali non è.

fraggerman
06-07-2009, 06:06 PM
si esatto. E' che la mobo non parte perchè l'ali non si accende.

dovrei provarlo su un altro pc, non è che hai dei rimasugli per tirar su una config di prova? :asd:

p.s1: grazie mille per il supporto ;)
p.s2: sono sempre in vena di scroccare/accattonare :asd:

fraggerman
07-07-2009, 10:36 AM
... secondo voi cosa mi converrebbe fare? visto che non vorrei spenderci molto, pensavo di rimanere al socket 775...
le DFI mi intrigano parecchio, visto che sembra che in OC siano ottime e per me questo questo è importante, però non le conosco molto.
Non mi interessano troppi fronzoli, tipo 800 USB, 3 slot PCIE... non me ne faccio nulla.
Cosa mi consigliate di fare/acquistare?? che chipset mi conviene scegliere?

Damiano
07-07-2009, 02:00 PM
se stai su 775 per me asus..ho assemblato circa 8pc su 775 e tutti con main asus.
In 3/4 anni funzionano tutti a dovere;se poi ti vuoi divertire in oc: Asus commando; la mia fa(ceva) i 650di fsb :kiul:

fraggerman
07-07-2009, 09:50 PM
allora, ho testato i voltaggi sul connettore che va alla mobo, ponticellando come al solito, con tutto il resto del pc attaccato(quindi un po' di carico c'era): il risultato è che i voltaggi sono tutti ok.
mobo fritta? come faccio ad esserne certo al 100%?

Damiano
08-07-2009, 12:41 PM
allora, ho testato i voltaggi sul connettore che va alla mobo, ponticellando come al solito, con tutto il resto del pc attaccato(quindi un po' di carico c'era): il risultato è che i voltaggi sono tutti ok.
mobo fritta? come faccio ad esserne certo al 100%?


Bella domanda,ponticella l'ali fallo partire,collegalo alla main e poi prova i voltaggi vitali.
Trova ad esempio il vcore,sulla commando sta qui(sulla tua dai un occhio al manuale):
http://www.muenster.de/~e30pics/Bilder/Computer/Commando/1.jpg
e vedi se è in tensione....bisogna comunque capire dove sta il problema.
Il vcore,ad esempio, può pure essere in tensione ma da un'aaltra parte può esserci una magagna enorme.
L'unica sarebbe testare il tutto su un'altra mainboard.

fraggerman
08-07-2009, 01:37 PM
proverò... gracias :azd:

fraggerman
12-07-2009, 02:39 PM
allora... ponticello l'ali, parte, lo collego alla mobo(senza periferiche alimentante, solo scheda video e audio), l'ali si spegne da solo e non fa più una cippa.

Ho provato l'ali su un altro pc, vecchio, e non parte nulla. in teoria anche utilizzando solo il connettore da 20 poli sulla mobo dovrebbe lavorare l'ali? perchè la vechia mobo richede solo quello ...

che faccio? ali da cestinare?

Damiano
12-07-2009, 08:32 PM
allora... ponticello l'ali, parte, lo collego alla mobo(senza periferiche alimentante, solo scheda video e audio), l'ali si spegne da solo e non fa più una cippa.

Ho provato l'ali su un altro pc, vecchio, e non parte nulla. in teoria anche utilizzando solo il connettore da 20 poli sulla mobo dovrebbe lavorare l'ali? perchè la vechia mobo richede solo quello ...
certo che si.



che faccio? ali da cestinare?


A quanto pare....se riesci prova un'altro ali sulla piattaforma e se con quello va...mandalo in rma.;)

fraggerman
12-07-2009, 09:13 PM
nuovi test eseguiti: ho usato un vecchio ali per accendere il pc e il pc è partito! sono solo entrato nel bios, tutti i parametri sono ok e le periferiche ci sono tutte.

Che ne dici? ali da buttare?

la garanzia me la sono giocata oggi (sempre se fosse stato ancora in garanzia): ho phonato l'adesivo sulla vite, solo che è distrutto lo stesso... cmq provo a sentirli lo stesso, magari chiudono un occhio ;)

Damiano
12-07-2009, 11:07 PM
Che ne dici? ali da buttare?


:sisi:
Volendo basterebbe capire cosa è saltato,se è un condensatore e sei pratico di saldature con 5€ lo rimetti a "nuovo".

fraggerman
12-07-2009, 11:27 PM
:sisi:
Volendo basterebbe capire cosa è saltato,se è un condensatore e sei pratico di saldature con 5€ lo rimetti a "nuovo".


allora, oggi l'ho aperto, spolverato per bene (visto che c'era un dito di polvere su tutto :eek:) e ad occhio sembra tutto ok... un po' di pratica di elettronica ce l'ho, e i componenti sembrano tutti ok, dai condensatori, alle resistenze, diodi e regolatori di tensione. Ho solo notato un connettore con guaina sopra ma senza cavo... non credo sia quello, anche perchè il cavo non l'ho trovato in giro :asd:

p.s.:alla faccia della qualità costruttiva, davvero notevole :ave:
p.s.2: che servono 2 condensatori da 200V e molti microfarad con relative resistenze grosse come un mio mignolo? :eek:

Damiano
12-07-2009, 11:45 PM
che alimentatore è?
Se c'è, dai uno sguardo su jonny che li viviseziona tutti e ti fai un'idea di come è progettato.;)

fraggerman
12-07-2009, 11:48 PM
tagan U35 da 600w

Jonny? how is he?

M346
13-07-2009, 11:57 AM
tagan U35 da 600w

Jonny? how is he?


Sacrileeegio:eek:
http://www.jonnyguru.com/




:big:

fraggerman
13-07-2009, 12:11 PM
non mi bannare plz per questa eresia :azd:

Oreste
13-07-2009, 12:45 PM
neanche io ne ero a conoscenza:D

fraggerman
13-07-2009, 05:23 PM
cmq il power good dell'ali sembra ok, quindi proprio non capisco che cacchio gli sia preso...
adesso lo rompo io, così saprò perchè non va più :asd:

Damiano
13-07-2009, 05:30 PM
non mi bannare plz per questa eresia :azd:




neanche io ne ero a conoscenza:D

:muro:

Seriamente non conoscevate "Jonny" :mbe:
E' praticamente uno dei migliori tester per gli alimentatori.

M346
28-07-2009, 05:06 PM
Quindi che era?
Ali?

fraggerman
28-07-2009, 09:08 PM
Quindi che era?
Ali?


eheh, boh... il pc è ancora morto, non ho fatto ancora nulla. Avevo altre precedenze... in teoria da sett prox posso lavorarci su un po'....

anzi, dovrei sceglierne uno :help:

Damiano
29-07-2009, 12:19 PM
per l'ali; sarà :kiul: ma io ho sempre avuto seasonic ormai da 10 anni a questa parte e non ne ho mai buttato uno nel cestino.
L'M12 che ho ora sinceramente è perfetto.

fraggerman
01-08-2009, 07:20 PM
per l'ali; sarà :kiul: ma io ho sempre avuto seasonic ormai da 10 anni a questa parte e non ne ho mai buttato uno nel cestino.
L'M12 che ho ora sinceramente è perfetto.


ottimo a sapersi!

li valuterò ;)

M346
02-08-2009, 03:27 PM
Corsair?

fraggerman
02-08-2009, 04:21 PM
io sono abbastanza disperso nella giungla di marche, modelli, caratteristiche :asd:

so cosa voglio, ma non so scegliere

Damiano
02-08-2009, 11:12 PM
so cosa voglio, ma non so scegliere

tipo?

fraggerman
03-08-2009, 09:45 AM
tipo?


600w, 700w circa, modulare, il rumore non è un requisito fondamentale, ma se è silenzioso è meglio.

per le caratteristiche tecniche (amperaggi) penso che scegliendo qualcosa di buon livello non ci siano problemi...

M346
04-08-2009, 09:38 PM
Corsair 620 HX
Silverstone SST-ST75F Strider
Zalman ZM770-XT
Cooler Master Silent Pro Series 700 Watt

The best :oo

fraggerman
04-08-2009, 09:39 PM
grazie...

oggi però ho scoperto che il mio è ancora in garanzia :ok:

il problema è che non ha più l'adesivino sulla vite :muro:

spero me lo passino in garanzia lo stesso :)

M346
04-08-2009, 09:41 PM
eh che cazz... stavi in aguato?
un fulmine :eek:

Per l'adesivo se fanno storie puoi provare a dirgli che non ci stava anche se mi sa che non funziona.
L'adesivo è quello che copriva il filetto?

fraggerman
07-09-2009, 09:00 PM
dopo mesi senza pc fisso (mi mancava proprio) alla fine ho comprato l'ali nuovo e tutto è tornato come prima :ok:
preso il tagan piperock bzII... a parte i cavi (9 sata e solo 3 molex) per il resto mi pare un ottimo ali ;)


cmq no, l'adesivo copriva la testa della vite, ho provato con il phon, ma, si è tipo arricciato per il caldo e poi nel toglierlo si è rotto.

ora sto provando ad implorare pietà :asd:

stiamo a vedere, male che vada mi dicono di no

thx74
21-12-2009, 09:35 PM
Approfitto della discussione di Fraggerman (spero me ne voglia perdonare :D ), perchè ho avuto lo stesso problema. Solo che a me non parte neanche la ventola e non va in tensione. Stessa risposta? :wtf:

Damiano
21-12-2009, 11:27 PM
se unendo il verde con una terra non parte, al 101% è andato l'ali.

thx74
21-12-2009, 11:52 PM
se unendo il verde con una terra non parte, al 101% è andato l'ali.


Grazie Damiano ;). Infatti googlando un po' ero arrivato a questa conclusione (d'altronde per quello che era costato e per la marca è durato anche troppo :ok: ). Ho appena ordinato l'ali nuovo CM Silent Pro M 500. Che ne pensi?

fraggerman
22-12-2009, 10:40 AM
Approfitto della discussione di Fraggerman (spero me ne voglia perdonare :D )

come ti sei permesso!!!:muro::muro:


:asd::asd:

cmq si, stessa conclusione... e l'ali che hai scelto va bene a seconda della config.
Cmq la marca è ottima, se il wattaggio è suff sei a posto :ok:

thx74
22-12-2009, 03:06 PM
come ti sei permesso!!!:muro::muro:


:asd::asd:

cmq si, stessa conclusione... e l'ali che hai scelto va bene a seconda della config.
Cmq la marca è ottima, se il wattaggio è suff sei a posto :ok:


Il wattaggio è ampiamente sufficiente, nelle rece di jhonnyguru è classificato abbastanza bene, chiedevo a chi ha più esperienza di me :ok: