PDA

Visualizza Versione Completa : Archiviazione mail su server IMAP, come fare?



molochgrifone
19-02-2015, 06:26 PM
Ciao,

ho un problema con outlook e non riesco a venirne a capo:
il mio provider di posta aziendale (fastweb) mi permette di avere caselle di posta IMAP fino ad 1 GB.
Utilizzo outlook 2013 per scaricare la posta, e con lo stesso ho settato l'archiviazione automatica per i messaggi con vita superiore ai due mesi.
Però, nonostante questo, le dimensioni della casella di posta continuano a crescere fino al limite imposto dal provider.
Mi andrebbe benissimo poter salvare la posta vecchia anche in un file locale, in modo da potervi accedere in caso di necessità ma poterla rimuovere dal server IMAP. Qualcuno sa come posso fare???

Grazie :)

fraggerman
19-02-2015, 10:03 PM
non sono sicuro perchè non uso outlook da un po', però credo che archiviando le mail occupano ugualmente lo spazio nella casella.
Le puoi archiviare in un file outlook nuovo e poi cancellarle :)

Damiano
19-02-2015, 10:16 PM
l'archiviazione automatica di outlook lavora solo in locale, la mail del server ti si intasa perchè al 99,99% di default outlook si salva solo una copia della mail e lascia l'originale sul server..ergo non cancella nulla dalla webmail.
Per risolvere devi andare nelle impostazioni account/impostazioni avanzate e togliere la spunta dalla relativa casella o modificare gli opporturni campi:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=635&stc=1

Personalmente ho cellulari e portatili che lavorano tutti su sincronia(non salvano nulla ma mandano solo quello che c'è nella mail) mentre il fisso, scarica, backuppa e cancella le mail dal server tutto in automatico.

PiaNi
19-02-2015, 11:53 PM
Damiano, però conviene lasciare le abilitato una copia sul server per pochi giorni, perché se la mattina vedi la posta per primo con il pc, poi non te li ritrovi sugli altri terminali. Credo che questo vale per le POP3, forse per le IMAP la questione è diversa, perché con le IMAP se si cancella una mail non se la ritrova più sugli altri terminali. Correggetemi se sbaglio.

Personalmente Outlook non lo sopporto e lo sconsiglio soprattutto se usato solo per la posta, poi se si sfruttano tutte le altre funzionalità, allora il discorso cambia.

fraggerman
20-02-2015, 12:54 AM
non lo garantisco ma dovrebbe essere come dici tu, se leggi dal pc, si cancella sul server e dagli altri terminali non la vedi.

Credo che in questo POP e IMAP si comportino in modo simile. Correggetemi se sbaglio :)

Damiano
20-02-2015, 01:08 AM
Damiano, però conviene lasciare le abilitato una copia sul server per pochi giorni, perché se la mattina vedi la posta per primo con il pc, poi non te li ritrovi sugli altri terminali. Credo che questo vale per le POP3, forse per le IMAP la questione è diversa, perché con le IMAP se si cancella una mail non se la ritrova più sugli altri terminali. Correggetemi se sbaglio.

Personalmente Outlook non lo sopporto e lo sconsiglio soprattutto se usato solo per la posta, poi se si sfruttano tutte le altre funzionalità, allora il discorso cambia.
no è esatto, esponevo semplicemente quello che faccio io. Il fisso da me va solo la sera e backuppa la giornata:)

non lo garantisco ma dovrebbe essere come dici tu, se leggi dal pc, si cancella sul server e dagli altri terminali non la vedi.

Credo che in questo POP e IMAP si comportino in modo simile. Correggetemi se sbaglio :)

no, dipende sempre da come imposti il client di posta; non è una regola dettata dal protocollo.

molochgrifone
20-02-2015, 07:44 AM
Quindi il concetto è che devo impostare i due tempi in maniera sensata, ovvero ad esempio che effettui l'archiviazione in locale ogni x giorni e che li cancelli dal server ogni x+y giorni, esatto?

PiaNi
20-02-2015, 10:07 AM
Quindi il concetto è che devo impostare i due tempi in maniera sensata, ovvero ad esempio che effettui l'archiviazione in locale ogni x giorni e che li cancelli dal server ogni x+y giorni, esatto?

Si e da qualche parte dovresti trovare l'opzione che la posta cancellata dal pc viene anche cancellata dal server. Cioè lo spam che cancelli è inutile tenerlo x giorni sul server, e poi sembre da qualche parte dovrebbe esserci lo svuotamento automatico del cestino alla chiusura del programma.

molochgrifone
20-02-2015, 10:29 AM
Però guardando nelle impostazioni dell'account le impostazioni sono differenti:

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=636&stc=1

Mi manca un passaggio...
Se il server fosse POP preferirei, mi rimarrebbe più semplice archiviare in locale ed elliminare dal server, essendo IMAP rimane sempre tutto sincronizzato, quindi se cancello dal pc cancello dal server e viceversa.

Ho letto che è un limite di outlook, e che altri client come thunderbird permettono di salvare in locale, cancellare dal server MA mantenere una copia in locale, mentre outlook non lo fa. Non ho problemi a cambiare client, anzi ho provato thunderbird al volo, mi ha scaricato la posta che outlook non aveva ancora archiviato ma non mi ha scaricato quella archiviata, eppure lo spazio disponibile rimane inferiore al 10%, ed è questo che non ha senso, perché lo spazio sta diminuendo se ogni tot outlook archivia???

Damiano
20-02-2015, 06:07 PM
Però guardando nelle impostazioni dell'account le impostazioni sono differenti:



Mi manca un passaggio...
nel 2007 è sotto strumenti/impostazioni account/altre impostazioni/impostazioni avanzate


Ho letto che è un limite di outlook, e che altri client come thunderbird permettono di salvare in locale, cancellare dal server MA mantenere una copia in locale, mentre outlook non lo fa.
lo fa anche outlook, almeno di sicuro il 2007 e se lo fa questo non vedo perchè non possa farlo il 2013. avranno sicuramente spostato l'opzione ma ci dovrebbe essere.

Non ho problemi a cambiare client, anzi ho provato thunderbird al volo, mi ha scaricato la posta che outlook non aveva ancora archiviato ma non mi ha scaricato quella archiviata, eppure lo spazio disponibile rimane inferiore al 10%, ed è questo che non ha senso, perché lo spazio sta diminuendo se ogni tot outlook archivia???
Outlook archivia la locale moloch! il server non lo tocca finchè non glielo dici espressamente, idem thunderbird:)

molochgrifone
20-02-2015, 11:31 PM
nel 2007 è sotto strumenti/impostazioni account/altre impostazioni/impostazioni avanzate

lo fa anche outlook, almeno di sicuro il 2007 e se lo fa questo non vedo perchè non possa farlo il 2013. avranno sicuramente spostato l'opzione ma ci dovrebbe essere.

Outlook archivia la locale moloch! il server non lo tocca finchè non glielo dici espressamente, idem thunderbird:)

Dami però come vedi dallo screen le tab sono diverse rispetto alle tue, e secondo me dipende dal fatto che è IMAP e non POP

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=637&stc=1

Damiano
20-02-2015, 11:45 PM
no no dipende dal fatto che io (barbone) ho il 2007 e tu (ricco imprenditore capitalista!) hai il 2013:D
Scherzi a parte dovresti poter girare senza problemi il protocollo sul pop-->pop.fastwebnet.it no?
una volta fatto ciò ti setti outlook come vuoi, l'imap serve per poter condividere su più utenze la stessa mail ma se la usi solo tu vai di pop.

Cancella l'account e rifallo col pop, stessa password ed altro,dovrebbe andare.

molochgrifone
21-02-2015, 12:13 AM
Secondo me se lo setto su POP mi appaiono le tue stesse voci, domani provo, ora zero voglia.
L'errore è stato mio in origine, ho fatto decidere ad outlook e lui ha settato imap, l'avessi fatto a mano avrei avuto la scelta.
Ci ho pensato a risettare l'account, praticamente mi resterebbe una sorta di archivio in outlook con le vecchie mail su IMAP mentre per le nuove userei POP con le configurazioni da te postate, credo farò così.

Damiano
21-02-2015, 12:25 AM
uhm credo che appena lo setti su pop parta in tromba e ti scarichi l'intera webmail del server; dovrebbe svutarti il server salvando tutto in locale. l'imap vecchio dovrebbe ignorarlo.
Prova:)