PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su Pompe PWM



Saiph
26-02-2015, 12:23 PM
Ciao ragazzi :ok: stavo riflettendo sulla funzione PWM delle pompe e di quale sia la sua utilità, so che il radiatore è quello adibito a dissipare la maggior parte del calore generato, ma anche la maggior spinta dell'acqua contribuisce al raffreddamento dei componenti? Sono indeciso tra la scelta di una pompa D5 PWM oppure a velocità fissa regolabile sopratutto per quanto riguarda le prestazioni in termini di silenziosità :mbe:

Damiano
26-02-2015, 09:33 PM
al salire degli rpm, ipotizzando un tubo da 10ID aumenta la pressione dell'acqua al suo interno, questo porta a maggiore velocità del liquido all'interno delle matrici dei WB e all'interno del radiatore aumentando il rapporto di acqua che ogni secondo sta a contatto con gli elementi radianti, si ha quanindi sia una maggior asportazione del calore(WB) sia un maggior scambio acqua/aria(rad).
Per la scelta il grosso vantaggio delle PWM è che non serve un fan controller over 30W per pilotarle(oltre alla possibilità di impostare set point automatici) mentre per le @standard si, oltre a questo vantaggi non ne hai.

Saiph
26-02-2015, 11:30 PM
Ti ringrazio per essere stato cosi esaustivo, allora penso che a questo punto opterò per il modello con regolazione manuale anche perchè renderà più facile le operazioni di spurgo, mentre penso di scegliere delle ventole PWM impostando la loro curva previo utilizzo di un controller, ma mi chiedevo se oppure in ambito liquid cooling siano più indicate delle ventole regolabili

Damiano
26-02-2015, 11:50 PM
dipende da come è fatto il loop:)
tieni sempre a mente che il PWM si regola con la temperatura della CPU, se per motivi vari la CPU sta al 30% di carico e la VGa al 100%, quest'ultima si fa la sauna soprattutto se hai un rad che disaccoppia la CPU dall'out della GPU.

Saiph
27-02-2015, 12:47 AM
Ma nel caso si usi ancora il dissipatore stock della VGA non dovrebbe presentarsi questo problema o sbaglio? Ovviamente aggiungendo anche la VGA a liquido bisogna di conseguenza utilizzare un secondo radiatore

Damiano
27-02-2015, 12:55 AM
Ma nel caso si usi ancora il dissipatore stock della VGA non dovrebbe presentarsi questo problema o sbaglio? coretto.