PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio la pressione positiva o negativa?



Redazione
08-07-2009, 12:33 PM
Raccolta di video,pubblicati dalla Silverstone,inerenti al miglior utilizzo dei flussi all'interno di un case.
http://www.coolingtechnique.com/guide/ventole-rheobus-/394-meglio-pressione-positiva-o-negativa.html

M346
09-07-2009, 01:34 PM
Quindi sarebbe meglio la positiva?
Ho tutti i pc da rifare :cry:

ps:figata la macchina del fumo :sisi:

Zed
09-07-2009, 05:05 PM
Mah, molto dipende dal case e da come ti consente di amministrare i flussi... Io con il Chakra che ho e Monster Fan in estrazione, più una ventola in estrazione e due sul frontale in immissione ottengo i migliori risultati...

Damiano
09-07-2009, 10:19 PM
Quindi sarebbe meglio la positiva?
Ho tutti i pc da rifare :cry:


E' uno "studio" pubblicato da Silverstone che ovviamente porta acqua al suo mulino e che avvalora la loro scelta di costruire e progettare case con flussi in attivo.
Ciò non toglie che ogni case ha dei suoi flussi interni studiati per dare il meglio di se in passivo o attivo;ciò che l'articolo vuole portare alla luce é che non sempre una soluzione in passivo sia la migliore soluzione.

traskot
16-07-2011, 02:49 AM
Riesumo perchè mi son appena rivisto i video e non sò se è l'ora, il tempo passato dalla prima visione o non sò che ma: In pratica si evince che l'aria ci mette di più ad uscire dal case!?

Damiano
16-07-2011, 03:40 AM
in realtà Silverstone indica la pressione attiva come la soluzione migliore per l'areazione del case perchè interessa tutte le parti del case e non solo quelle nelle immediate vicinanze.
Lo vedi piuttosto bene nel primo video quando gira in giro con la girandola, a ciò poi aggiunge che la pressione positiva evita o quantomeno riduce i depositi di polvere il che è vero ma solo se si hanno filtri sull'aria immessa.

end76
16-07-2011, 12:14 PM
confermo che è vero sul fatto della polvere, io ho 2 Raven RV01 , se pulisci i filtri regolarmente, di polvere ne entra veramente poca, calcola però che quando li ho presi io non c'erano ancora le air penetrator (ora le montano su tutti i case), che queste ultime su case come il raven RV03 lavorano veramente bene nel massimo silenzio , sono diventato un "fan" dei case con Mobo a 90° , infatti anche il nuovo TJ-11 "SBAV SBAV" lo hanno fatto con mobo a 90° ... potermelo permettere lo avrei già preso :-D ... mai dire mai però.

traskot
16-07-2011, 02:40 PM
Io non l'ho capita la storia della ventolina, tra ventola e senza ventola non cambia niente, la ventolina si muove comunque. Però sul video con il fumo si vede bene che il fumo, tolta la ventola posteriore, rimane per più tempo all'interno del case e questo non può significare altro che un ristagno maggiore di aria calda.
Più è grande il case e più la loro teoria fallisce. voglio vedere come fanno due ventole in immissione a raffreddare un fulltower senza estrazione!

Damiano
16-07-2011, 05:17 PM
Io non l'ho capita la storia della ventolina, tra ventola e senza ventola non cambia niente, la ventolina si muove comunque.


appunto, ti hanno dimostrato che la ventola posteriore in estrazione non serve.

traskot
16-07-2011, 05:48 PM
appunto, ti hanno dimostrato che la ventola posteriore in estrazione non serve.


Tanto è un discorso troppo vasto che va da case a case (come al solito).
Se io tolgo la posteriore al mio, mi aumentano temperature ram, mobo e cpu proprio perchè mi ristagna l'aria intorno alla cpu e quella calda della vga (che ancora non hanno capito che se fai soffiare una ventola su un dissipatore non è proprio detto che questa esca da sinistra attraverso delle minuscole feritoie!) sale sempre in zona ram/chipsest e viene aspirata dal dissi cpu!
Per il mio case e configurazione sarebbe un suicidio...

Damiano
16-07-2011, 05:53 PM
:sisi:
Come scrissi due anni fa( :wtf: ) la cosa varia da case a case.
edit: quando lo pubblicammo voleva essere semplicemnte una riflessione dato che ai tempi c'era la mania della "depressione".

Nekym
15-10-2011, 12:46 AM
io ho notato miglioramenti evidenti per quando riguarda le vga in crossfire con 2 ventole da 200 mm sul top del case

Damiano
15-10-2011, 11:20 AM
immissione o estrazione?

Zip
06-11-2011, 07:07 PM
Interessante questo"studio", anche se, secondo il mio parere, non importa tanto se la pressione sia negativa o positiva, ma piuttosto sarebbe da studiare la direzione o le direzioni del flusso dell'aria, da quando entra a quando esce, considerando ovviamente la disposizione dei dissipatori presenti nel case. Naturale, non devono esserci ristagni di aria calda, ma nemmeno estrarre l'aria creando una pressione negativa, ma che obbliga il flusso in direzione errata rispetto hai dissipatori. Quindi casi diversi, in base al tipo di case,e al tipo di dissipatori utilizzati.