PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su ventilazione



simoboy89
24-03-2015, 10:10 AM
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare qui. Volevo fare un paio di domande. A breve devo comprare un fan controller e sono indeciso tra questi 3:
NZXT SENTRY 2
NZXT SENTRY 3
BITFENIX RECON

Chi ha uno di questi o chi se ne intende può darmi un consiglio?
ora un'altra domanda. Nel case ho 2 ventole ed una striscia led collegata con il molex all'alimentatore. Ora io vorrei sapere se è possibile collegare oltre alle ventole anche la striscia led al fan controller in modo tale da permettermi di spegnerla ed accenderla dal fan controller. Non so se è fattibile come cosa o se si rompe qualcosa.
Grazie a tutti in anticipo e mi scuso ancora se ho sbagliato a postare

Damiano
24-03-2015, 10:18 PM
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare qui. Volevo fare un paio di domande. A breve devo comprare un fan controller e sono indeciso tra questi 3:
NZXT SENTRY 2
NZXT SENTRY 3
BITFENIX RECON

Chi ha uno di questi o chi se ne intende può darmi un consiglio?
la scelta è limitata esclusivemnte a questi? cosa ci devi fare col fan controller? solo ventole o pompe/accessori vari?


ora un'altra domanda. Nel case ho 2 ventole ed una striscia led collegata con il molex all'alimentatore. Ora io vorrei sapere se è possibile collegare oltre alle ventole anche la striscia led al fan controller in modo tale da permettermi di spegnerla ed accenderla dal fan controller. Non so se è fattibile come cosa o se si rompe qualcosa.
Grazie a tutti in anticipo e mi scuso ancora se ho sbagliato a postare
ecco appunto, se cabli i led su un tre pin puoi alimentarli senza problemi dal pannello. L'unico limite è la potenza complesiva erogabile da ciascun canale.

simoboy89
24-03-2015, 10:35 PM
la scelta è limitata esclusivemnte a questi? cosa ci devi fare col fan controller? solo ventole o pompe/accessori vari?

Diciamo che sono quelli che mi piacciono di più e non vorrei spendere un'enormità ma sono aperto ad altre idee. Comunque devo controllare solo ventole e la striscia led.


ecco appunto, se cabli i led su un tre pin puoi alimentarli senza problemi dal pannello. L'unico limite è la potenza complesiva erogabile da ciascun canale.

allora la striscia led è una di quelle per auto, è collegata con il molex da 4pin se comprassi un adattotore molex-3 pin potrei riuscire a controllare la luce dal controller? Nel caso hai anche un link per un adattatore? Chiedo per sicurezza ma mi sembra di aver capito che una volta collegato il led al controller impostando al minimo dovrei spegnere la luce e al massimo dovrei accenderla giusto?

Damiano
24-03-2015, 10:50 PM
il problema di quei fan controller è che son tutti e tre digitali, non ho la certezza sugli NZXT(ma è probabile) ma sul BF per poter regolare i led lo devi ingannare dirottandogli sulla porta un segnale tachimetrico altrimenti non si schioda(ti danno +12v fissi).
Questo non vale per lamptron e scythe o per i fan controller analogici in generale che vanno anche senza tachimetrico.
l'adattatore è questo:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1832
Questo per portarti il tachimetrico preso da qualche altra ventola:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=356

simoboy89
24-03-2015, 11:07 PM
guarda io ho capito il tuo discorso ma non ho capito come dovrei fare in pratica. devo attaccare il led molex ad un attacco a 4 pin tachimetrico?

Damiano
24-03-2015, 11:24 PM
:wtf:

http://abload.de/img/fan_controller_led15s5g.png

:ok:

simoboy89
24-03-2015, 11:31 PM
guarda non me ne volere ma non ho capito che fili dovrei collegare. secondo te se prendessi ad esempio uno di questi 3 posso collegare normalmente anche la striscia led?
LAMPTRON FC2
LAMPTRON FC6
SCYTHE KAZE MASTER

e dovrei riuscire a controllare senza problemi delle lepa chopper giusto?

simoboy89
24-03-2015, 11:36 PM
scusami ancora io sulla pagina del nzxt sentry 2 leggo questo:
La parte principale del cablaggio è per il collegamento delle ventole con connettori per un massimo di cinque ventole con attacco a 3 o 4-Pin Molex. Ognuno dei cinque canali può fornire un massimo di 10 watt per supportare senza problemi anche le più potenti LED fan in commercio.

scusami se non capisco ma per far funzionare la striscia a led oltre al controller devo comprare il secondo adattatore che hai linkato?

M346
25-03-2015, 02:12 AM
Se prendi un lamptron o lo scytge ti basta il primo adattatore, con gli altri il secondo più opportuno cablaggio.
se non dico castronerie, nel caso Damiá correggimi, i digitali fanno un check sul tachimetrico e solo se lo vedono danno corrente; credo sia una sorta di protezione.

simoboy89
25-03-2015, 11:51 AM
perfetto allora diciamo che avevo capito, ora però sto pensando di prendere un lamptron fc6 mi sembra di capire sia uno dei migliori come marca o sbaglio? In questo caso compro il lamptron più il primo adattatore per attaccare il led e sto apposto giusto? Vorrei comprare su drako, sapete per caso i tempi di spedizione reali se avete acquistato lì?

Damiano
25-03-2015, 02:43 PM
perfetto allora diciamo che avevo capito, ora però sto pensando di prendere un lamptron fc6 mi sembra di capire sia uno dei migliori come marca o sbaglio?
diciamo che ultimamente il gap si è molto ristretto, ciò non toglie che lamptron rimanga una delle top brand.


In questo caso compro il lamptron più il primo adattatore per attaccare il led e sto apposto giusto?
:sisi:
Occhio però che i led devono uscire con un 4 pin femmina, altrimenti ti serve un passante:


Vorrei comprare su drako, sapete per caso i tempi di spedizione reali se avete acquistato lì?
se la merce è disponibile spediscono in 24/48h.