PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Miglior flusso d'aria Coolermaster ATCS 840



Tiziano
10-04-2015, 08:44 PM
Ragazzi vi scrivo per chiedervi un grande aiuto.

Come da titolo vi chiedo la migliore configurazione, per qualità-prezzo, di ventole per il case della Coolermaster ATCS 840.

Al momento il case è equipaggiato da un set di ventole standard (coolemaster) come segue:

Front: 230 x 30 mm fan x 1 / 700 RPM / 19 dBA (immissione)
Top: 230 x 30 mm fan x 2 /700 RPM / 19 dBA (estrazione)
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM, 17 dBA (estrazione)

Il case può essere espanso con i seguenti fan optional

Bottom: 120 x 25 mm (optional)
HDD Module: 120 mm fan x 2 (optional)

L'esigenza di questo upgrade nasce dal fatto che, essendo la mia configurazione datata di 6 anni con un I7 920 step c0 dissipato da un coolmaster v8, per dargli un pò più di brio l'ho overcloccato a 3.80 Ghz, con un conseguente aumento delle temperature, che superano i 50° in Idle.

A questo punto, visto che vorrei portare questa configurazione fino al 2016, dove dovrebbero uscire novità interessanti, ho bisogno di un vostro aiuto per cercare di far scendere le temperature ad un livello accettabile.
Intanto vorrei capire se porta maggiori vantaggi sostituire i fan esistenti con dei migliori, oppure aggiungerne altri.

Ho già pensato di cambiare la pasta termica, per la prima volta http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_frown.gif , con questa Prolimatech PK-3.

Dimenticavo, il pc viene usato prevalentemente lato gaming, quindi le ventole dovranno avere un buon compromesso tra prestazioni e silenziosità, tenendo presente che nel 2016 molto probabilmente cambierò configurazione, quindi non vorrei spendere una cosa esagerata.

Edit: ho invertito la ventola sul retro accanto al dissipatore in immissione. Il problema è che come configurato prima, con in immissione la sola ventola sul fronte, non arrivava abbastanza aria da creare un bel circolo.
Con la modifica descritta sopra ho guadagnato almeno 4-5 gradi.
Adesso, vorrei acquistare due ventole da 12mm, ma non so se con le due nuove ventole, ripristinare in emissione la ventola accanto al procio, sostituendola con quella nuova, oppure lasciare tutto invariato, considerando che, l altra ventola la vorrei mettere, sul fondo del case, ma sono indeciso se metterla in orizzontale che spara aria in alto oppure in verticale accanto agli alloggiamenti degli hhd che spara sulla vga.

Come ventole, leggendo vari post e le recensioni del grande Damiano, mi sono orientato sulle Enermax Twister pressure o sulle storm.



Scusate per il lungo post e Grazie in anticipo dell'aiuto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

lucatambu
10-04-2015, 09:57 PM
il fatto che invertendo la ventola sul fondo tu scenda di 5° significa che hai un ristagno di aria calda all'interno del case.
Leggo che le 230mm sul top possono essere sostituite da 3 x 120 mm,
io farei così ...cercati 3 buone 120 per movimentazione flussi (basta leggersi le recensioni qui su CT ;))
e mettile sul top in IMMISSIONE che ti serve aria fresca all'interno del case,
in estrazione ti basta & avanza la 120 sul fondo (quella che hai girato provvisoriamente).
Guarda anche sul mercatino, potrebbe esserci ciò che fa al caso tuo

e ...sì, dopo sei anni direi che può essere il caso di sostituire la pasta termica :sisi:

Tiziano
10-04-2015, 11:30 PM
il fatto che invertendo la ventola sul fondo tu scenda di 5° significa che hai un ristagno di aria calda all'interno del case.
Leggo che le 230mm sul top possono essere sostituite da 3 x 120 mm,
io farei così ...cercati 3 buone 120 per movimentazione flussi (basta leggersi le recensioni qui su CT ;))
e mettile sul top in IMMISSIONE che ti serve aria fresca all'interno del case,
in estrazione ti basta & avanza la 120 sul fondo (quella che hai girato provvisoriamente).
Guarda anche sul mercatino, potrebbe esserci ciò che fa al caso tuo

e ...sì, dopo sei anni direi che può essere il caso di sostituire la pasta termica :sisi:

Ciao Luca, intanto ti rigrazio per aver letto il lungo post. Tu pensi che sia più efficace immettere aria dal top del case, invece che rafforzare l'airflow sul front facendo lavorare la ventola da 23 in immissione insieme ad una 120 mm messa davanti agli hdd? L'unica fan in estrazione sarebbe poi quella sul retro accanto al processore. In questo caso dovrei sostituire le ventole in questione con le Enermax twister storm che hanno un alto cfm.

Altre opinioni?

lucatambu
10-04-2015, 11:45 PM
beh non so se la ventola frontale siano è facilmente sostituibile da due 120 / 140
certo è che ventole da 700 giri, per quanto grandi, sono praticamente inutili,
secondo me hanno proprio toppato nella progettazione.
Potresti sostituire la tua con una bitfenix spectre / spectre pro che sicuramente spingerà dentro più aria di quella che hai adesso,
senza penalizzare troppo la rumorosità.
poi certo puoi sempre aggiungere le ventole sugli hdd, se vuoi ...
ma secondo me la mossa giusta è quella di immettere aria fresca dal top,
quindi
1) sostituisci la frontale con una bitfenix
2) togli le superiori e metti 3x120
3) rimetti in estrazione la ventola sul fondo, magari cambia anche questa con una uguale alle 120 che sceglierai
(ma solo per uniformità eh ...non è indispensabile)
con 4 twister storm + bitfenix stai tranquillo che ristagni di aria non ce ne saranno per niente,
anzi credo dovrai legare il case al pavimento :asd:

Tiziano
11-04-2015, 12:04 AM
La spectre pro da 23 è una bella bestia :D
Visto che compro da eprezzo, c'è un'alternativa alle Enermax storm che sono fuori prezzo?

Damiano
11-04-2015, 05:19 PM
che budget hai a disposizione per le tre ventole?preferenze di funzionamento? via di mezzo tra prestazioni/decibel? PWM o tachimetriche?
Benvenuto a bordo;)

Tiziano
11-04-2015, 06:53 PM
che budget hai a disposizione per le tre ventole?preferenze di funzionamento? via di mezzo tra prestazioni/decibel? PWM o tachimetriche?
Benvenuto a bordo;)

Grande Damiano :D grazie del benvenuto.

Allora andiamo per ordine,

Budget vorrei stare tra i 10 e max 15/16 euro a ventola, considerando che se risparmio ė meglio, ma se vale la pena spendere qualche euro in più per avere un prodotto di uno scalino superiore, sarei disposto a spenderli, anche perché il prossimo anno cambio configurazione e case e quindi me le vorrei portare dietro.

Non so bene cosa intendi per preferenze di funzionamento.

le ventole dovranno avere un buon compromesso tra prestazione e decibel, visto che il Pc lo utilizzo prevalentemente per il Gaming, senza però avere una turbina, sopratutto quando lo uso per navigare.

La scheda madre ha soltanto un entrata a 4 pin per la cpu, quindi nel caso il funzionamento sia nettamente migliore a 4 pin, potrei prendere uno split, viceversa la scheda madre può gestire in modalità turbo le ventole a 3 pin.

Damiano, non so se hai letto il primo post (lo so ė un po' lungo), ma ti chiedo un consiglio proprio sul l'airflow del case, è come disporre al meglio le ventole che mi consigli.

grazie ancora. :D

Damiano
11-04-2015, 10:37 PM
Budget vorrei stare tra i 10 e max 15/16 euro a ventola, considerando che se risparmio ė meglio, ma se vale la pena spendere qualche euro in più per avere un prodotto di uno scalino superiore, sarei disposto a spenderli, anche perché il prossimo anno cambio configurazione e case e quindi me le vorrei portare dietro.
La scheda madre ha soltanto un entrata a 4 pin per la cpu, quindi nel caso il funzionamento sia nettamente migliore a 4 pin, potrei prendere uno split, viceversa la scheda madre può gestire in modalità turbo le ventole a 3 pin.

imo le twister pressure sono le più indicate, eventualmente se le tieni allegre puoi pure optare per le nuove silencio di CM, trovi la rece su CT.
http://www.eprice.it/dissipatori-component-ENERMAX/d-5398620
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14028
in alternativa grand flex di Scythe.


Damiano, non so se hai letto il primo post (lo so ė un po' lungo), ma ti chiedo un consiglio proprio sul l'airflow del case, è come disporre al meglio le ventole che mi consigli.

grazie ancora. :D

Luca ti ha detto bene, via la 230 sul tetto; il resto in immissione e posteriore in estrazione. Se sul frontale poi ha dischi parecchio caldi cambiare pure la 230mm pure qui non sarebbe una cattiva idea.

Tiziano
11-04-2015, 10:50 PM
Perfetto :D infatti avevo letto la tua rece, e qualche dubbio mi era venuto.
Quindi prendo tre Enermax e le metto sul tetto in immissione. La ventola in estrazione sarebbe meglio cambiare anche quella? Sempre Enermax? La 23 sul fronte non la vorrei cambiare perché poi nel nuovo case (vorrei prendere il phanteks, come l'amico luca) quella da 23 me la darei in faccia, quindi potrebbe aiutare una 12 cm sul cage dell Hdd? Nel caso sempre Enermax?

Con tutte queste ventole a livello di rumorosità come starò messo? Credi sia necessario uno split per i 4 pin? Se si me ne puoi consigliare uno?

Ti ti ringrazio come al solito.

Damiano
11-04-2015, 10:55 PM
Perfetto :D quindi prendo tre Enermax e le metto sul tetto in immissione. La ventola in estrazione sarebbe meglio cambiare anche quella? Sempre Enermax?
non è essenziale, essendo semplice movimentazione flussi se non ti dà particolarmente fastidio(leggesi rumore) puoi tranquillamente lasciare quella che hai.


La 23 sul fronte non la vorrei cambiare perché poi nel nuovo case (vorrei prendere il phanteks, come l'amico luca) quella da 23 me la darei in faccia, quindi potrebbe aiutare una 12 cm sul cage dell Hdd? Nel caso sempre Enermax?

Ti ti ringrazio come al solito.
si, il cestello lo devi vedere sostanzialmente come un dissipatore a basso FPI, serve un minimo di pressione per ottenere discrete doti dissipative e poter poi sfruttare i flussi sulla main..se non hai però problemi di temperature sui dischi puoi tranquillamente lasciare il ventolone che hai ora.;)

Tiziano
11-04-2015, 11:14 PM
Quindi per ricapitolare, così domani ordino da eprice che non mi fa pagare le ss,
4 Enermax Twister Pressure, di cui 3 sul tetto in immissione e 1 sul alloggiamento degli hdd, per aiutare la 23 cm sempre in immissione.
Poi vi volevo chiedere se con tutte queste ventole sia necessario prendere uno split a 4 pin per tenerle un po' a bada, o ė sufficiente la regolazione tachimetrica della main?

Luca e Damiano vi ringrazio, mi siete stati di grande aiuto, continuerò a seguire il forum e il sito per ogni esigenza in materia di cooling.

Damiano
11-04-2015, 11:56 PM
le twister hanno già l'APS e PWM di serie, se vuoi regolarle con RPM dinamici ti serve un split(4 pin) altrimenti puoi usare direttamente il "controllo" integrato.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1402-recensione-enermax-twister-pressure-tb-silence-e-cluster-advance.html?showall=&start=2

Tiziano
12-04-2015, 12:20 AM
Preciso e puntuale come al solito.
Come split ho trovato questo dell asaka http://www.eprice.it/ventole-case-AKASA/d-3559855 me lo consigli?

Damiano
12-04-2015, 12:38 AM
si benone anche se con più di tre ventole PWM sarebbero preferibili gli hub PWM.

Tiziano
12-04-2015, 12:51 AM
Ho visto quello della phanteks ma ė un po' oltre il mio budget, credo che mi accontenterò dello splitter postato sopra. grazie tante PWM Fan Hub