PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primer per alluminio



Damiano
25-04-2015, 02:09 PM
Giorno ragazzi, ho la necessità di verniciare dell'alluminio grezzo con vernice resistente agli sbalzi di temperatura.
Cicli continui da 10 a circa 130°C anche piuttosto repentini; qualcuno ha idee sul primer da utilizzare? esperienze passate?

heavydog70
25-04-2015, 02:23 PM
ci sono delle linee di bombolette dedicate alla verniciatura ad alta resisitenza termica, ci verniciano le marmitte. Trovi qualcosa nei brico/leroy ma andrei direttamente in colorificio per marchi più specializzati

Damiano
25-04-2015, 02:26 PM
il mio dubbio era più che altro sul primer heavy, ne esistono di specifici per queste applicazioni?
o vado direttamente di vernice specifica?

heavydog70
25-04-2015, 02:56 PM
no, appunto esistono i primer specifici, cosi come le vernici, ci sono anche i primer riempitivi per le marmitte che fungono da stucco, comunque se il picco è 130/150° non sono poi temperature esagerate, le vernici dedicate sono fatte per resistere a ben oltre, probabilmente anche vernici di qualità normali potrebbero resistere bene a quelle temp

lucatambu
25-04-2015, 03:52 PM
si vedi che per "alte temperature" solitamente si intende oltre 400°
le vernici / primer che citava heavy per marmitte sono intese testate da 600° a 800° secondo il tipo,
altrimenti ci sono quelle per i radiatori (di casa) che normalmente sono garantite fino a 150°
e che quindi ti sarebbero sufficienti

Damiano
25-04-2015, 04:27 PM
ordunque andato e tornato dal brico lasciando nel mentre 50€ per meno di 33lt alla ENI...
Dunque ho preso codesto primer antiruggine della saratoga, 5€ e spicci:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=701&stc=1

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=702&stc=1

Cosa curiosa che non avevo mai fatto prima era la rettifica con carta vetrata a primer messo:wtf: Come faccio sta operazione?
Metto il primer, lascio asciugare, scartavetro e poi pulisco con acqua? alchool?

Per la vernice ho in cantina ancora del nero opaco resistente fino ad 800°C che avevo preso per il paracarter della moto, userò questa e amen.

lucatambu
25-04-2015, 04:58 PM
se dopo la levigatura dai una passata con un panno bagnato con un po' di alcool
non fai male ...pulisci, togli eventuali tracce di grasso lasciate dalle mani e elimini l'umidità.
Quindi l'acqua è da evitare, imho.

GasMod
25-04-2015, 10:50 PM
Tempo fà verniciai pure io una lastra di alluminio naturale, e se non ricordo male ho usato un Primer bi-componente 2K che era ( Epossidico Bicomponente ) mò non ricordo la marca :mbe:
Poi per il resto della verniciatura ho usato una vernice con smalto poliuretanico bicomponente protetto da una mano di trasparente poliuretanico sempre bicomponente.
Se poi vuoi una finitura + brillante e dai toni profondi, invece del poliuretanico, devi utilizzare una vernice acrilica bicomponente.

....... :D

traskot
26-04-2015, 03:59 AM
La passata di carta è un'operazione per appianare e per togliere eventuali imperfezioni di verniciatura prima di passare alla vera e propria vernice. Come hai detto, passi omogeneamente, lasci asciugare bene, carta fine, soffiata di compressore e poi pulisci come vuoi, basta che lasci asciugare bene. L'alcol rosa lascia residui dati dal colorante e "profumante" oltre a non essere un prodotto molto raffinato, io son andato sempre di acqua, altra soffiata con compressore e lasci asciugare bene.
La verniciatura andrebbe fatta allo stesso modo tra una mano e l'altra per evitare eventuali polveri, peletti, scolature e qualsivoglia imperfezione.

Damiano
26-04-2015, 11:31 AM
Tempo fà verniciai pure io una lastra di alluminio naturale, e se non ricordo male ho usato un Primer bi-componente 2K che era ( Epossidico Bicomponente ) mò non ricordo la marca :mbe:
Poi per il resto della verniciatura ho usato una vernice con smalto poliuretanico bicomponente protetto da una mano di trasparente poliuretanico sempre bicomponente.
Se poi vuoi una finitura + brillante e dai toni profondi, invece del poliuretanico, devi utilizzare una vernice acrilica bicomponente.

....... :D
perchè googlando qualsiasi parola di questo discorso mi escono prezzi over 20€ per 400ml di materiale:wtf:
che differenze ci sono tra l'1K il 2k e le vernici normali da brico?
Sono ignorante in sto settore lo ammetto:sisi:

La passata di carta è un'operazione per appianare e per togliere eventuali imperfezioni di verniciatura prima di passare alla vera e propria vernice. Come hai detto, passi omogeneamente, lasci asciugare bene, carta fine, soffiata di compressore e poi pulisci come vuoi, basta che lasci asciugare bene. L'alcol rosa lascia residui dati dal colorante e "profumante" oltre a non essere un prodotto molto raffinato, io son andato sempre di acqua, altra soffiata con compressore e lasci asciugare bene.
La verniciatura andrebbe fatta allo stesso modo tra una mano e l'altra per evitare eventuali polveri, peletti, scolature e qualsivoglia imperfezione.
e son non passassi nulla? il primer io lo do solo per dare un fondo a cui far aderire la vernice; i pezzi di per se son già rettificati. Chiedevo perchè sulle istruzioni sembra essere tassativa come cosa.

traskot
26-04-2015, 07:46 PM
Facendolo come dicevo togli eventuali imperfezioni di qualcosa catturato dalla vernice in fase di asciugatura (ammeno che tu non lo faccia in una stanza simile a quelle dove assemblano gli HDD) ed in più, per quanto tu possa usare una carta a grana fine, renderai la superficie più porosa per una migliore adesione della vernice.
Dipende cosa devi fare, se è una verniciatura estetica o se è solo di "protezione", vedi te se fare una cosa di precisione o una sgrossata veloce, tanto non ti toglie troppo tempo!