PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor notebook in crisi mistica



molochgrifone
28-04-2015, 10:32 AM
Ciao, ho un notebook HP che ha problemi al monitor.
Mi spiego meglio: le immagini sono sballate nei colori, parecchi pixel tendono al rosso o sono rossi. Ho sostituito lo schermo convinto di risolvere e invece il problema si ripresenta tale e quale.
Questi gli indizi che possono aiutare a capire la situazione:

- lo fa anche nel bios, quindi non dipende dal SO
- lo fa con entrambe le schede grafiche, sia quella integrata nella cpu intel che quella discreta AMD
- se lo collego a un monitor esterno, sia tramite VGA che traite HDMI, su quest'ultimo l'immagine è visualizzata correttamente mentre su quello del notebook no
- come ho già scritto sostituendo lo schermo il problema rimane

Cosa potrebbe essere? Mi viene in mente solo il cavo di collegamento che porta il segnale al monitor interno...

PiaNi
28-04-2015, 11:29 AM
Ciao, ho un notebook HP che ha problemi al monitor.
Mi spiego meglio: le immagini sono sballate nei colori, parecchi pixel tendono al rosso o sono rossi. Ho sostituito lo schermo convinto di risolvere e invece il problema si ripresenta tale e quale.
Questi gli indizi che possono aiutare a capire la situazione:

- lo fa anche nel bios, quindi non dipende dal SO
- lo fa con entrambe le schede grafiche, sia quella integrata nella cpu intel che quella discreta AMD
- se lo collego a un monitor esterno, sia tramite VGA che traite HDMI, su quest'ultimo l'immagine è visualizzata correttamente mentre su quello del notebook no
- come ho già scritto sostituendo lo schermo il problema rimane

Cosa potrebbe essere? Mi viene in mente solo il cavo di collegamento che porta il segnale al monitor interno...

Ogni LCD ha la sua schedina di controllo/pilotaggio, scrivi il modello esatto del notebook e lo troviamo sulla baia.

fraggerman
28-04-2015, 11:33 AM
beh, anche il cavo potrebbe essere un buon indiziato :sisi:

molochgrifone
28-04-2015, 12:03 PM
Appena arrivo a casa vi dico il modello esatto. Ma che sarebbe questa schedina Nicola?

PiaNi
28-04-2015, 12:30 PM
Appena arrivo a casa vi dico il modello esatto. Ma che sarebbe questa schedina Nicola?

Credo si essermi sbagliato, la schedina dell'inverter comanda solo la retroilluminazione.
E' molto probabile che sia il cavo, come ha giustamente detto frag.

carra
28-04-2015, 04:13 PM
mi intrometto: il mio Dell xps1330 mostra una colonna più o meno centrale piena di righette orizzontali che sfarfallano, anche in questo caso è il cavo, ma non l'ho mai trovato come ricambio.. se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sarei grarto. avevo risolto temporaneamente spruzzando dell'antiossidante per contatti elettrici nelle prese del cavo , ma poi il problema si è ripresentato, soprattutto con alta umidità

lucatambu
28-04-2015, 06:21 PM
No fermi ...posto che sono d'accordo che il principale sospettato sia il cavo, ogni schermo ha un controller integrato, e non comanda solo la retroilluminazione ma interfaccia lo schermo con il resto. Difficilmente questo controller è bypassabile, teoricamente è una feature della connessione displayport che consentirebbe di pilotare lo schermo direttamente dall'uscita video. A cosa serve? Beh se usi un multischermo è utilissima a ridurre le differenze, per esempio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

molochgrifone
28-04-2015, 11:22 PM
Ok, ma considerando che ho provato a cambiare il display, questo controller/inverter/schedina, se integrato nel display, viene escluso dai sospettati? Quindi vado determinato sul cavo?

lucatambu
29-04-2015, 12:09 AM
mah ... nei monitor il controller sta tra gli ingressi e il display, nei portatili ...boh,
logica vorrebbe che sia come hai detto, ma non escluderei a priori il contrario.
Comunque al 99,9% è il cavo, punta su quello

molochgrifone
29-04-2015, 08:20 AM
Ok, grazie!

molochgrifone
15-05-2015, 05:50 PM
Confermo, era il cavo!
Purtroppo non sono stato in grado di sostituirlo da solo, quindi ho speso 22 € di cavo (acquistato online) più 50 € di manodopera. Considerando che rivendo il pc a 220 €, direi che non mi posso lamentare [emoji16]