PDA

Visualizza Versione Completa : Raccordi a sgancio rapido e tubi rigidi



L!qu!d
28-04-2015, 02:35 PM
Ciao a tutti.
Dopo qualche annetto di pausa, mi sto rilanciando nel progetto di un nuovo impianto. Premessa: ho alle spalle un po' di integrazioni di impianti a liquido, però ho esperienza solo di tubi flessibili e normali raccordi a compressione.
Il progetto che sto realizzando adesso è una sorta di desk pc mobile, cioè su ruote, (se siete interessati posterò il worklog) in cui vorrei utilizzare tubi rigidi. La tanica che andrei a integrare è una XSPC Photon 270 con D5 integrata, che nel progetto dovrebbe essere disposta in orizzontale.

Ora, il problema principale che si presenta riguarda il refill: il tappo di riempimento si troverebbe su uno dei due lati, per riempirla dovrei metterla temporaneamente in verticale. Ma con i tubi rigidi?
La soluzione che pensavo è integrare dei raccordi a sgancio rapido, in modo da scollegare temporaneamente la tanica dal resto del circuito, ma è possibile integrarli in un impianto con tubi rigidi? O sono totalmente incompatibili? Mi riferisco sostanzialmente al tipo di gioco / torsione a cui sarebbero sottoposti durante le operazioni di sgancio e aggancio.

La tanica invece, può incontrare dei problemi funzionando in orizzontale?

M346
28-04-2015, 03:04 PM
gli sgancio rapido non puoi usarli con i tubi rigidi, non credo ne esistano nemmeno di compatibili.
La photon può lavorare in orizzontale ma ti conviene riempirla parecchio cosi eviti che la D5 si peschi dentro l'aria; per riempire l'impianto io poi andrei o di vuoto(pompetta qualsiasi anche manuale) o di gravità.

L!qu!d
28-04-2015, 05:27 PM
Omg, quanto sono rimasto indietro :D puoi spiegarmi come si fa col vuoto?
Gravità cioè aggiungendo un fillport a uno degli ingressi della tanica?

Damiano
28-04-2015, 06:41 PM
Gravità cioè aggiungendo un fillport a uno degli ingressi della tanica?
questa può essere sicuramente una idea e ci metti pure poco a farla.
Per il vuoto non so cosa faccia M ma per il loop di test io da tempo uso una valvola a singola via a cui attacco un tubo di venturi, dai pressione col compressore e riempi/spurghi il tutto in 10 secondi.

L!qu!d
29-04-2015, 06:15 PM
Allora, una soluzione semplice sarebbe agganciare il ramo per il refill all'ingresso centrale

http://static1.squarespace.com/static/51998404e4b0ef02d1bd9c2c/5199c340e4b00822eb87eaa7/5243de81e4b037ef64cb88d9/1426374033473/d5-in-out.jpg?format=150w

Però in questo modo, al momento del riempimento, dovrei indirizzare la bolla d'aria verso l'ingresso, mentre durante il normale funzionamento dovrei tenerla dall'altro lato, lontana dalla pompa.
Un cablaggio rigido permette quel minimo di libertà per alzare/abbassare l'inclinazione di qualche grado?

lucatambu
29-04-2015, 07:06 PM
ma non stai facendo un desk su ruote?
piedini regolabili (in questo caso ruote)
così come sono indispensabili a tenerlo in piano,
ti aiuteranno in queste operazioni,
basta inclinare tutto ed il gioco è fatto

Damiano
29-04-2015, 09:19 PM
se ti chiamassi Luciatambu saresti da sposare:sisi::big:

@Liquid:si ad ogni modo anche con i rigidi riesci tranquillamente a dare la pendenza alla vaschetta.

L!qu!d
30-04-2015, 09:33 AM
Ottimo, direi che ho trovato la quadratura del cerchio, grazie a tutti!


ma non stai facendo un desk su ruote?
piedini regolabili (in questo caso ruote)
così come sono indispensabili a tenerlo in piano,
ti aiuteranno in queste operazioni,
basta inclinare tutto ed il gioco è fatto

Sì, è su ruote ma un po' nascoste.. ve lo illustro nel prossimo thread!

fraggerman
30-04-2015, 12:07 PM
gli sgancio rapido non puoi usarli con i tubi rigidi, non credo ne esistano nemmeno di compatibili.
La photon può lavorare in orizzontale ma ti conviene riempirla parecchio cosi eviti che la D5 si peschi dentro l'aria; per riempire l'impianto io poi andrei o di vuoto(pompetta qualsiasi anche manuale) o di gravità.


questa può essere sicuramente una idea e ci metti pure poco a farla.
Per il vuoto non so cosa faccia M ma per il loop di test io da tempo uso una valvola a singola via a cui attacco un tubo di venturi, dai pressione col compressore e riempi/spurghi il tutto in 10 secondi.

video delle operazioni :sisi:

Damiano
30-04-2015, 02:15 PM
https://www.youtube.com/watch?v=xJse_Myb1_8

Io uso quello per i freni, ha un riduttore per il compressore e le due vie. te lo puoi fare a casa pure col barattolo della peperlizia:asd:

fraggerman
30-04-2015, 05:14 PM
wow! Grazie! (lo userò per i freni mi sa :sisi: )

Damiano
02-05-2015, 12:00 PM
wow! Grazie! (lo userò per i freni mi sa :sisi: )
:sisi:
è la cosa migliore, la prima volta ho usato il metodo dell'apri-pompa-chiudi-lascia-apri-pompa-chiudi-lascia..... e ci ho messo una vita:asd: