PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su nuovo impianto



L!qu!d
04-05-2015, 01:30 PM
Ciao a tutti.

Sto proseguendo con la progettazione del mio desk pc, prima di procedere all'acquisto vi chiedo una validazione dell'impianto che sto per comporre.

Da mettere sotto liquido sono: CPU (i7 4790k), MB (Maximus VII Formula), VGA (Asus Strix 970).

I WB che ho scelto:
- CPU: EK Supremacy Evo
- MB: dissipatore chipset integrato
- VGA: EK FC970
- Tanica: XSPC Photon 270
- Pompa: D5 integrata sulla Photon
- Rad: XSPC RX360
- Ventole: 3x Enermax TB Silence

Domanda preliminare: la scelta di avere tutti i componenti in serie è adeguata?
Per il resto, il dubbio principale riguarda la silenziosità del sistema, che è uno degli obiettivi del progetto.
Altre criticità che mi sono sfuggite?

Mattia191919
04-05-2015, 07:56 PM
Non sono esperto però un singolo rad da 360 per cpu gpu e mobo mi sembra poco. Per le ventole enermax dichiara che hanno 11 Db che sono pochissimi quindi vai tranquillo. Per la pompa invece non so quanto fa rumore essendo attaccata alla vaschetta. Ma comunque il rumore se liquidi tutto e prendi buone ventole non è assolutamente un problema.

Damiano
04-05-2015, 09:20 PM
Domanda preliminare: la scelta di avere tutti i componenti in serie è adeguata?
si non ci sono problemi.


Per il resto, il dubbio principale riguarda la silenziosità del sistema, che è uno degli obiettivi del progetto.
motivo delle TB Silence?

L!qu!d
04-05-2015, 10:32 PM
motivo delle TB Silence?
Sulla carta mi sembravano un buon compromesso tra silenziosità, praticità e un briciolo di estetica. Ho preso un abbaglio (cit.)?


Non sono esperto però un singolo rad da 360 per cpu gpu e mobo mi sembra poco.
Qui in effetti non saprei, avrei preferito evitare il doppio rad per non appesantire il carico mantenendo la pompa singola, motivo per cui ho scelto un modello bello pesante. Può non essere sufficiente?

Damiano
04-05-2015, 11:45 PM
Sulla carta mi sembravano un buon compromesso tra silenziosità, praticità e un briciolo di estetica. Ho preso un abbaglio (cit.)?
era pura curiosità;)



Qui in effetti non saprei, avrei preferito evitare il doppio rad per non appesantire il carico mantenendo la pompa singola, motivo per cui ho scelto un modello bello pesante. Può non essere sufficiente?
no dai il 360 in questione basta e avanza, se è il v3 recensito parliamo di uno dei "best rad ";)

L!qu!d
05-05-2015, 10:11 AM
Però in effetti: ho scelto le TB Silence anche perché hanno le pale smontabili, in rete però ho trovato una rece in cui si parla di poca durata e della tendenza nel tempo a sbilanciarsi e a produrre dei cigolii. Conferme/smentite di tutto ciò?
In alternativa avrei messo le Noctua S12B Redux 1200, ma sono aperto a qualsiasi consiglio :ok:

carra
05-05-2015, 10:46 AM
Anche le twister pressure. E le cluster advance hanno pale smontabili. Io sull RX che é da 60mm ho messo le Twister pressure che tengo a circa 1000-1200 rpm

Damiano
05-05-2015, 11:21 AM
quoto piuttosto twister o le nuove silencio di CM o la serie M di phanteks:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1402-recensione-enermax-twister-pressure-tb-silence-e-cluster-advance.html
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1600-recensione-phanteks-pf-f120mp-pwm-e-ph-f140mp.html
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1589-recensione-coolermaster-silencio-fp120-e-fp120-pwm.html

L!qu!d
05-05-2015, 02:46 PM
Le Cluster sono belle, ma se non ho visto male sono un pelo più rumorose.
Le CM mi tentano parecchio.
Eloop?

Damiano
05-05-2015, 03:21 PM
Le eloop a meno di non avere 6-8fpi sui rad vanno tenute allegre; ho appena finito di testare le sorellastre e fino a 1200rpm non vanno in pressione.

sent with my RM-825eu

carra
05-05-2015, 03:44 PM
le cluster infatti le metto sul rad slim ;)

L!qu!d
06-05-2015, 09:32 AM
Anche le Phanteks sono ben messe, mi lascia un po' dubbioso il "timbro caratteristico molto grave" di cui si parla. Più tardi mi ascolto l'audio.
Considerando che cercherò di tenerle tranquille il più possibile, le più silenziose paiono le CM.


Le eloop a meno di non avere 6-8fpi sui rad vanno tenute allegre; ho appena finito di testare le sorellastre e fino a 1200rpm non vanno in pressione.
Quindi sono più adatte all'estrazione?

Damiano
06-05-2015, 01:55 PM
Quindi sono più adatte all'estrazione?
a condizione a bassa resistenza aerodinamica.
estrazione/immissione/rad-dissipatori a basso FPI.