PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su configurazione per pc per la mia figliastra



carra
26-05-2015, 04:06 PM
la figlia della mia ragazza, con cui vivo, andrà in prima media a settembre e volevo regalarle il suo primo pc, magari provando a fare la mia prima mod, non solo assemblarlo, ma renderglielo un po' più femminile con del bel rosa shocking qua e là, cmq questo è un altro discorso che affronteremo più avanti ;)

sono indeciso se puntare sul nuovo su una base i3, magari itx, da tenere in sala collegato alla tv così da averla sott'occhio mentre lo usa e renderlo fruibile anche per il resto della famiglia, ma visto che un po sicuramente ci giocherà, avevo pensato di buttarmi sull'usato.
ho notato che con 200-250€ si prendono delle buone configurazioni i7 9xx complete di mobo e ram. secondo voi vale la pena investire sul vecchio socket 1366?

le opzioni che tengo in considerazione sono le seguenti:

-i7 lga1366
-sandy bridge i5 2500k (così poi mi ci diverto pure in OC :D )
-i3 lga1550

più o meno mi pare di vedere che i prezzi si equivalgono.

secondo voi qual'è la soluzione migliore?

un ssd ce l'ho già (samsung 840pro 128gb)

Damiano
26-05-2015, 05:03 PM
1366 entro 2 anni va in disuso e questo lo so per certo dato che alcune case non faranno più staffe per tale socket;)
imo 2500k se lo trovi ad un buon prezzo altrimenti i3 che è un filo più giovane sebbene non dia differenze tangibili; per il resto ssd, main entry level, un lettore ottico(se serve), psu da 400-500W e 8gb di ram.

lucatambu
26-05-2015, 07:12 PM
la figlia della mia ragazza, con cui vivo, andrà in prima media a settembre e ...
detta così, non suona particolarmente bene :D
scherzo, dai, abbiamo capito il concetto ;)
voto anch'io per 1550 a meno di particolari occasioni,
però occhio alla destinataria del pc:
se non le piace per nulla, o si sente troppo controllata, te lo lascia lì a prendere polvere
viceversa, se le piace se ne appropria e non te lo fa più toccare, quindi scordati di giocare con l'OC,
a meno che tu non possa smanettarci sopra quando lei è fuori casa ...la scuola finisce fra 15 giorni, però :oo:

M346
26-05-2015, 08:21 PM
azz va il Luchino come è informato sui pargoli:D

carra
26-05-2015, 08:57 PM
1366 entro 2 anni va in disuso e questo lo so per certo dato che alcune case non faranno più staffe per tale socket;)
imo 2500k se lo trovi ad un buon prezzo altrimenti i3 che è un filo più giovane sebbene non dia differenze tangibili; per il resto ssd, main entry level, un lettore ottico(se serve), psu da 400-500W e 8gb di ram.
Nei mercatini di i5, soprattutto k, se ne trovano diversi, so come va visto che l'ho avuto e non ha niente da
Invidiare al 4770k che ho ora (x quello che ne faccio io). Ivi bridge li scarto x le temperature.
I3 non l ho mai usato.. Ho paura che sia una ciofeca..

Psu e ssd li ho in casa

detta così, non suona particolarmente bene :D
scherzo, dai, abbiamo capito il concetto ;)
voto anch'io per 1550 a meno di particolari occasioni,
però occhio alla destinataria del pc:
se non le piace per nulla, o si sente troppo controllata, te lo lascia lì a prendere polvere
viceversa, se le piace se ne appropria e non te lo fa più toccare, quindi scordati di giocare con l'OC,
a meno che tu non possa smanettarci sopra quando lei è fuori casa ...la scuola finisce fra 15 giorni, però :oo:

Ah ahahahaha! In effetti sembra che sto con la piccola! :D
Avevo pensato ad in mini itx apposta x metterlo in soggiorno anche x sostituire il vecchio lettore DVD/vhs e non farglielo monopolizzare!
É cmq una bimba molto ubbidiente e chiede sempre prima di fare qualunque cosa, non credo di avere problemi da quel punto di vista. Che le piace lo so perché chiede speso a sua mamma di usate il netbook, é che a me quegli atom fanno venire il mal di pancia solo a guardarli.. 5 min x accendersi e altrettanti x spegnerlo..

Diciamo la verità.. Non so se questa idea mi é venuta perché realmente lei necessita di un PC o se sono io che ne voglio uno più comodo di quello nella postazione di guida o se stando qui tra di voi la scimmia si sta ingigantendo e chiama i primi passi nel modding! :D

lucatambu
26-05-2015, 11:25 PM
io fossi in te proverei a fare un mini / micro atx con un i5, anche non k.
Parti con il cercare il case che fa per te / lei e poi procedi di conseguenza

heavydog70
27-05-2015, 12:18 AM
Guarda che un I3 ivy tipo I3-3240 è oltremodo capace di fare tutto quello che farebbe un i5 su una piattaforma del genere, io ne uso uno sul mio pc personale e ci ho pure giocato ai simulatori, un altro lo uso sul banchetto dove testo un pò di tutto e ho già fatto dei raffronti con il 2600K facendo gli stessi punteggi quando stresso le vga per fare screen e venderle, poi non scalda nulla rispetto ad I5/7 ivy, con la ventolina stock anche durante i test non ho mai visto superare i 55°

carra
27-05-2015, 07:01 AM
Luca mi piace molto il Prodigy ed ho visto un evga, ma costa il doppio... Altri suggerimenti? In fatto di case non sono informato.. Sarebbe ottimo se ci stasse il rad da 200 che ho già, se non sbaglio il bitfenix monta una ventola così davanti


Grazie heavy mi hai tolto molti dubbi ;)

fraggerman
27-05-2015, 10:07 AM
un i3 di nuova gen e un i5 2500 si equivalgono praticamente, con il vantaggio di minori consumi per l'i3.
Quindi a sto punto io ti direi di prendere quello che trovi a meno, considerando anche la mobo :ok:

heavydog70
27-05-2015, 11:58 AM
Se vuoi ho in giro Il Bitfenix Phenom che ho utilizzato per la mod in Jeans, l'ho rimesso a stock ed è tornato bianco senza particolari anomalie, ha solo il foro sul frontale per mettergli il tasto start che normalmente si trova sulla paratia laterale che avevo rimosso per utilizzarne una finestrata. Ci stanno 2 rad uno da 240 e uno da 120/140 tranquillamente (vedi il mio worklog), il 200 ci starebbe ma cozza con la posizione naturale della psu, a meno che tu voglia riposizionarla e fissarla in altro modo (cosa possibile), ad ogni modo ho dei rad da 120 se vuoi

carra
27-05-2015, 12:34 PM
Grazie heavy, terrò conto anche di questo! Il rad da 200 é perché c'è l ho in casa, vorrei spendere il meno possibile arrangia dominio con quello che ho.
Intanto fammi sapere quanto chiedi x il case.
Se avete da proporre mi mancano anche una pompa piccolina senza pretese ed il wb cpu, ammeso che riesca avvisare il rad che ho altrimenti lo tengo ad aria

carra
28-05-2015, 08:30 AM
Mi sono imbattuto in questo:

i5 750 50€ (versione retail)
scheda madre asrock p55 Extreme 4 50€ (completa di tutto e con scatola)
8gb ddr3 1333 mhz 4x2gb 60€ (kingston 1.5 v)
dissipatore maggiorato zalman 15€
Case omaggio

https://lh3.googleusercontent.com/Hz1lNT_xOqEL-xTZb1JOHgc5hVNZ9ZCI2I3WGbD0QxCuRM3RP0kJz-rutmcpEUEMBDM8jw=w2560-h2560

https://lh4.googleusercontent.com/Apn797NULPbpPd6SERtqiLJwsC6YNBPUoQ8IuOQ3oFAdTSCnO8 IzHzKyNSJclTSGCsy8qw=w2560-h2560

Che dite? A me pare una buona offerta Anche se va contro quello detto fin'ora, ma spenderei la metà..
Questi icore si occano?


Edit: forse mobo e ram. Un po cari...

lucatambu
28-05-2015, 11:22 AM
Non conosco i componenti nello specifico ma in linea generale ti sconsiglio soluzioni con 4 banchi ram se non sei più che sicuro dell'accoppiata. In questo caso immagino si tratti di un blocco quindi nessun problema, ma in caso acquistassi i pezzi da diverse parti occhio a quello che fai

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

carra
28-05-2015, 11:55 AM
Si questo lo so, comunque grazie lo stesso.
Cmq con qualche decina in più di € si prendono componenti 1150 nuovi quindi mi sa che lascio perdere questa opzione a meno che non riveda sensibilmente i prezzi

carra
28-05-2015, 06:54 PM
ho visto che qualcuno di voi ha il pentium g3220, come si comporta questo processore?

Damiano
28-05-2015, 07:00 PM
ne ho montato uno io qualche mese fa, l'attuale proprietario dice che a volte KIS gli manda la cpu al 90%; non so però quanto sia credibile.
Da quello che ho visto io con SSD andava alla grande nel 99,99% delle task quotidiane, non scalda nemmeno tanto.

carra
29-05-2015, 04:18 AM
Kis? Scusa l'ignoranza :D

Con i giochi come si comporta?

Damiano
29-05-2015, 12:18 PM
kaspersky internet security.
Per i giochi se intendiamo i giochini vari di FB li fa girare senza problemi, gli altri non ho avuto modo di verificate dato che non gli interessavano.

carra
14-06-2015, 02:52 PM
come alla fine ho cambiato idea, per 250€ ho preso questo che credo sia molto più performante di un pentium G:

Processore : Intel Core i7 Sandy Bridge 2600k
Ram : Corsair XMS3 8gb 2000mhz
Dissipatore : Noctua ND14H
Mobo : Gigabyte z68XP-UD5

ora mi serve un case ATX :)
se ne avete batete un colpo, meglio se compatto :)

traskot
14-06-2015, 04:29 PM
Bitfenix Neos?

carra
15-06-2015, 11:16 AM
La notte porta consiglio ed infatti ho realizzato che un case atx in bella mostra in soggiorno sopra il mobile della TV, giusto davanti alla porta di ingresso, non é un bel vedere..
Esistono case atx con mobo orizzontale tipo l'aerocool ds o l'unica soluzione é un banchetto?
Nel caso dovessi ripiegare sul banchetto ho pensato di realizzare un coperchio in plexiglas tipo quelli dei giradischi, come vi sembra come soluzione? É fattibile su un dimastech mini o non resta spazio lungo il bordo per appoggiarcelo sopra?

Damiano
15-06-2015, 12:07 PM
http://www.silverstonetek.com/product_case.php?tno=0&case=c_htpc&area=en

carra
15-06-2015, 01:08 PM
Grazie Damiano, oggi me li guardo con calma, anche se l'idea del banchetto + plexiglas mi sfizia non poco.. Vediamo!

lucatambu
15-06-2015, 05:48 PM
Sì, guardateli con calma ...
guarda con calma anche il prezzo che 'sti case Silverstone sono molto belli ma anche poco economici

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

carra
15-06-2015, 06:47 PM
infatti.. meno di 100-120 non si spende.. in ogni caso mi sembrano molto anonimi esteticamente, per carità, puliti ed eleganti, ma non è quello che cerco.
mi sa che confermo il dimastech mini white e ci studio una bella copertura in plexy/acciaio ;)

traskot
15-06-2015, 11:57 PM
Anche Lian-Li ha fatto qualcosa, Akasa, Streacom e gli economicissimi Origen

maxmax80
16-06-2015, 10:28 PM
http://www.silverstonetek.com/product_case.php?tno=0&case=c_htpc&area=en

scusate l' OT,
ma guardando questo link ho notato il nuovo ML06-E (con profondità ridotta a 205 mm)!!

piccola finezza di casa Silverstone: visto da dietro, la PSU alla sinistra della scheda madre lontano dalla VGA!
una cavolata se volete, ma non ci aveva mai pensato nessuno prima...Silverstone per gli HTPC si dimostra ancora la numero uno, ragazzi..