PDA

Visualizza Versione Completa : airflow nuovo case



cronico
06-07-2015, 12:23 AM
come da oggetto sto per allestire un nuovo pc e sto progettando il cooling , il case in questione e' il fractal design r5 metterei sul davanti una noctua nf a 14 pwm e una nfs 12 a pwm (recuperata dal mio attuale case ) dietro una nfa 14 pwm e sopra la seconda nfs 12 a pwm (2° recupero dl mio case ) per la cpu pensavo di mettere l' nd h 15 . Faro' overclock con un I5 4690k non faccio ne sli ne crossfire , conti fatti almeno sui valori nominali le portate di aria in e out sono = 0 escludendo l'nd h 15 , vi chiedo puo' andare bene come configurazione ??? Le ventole da 14 vanno bene o meglio tutte da 12 ??? La disposizione interna sara' piu' o meno questa al limite posso spostare verso il centro l'hdd cage e guadagnare circa 3 - 4 cm di spazio dietro la ventola o lasciarlo li ed avere lo spazio tra ali e cage per un'ulteriore ventola da 12 o 14 sul fondo del case e ci starebbe un'altra ventola sopra di fianco all'altra , vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e/o eventuali consigli
se ho sbagliato qualcosa o ad allegare foto ecc. mi scuso con i mod e l'admin, non picchiatemi :ave:


http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=776&stc=1

Damiano
06-07-2015, 09:31 AM
Le S12 non sono il massima della vita davanti ai cestelli, se possibile gira la a14 con la s12 sul frontale. Per il resto non vedo grossi problemi.
sent with my RM-825eu

lucatambu
06-07-2015, 10:17 AM
Io invece sarei curioso di conoscere la differenza dal tenere la ventola superiore in espulsione così come prefigurato al girarla in immissione ...se tu avessi voglia di provare ti sarei grato ☺

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

cronico
06-07-2015, 11:29 AM
grazie mille per le celeri risposte , per invertire la 12 e la 14 sul frontale non c'e' problema , spostando l'hdd cage in questo modo , non migliorerei ulteriormente il flusso d'aria in entrata ?? @ lucatambu non ho ancora ne il case ne le noctua da 14 e' un progetto che sto realizzando ma se non hai fretta dopo l'estate dovrei iniziare l'assemblaggio e farei delle prove con la mia mobo attuale non OC , pero' cosi' facendo avrei +100 di aria in entrata non e' eccessivo come rapporto in / out ??

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=777&stc=1

lucatambu
06-07-2015, 03:33 PM
Grazie per la disponibilità ☺
Per quanto riguarda la tua domanda, mi pare che tu sia vittima della teoria "bilanciamento dei flussi" che a mio avviso è una solenne ....
Ti faccio io una domanda: se metto ventole solo in immissione, il case cosa fa, esplode?
Secondo me, no ...
Il rapporto in/out non deve essere predefinito, semplicemente devi trovare la soluzione giusta per la tua configurazione, partendo si da un progetto, ma provando anche a sperimentare e vedere che succede, senza farsi troppi problemi mentali

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Damiano
06-07-2015, 06:00 PM
grazie mille per le celeri risposte , per invertire la 12 e la 14 sul frontale non c'e' problema , spostando l'hdd cage in questo modo , non migliorerei ulteriormente il flusso d'aria in entrata ??
no in realtà vai a minare le portate interne dato che sposti l'ostacolo, hai più aria in entrata ma meno all'interno del cestello, se il tuo obbiettivo è raffreddare i dischi la seconda è decisamente controindicata.

pero' cosi' facendo avrei +100 di aria in entrata non e' eccessivo come rapporto in / out ??




Per quanto riguarda la tua domanda, mi pare che tu sia vittima della teoria "bilanciamento dei flussi" che a mio avviso è una solenne ....

sottoscrivo, Silverstone non fa UN SINGOLO case che abbia pressione negativa o flussi livellati, sono tutti abbondantemente in pressione positiva cosa che tra l'altro condivido.

cronico
07-07-2015, 02:18 PM
grazie ancora dei preziosi consigli , lascero' la prima configurazione interna del case e vedro' di sperimentare il piu' possibile la disposizione in/ out cerchero' di tenervi aggiornati