PDA

Visualizza Versione Completa : Problema laing



carra
06-07-2015, 12:01 PM
Ragazzi ultimamente la mia t1 plus fatica a partire.. Capita che devo spegnere e riaccendere il PC diverse volte.
andiamo in ordine:
É sempre andata bene fino a prima di montare l'airplex un mese e mezzo fa, a dire il vero mi da problemi solo da 2 3 sett.
Di diverso c'è solo che l'ho collegata al lamptron con un riduttore molex->3 pin tipo ventola inserendo il cavo tachimetrico nel terzo pin.
Uno dei cavi di alimentazione era leggermente spellato, così li ho dissaldati tutti, accorciato pochi cm è risaldati al pcb.

Presumo di aver fatto un buon lavoro perché subito la pompa andava bene.

Ho provato a collegarla direttamente all'alimentazione e presenta lo stesso problema, sembra che le manchi lo spunto iniziale: sul rheo alle volte sta ferma a zero rpm, alle volte da dei colpetti a 30 o 60 rpm x un attimo per poi riammutolirsi o partire in pompa magna.

Che sia sporca? Cotta? O ho pasticciato con le saldature?

heavydog70
06-07-2015, 12:17 PM
Una saldatura fatta male dovrebbe avere un impatto và/non và, secondo me è l'elettronica

fraggerman
06-07-2015, 12:47 PM
mmm, sembra quasi che non abbia abbasta forza per partire.
Io la riaprirei per controllare saldature ed elettronica in genere :)

carra
06-07-2015, 04:16 PM
Le saldature posso rifarle, ma l'elettronica come si controlla?

Damiano
06-07-2015, 05:25 PM
imo verifica prima di tutto l'assorbimento, multimetro in serie sulla +12v e vedi quanti ampere si tira dentro; se sei oltre i parametri hai motore o altro con problematiche.

carra
06-07-2015, 06:03 PM
dove lo intercetto? sul molex? ho attaccata anche la striscia led, ma posso spegnerla..
ora provo

carra
06-07-2015, 06:09 PM
mmm mi sa che non so misurare col multimetro! :help:

impostando si ACV ho rilevato 25.8 ma mi sa che sono quelli che eroga l'alimentatore.. o ho misurato correttamente?

Damiano
06-07-2015, 06:09 PM
sulla linea gialla, devi mettere il multimetro in mezzo alla +12v
Ghiera del selettore su 10A, sposti i puntali e metti il nero del multimetro da un capo e il rosso dall'altro capo della +12v, la 0v della pompa infine la metti su un nero della psu.
0v--------------------------------->pompa
12v--------multimetro----------->pompa

Occhio a non far danni, è un attimo mandare in corto, se serve ti faccio uno schemino.

edit:"impostando si ACV ho rilevato 25.8 ma mi sa che sono quelli che eroga l'alimentatore.. o ho misurato correttamente?"
25,8A?!? sti caxxi :asd:
temo tu abbia sbagliato:D

Damiano
06-07-2015, 06:12 PM
mittititittico heavy:rulez:
codesto schema, non è il massimo della vita ma rende l'idea:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3954-Problema-DC400?p=65309&viewfull=1#post65309

ghiera del multimetro su 10A, nero su "COM" e rosso su "10A", colleghi poi secondo lo schema.

carra
06-07-2015, 07:36 PM
Ho provato 4-5 volte ma non parte.. Ha l'impulso ma poi si ferma.. Ho letto valori oscillanti.. Il più delle volte tra 1.20 e 1.40,qualche picco a 1.6,ma un attimo a zero poi su, zero e su.. Ma senza mai che partisse :(
Credo che sia un problema di saldatura cmq perché toccando i fili da questi impulsi, altrimenti sta ferma.. Devo rismontare tutti.. Uff..

fraggerman
06-07-2015, 08:47 PM
Saranno le saldature allora :ok:

carra
10-07-2015, 04:35 PM
forse forse non sono le saldature! mi sembrava di averle fatte bene!
avevo il dubbi oche il molex della pompa e quello dell'alimentatore non facessero bene contatto, così ho tolto la plastica del connettore della pompa ed ho infilato i 2 pin direttamente nel molex dell'alimentatore, isolato per bene col nastro e da allora è sempre partita al primo colpo!
finche non mi da problemi la lascio così, incorciamo le dita!