PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione barebone passivo



fede27
08-07-2015, 09:29 PM
Ciao a tutti, faccio il mio glorioso (:sisi:) ritorno in questo fantastico forum dopo n anni di cattività :)
Bando alle ciance: sto rivampando il barebone che feci circa 7-8 anni fa per il babbo, attualmente composto di:

Case SilverStone SG01-F
Scheda madre GA-MA69GM-S2H (rev. 1.0)
CPU AMD Athlon X2
Dissi Arctic Freezer 7 Pro fanless
RAM 2*1GB Corsair DDR2
Ali Corsair VX450W.

La mia intenzione sarebbe fare un revamping minimal sostituendo solamente MoBo, CPU e RAM. Per questo vi chiedo consigli su questi 3 componenti considerando un utilizzo prettamente office/media su Win 7. C'è qualche possibilità di adattare il Freezer 7 Pro ad un nuovo socket? Altrimenti suggerimenti su un buon dissi passivo?

Grazie a tutti in anticipo,

CIaO

Damiano
08-07-2015, 10:11 PM
welcome back:ok: ormai della vecchia leva siamo rimasti in pochini:nessuno::sisi:
molto dipende da quanto vuoi spendere Fede sia per l'hardware che per il dissy; su quest'ultimo sei pure parecchio limitato dall'altezza del chassis che a quanto vedo consente installazione di tower con massimo 82mm di altezza.
Spara una cifra che ti diamo due dritte.

fede27
08-07-2015, 10:15 PM
Beh dai, come si dice...largo ai giovani!! :wow:
Mah, direi che 400/500euri per il pacchetto completo potrebbero andare. Sì lo so, per questo speravo in qualche accrocchio per adattare il freezer 7 pro: finora si è dimostrato una soluzione più che ottima per la particolare configurazione.

CIaO

traskot
09-07-2015, 04:49 PM
Il budget ti permette ottimi componenti, vediamo vediamo!

Damiano
09-07-2015, 07:25 PM
come si dice...largo ai giovani!! http://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/wow.gif

ma se permetti anche gloria ai vecchi:rulez10:

IMO un qualcosa del genere e sei a cavallo per altri anni:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=786&stc=1

edit: ovviamente non ho argomentato:wtf:
Per il passivo in 80mm disponibili la vedo parecchio grigia, o cambi chassis o una ventola è "quasi" obbligata, ti setti la curva del pwm a piacere e regoli di conseguenza le emissioni acustiche.

fede27
10-07-2015, 08:18 PM
Allora, tanto per cominciare grazie mille!
Passando alla config, il disco fisso non serve perché tengo il vecchio SATA del presente PC quindi già risparmio qualcosina. Per quanto riguarda il dissi invece, a costo di rinunciare a qualcosa in termini di CPU, il passivo è d'obbligo. Il babbo ha un orecchio finissimo e non tollera ventolame vario (anzi, già che ci sono volevo chiedere se ci sono ventole particolarmente silenziose anche per il case). Anche il case non si tocca perché la conformazione del barebone gli è piaciuta parecchio!

A meno che tu non mi dica che lo Shuriken al minimo fa meno rumore della ventola dell'ali ma mi sembra difficile...

Attendo di essere illuminato dal glorioso vecchio :D

CIaO

Damiano
11-07-2015, 12:41 PM
Tra le più silenziose sia in termini di decibel che di acustica ci sono sicuramente le eloop B12-1, su queste mi gioco quello che vuoi che non le senti manco a +12v. In alternativa ti consigliere delle pwm che sicuramente senti sopra i 10v ma hanno il grosso vantaggio di poter essere regolate a piacere.
Valuta bene per l'sss che cambia realmente la reattività del pc, fare un upgrade lasciando il pc zavorrato con un meccanico non ha molto senso imo.
sent with my RM-825eu

fede27
11-07-2015, 12:43 PM
Altra piccola nota: girellando in cerca di info ho visto diversi utenti lamentarsi della difficoltà di assemblaggio del Big Shuriken 2, mentre alcune recensioni indicano che è "richiesta destrezza"... Qualcuno l'ha avuto tra le mani e potrebbe riportarmi la sua esperienza diretta in merito?
Thx7

CIaO

traskot
11-07-2015, 03:23 PM
É scomodo ma con calma si installa tranquillamente, trovo peggiore il sistema del prolimatech lynx

fede27
13-07-2015, 08:17 PM
Ok dai, vado così allora. Sì, l'SSD lo metto ma solo per SO, quindi risparmio qualcosa perché prendo la taglia più piccola: per l'archiviazione tengo il meccanico. Ultima cosa: dove hai trovato il big shuriken a 38euri?? Se non puoi in pubblico eventualmente me lo passeresti in pvt?? Gracias!

CIaO

Damiano
14-07-2015, 01:58 PM
Qui non ci sono regole insulse fede; Hw1.it:sisi: