PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Aio da 140mm



lucatambu
26-07-2015, 12:13 PM
Ciao
Nel caso volessi prendere un aio da 140,
Che modello mi consigliate?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

traskot
26-07-2015, 06:07 PM
Hai proprio l'esigenza di un aio?

Damiano
26-07-2015, 09:53 PM
e sopratutto spesa prevista? si spazia dai 70 a 130 e più €:)

lucatambu
26-07-2015, 10:09 PM
Non ho l'esigenza, è che poteva essere una soluzione interessante. Potrei metterci un silver arrow, per esempio ...voglio qualcosa che possa gestire un 4790k in uno spazio ahimè poco ventilato ma senza problemi di ingombro per il dissi ( 190 mm max) e l'aio mi sembrava indicato perché non dovrebbe patire la poca aria in ingresso.
Ah ho detto 140 ma ovviamente anche 120 va bene ...
Il budget è conseguenza della necessità ...mi adeguo ☺

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Damiano
26-07-2015, 10:59 PM
140mm ti limiti parecchio la scelta, hai praticamente solo i kraken di NZXT.
Sui 120mm i più interessanti come matrice di scambio termico e parco ventilante imo rimangono i liqtech che offrono coldplate ad alta densità, miscelazione del flusso e twister pressure di serie; peccano un filo sul rad ma di contro offrono davvero tanto.
Più stilosi hai i soliti corsair mentre sull'economico Zalman ha lanciato i nuovi entry level, niente di che si tratta di AIO in alluminio votati al contenimento dei costi.
Dissy dipende sempre dal rumore che vuoi avere e da come vuoi usarli, un TRUE spirit è un monotorre che ti regge tutto e ti rimane pure nel silenzio:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/dissipatori/1619-recensione-thermalright-true-spirit-140-power.html

lucatambu
27-07-2015, 11:12 AM
Non avevo mai seguito prima gli aio ...Per liqtech intendi i liqmax II che mi pare siano gli ultimi usciti, vero? Perché hanno un prezzo molto interessante, al pari se non inferiore ad un dissi ad aria top.
I Corsair gt mi piacciono ma si fanno pagare ...troppo imho

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Damiano
27-07-2015, 11:22 AM
no intendo proprio i LIQTECH, i liqMAX II hanno aggiornato la prima versione con la stessa matrice dei LIQTECH ma non montano delle twister pressure.

scannick
27-07-2015, 11:25 AM
Ma pensi ad un 140x140 o 140x280 ?

lucatambu
27-07-2015, 12:17 PM
Volevo restare sullo slot singolo,
Per non precludermi altre possibilità in futuro 😉
Quindi 120x120 o 140x140
...I liqtech sono tutti uguali o ci sono serie vecchie? Come si riconoscono?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scannick
27-07-2015, 01:51 PM
Se proprio non hai problemi di spazio anch'io eviterei un AIO, tantomeno uno slot singolo, ho confrontato in serie Nepton 280L, Liqtech 240, NH-D15... Sceglierei l'ultimo senza dubbio, pochi gradi in più ma molti decibel in meno. Tra i due AIO il Liqtech mi ha dato un'impressione MOLTO migliore del Nepton a livello qualitativo e di solidità complessiva, poi la pompa era decisamente più silenziosa mentre le ventole a livello di rumorosita mi sembravano equivalenti con qualche punto a favore delle Enermax per un sound più piacevole (ma é soggettivo).
Credo che le stesse impressioni si possano riportare sui modelli singolo slot che a livello di temperatura immagino non siano migliori di un aria serio.

lucatambu
27-07-2015, 02:03 PM
Grazie per il feedback,
Il problema è che il case ha una cattiva aerazione, per cui un dissi ad aria lo vedo penalizzato non potendo contare su un buon intake. Boh magari mi sbaglio e un dissi ad aria top va comunque sempre meglio di un aio piccolino ...alla fine il costo è quello, anzi ad aria si spende qualcosa meno

Edit: allora ho praticamente deciso per una soluzione ad aria, mi piacerebbe un dissi bello "roccioso" che dite:
a) Megahalems black edition
b) Dark Rock 3
c) Zalman FX100 (+ventolina di sicurezza)
d) ma solo perchè te lo tirano dietro ...
Zero Infinity Free Flow
Qui però bisogna lavorare sulle ventole viola [emoji14]
...forza con i consigli che devo ordinare!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Damiano
28-07-2015, 01:48 AM
L'fx100 ha bisogno di essere ventilato per dare risultati soddisfacenti, se ti ci entra giusto giusto nel case rischi di avere temperature alti e a meno di non avere un processore parecchio tranquillo.
Il freeflow é un bestione alla pari di D15 e soci, ha però il grosso problema di mandare in risonanza le ventole con la superficie dissipante..ai tempi mi mandarono un ES feci presente la cosa ma essendo l'unico in Europa ad avere segnalato la cosa mi ignorarono( eccerto finche gli altri testano ad cazzum.....) i risultati sono gli occhi di tutti!
Il mega é il solito tuttofare va bene con tutto quindi potrebbe essere una valida scelta...fossi in te peró se le dimensioni sono la chiave andrei sui nuovi torre a basso profilo vedesi Noctua, Phanteks o anche il nuovo alpenfoehn.

sent with my RM-825eu

lucatambu
28-07-2015, 06:54 AM
No come dicevo ho spazio ...
E come dicevo sopra lo voglio nero & cattivo, per cui niente Noctua e affini.
Hai fatto delle considerazioni interessanti come sempre, grazie.
A questo punto il dubbio è tra il Megahalems black da prendere già configurato con le ventole pwm su CK oppure il Dark Rock Pro 3 da prendere dove costa meno 😉
Il costo è più o meno simile,
che faccio?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scannick
28-07-2015, 07:52 AM
Esteticamente il Dark Rock a me piace molto di più, a livello di prestazioni non saprei proprio quale possa essere meglio

Damiano
28-07-2015, 10:45 AM
imo sono li entrambi, fino a 150W faranno le stesse temperature decimo più decimo meno chi fa la differenza son le ventole e qui il prolimatech è forse un filino più gestibile da questo punto di vista.
Poca cosa ad ogni modo, basta nel caso dare un centinaio di rpm in più.