PDA

Visualizza Versione Completa : Segnale terzo pin (12 volt ?)



scannick
16-08-2015, 04:47 PM
Ciao, mi piacerebbe sapere esattamente che tipo di segnale porta il terzo pin dei connettori delle ventole, quello che porta gli rpm alla mobo.
Lo scopo é molto semplice: nel caso di una mobo con un problema di rilevamento degli rpm sul cpu_fan per evitare il messaggio di errore in avvio basta disabilitarlo da bios, però ogni volta che si resetta tocca rifarlo... Se su quel pin fosse sufficiente passargli i 12 V si potrebbe cortocircuitarlo e bypassare il problema alla radice ;)

chimico_9
16-08-2015, 04:55 PM
le specifiche elettriche non le ricordo
quello che è certo è che il segnale (tachimetrico) è pulsato
quindi anche facendo il corto tra i pin otterresti comunque un segnale piatto = 0rpm
ma
lavorando di logica
se il problema è la scheda madre, comunque il 3° pin verrebbe letto in modo errato, bypass o non

Damiano
16-08-2015, 05:22 PM
è un segnale pulsato pari a due pulsazioni ogni giro motore in base all'effetto HALL del motore della ventola. Il segnale dovrebbe avere tensione di 12-13v.
quoto chimico,non puoi semplicemente dargli una tensione continua.

scannick
16-08-2015, 05:24 PM
Quindi se gli portassi i 12 v non farei danni, però come dice chimico se il problema è la mobo che rileva in modo errato non risolvo... non ci avevo pensato :nono:

Damiano
16-08-2015, 05:34 PM
che porti i 12v e non fai danni è tutto da dimostrare, al 99% devi anche limitare la corrente in arrivo alla main.;)

scannick
16-08-2015, 05:36 PM
che porti i 12v e non fai danni è tutto da dimostrare, al 99% devi anche limitare la corrente in arrivo alla main.;)

Ok, meglio non fare esperimenti !
Grazie ;)

chimico_9
16-08-2015, 05:47 PM
se propio ti fremono le mani
puoi provare a moddare il BIOS della mobo ed eliminare quel "blocco di sicurezza"
ma... penso ci siamo capiti...

scannick
16-08-2015, 05:52 PM
se propio ti fremono le mani
puoi provare a moddare il BIOS della mobo ed eliminare quel "blocco di sicurezza"
ma... penso ci siamo capiti...

Ah ah ! No è solo che sto facendo un po di esperimenti di OC su una Rampage IV Extreme e mi capita spesso di resettare, poi rientro e mi dimentico di disabilitare il controllo sul CPU_FAN... tutto qua ;)