PDA

Visualizza Versione Completa : pc silenzioso



irene
12-09-2015, 06:54 PM
ciaoo a tutti

finalmete sono tornata.cambiato il pc adesso entro benissimo nel sito

avrei bisogno di un aiutino

devo allestire un pc per il mio papà.un pc super silenzioso,una tomba.

i pezzi che abbiamo:

i5 4690 (no k)
asus z97 ar
ssd 256 (no hard disk)
kingston value 8gb
la scheda video useremo l'integrata
per l'ali prenderemo un seasonic o un antec gold

mi serve un case e delle ventole

come case pensavo : define S o R5

ventole: le eloop vanno bene? io le ho ma nel frattempo non so se ci sono state altre uscite

da 120 o 140?

mi suggerite qualche ventola,qualche case,?

per il dissi un noctua va bene? che ventola metto sul dissi? (oppure va bene quella noctua)

no gaming,no videoeditng,no overcklock

mio papà usa molto internet,exel,uso ufficio praticamente

Grazie

heavydog70
12-09-2015, 07:18 PM
E il dissi? sul 4690 (perchè questo procio se l'uso è quello che hai descritto? bastava un I3) metterei uno Zalman fx70, come ventole starei sulle bionic B1/2 sia sul dissi che sul telaio del case, tra le psu c'è abbastanza scelta nei fan/semifanless anche se restringerei la cerchia a marchi come seasonic/silverston/Fsp

irene
12-09-2015, 09:17 PM
eh loso,ha fatto senza chiedere niente.ma almeno l'ho fermato in tempo

le bionic non riesco a trovarle.che marca sono?

heavydog70
12-09-2015, 09:27 PM
Scusa, sono stato un po vago chiamandole semplicemente bionic, mi riferivo alle Noiseblocker Eloop

lucatambu
12-09-2015, 09:34 PM
quoto heavy in pieno, i3 basta & avanza.
Lo Zalman FX70 è eccezzionale, se ci sta nel case.
Io l'ho usato su i5-4440 in un case mini itx e reggeva la cpu alla grande, la ventola non partiva quasi mai.
Prendi un ali Seasonic Fanless 460, una noiseblocker sul sul dissi e sei a posto.

irene
12-09-2015, 11:10 PM
ma la serie Phobya?

heavydog70
12-09-2015, 11:50 PM
ma la serie Phobya?

intendi le eloop rimarchiate? sono uguali (dovrebbero) alle noiseb. ma phobya commercializza solo il modello mid, se non erro le equivalenti delle B3 (1600rpm)

irene
12-09-2015, 11:52 PM
ok,quindi non ho capito quali dovrei prendere ahahahahah

heavydog70
12-09-2015, 11:55 PM
mi correggo, di recente phobya ha inserito a catalogo delle varianti, stessa cosa per alphacool: http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1609-recensione-phobya-nb-eloop-alphacool-nb-eloop-e-susurro.html

heavydog70
13-09-2015, 12:01 AM
ok,quindi non ho capito quali dovrei prendere ahahahahah

In sostanza, se l'obbiettivo è il silenzio ci si dovrebbe orientare sulle Noiseblocker Eloop B12-1, si da applicare ad un dissi come lo Zalman Fx70 sia da applicare sul telaio del case per creare un pò di flusso, in alternativa le Phobya eloop da 1000rpm sono una via di mezzo tra le B12-1 (800rpm)e le B12-2 (1300rpm) delle Noiseblocker, i prezzi sono simili, pochi spiccioli a favore di Phobya

irene
13-09-2015, 12:11 AM
sto in paranoia mode,leggendo le recensioni fatte su questo sito.. sono un rebrand
le versioni B1 (800rpm o 600 rpm in genere) non mi convincono:praticamente se faccio un ruttino sposto piu aria io che queste ventole
le phobya (che preferisco per via del corore) al minimo dei giri emettono un ticchettio fastidioso
bohhhhhhh

heavydog70
13-09-2015, 12:31 AM
Beh, le B1 assolvono appieno al loro compito: muovere un pò d'aria nel silenzio assoluto, poi se la discriminante è il colore vivace (prevedi visitatori intorno al cabinet di tuo papà?) le phobya sono sicuramente più intriganti.
Qui però bisogna capire un paio di cose: se per sistema silenzioso si intende qualcosa di non rumoroso e quindi votato al silenzio oppure si cerca qualcosa di assolutamente silenzioso/inudibile, nel primo caso, considerando il prevedibile acquisto di un cabinet isolato non credo che un tichettio proveniente dalla ventola sia percettibile (tra l'altro non mi sembra lo faccia su tutto l'arco), inversamente per non correre rischi si và sul secondo caso tralasciando compromessi estetici.
Non escluderei a priori anche le nuove cooler master Silencio o le GrandFlex 800rpm

irene
13-09-2015, 11:46 AM
probabilemte prenderò 2 vntole b1 (fronte e retro)

quest_for_silence
13-09-2015, 02:33 PM
Se posso permettermi io ti direi che come prima mossa sarebbe meglio ascoltare come vanno le due Fractal stock, che non sono affatto male ed ancor migliori se le tieni collegate alla motherboard e non al controller esterno.
Quanto alle dimensioni, se decidi di cambiarle tout court, direi due da 120 in immissione avanti e da 140 la posteriore in estrazione come configurazione massima (ma puoi andare anche di pressione negativa con 1 sola in immissione, con lo R5). Le NB sono ottime cose, forse costose, secondo me non è necessario spendere tanto, ma so che qui sono un must.
Quanto al dissipatore, lo Zalman citato può andare, per quanto io ho avuto risultati meno lusinghieri di quanto mi aspettassi, ma per frequenze stock non ha senz'altro alcun problema.
Per l'alimentatore invece, personalmente lascerei perdere sia Seasonic che Antec (che immagino sia un Seasonic pure questo), piuttosto invece un BeQuiet E10/P11, un Corsair RMi, un EVGA G2/P2 o un Super Flower Leadex Titanium o Golden Silent. Ovviamente non ho detto che il Seasonic non sia un buon alimentatore, e nemmeno che sia un prodotto rumoroso, ma se si insegue il silenzio tombale attualmente il mercato offre qualcosina di meglio.
Ok, fine dei pareri personali: goditi il silenzio (o meglio, se lo godrà il tuo papà).

irene
13-09-2015, 02:46 PM
grazie:)

sono nella confusione totale: il case è un altro capitolo: ho citato i fractal perchè ne ho letto bene (anche se esteticamente ,a parte la sobrietà,sono veramente orripilanti)
le noiseblocker mi piacciono molto per esperienza: ho avuto per anni un centurion cac t01 con due noisebloker multiframe da 80mm e aparte alcuni momenti critici sono rimasta soddisfatta
ma adesso su un altro pc ho due nb multiframe da 120mm m3 e anche al minimo dei giri si fanno sentire abbastanza quindi mi ero orientanta sulle eloop1 (tanto sotto sforzo non ci nadrà mai)
sugli ali mi apri un mondo: ho sempre saputo che i seasonic gold X e gli antec gold erano ottimi:frown:

quest_for_silence
13-09-2015, 03:20 PM
il case è un altro capitolo: ho citato i fractal perchè ne ho letto bene (anche se esteticamente ,a parte la sobrietà,sono veramente orripilanti)
Il Fractal R5 è un prodotto estremamente pratico, lo togli dalla scatola e va, fine degli sbattimenti (almeno con CPU fino a ca. 100W di TDP e GPU da non oltre 200W). Per un sistema IGP-only è ovviamente molto surdimensionato ma, come detto, semplifica di molto il processo di decisione e montaggio.

Se l'estetica non piace (io lo trovo un po' "noioso", più che "orripilante", per es.), c'è da perderci dietro un po' di tempo nella scelta di quale case, almeno se uno ha davvero come obbiettivo "il silenzio più profondo" (http://www.fractal-design.com/home/justsilence). ;)



le noiseblocker mi piacciono molto per esperienza: ho avuto per anni un centurion cac t01 con due noisebloker multiframe da 80mm e aparte alcuni momenti critici sono rimasta soddisfatta
ma adesso su un altro pc ho due nb multiframe da 120mm m3 e anche al minimo dei giri si fanno sentire abbastanza quindi mi ero orientanta sulle eloop1 (tanto sotto sforzo non ci nadrà mai)
Ti dico come mi regolo io: le ventole vanno scelte dopo il case, ed anche se dovesse costare qualcosina in più di spese, dopo aver "ascoltato" il sistema montato nel case e ben regolato, perché cambiare per cambiare (quel che c'è già) secondo me ha poco senso.

In generale invece, se mi permetti un brevissimo pistolotto che non vuole essere pomposo, bisogna tenere presente che non esistono i prodotti "silenziosi" (ventole, case, alimentatori, ecc) ma prodotti che possono operare silenziosamente: per quel che concerne le tue NB, immagino che sia la versione più performante, e dunque quella che scende meno di giri, ed è probabilmente per questo motivo che si fanno sentire. Prodotti diversi ma ugualmente abbastanza validi, penso alle economiche Scythe Slipstream o alle Noctua S12 Redux, potendo girare a pochissimi rpm senza stallare sarebbero state probabilmente molto meno udibili. Poi magari non andavano bene per altre cose, ogni cosa è un compromesso, ma non avrebbero avuto il problema di essere così avvertibili in idle.



sugli ali mi apri un mondo: ho sempre saputo che i seasonic gold X e gli antec gold erano ottimi:frown:
Scusami, io ho ribadito nel post precedente come i Seasonic siano ottimi prodotti (Antec non fa alimentatori, li rimarchia, in genere da Seasonic per la gamma alta).

Tuttavia non sono i più silenziosi che offra il mercato, il loro fan controller controllato in temperatura è tra i più conservativi (aggressivi) tra gli alimentatori di comparabile qualità, ed ogni tanto danno pure qualche problemino di cd. "coil whine" (rumore elettronico), per cui se l'obbiettivo è sfondare il muro del s...ilenzio, personalmente consiglio altri alimentatori altrettanto ottimi (anche se a te poco conosciuti oggi).
Se poi uno preferisce semplificare il processo decisionale, eliminando semplicemente la variabile PSU dal discorso, e quindi puntare direttamente su di un ottimo Seasonic, senza discussioni, nulla quaestio (passami il latinismo): avrai sempre un eccellente alimentatore ma soprattutto ognuno deve scegliere come meglio crede. ;)

lucatambu
13-09-2015, 03:31 PM
quest_for_silence ...
Se vuoi un ali con il silenzio assoluto hai 2 strade:
A) ali fanless - come ho consigliato io
B) ali sovradimensionato
Prendi un modello parzialmente fanless, tipo Corsair AX1200i ( lo cito perchè ne ho uno) il quale funziona fanless fino al 35% del carico, ergo tira fuori 400W prima di fare partire la ventola.
La soluzione A in questo caso mi sembra ampiamente preferibile.
Se poi non ti piacciono i Seasonic e preferisci altro è un'altro discorso.
Io non ancora mai visto la recensione di un Seasonic da cui l'ali in questione si sia comportato male.
Gli ali che hai citato sono tutti buoni/ottimi, la domanda è: sono a zero db?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

irene
13-09-2015, 03:36 PM
seasoni x 650??

quest_for_silence
13-09-2015, 04:07 PM
La soluzione A in questo caso mi sembra ampiamente preferibile.
Dipende: nel caso specifico prospettato da Irene, con un consumo medio atteso di una quarantina di W, sarebbe magari preferibile un economico Silverstone SST-ST30SF Bronze, la cui ventola non partirà probabilmente mai senza alcun inconveniente di qualità dell'alimentazione. Per cui, visto che alimentatori fanless se ne trovano a partire da 400W ed a costi almeno circa tripli, dipende. ;)



Io non ancora mai visto la recensione di un Seasonic da cui l'ali in questione si sia comportato male.
Si, ma in effetti che cosa c'azzecca questa tua nota con quanto ho scritto io nei post precedenti? A me non interessa impostare una possibile querelle Seasonic sì - Seasonic no.



Gli ali che hai citato sono tutti buoni/ottimi, la domanda è: sono a zero db?
La domanda a mio giudizio è malposta, innanzitutto perché un alimentatore fanless non è effettivamente a 0dB: in ogni caso, quasi tutti quelli citati sono alimentatori ibridi/semi-fanless o fanless.

Io posso senz'altro dire che li preferisco ai vari Seasonic, acusticamente, e non per una non dichiarata simpatia, ma perché li ho o ho avuti tutti: se posso fare come Damiano, che mi ha gentilmente offerto di passare da lui a vedere la Rev. 2 dell'Eisberg, se ti capita di venire in Abruzzo posso farti fare un confronto tra i Seasonic (sia ibridi che fanless), BeQuiet e Corsair. Se si sbrigano a rilasciare il Leadex Titanium potremmo provare pure quello.
Nella mia esperienza, globalmente quei modelli sono (marginalmente, un po', apprezzabilmente, come preferisci) più "silenziosi" di tutti i Seasonic X e P che ho ed ho avuto, compresi i fanless.



seasoni x 650??
Eccellente PSU (ovviamente). Se ti tranquillizza (per un ragionamento simile a quello che ho già fatto per lo R5), prendila: al più avrai solo speso un bel po' di soldi (in più di qualche altra alternativa ancora da cercare, valutare e soprattutto di cui convincersi, visto che sei partita che volevi andare con Seasonic!). ;)

irene
13-09-2015, 05:33 PM
non solo per quello,lo troverei nuovo a 80 euro:)

quest_for_silence
13-09-2015, 06:00 PM
non solo per quello,lo troverei nuovo a 80 euro:)
Se l'assistenza del fornitore è buona, perché no? Con un alimentatore così potente avrai un'efficienza relativamente bassa, ma comunque si tratterebbe di pochi spiccioli. ;)

Faccio riferimento all'assistenza, perché il prezzo è molto conveniente: non ho dati diretti per i prodotti a brand Seasonic, ma per es. i Corsair AX760 ed AX860 (sostanzialmente lo stesso alimentatore) hanno un rateo di RMA di circa il 10%, la maggior parte dei casi legati a problemi di rumore (più elevato di quello atteso); per cui, sicuramente non ci saranno problemi, ma se eventualmente ce ne fossero, è meglio avere a che fare con un'assistenza che non fa mai alcuna storia (tipo quella di Amazon EU, per capirci).

heavydog70
13-09-2015, 06:22 PM
Mah, secondo me stiamo mettendo un pò di confusione nella testa di Irene. Partiamo subito col dirgli che se ha trovato un seasonic a 80€ di prenderlo al volo senza il minimo dubbio, e sulla parte alimentazione siamo a posto, veniamo al cabinet: a mio avviso visto che non avrai dischi meccanici ne schede video che potranno emmettere rumore non starei tanto a scervellarmi su case insonorizzati e quant'altro, uno qualunque di prezzo ed estetica di tuo gradimento andrebbe benissimo, considerando che con un dissi ad hoc e ventole dedicate otterrai decibelpraticamente inesistenti, come detto in precedenza non esiterei a comprare l'FX70 che funziona benissimo (abbinato ad una ventola, direi molto più di quel che costa, altrimenti prenditi un FX100 da utilizzare totalmente in fanless e la differenza economica la recuperi comprando solo un paio di B1 anzichè tre, da piazzare in entrata e in estrazione sul case

irene
13-09-2015, 06:44 PM
adesso controllo lo zalman

siccome questo che mi vende il seasonic ... ha pure un hyper 12 evo che mi venderebbe a 18 euro........ e se metto il 212 + eloop b1????

quest_for_silence
13-09-2015, 06:56 PM
se metto il 212 + eloop b1????
Ma perché una ventola a bassa rotazione, il controllo fan della ASUS non lo vuoi utilizzare? ;)

heavydog70
13-09-2015, 07:10 PM
Ma perché una ventola a bassa rotazione, il controllo fan della ASUS non lo vuoi utilizzare? ;)

Per il semplice motivo che quella ventola è realizzata proprio per ottenere emissioni acustiche quasi nulle, se tutte le ventole ottenessero lo stesso obbiettivo semplicemente gestendole da software o controller, le B1 e compagnia bella non avrebbero senso di esistere, ma cosi non è.
Rispondendo a Irene un 212+B1 sarebbe un accoppiata un pò anomala, un compromesso che soddisferebbe solo dal lato economico. A questo punto per suggerimenti più efficaci Irene dovrebbe comunicarci un budget da cui non vuole sforare perchè altrimenti qualunque configurazione ipotizzata potrebbe essere la migliore ma non fattibile per via dei costi

quest_for_silence
13-09-2015, 07:13 PM
Per il semplice motivo che quella ventola è realizzata proprio per ottenere emissioni acustiche quasi nulle, se tutte le ventole ottenessero lo stesso obbiettivo semplicemente gestendole da software o controller, le B1 e compagnia bella non avrebbero senso di esistere, ma cosi non è.
Quindi una Bionic PS a 400/800rpm fa più rumore di una B1 a 400/800rpm? In generale la tua affermazione mi sembra non corretta (e comunque non si è fatto riferimento a tutte le ventole, o qualsiasi ventola).

irene
13-09-2015, 07:24 PM
ma io 60 euro posso anche tirarli fuori per il dissi

ad esempio (ipotizzio):noctua u12s +eloop?

ditemi voi:)

heavydog70
13-09-2015, 07:29 PM
Quindi una Bionic PS a 400/800rpm fa più rumore di una B1 a 400/800rpm?

Tecnicamente si, se poi ci sediamo su un tavolo e mettiamo sotto due configurazioni con una e l'altra ventola probabilmente non ne coglieremmo la differenza

Damiano
13-09-2015, 08:46 PM
Quindi una Bionic PS a 400/800rpm fa più rumore di una B1 a 400/800rpm? In generale la tua affermazione mi sembra non corretta (e comunque non si è fatto riferimento a tutte le ventole, o qualsiasi ventola).
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noiseblocker/eLoop/b12-1.png

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noiseblocker/eLoop/b12-ps.png

nel caso specifico le emissioni sono praticamente equivalenti, tuttavia non dimentichiamo che motori uguali con setup differenti a pari rpm possono presentare emissioni differenti.
Basta che ci sia di mezzo una risonanza a 9v, in questo caso si avrebbe rumorosità nulla per la prima e rumorosità elevata per la seconda nonostante motore ed rpm equivalenti.




ad esempio (ipotizzio):noctua u12s +eloop?

ditemi voi:)
se vuoi una soluzione performante e silenziosa direi che ti han già risposto. Il noctua in questione va comunque bene ma va ventilato, opta almeno per una b12-2 a salire o lascialo con la ventola stock.

quest_for_silence
13-09-2015, 09:49 PM
Tecnicamente si

nel caso specifico le emissioni sono praticamente equivalenti
Mi permetto di quotarvi assieme per ribadire a heavydog70 che il "tecnicamente si" non mi sembra affatto corretto, o perlomeno non ci sono basi per affermarlo al momento, per aggiungere che banalmente le eLoop non sono le uniche ventole "ben suonanti", tutt'altro, e soprattutto ribadire che sulla base della mia esperienza qualsiasi ventola tipo la B1 non è usualmente la soluzione più indicata per raffreddare un dissipatore (soprattutto oggi con schede come la ASUS A-R del papà di Irene). ;)



Basta che ci sia di mezzo una risonanza a 9v, in questo caso si avrebbe rumorosità nulla per la prima e rumorosità elevata per la seconda nonostante motore ed rpm equivalenti.
Non ho capito la tua precisazione.:mmh:



ditemi voi:)
Per la mia esperienza prendendo uno Scythe Kotetsu spenderai circa la metà e molto probabilmente andrà meglio di un NH-U12S o di uno FX-70 con ventola "de luxe".

irene
13-09-2015, 10:45 PM
allora,
vediamo se ho capito ehehehe

praticamente,invece di concentrarsi su un case insonorizzato, che a quanto ho capito fa poco, è fondamentale focalizzarsi sui componenti interni
i5 4690,asus z97 ar,8gb ram,ssd ,scheda video integrata ,no hard disk,no masterizzatore,ali: prenderò quel seasonic x650
uso del pc: execel,access,blu ray,film in streaming (youtube, nowvideo etc..),social vari

ventole per case: prenderò due eloop 120 b1 (fronte e retro)
dissipatore:
1)zalman fx 100 passivo ( ce la farà a dissipare un i5 4690 che sotto sforzo non ci andrà mai ma strà acceso 16 ore al giorno? non vorrei andasse a fuoco qualcosa)
2) zalman fx 70 + una ventola (probabilmente una eloop ps)

a questo punto posso riciclare un altro case che ho,un antec nsk 4100.eventualemtne l'fx 100 ci entra?

tutto giusto?:)

heavydog70
13-09-2015, 11:06 PM
Suvvia, la definizione di tecnicamente stava a sottolineare il fatto che se avessimo sottoposto (come è dimostrato dai grafici di Damiano) le due ventole a pari regimi non otterremmo gli stessi risultati, poi come ho già espresso nell'esempio del tavolo nessuno o pochi ne rileverebbero le differenze acustiche, ergo possiamo dire che sono uguali, ma in realtà non sono uguali, come non sono uguali i nostri apparati uditivi dove le mie orecchie (o i miei orecchi) potrebbero sentire il nulla dove altri sentirebbero tempesta. Detto questo ci si sta allontanando da quelle che inizialmente erano le esigenze dell'utente che chiedeva una configurazione con emissioni acustiche pari o vicine allo zero, poi che lo shythe sia peggio o meglio del noctua è irrilevante ai fini prestazionali, il problema non è tenere la cpu a 40° o a 50° che tanto non gli cambia nulla, il problema era suggerire una dissipazione efficiente con emissioni quasi nulle e non vedo soluzioni diverse da uno zalman FX70/100 o MachoHr sorretti da una eloop B1, di dissipatori che tenessero la cpu a 30° sotto oc non ne ho visto richiesta. Poi che centra la Asus A-R? che fà scalda di piu? e allora?

heavydog70
13-09-2015, 11:26 PM
L'antec 4100 lo danno largo 185mm (misura esterna) l'FX100 è altro 157mm, ci ballano poco meno di 3cm, c'è il rischio che tra l'aria della traymobo e i piedini della mobo(piu lo spessore della mobo stessa) quei 3 cm scarsi non bastino, se hai in giro una mobo qualunque puoi montarla e misurare dal socket alla paratia e vedi se ci stanno i 157mm, al limite se ci sta al pelo ti rimane un pò gonfia la paratia nel chiuderlo:asd:

irene
13-09-2015, 11:30 PM
qundi fx70+eloop b1??

heavydog70
13-09-2015, 11:41 PM
A questo punto andrei a botta sicura con fx70, comunque non fare la pigra, prendi sta misura nel case che ho io un Fx100 da venderti a prezzaccio:kingomg:

irene
13-09-2015, 11:43 PM
ma l'fx70 è meglio (prestazionalmente) del 212 evo?

come mai non lo usi?

quest_for_silence
14-09-2015, 12:06 AM
allora,
vediamo se ho capito ehehehe

praticamente,invece di concentrarsi su un case insonorizzato, che a quanto ho capito fa poco, è fondamentale focalizzarsi sui componenti interni
Ni... è vero che un case insonorizzato non è fondamentale, specie con i tuoi componenti, ma non è vero che un buon case non influisce, anzi.
Quel che rende "speciale" un R5 (esempio) è il buon bilanciamento tra capacità termica e quantità di aperture del case, nel senso che pur essendo un case molto "chiuso" (impedisce al suono di propagarsi in maniera diretta verso le orecchie dell'operatore), esso ha però una discreta capacità di tenere a temperature relativamente basse i componenti interni.
Per quel che può valere la mia esperienza (nel senso, come potrei mai "trasmetterla"?) su case in acciaio l'insonorizzazione è solo uno strumento in mano al marketing.



ventole per case: prenderò due eloop 120 b1 (fronte e retro)
Se usi il bios per il controllo delle ventole, la B1 va bene (la tua ASUS ha probabilmente un minimo un po' alto per una B2, che penso girerebbe intorno ai 650-700rpm), se userai un software (l'ASUS FanXpert o SpeedFan) questo è molto più flessibile per cui la B2 ed andrebbe preferita.



2) zalman fx 70 + una ventola (probabilmente una eloop ps)
NO! Scusa la maiuscola, la eLoop PS no, ha emissioni basse (quantità di suono) ma con ogni probabilità è assai meglio la B-2 che ti suggeriva Damiano come spettro (qualità del suono)! ;)

Perdonami se parlando con heavydog70 sono andato parecchio OT e ti ho fuorviato, ma io lascerei perdere la eLoop PS se vai a prendere lo Zalman FX-70.



a questo punto posso riciclare un altro case che ho,un antec nsk 4100.eventualemtne l'fx 100 ci entra?
Il 4100 è un case vecchio, per andare potrebbe pure andare, visto il modestissimo assorbimento di potenza.
Non ho controllato le dimensioni interne ma con soli 185mm di larghezza potrebbe essere un po' "corto".



Suvvia
Tutto più o meno condivisibile ma resta il mio punto: ciòè non è vero che variando il regime di rotazione non si possano avere le necessarie prestazioni acustiche, che non è vero che serva una B1 per "suonare bene" (o "piano", come preferisci).
Le ventole a basse velocità suonano bene ma raffreddano male, e se nell'80% dei casi può ancora andar bene o benissimo (scegliendo case ampi e ben ventilati con dissipatori grandi ed efficienti), ci sono occasioni (per es. già il grande caldo di luglio ed agosto scorsi) in cui avere una riserva "di giri" serve (eccome, a mio avviso).



il problema era suggerire una dissipazione efficiente con emissioni quasi nulle e non vedo soluzioni diverse da uno zalman FX70/100 o MachoHr sorretti da una eloop B1
Tu hai questa opinione, io ho la mia esperienza e l'ho detta, che ti posso dire? Lo Scythe Kotetsu per me con la sua ventola a circa 400-600rpm è virtualmente inudibile (pur essendo molto meno avanzata delle eLoop) e va meglio dello Zalman e del Noctua in situazione similare.
Di quanto? Apprezzabilmente. Serve? Boh, però intanto ci va e nel caso costa la metà, ma non ho alcuna pretesa di essere creduto/seguito da parte tua ed ancora meno da parte di Irene (come le ho già detto in un altro post del thread, io preferisco sempre sbagliare da solo, piuttosto che su consiglio altrui).



Poi che centra la Asus A-R? che fà scalda di piu? e allora?
Mi stavo riferendo al fatto che il BIOS ha una gestione delle ventole flessibile che consente di variare la curva di rotazione in 4 punti (in maniera più efficiente, ai fini delle emissioni acustiche, di due valori, basso o alto). Con la serie precedente di ASUS era giocoforza necessario ricorrere (per un sistema silenzioso ma efficiente, capace di adattarsi a varie situazioni) al software FanXpert.
Visto quel tipo di gestione, usare una ventola più prestante di una eLoop B1, come la eLoop B2, diventa una opzione interessante (per quanto, pur sapendo che c'è l'opzione, non ho ancora utilizzato una 3-pin sul connettore CPU di quella serie).

heavydog70
14-09-2015, 12:06 AM
ma l'fx70 è meglio (prestazionalmente) del 212 evo?

come mai non lo usi?

Non ho presente il 212, dovrei andare a rileggermi una rece, ad ogni modo il paragone andrebbe fatto con la stessa ventola, le uniche certezze sono che lo zalman è ideale per sfruttare appieno ventole a basso profilo prestazionale, in fondo che importanza ha ottenere 50° piuttosto che 54°, se l'obbiettivo è sostituire il dissi stock abbassando le temp eliminado pure i decibel prendo l'fx70.

Alla seconda domando rispondo che ho usato l'FX100 (con grande soddisfazione su un I7 2600K mai oltre 40°/50° in fanless, con utilizzo web/musica/streamingtv) per un pò di tempo in un cabinete che mi permetteva l'installazione, ora ho sostituito il tutto con una case slim e I3 da tenere in salotto

irene
14-09-2015, 12:27 AM
in verità le ventole per il case,eloop b1,le controllerei con un rheobus micragnoso e vergognoso ma per me efficace

Lian li PT-FN03;)

quest_for_silence
14-09-2015, 12:31 AM
in verità le ventole per il case,eloop b1,le controllerei con un rheobus micragnoso e vergognoso ma per me efficace

Lian li PT-FN03;)
Ma anche no, tutta la vita: collegale alla scheda madre. ;)

heavydog70
14-09-2015, 12:32 AM
.

Mettiamola cosi: io heavydog70 devo assemblarmi un pc per uso navigazione e lavori leggeri, ho già in casa mobo, cpu 4690, ram, ssd e psu fanless (o semi), null'altro, mi serve solo scegliere un case e un dissi che mi permettano di fare queste 4 cose nel siilenzio più assoluto, come procedo? partendo dal case, visto che non ho velleità estetiche ne prendo uno qualsiasi o meòglio utilizzo un antec 4100 che mi ritrovo in cantina, andrà bene? cerrrrrto, non gli devo mettere dentro nulla, non ho nulla nelle gabbie che mi ostruiscano eventuali flussi, non ho nulla al suo interno che emani particolari quantità di calore, con il dissi come mi muovo? visto che a me mi frega poco o zero se la cpu mi sta a 40 o 50° (camperà ugualmente per tutto il suo ciclo vitale se dio vuole) mi prendo un dissi che mi garantisca emissioni zero (o quasi) e mi rassicuri sul fatto che mai e poi mai il mio 4690 a stock superi temperature critiche (60°? 70°? in realtà quale sarebbe un limite critico per una cpu che non ha obbiettivi di andare fuori specifica con le frequenze?) e questo dissi qual'è? a mio avviso l'FX70, per le ventole voglio orientarmi su esemplari assolutamente silenziosi, mi basta che assolvano al compito di muovere un pò d'aria nel case e che sfruttino le caratteristiche dello Zalman, mi frega poco configurarle con fanexpert o altro, mi frega il fatto di poterle collegare alla mobo o alla 12v sapendo che se metto le B1 posso pure andarci a dormire nel cabinet che non le sentirò ugualmente. fatto questo posso sedermi sul divano la notte e seguire un film a basso volume o compilare un foglio di word senza nemmeno accorgermi che il pc è acceso.
Io avevo capito che suo padre voleva una cosa del genere, poi se si vuole lanciare in oc sfrenati ho da vendergli un tolotto e un bel pò di azoto liquido

quest_for_silence
14-09-2015, 12:51 AM
Mettiamola cosi
Tutto più o meno condivisibile, solo che non c'è nessun motivo per fare le cose in maniera rozza solo perché ho un case usato ed il PC è di papà: il BIOS dell'ASUS è lì. Quanto alla scelta del cooler, ho già detto, non mi dilungo. Per le ventole del case, de gustibus (ne ho ascoltate abbastanza da non avere alcun bisogno di affidarmi alle B1 per un tale compito).



poi se si vuole lanciare in oc sfrenati ho da vendergli un tolotto e un bel pò di azoto liquido
E che c'azzecca l'OC, l'azoto o il vattelappesca? Qualcuno ne ha accennato? Questa estate ho dovuto risistemare il PC dei miei genitori, che lo utilizzano proprio in quella maniera, il quale, sempre acceso (tanto non si sente), con le ventole a 400rpm, ma la temperatura ambiente oltre i 32°C dalle sette fino alla mezzanotte, alla fine è andato in crisi, guarda un po' tu. E visto che ci sono più cose in cielo ed in terra di quante ne possa sognare la tua filosofia, per me un poco spiccia, heavydog, perché fare come se non fosse così e tutto fosse sempre prevedibile, controllabile, improbabile?

Malgrado la domanda, credo che, se posso permettermi, viste le rispettive posizioni possiamo forse chiuderla qui con gli off topic delle differenti opinioni ed esperienze, in primis delle mie: che dici? Lasciamo i post ad Irene? ;)

Buona notte!

irene
14-09-2015, 01:13 AM
allora,

intanto ho scoperto proprio ora che il fratello della mia migliore amica che ha lo stesso case che vorrei usare io (gliel 'ho dato io, un mio ex compagno di classe aveva un negozio di informatica che ha chiuso e si è liberato di un pò di roba tra cui 4 antec nsk 4100.non mi ero innamorata di questo insulso case ahahaha) monta proprio il 212 evo.siccome ,vedendo in rete, il 212 è piu alto dell'fx100 ... quest'ultimo dovrebbe entrare perfettamente. (almeno credo)

però mi rimane il tarlo.ci devo pensare

heavydog70
14-09-2015, 01:21 AM
Guarda che per quello che mi riguarda non si è andato offtopic, ne da parte mia ne ritengo tu lo abbia fatto, e mi spiace che tu abbia inteso i miei post come una contrapposizione ai tuoi, lo scopo di un thread è proprio quello di dare agli utenti diversi punti di vista, e Irene, gianni o peppapig leggendo si fà un idea e apprende ciò che ritiene utile, poi mai vorrei pormi al di sopra delle tue conoscenze, si evince subito che sei un meticoloso e con grande esperienza nel campo, io sono ruspante, la mia filosofia spiccia si basa sulla praticità, la quale non mi fa credere assolutamente che temperature ambiente di 32° possano mettere in crisi un pc a meno chè questi non abbia la ventola stock bloccata o con un chilo di lanuggine tra le lamelle del dissi o un 990X a 4,5ghz, ma è solo la mia filosofia spiccia che mi porta a pensarlo, non voglio imporre certezze assolute. Poi il cabinet dalla cantina mica l'ho tirarato fuori io.
Irene o Peppapig se ne faranno una ragione e potranno anche affidarsi alle recensioni di questo portale che sono quanto di più affidabile si possa trovare
Senza polemica eh? ti leggo volentieri

lucatambu
14-09-2015, 01:52 AM
Mettiamola cosi: io heavydog70 devo assemblarmi un pc per uso navigazione e lavori leggeri, ho già in casa mobo, cpu 4690, ram, ssd e psu fanless (o semi), null'altro, mi serve solo scegliere un case e un dissi che mi permettano di fare queste 4 cose nel siilenzio più assoluto, come procedo? partendo dal case, visto che non ho velleità estetiche ne prendo uno qualsiasi o meòglio utilizzo un antec 4100 che mi ritrovo in cantina, andrà bene? cerrrrrto, non gli devo mettere dentro nulla, non ho nulla nelle gabbie che mi ostruiscano eventuali flussi, non ho nulla al suo interno che emani particolari quantità di calore, con il dissi come mi muovo? visto che a me mi frega poco o zero se la cpu mi sta a 40 o 50° (camperà ugualmente per tutto il suo ciclo vitale se dio vuole) mi prendo un dissi che mi garantisca emissioni zero (o quasi) e mi rassicuri sul fatto che mai e poi mai il mio 4690 a stock superi temperature critiche (60°? 70°? in realtà quale sarebbe un limite critico per una cpu che non ha obbiettivi di andare fuori specifica con le frequenze?) e questo dissi qual'è? a mio avviso l'FX70, per le ventole voglio orientarmi su esemplari assolutamente silenziosi, mi basta che assolvano al compito di muovere un pò d'aria nel case e che sfruttino le caratteristiche dello Zalman, mi frega poco configurarle con fanexpert o altro, mi frega il fatto di poterle collegare alla mobo o alla 12v sapendo che se metto le B1 posso pure andarci a dormire nel cabinet che non le sentirò ugualmente. fatto questo posso sedermi sul divano la notte e seguire un film a basso volume o compilare un foglio di word senza nemmeno accorgermi che il pc è acceso.
Io avevo capito che suo padre voleva una cosa del genere, poi se si vuole lanciare in oc sfrenati ho da vendergli un tolotto e un bel pò di azoto liquido

...io ribadisco che avevo messo un fx-70 su un i5-4440 e siccome non volevo sbattermi più di tanto ho aggiunto la prima ventola pwm che mi è capitata sotto mano,
una noctua che dormiva in un cassetto ...pilotata semplicemente dal cpu_fan della mobo.
risultato: pc quasi totalmente inudibile perchè la ventola del dissi era quasi sempre spenta o al minimo,
la situazione cambiava solo se lanciavo una conversione video o cose del genere.
Quindi sono totalmente d'accordo con heavy.

quest_for_silence
14-09-2015, 04:24 PM
Guarda che per quello che mi riguarda
Non ne facevo una questione di contrapposizione, per quanto questo aspetto è sempre presente quando si entra nel mezzo di una community consolidata, con i suoi equilibri e le sue conoscenze condivise (c'è chi dice che la cultura sia la più grande invenzione dell'umanità, e la cosa che ci rende più simili al nostro concetto di divinità).

La mia impostazione in generale è che un PC è una macchina, la quale deve funzionare bene, possibilmente a lungo, e nel frattempo non dare problemi, o darne il meno possibile, per cui il relativo "progetto" e la successiva messa a punto andrebbero fatti sempre "a regola" o "come Dio comanda" o, come dicono gli anglofoni, "by the book".

Vuoi chiamarla meticolosità? Diciamo che senz'altro non accetto nello specifico (del "silent computing") quello che poi è un atteggiamento che possiamo ritrovare probabilmente in ognuno di noi, sicuramente me compreso, in varie situazioni. Limitandoci al personal computing, mi viene in mente il giovane gamer che deve restare dentro 7-800 euro di budget e piazza due R9 280X in Crossfire con una mobo da office (con VRM digitali a 2+1 fasi che si surriscaldano a 40°C) ed una PSU da 800W e 50 euro, o il wannabe modder che vuole usare il dremel invece della roditrice perché la lamiera viene via più veloce, o infine chi vuole un PC che sembri spento da acceso ma "chissene" se la temperatura è allegrotta sempre, e qualche volta scotta.
Come credo dicesse Einstein, bisognerebbe rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice.

Tuttavia, proprio per una questione di praticità, non si può non tenere conto del fatto che le posizioni si siano, come dire, cristallizzate ("Io faccio così" - "Io invece faccio così"), e la stessa Irene, che era arrivata qui già con una certa idea (Seasonic, eLoop, R5), sta realizzando proprio quanto aveva in autonomia già rimuginato (con la sola probabile eccezione dello R5: ma la cosa è forse capibile, quando qualcosa esteticamente non piace alle donne, queste fanno spesso presto a cambiarla).

In questi casi per me ha poco senso ripetere indefinitamente le stesse cose: non si può pretendere di esercitare un qualche controllo su tutto. Se non altro perché la filosofica citazione shakespeariana non si applica (e non la applicavo) solo a te, heavydog: il mondo non è bianco o nero, in mezzo c'è un infinito numero di lunghezze d'onda.



la mia filosofia spiccia si basa sulla praticità, la quale non mi fa credere assolutamente che temperature ambiente di 32° possano mettere in crisi un pc a meno chè questi non abbia la ventola stock bloccata o con un chilo di lanuggine tra le lamelle del dissi o un 990X a 4,5ghz, ma è solo la mia filosofia spiccia che mi porta a pensarlo, non voglio imporre certezze assolute.
Mah, se ti riferisci alla CPU, probabilmente hai ragione nel ritenere che i limiti siano superiori, e che al più dopo il throttling con una CPU Intel dovrebbe potersi osservare il trigger della funzione PROCHOT ed il semplice spegnersi della macchina: ed infatti nel caso dei miei genitori ad andare "in crisi" è stata la motherboard, costretta a lavorare con l'aria più vicina ai 50°C che ai 40°C per quasi due mesi (cosa sempre possibile quando il case ha il frontale ed il pannello superiore chiusi: a proposito, Irene, il case dei miei genitori è un Antec NSK 3100 ;) meno male che il tuo NSK-4100 ha un volume maggiore!). Comunque sia, il setup ed il posizionamento non si sono dimostrati adatti al clima, malgrado la mia supposta meticolosità, motivo per il quale ancor più dico che non si sa mai cosa la marea porterà domani. ;)



Quindi sono totalmente d'accordo con heavy.
Il mio commento non vuole essere sardonico, scusami se non dovesse apparire così, ma ti dichiari d'accordo con heavydog (che prevedeva ventole a bassi giri, controllate in tensione senza setup sofisticati o anzi lasciate a 12V) avendo fatto in pratica quello che dicevo io (ventole a media velocità controllate in PWM con il controller del BIOS)? Non è chiaro su che cosa saresti d'accordo, se non forse sul fatto che non volevi sbatterti più di tanto. Ma eventualmente lo sbattersi, o meno, non è una soluzione, è una premessa a qualunque cosa venga dopo (PC silenzioso, overclocking, modding, ecc). ;)

M346
16-09-2015, 12:01 PM
io mi son perso dei pezzi:wtf:
Dove sta il problema? dico se uno vuole montare i cerchi da 19 in montagna per farsi gli sterrati saran azzi sui, non gli diciamo di mettere i 15 ma se poi il tizio fa di testa sua spenderà una seconda volta alla prima uscita. Idem per il silent pc o quel che è, abbiamo la fortuna di avere un sito(CT) che fornisce dati strumentali accurati ed affidabili(ad ora io ho sempre riscontrato quanto scritto e riportato in rece) perchè stare qui a fare manfrine varie? si da agli utenti una direzione se poi questi fanno di testa loro pace e amen:D
Ritorneranno qui fra un paio di settimane perchè avranno speso, male, i loro soldi.

@Irene il 212evo non è un dissy che nasce per il silenzio puro, se vuoi spendere poco imo un ninja è il più indicato ammesso che ti ci entri altrimenti stai sui noctua low profile.