PDA

Visualizza Versione Completa : Push/pull per radiatore black ice GT Xtreme 360



Pakobis
16-09-2015, 11:32 AM
Ciao a tutti e complimenti per la community,
Dopo aver girovagato per i vari topic e recensioni, vorrei fare due chiacchiere sulla questione "ventole"...
Come da titolo ho già il rad gtx360 e sono alla ricerca della miglior rapporto rumorosità/prestazioni. Attualmente il rad si trova sul tetto di un cm haf-x con 3 ventole cm jet Flo da 120 che pescano da dentro al case e buttano aria fuori da sopra e sul tetto del case, inoltre, ci sono 2 ventole da 200 che seguono la configurazione pull. Per quello che so il mio rad dà il meglio di se in push/pull ma la differenza delle ventole ora montate non mi " soddisfa" in quanto per avere una buona resa le jet Flo devono girare almeno a 1400rpm e le due da 200 al massimo per avere buoni risultati.
Veniamo alla domanda...: volendo cambiare la configurazione attuale, converrebbe un push/pull con 6 ventole uguali? Mantenendo come prioritario il fattore rumorosità, che ventole mi consiglereste? (No noctua marroni...)
Calcolando che sarebbero controllate da un lamptron FC touch, mi affido alla vostra miglior conoscenza per avere un consiglio.
(Scusate se mi sono dilungato...)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

M346
16-09-2015, 12:19 PM
imo butta nel cesso il push/pull, vai di solo push con delle grandflex o twister pressure.
Poca spesa, tanta resa e 1/3 del rumore.
Le jetflow inoltre stando alla rece son più ventole da case che non da radiatore.
Ciao!

Damiano
16-09-2015, 01:39 PM
concordo con M , rimani con le singole ventole in immissione sul radiatore ed opta per modelli ad alte pressioni statiche relative.
che cifra hai a disposizione?

Pakobis
16-09-2015, 03:25 PM
innanzitutto grazie per le risposte; purtroppo credo che non posso postare il link del test del mio radiatore dove è palese che col solo push ha realizzato 1.5/5 mentre con push/pull 4.5/5 data la struttura delle alette che conta 20 FPI.
Proprio per questo motivo ero indirizzato al P/P e non al solo push.
@Damiano ho visto (e rivisto..) le tue recensioni delle ventole citate da @M346 e per quanto riguarda le Grad Flex sarebbe giusta l'idea di prendere le 2400rpm visto che sarebbero controllate con il Lamptron?
Dalle tabelle ne evinco che il rumore generato dalle 1600rpm a 12v lo avrei a circa 9v delle 2400rpm ... quanto è veritiero questo secondo te?
E una soluzione P/P con delle grand flex 2400rpm tenute a basso voltaggio?

Scusate i dubbi e le domande che potrebbero risultare stupide, ma ho passato un'estate abbastanza "rumorosa" e vorrei capire come migliorare la situazione.
Per quanto riguarda il budget, avevi in mente delle noctua per caso?... Diciamo che se la spesa è valida la farei una volta e basta quindi posso valutare.
Nuovamente grazie ;)

Damiano
16-09-2015, 03:59 PM
innanzitutto grazie per le risposte; purtroppo credo che non posso postare il link del test del mio radiatore dove è palese che col solo push ha realizzato 1.5/5 mentre con push/pull 4.5/5 data la struttura delle alette che conta 20 FPI.
1.5/5 sarebbe?:wtf:


@Damiano ho visto (e rivisto..) le tue recensioni delle ventole citate da @M346 e per quanto riguarda le Grad Flex sarebbe giusta l'idea di prendere le 2400rpm visto che sarebbero controllate con il Lamptron?
le 2400 son PWM, il lamptron non serve ma ovviamente le puoi tranquillamente pilotare con quest'ultimo senza problemi se già lo hai.


Dalle tabelle ne evinco che il rumore generato dalle 1600rpm a 12v lo avrei a circa 9v delle 2400rpm ... quanto è veritiero questo secondo te?
se per "tabelle" ti riferisci a quelle di CT il dato è veritiero al 101%.


E una soluzione P/P con delle grand flex 2400rpm tenute a basso voltaggio?
se prendi le 2400 per tenerle basse prendi le 1600 o le 1200;) ti eviti eventuali risonanze e timbri sporchi.


Per quanto riguarda il budget, avevi in mente delle noctua per caso?... Diciamo che se la spesa è valida la farei una volta e basta quindi posso valutare.
Nuovamente grazie ;)
beh noctua se non ti piace il colore ha le ippc ma ti sveni a fare il rad in pp.

Pakobis
16-09-2015, 04:11 PM
1.5/5 sarebbe il punteggio di 1.5 su 5... :D

sì intendevo le tabelle CT che manca poco ad impararle a memoria... hihi
diciamo che le terrei "basse" in base all'esigenza e alle temperature dell'impianto e se dovessimo riavere un'estate come questa farei spiccare il volo al case tenendole a 12v :asd:
rivalutiamo quindi l'idea del Push/pull?...

spostandoci un attimo dalle ventole citate e recensite, delle EK-Vardar F4-120 2200rpm cosa ne pensi?

Damiano
16-09-2015, 04:16 PM
1.5/5 sarebbe il punteggio di 1.5 su 5... :D
si ma punteggio di cosa?
briscola, giro dell'oca, win, COD?:D


rivalutiamo quindi l'idea del Push/pull?...

a capire che test hai fatto volentieri am per esperienza un push pull apporta ben pochi benefici se in immissione hai le ventole corrette.


spostandoci un attimo dalle ventole citate e recensite, delle EK-Vardar F4-120 2200rpm cosa ne pensi?


brutta copia economica ma dallo stesso prezzo delle GT.

Pakobis
16-09-2015, 04:24 PM
mi sa che ti sei perso la parte iniziale di quella frase dove ho detto che da una recensione fatta al mio radiatore ne è uscito meglio con il P/P anziché solo Push.. e che non penso di poter allegare il link della recensione qui... ecco il discorso del punteggio... bello però il giro dell'oca... ahahahah
(GT= Gentle Typhoon giusto?)

OK per le EK... rimaniamo sulle grand flex quindi o T. Pressure.

EDIT: la recensione non l'ho fatta io...

M346
16-09-2015, 04:49 PM
qualsiasi radiatore viaggia meglio con un push pull che non in solo push, il punto è che che mettendo la seconda fila di ventole guadagni ad andare bene qualche decimo di grado mentre il rumore aumenta in maniera sensibile.
Se c'è una rece che ha scritto il contrario imo il tizio si è fatto un cannone durante i test.

Pakobis
16-09-2015, 06:25 PM
stavolta non mi è chiaro... i rad vanno meglio col push/pull... per guadagnare solo qualche decimo di grado?...:mbe:

la recensione che ho trovato in rete è QUI (http://www.xtremerigs.net/2015/06/03/black-ice-gtx/), giusto per capire a questo punto se il test è fatto bene o meglio buttare questo rad e cambiarlo... :asd:

editate il post se non si può mettere un link esterno e me ne scuso in anticipo.

Damiano
16-09-2015, 08:58 PM
i rad vanno meglio col push/pull... per guadagnare solo qualche decimo di grado?...:mbe:

stacca la seconda fila di ventole in estrazione e monitora le temperature sulla cpu, vedrai che cambiano di ben poco.
Se usi delle ventole ad alta pressione in immissione, le altre tre diventano inutili se non controproducenti in termini di emissioni acustiche.

Pakobis
17-09-2015, 12:16 AM
non ho controllato sulla cpu ma da Lamptron e sensore acqua effettivamente c'é l'oscillazione di ben 1 grado con e senza ventole del top... ergo ne ho imparata un'altra che il "pull" non è necessario...

Perfetto, appurato questo, torniamo alla scelta delle ventole.
Grand Flex: da 1600 2000 o 2400rpm?...
o Twister pressure?...
qualcosa che sia più valida delle JetFlo attuali ottimizzando la silenziosità...

(... c'é nulla di "esteticamete" valido?...)

chimico_9
17-09-2015, 01:38 AM
bhe con quelle ciofeche di ventole ti credo che cambi poco
se hai letto e compreso la recensione da te linkata: quel radiatore ha un elevato coefficiente di resistenza aerodinamico -> servono ventole ad alta pressione statica per sfruttarlo a dovere
poi
parere personale : se la ventole in pull NON ha la stessa dimensione del radiatore il "vuoto" che crea si disperde
(l'aria viene aspirata dai lati anzichè attraverso il radiatore, che presenta resistenza maggiore)

poi la questione "cambio ventola o cambio radiatore", ti dico che potresti anche dover cambiare radiatore se il tuo obiettivo è l'assoluto silenzio
sempre per la questione resistenza -> pressione -> rumore (grezza ma la logica è un pò quella)

(vediamo quante carne mi prendo con questo post :owned::cryomg::ciaomg::banned:)

Damiano
17-09-2015, 10:00 AM
Grand Flex: da 1600 2000 o 2400rpm?...
sta a te scegliere,le 2400 hanno il vantaggio del PWM, le 1600 per il daily sono decisamente le più indicate mentre le 2000 hanno quel boost in più in caso di oc ma vanno regolate tramite fan controller.

o Twister pressure?...
qualcosa che sia più valida delle JetFlo attuali ottimizzando la silenziosità...
sia twister che grand sono superiori alle jetflo.


(... c'é nulla di "esteticamete" valido?...)dipende cosa intendi per "esteticamente valido", per quanto mi riguarda le grand flex sono stupende:D

Pakobis
17-09-2015, 03:32 PM
Ok... individuate le ventole nella schiera delle grand flex come scelta, cerchiamo di capire quale delle tre versioni discusse possa essere adatta al mio scopo:
1600 2000 o 2400?...
Basandoci sul fatto che per ora mi tengo il mio rad e che è spesso con FPI alti, bastano 3 1600rpm a dissipare senza farle girare al massimo? dato che pwm o no poco importa attaccandole al lamptron, le 2400 sarebbero eccessive?.. le 2000 sarebbero quindi una via di mezzo anche sono le uniche non recensite da CT ma credo che non siano tanto peggio come affidabilità.
Ho quasi finito di scocciare... ancora un pochino di pazienza :ave:

(mi incuriosisce che abbiate snobbato chimico_9 :asd: )

Damiano
17-09-2015, 03:55 PM
chimico_9 èstato "snobbato" perchè ha detto cose esatte, se non c'è nulla da dire evidentemente è perchè si è concordi con quanto scritto;)
Discorso ventole dipende da cosa ci vuoi fare e da che temperature raggiunge la stanza,se si sta al max sui 30°C di tamb e si usa il pc pure in daily vai di 1600 altrimenti punta le 2k e le regoli di conseguenza.
Ovviamnete ero ironico sull'estetica delle grandflex sono ventole industriali portate in ambito consumer allo stesso modo delle precedenti GT, se vuoi un minimo di estetica le twister pressure sono più indicate.

Pakobis
17-09-2015, 04:32 PM
tranquillo, ero ironico anche io sul discorso di chimico_9 :D

diciamo che ogni tanto scappa la partita a BF4 dove l'fx8320 con la 780ti, avendo il loro da fare, qualche grado in più lo generano... per l'estetica fa nulla tanto sono coperte dalla parte metallica del case non si vedono dalla parte finestrata.
la tamb di 30° l'ho raggiunta in questa estate leggermente afosa... ma normalmente i 25/27 sono il massimo che raggiungo d'estate e i 20/22 d'inverno...
Non ne hai una da 2000 sotto mano da recensire no?... :asd:

Penso che opterò per le 2000 da regolare di conseguenza...
ho 3 damper antivibrazione in neoprene della phobya che presi in passato ma che con le jetflo non erano adattabili, che dici li monto sulle scythe o lascio perdere?.. (e siamo entrati in un altro circolo vizioso di discussione...):paura:

quest_for_silence
17-09-2015, 05:16 PM
Domanda (per Damiano) da persona che si sta informando sui radiatori: ma con un radiatore del genere, non sarebbe un lavoro indicato per delle Noctua iPPC 3000 PWM (della serie, anche 800rpm in idle/low load, ma oltre 2000rpm in più "se serve")? Lasciando ogni questione relativa al costo da parte, ovviamente.

Damiano
17-09-2015, 05:25 PM
@pakobis, le cornici in questione servono ad sigillare le ventole al radiatore, se li hai tanto di guadagnato. Usali pure.

Domanda (per Damiano) da persona che si sta informando sui radiatori: ma con un radiatore del genere, non sarebbe un lavoro indicato per delle Noctua iPPC 3000 PWM (della serie, anche 800rpm in idle/low load, ma oltre 2000rpm in più "se serve")? Lasciando ogni questione relativa al costo da parte, ovviamente.
si certo le NF-F12 sono ventole sicuramente indicate per le pressioni che esercitano, il punto qui era il budget. se noti nei post precedenti scrissi proprio delle ippc.

quest_for_silence
17-09-2015, 07:39 PM
si certo le NF-F12 sono ventole sicuramente indicate per le pressioni che esercitano, il punto qui era il budget. se noti nei post precedenti scrissi proprio delle ippc.
Ti chiedo scusa, sono stato troppo sintetico/affrettato: visto che l'OP insiste sul requisito di una certa "silenziosità", pensavo (da profano) che le iPPC potessero costituire una sorta di "compromesso", vista la loro capacità di scendere molto in basso (in PWM, nonostante i 3000rpm nominali, dovrebbero partire senza problemi già da ca. 350rpm, velocità peraltro inutile con un radiatore ad alta impedenza), e visto il fatto che con i ca. 30 euro complessivi che va a risparmiare con le Grand Flex PWM non è che ci compra un radiatore nuovo (che mi sembra il problema principale, se il basso rumore di funzionamento è un requisito).

Pakobis
18-09-2015, 12:03 AM
ok per la "spaventosa" pressione statica ma, da recensione, ho notato che le NF-F12 iPPC 3000rpm non è che siano così tanto silenziose...
forse la storia si ridimensiona con le NF-F12 iPPC da 2000rpm (ip52 pwm o non...) da paragonare alle Grand Flex da 2000rpm...

Tralasciando il colore (un po' più digeribile quello delle iPPC..) vale veramente la pena spendere più del doppio a ventola? Facendo una "media ipotetica" tra le GF 1600 e 2400, credo che i parametri non si discostino così tanto con la Noctua (felice di essere contraddetto)
Questo è il caso in cui bisognerebbe sentirsi dire "non se le pensa proprio..."

Damiano
18-09-2015, 02:09 AM
ok per la "spaventosa" pressione statica ma, da recensione, ho notato che le NF-F12 iPPC 3000rpm non è che siano così tanto silenziose...
forse la storia si ridimensiona con le NF-F12 iPPC da 2000rpm (ip52 pwm o non...) da paragonare alle Grand Flex da 2000rpm...

faccio prima cosi:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=964&stc=1

http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=966&stc=1

il grafico delle pressioni è da prendere "cum grano salis", la twister pressure li viene sopraffatta perchè è moooooooooooooolto più tranquilla delle altre due, non per nulla la storm con lo stesso profilo palare ma col motore che frulla il doppio va a prendere la noctua e gliele da pure.
La grandflex fa su per già le stesse emissioni della Noctua ma va un pelino meno in termini di pressioni, necessita infatti di 2-300RPM in più per ottenere la stessa spinta della F12, vale la pena investire il doppio? eh bella domanda, dipende se vuoi il top a tutti i costi o ti accontenti dell'eccellente che è si eccellente ma non il top. Noctua lavora tanto su questo e la F12 è la ventola migliore che imo han tirato fuori da qui a quando son nati; non per niente ci hanno infatti fatto sopra tutta la serie ippc.

chimico_9
18-09-2015, 02:30 AM
visto che l'OP insiste

che cassarola è OP ?!

Damiano
18-09-2015, 02:34 AM
"Original poster" é riferito a chi ha aperto il th. É una abbreviazione molto in voga sui forum esteri;).
sent with my RM-825eu

quest_for_silence
18-09-2015, 08:36 AM
Facendo una "media ipotetica" tra le GF 1600 e 2400, credo che i parametri non si discostino così tanto con la Noctua (felice di essere contraddetto)
Guarda, quanto ho detto non voleva (e non poteva!) essere un suggerimento: considerami spettatore interessato ma ignorante (visto che innanzitutto non so di quanta pressione abbia bisogno un radiatore "chiuso" come il tuo).
Chiedevo a Damiano, visto l'impiego, quanto significativamente la differenza di prestazione possa presumibilmente, anche a spanne, incidere.
Se per es. vai a considerare le tabelle della 1600rpm, a 12V questa offre circa 1,52 di pressione per circa 19dB di emissione: a parità di pressione, anzi un poco di più, 1,59, una iPPC farebbe registrare circa 17dB perché gira (come ha scritto Damiano) 200-300rpm più in basso. Le prestazioni di raffreddamento attese dal radiatore, con quelle pressioni, saranno le stesse (c'è una differenza non so quanto trascurabile di circa 8 CFM a favore della Scythe) e comunque sufficienti? Se la risposta può essere un si, allora le Noctua dovrebbero essere una scelta più "silenziosa".
Quanto al costo, le 3 pin costano abbastanza di meno delle PWM, in casa Scythe, per cui, se vai a pilotare le ventole in tensione, una 1600 rispetto ad una iPPC costa meno della metà, per una differenza complessiva dell'ordine dei 45 euro, anziché circa 30.

Pakobis
18-09-2015, 02:50 PM
Adoro questo scambio di opinioni... se ne parlo con alcuni amici mi danno del pazzo...

@quest_for_silence dalla tua giustissima analisi praticamente otterrei la prestazione delle GF 1600rpm sui 12v tenendo le noctua NF-F12 iPPC 2000rpm a 8v ... e se mi dovesse servire un po' di dissipazione in più con le noctua potrei andare oltre...
Credo che proprio le GF 1600rpm non possano essere paragonate alle Noctua... forse le 2000rpm, ma non avendo un test prestazionale fatto dal "Boss" non posso saperlo con precisione.

Faccio l'ultima analisi su "eccellente e top" come ha definito le ventole Damiano e spero di arrivare ad una decisione. :sisi:

(O.T.: perché quel marrone... mah...)

Ma le Chromax quando dovrebbero uscire??...

chimico_9
18-09-2015, 05:04 PM
"Original poster" é riferito a chi ha aperto il th. É una abbreviazione molto in voga sui forum esteri;).
sent with my RM-825eu
avevo intuito... ma la forma "estesa" proprio no :nono:

dato che sono stato friendzonato, parlerò un pò com me stesso:
- ciao Antonio oggi come va?
- una cacca, oggi mi è salita anche la scimmia di metter mano al pc
- cioè?
- stavo pensando che potrei montare 2 ventole fisse sul radiatore e la terza mettere una Delta da accendere solo quando serve
- e si può fare ?
- col fan controller giusto si e io modestamente può:kingomg:
- emhm... se lo dici tu...
- ma si! ma si! Anzi. faccio un paninozzo di ventole e la fila esterna l'accendo solo quando serve
- ma hai veramente tutto questo tempo da perdere ? Io non so come ti vengono in mente certe cose... e i soldi chi te li dà?
- oh Antonio che peccato si è fatto tardi, devo andare, ciaooo :coltello:
- :ciaomg:

Damiano
18-09-2015, 05:54 PM
Adoro questo scambio di opinioni... se ne parlo con alcuni amici mi danno del pazzo...
benvenuto nel mio mondo:asd:


@quest_for_silence dalla tua giustissima analisi praticamente otterrei la prestazione delle GF 1600rpm sui 12v tenendo le noctua NF-F12 iPPC 2000rpm a 8v ... e se mi dovesse servire un po' di dissipazione in più con le noctua potrei andare oltre...
Credo che proprio le GF 1600rpm non possano essere paragonate alle Noctua... forse le 2000rpm, ma non avendo un test prestazionale fatto dal "Boss" non posso saperlo con precisione.

why not? la 200 la tiri fuori senza problemi dai dati strumentali della 2400, avrà semplicemente uno startup più basso.


Ma le Chromax quando dovrebbero uscire??...
se non le han presentate ora direi che si va o a prima di natale o 2016.

@chimico, io ho fatto la stessa cosa ma con una eloop PS, sta ferma il 90% del tempo e parte solo in full load sopra una determinata temperatura;)

quest_for_silence
18-09-2015, 06:18 PM
avevo intuito... ma la forma "estesa" proprio no http://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/nono.gif
Sorry http://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/angioletto.gif BTW (lo posso mettere?) ma perché il "te stesso" dell'auto-chat l'hai chiamato "Antonio" e non, che so, "Wilson"? http://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/wink.gif



e parte solo in full load sopra una determinata temperatura;)
Ed il controller è...?

Pakobis
18-09-2015, 06:26 PM
Sorry :angioletto: BTW (lo posso mettere?) ma perché il "te stesso" dell'auto-chat l'hai chiamato "Antonio" e non, che so, "Wilson"? ;)



Ed il controller è...?

la stessa cosa posso farla anche io con l'FC Touch

@Damiano vado di GF da 2000rpm allora... se proprio devo prendere le Noctua aspetto le Chromax l'anno prossimo... che ne pensi?...

Damiano
18-09-2015, 06:28 PM
Ed il controller è...?

PWM integrato nella main, ho settato la curva di temperaura nel bios che prevede lo startup solo sopra i 50 o 60°C, non ricordo con esattezza.
risultato, se ne sta spenta quasi sempre e parte a bassi giri solo quando serve, se poi la cosa diventa critica inzia a prendere giri in fretta ma in tal caso c'è un problema altrove.

chimico_9
18-09-2015, 07:13 PM
Sorry :angioletto: BTW (lo posso mettere?)
:sisi:

ma perché il "te stesso" dell'auto-chat l'hai chiamato "Antonio" e non, che so, "Wilson"?
hai qualche problema con "Antonio" ?
no, perchè basta dirlo... :alabarda:

Damiano
18-09-2015, 08:27 PM
@Damiano vado di GF da 2000rpm allora... se proprio devo prendere le Noctua aspetto le Chromax l'anno prossimo... che ne pensi?...
come cadi cadi in piedi, vai tranquillo di GF, appena le prendi in mano capirai subito la differenza con le jetflo;)

chimico_9
18-09-2015, 08:49 PM
/OT pesante
di ventole con motore 3fasi/6poli ci son solo le IPPC ?
/OT pesante

Damiano
18-09-2015, 11:10 PM
sul retail "comune" si, papst ne fa quante ne vuoi ma pure qui siamo sui 25-30€ a ventola.

quest_for_silence
19-09-2015, 09:07 AM
papst ne fa quante ne vuoi ma pure qui siamo sui 25-30€ a ventola.
Immagino, però, solo con cuscinetti a sfera... o no? E ne hai provata qualcuna?

Pakobis
19-09-2015, 05:46 PM
PWM integrato nella main, ho settato la curva di temperaura nel bios che prevede lo startup solo sopra i 50 o 60°C, non ricordo con esattezza.
risultato, se ne sta spenta quasi sempre e parte a bassi giri solo quando serve, se poi la cosa diventa critica inzia a prendere giri in fretta ma in tal caso c'è un problema altrove.

Ordine partorito :ciuchi: ... prese le GF da 2000rpm.

Nel frattempo... mi spieghi cosa hai fatto?... 3 ventole su rad 360 di cui 2 attive e una su PWM in base alla temperatura?...
o la configurazione è tutt'altra?...

Damiano
19-09-2015, 06:57 PM
@quest: no papst ha anche motori proprietari con bilanciamento magnetico:
Prendi le S-force(top di gamma) e ti si apre un mondo, nove fasi di alimentazione incluse.;)
http://www.ebmpapst.com/media/content/products_1/product_news/s-force/downloads_8/S-Force_brochure_EN.pdf



Nel frattempo... mi spieghi cosa hai fatto?... 3 ventole su rad 360 di cui 2 attive e una su PWM in base alla temperatura?...
o la configurazione è tutt'altra?...
io sono ad aria su FX-70 a dirla tutta, l'unica in PWm è quella sul tetto che se ne sta ferma fino al raggiungimento di una data temperatura.
Di base va:
-200mm in immissione a 300 o poco più rpm
-eloop B12-2 sull' Fx70
-Eloop B12-2 sul retro
Altro non c'è; temperature di 35°C in idle con tamb di 27°C e 46 in game, 51°C sotto editing video.

chimico_9
19-09-2015, 08:09 PM
Prendi le S-force(top di gamma) e ti si apre un mondo, nove fasi di alimentazione incluse

azz, a confronto Noctua è un pivellino :asd:
noctua-> :prafo: ^papst

quest_for_silence
19-09-2015, 08:28 PM
azz, a confronto Noctua è un pivellino :asd:
noctua-> :prafo: ^papst
Insomma... quelle Papst sono robetta a 11000rpm con 5A (120W! SOLO LA VENTOLA!) di assorbimento, Papst non sembra avere niente di comparabile (alimentazione a 12V, 2-3000rpm, assorbimenti decenti) nella loro serie "migliore" (ovviamente, se non ho frainteso i loro dati).

Pakobis
23-09-2015, 03:32 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=970&stc=1

Ok... operazione sostituzione da avviare nel più breve tempo possibile :D

Pakobis
24-09-2015, 12:25 AM
ventole montate... silenziosità voluta raggiunta.

tranne che per un piccolo e fastidiosissimo problema... al massimo dei giri (anche se raramente ci sono mai stato anche con le altre ventole) queste fanno il tipico rumore di qualcosa che vibra/sbatte/non so dove andare a vedere :muro:
Ho controllato quasi tutto ("quasi" dato che non ho risolto..) serraggio delle viti delle ventole e del radiatore, fili vicini, qualsiasi cosa che potesse urtare al radiatore/ventole tale da creare la vibrazione... ma nulla... è come se le ventole non gradiscano la posizione orizzontale con aria che soffia verso l'alto...

Altra cosa... i damper antivibrazione che avevo non ho potuto montarli in quanto non ho le viti più lunghe :dark: ... domani provvedo...

quest_for_silence
24-09-2015, 08:00 AM
queste fanno il tipico rumore di qualcosa che vibra/sbatte/non so dove andare a vedere :muro:
Da come lo descrivi, sembrerebbe quasi un problema di back pressure dal radiatore sulle pale (magari per via del particolare profilo), ma mi sembra strano che lo facciano solo al massimo dei giri (visto che già oltre i 1500rpm le GrandFlex dovrebbero esercitare una pressione abbastanza consistente).

Nel caso, potresti forse risolvere proprio con i distanziali anti-vibrazione, o magari potrebbe essere necessario uno spessore maggiore (a scapito delle prestazioni?): forse puoi fare delle prove, avvicinando con la mano una ventola al radiatore mentre gira al massimo, per vedere se c'è una distanza critica, al di sotto della quale il fenomeno si manifesta.

Pakobis
24-09-2015, 11:00 PM
dopo varie peripezie per trovare viti da 35mm, sono riuscito a montare le ventole con i distanziali.. il rumore si è attenuato un po' ma c'é ancora... dato che lo sento solo al massimo dei giri o al 90% da fan controller, mi ritengo abbastanza soddisfatto in quanto non tengo mai le ventole sopra al 70%...

Ora devo analizzare le temperature ma penso che sia del tutto relativo visto che il test vero e proprio lo farò l'estate prossima... anche se non vorrei che si riproponesse l'afa da panico...

OT: mi sa che questo radiatore ha solo altre tre stagioni da fare nel mio pc...

Damiano
25-09-2015, 12:19 AM
il rumore in questione com'è? e un tic tic tic? o un trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr?
facendo una prova empirica e girando la ventola il rumore scompare?

Pakobis
26-09-2015, 11:04 AM
il rumore in questione com'è? e un tic tic tic? o un trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr?
facendo una prova empirica e girando la ventola il rumore scompare?

scusa il ritardo.... diciamo più la seconda, un trrrrr...

Damiano
26-09-2015, 02:08 PM
molto strano, hai provato a fare una prova empirica fuori dal case, avvicinando la ventola al tavolo? ti fa lo stesso lavoro? e soprattutto sicuro che venga da tutte a tre?

Pakobis
26-09-2015, 02:49 PM
Per quello che mi è parso sentire sono le due esterne a fare "rumore"... Diciamo che adesso se ne stanno lì belle montate tanto l'aria si è rinfrescata e alla prima pulizia del radiatore farò questo test che mi hai suggerito

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

chimico_9
27-09-2015, 04:46 PM
il test lo farei subito:
- metti che poi si rovinano a lungo andare ?!
- metti che son da mandare in garanzia ?!
forse sto esagerando... però...

Pakobis
27-09-2015, 06:03 PM
OK.... Invece hai ragione ... Anche se ho tempo fino a fine ottobre per restituirle (amazon) stasera faccio i vari test... Vediamo cosa succede

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pakobis
27-09-2015, 09:50 PM
https://www.youtube.com/watch?v=nPO81pKsqzw

Nel video ho evidenziato il rumore che si ottiene già scuotendo le ventole...

@Damiano... ho fatto la prova del tavolo avvicinandomi fino a tenerle perfettamente aderenti grazie al damper antivibrazione... e non si sente su nessuna delle tre ventole quel rumore che si evidenzia pertanto solo se montate sul radiatore.

Al momento sono tornato alle JetFlo che al massimo dei giri oltre al normale rumore non presentano ticchettii o trilli vari.

Che cosa può essere?... cosa mi consigliate?... uff...

quest_for_silence
28-09-2015, 07:56 AM
Che cosa può essere?... cosa mi consigliate?... uff...
A me continua a sembrare una risonanza da back pressure.

Non credo, ma hai mica provato, come ti dicevo giorni fa, ad avvicinare una ventola in funzione al radiatore, nella posizione in cui si genera l'oscillazione, per scoprire a che distanza minima s'innesca il fenomeno? Ed hai provato, come ti chiedeva credo Damiano, a posizionarle in estrazione dal radiatore, per vedere se il fenomeno accade pure così?

Comunque il rumore che fa scuotendola mi sembra possa essere considerato relativamente normale (tutte e tre le ventole lo fanno? Anche quella che montata sul radiatore non da apparentemente problemi?), e se non dovessi avere gli stessi problemi con la ventola in estrazione (intendo dire che mi aspetto che tu li abbia, se la ventola fosse difettosa), credo che l'unica soluzione sia cambiare le ventole o radiatore (per mutua incompatibilità), a meno che la cosa non sia risolvibile con una doppia serie di guarnizioni antivibrazione (che farebbero da distanziali, e del nastro a sigillare lo spazio che si verrebbe a creare tra ventola e radiatore) senza una eccessiva perdita di prestazione.

Se le ventole le hai prese da Amazon credo tu gliele possa semplicemente dare indietro, al costo della spedizione di ritorno, o in ogni caso chiedere un RMA gratuito, per toglierti il dubbio che le tue Grand Flex possano essere in qualche modo "difettose".

Pakobis
28-09-2015, 09:36 AM
La prova di avvicinare la ventola al rad non è fattibile per una questione di spazi. La risonanza le ventole la fanno sia con i distanziali che senza. Credo che le jetflo non lo facciano in quanto sui lati "perdono" molta aria e quindi la pressione è inferiore. Non mi è chiaro come mai appoggiando la ventola al tavolo (quindi massima resistenza) il rumore non si presenti. Posso provarle in estrazione dato che il tetto è libero.
Il radiatore è stato il primo componente che acquistai un anno e mezzo fa con pochissima esperienza...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

quest_for_silence
28-09-2015, 10:40 AM
La prova di avvicinare la ventola al rad non è fattibile per una questione di spazi.
Immaginavo potesse essere così, nondimeno se stai mettendo a punto il sistema il radiatore può essere temporaneamente svitato e, senza scollegarlo, appoggiato su un qualche supporto, magari anche posticcio (scatole, libri), per permetterti di provare. Potresti magari scoprire che non è il radiatore in se ad indurre il problema, ma lo è solo quando avvitato contro l'eventuale griglia del case (che comunque modificherebbe l'impedenza del sistema).

L'idea è di scoprire se sia il particolare profilo del radiatore a creare problemi alle Grand Flex, perché questo genere di fenomeni, quando hai a che fare con impedenze non nulle (radiatori, ma anche griglie particolarmente restrittive, o dissipatori ad aria), e quindi pressioni di ritorno (back pressure) apprezzabili, può accadere.

A me per esempio è accaduto un caso di rumore molto simile, con delle Enermax Cluster perfettamente sane, che ho dovuto sostituire con delle Bitfenix (mi servivano ventole bianche in immissione :) Nel mio caso però si manifestava già a velocità inferiori alla massima), ed ho assistito ad un caso meno vistoso con una PSU XFX (dalla griglia molto restrittiva).



La risonanza le ventole la fanno sia con i distanziali che senza.
Si, ma mi pareva di aver capito che con i distanziali il problema fosse apprezzabilmente minore, come intensità.



Non mi è chiaro come mai appoggiando la ventola al tavolo (quindi massima resistenza) il rumore non si presenti.
Perché per quel che risulta a me, non è una mera questione di "quantità", di sola ampiezza dell'onda di pressione, ma dello specifico profilo su cui va ad impattare il flusso generato dalle pale.



Il radiatore è stato il primo componente che acquistai un anno e mezzo fa con pochissima esperienza...
L'esperienza è quella cosa che ci servirebbe un momento prima di averla.
Per cui non ti crucciare troppo, se ti riesce, giacché l'esperienza fatta ha sempre e comunque un valore. ;)

Pakobis
28-09-2015, 02:36 PM
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=980&stc=1http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=981&stc=1 Il radiatore non posso smontarlo e già la sostituzione delle ventoole purtroppo è abbastanza "noiosa" come operazione... :sad:

Vero è che con i distanziali il rumore si sia attenuato, ma se non ci fosse sarebbe molto meglio.. eheh

Una cosa che mi è tornata in mente è che quando comprai il radiatore lo presi usato e il ragazzo mi lasciò 3 ventole montate. Queste tre ventole erano delle Corsair che si trovano sull'H100; le sostituii proprio perché già rumorose di suo ma al massimo dei giri facevano lo stesso rumore delle Grand Flex. mmm....

Bellissime le tue ultime due righe... iniziai l'impianto per "gioco" volendo spendere il meno possibile... ed ecco che ora sto qui a discutere su un trrrrrr... :nono:

EDIT: una prova che ho potuto effettuare è mettere le GF sopra al radiatore sia in push che in pull ovviamente spegnendo le jteflo... in pratica, anche se veramente minimo, il rumore si è presentato solo in configurazione pull..
Quindi che sia davvero la tipologia di superficie del radiatore a creare il problema?.. dalla "prova del tavolo" in qualsiasi posizizione/velocità/distanza non si è sentito nulla

Damiano
28-09-2015, 07:24 PM
il rumore del video è del tutto normale, è l'albero che si appoggia sul cuscinetto. Nella CM non lo senti perchè l'albero è annegato nella camicia e non si può muovere senza smontare 3/4 di ventola.
Purtroppo se è una risonanza con il rad puoi fare pochino, magari si possono rettificare i flussi con delle beamair ma non ti garantisco il risultato.

Pakobis
28-09-2015, 08:51 PM
il rumore del video è del tutto normale, è l'albero che si appoggia sul cuscinetto. Nella CM non lo senti perchè l'albero è annegato nella camicia e non si può muovere senza smontare 3/4 di ventola.
Purtroppo se è una risonanza con il rad puoi fare pochino, magari si possono rettificare i flussi con delle beamair ma non ti garantisco il risultato.

ho dato un'occhiata alle beamair... articolo interessante quanto difficile da reperire...
Comunque anche se riuscissi a trovarle non potrei montarlo in quanto lo spazio aumenterebbe troppo e non credo di farcela a metterle.

Suggerimento finale?
A. Tengo le GF e penso ad un cambio radiatore prima dell'estate prossima dato che in inverno se le tengo al 40% è anche troppo...
B. Provo altre ventole...
C. Torno completamente ad aria ( scherzo ) ...

Damiano
29-09-2015, 04:45 PM
imo la cosa più sensata per come la vedo io è tenersi le GF(mi pare di capire che il problema sia solo ad rpm elevati), e quando sarà sostituire il radiatore con qualcosa di più fruibile per l'ambito daily use.

Pakobis
29-09-2015, 04:49 PM
e infatti è quello che ho deciso di fare...

sono troppo belle prestanti e silenziose per essere cambiate, praticamente dovrò andare alla ricerca di un nuovo radiatore entro la prossima pulizia generale.... smonto una volta e mi tolgo il pensiero.

Dalle ventole al radiatore:
stando ai radiatori che hai testato, cosa potresti consigliarmi?...

Damiano
29-09-2015, 04:56 PM
NZXT RX sicuramente se vuoi le prestazioni, un Coolgate da 7FPI o giù di li se vuoi il silenzio;)

chimico_9
29-09-2015, 06:13 PM
le GF con un Coolgate da 7FPI ?!
della serie "sfondare una porta aperta" :asd:

Pakobis
29-09-2015, 06:15 PM
Hihi... L'ho pensato anche io...

E di un nexxos xt45 360? Pessima scelta o possiamo parlarne?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Damiano
29-09-2015, 08:31 PM
Ammesso che non capiti nei "rad col buco" é una buona soluzione, soprattutto con le nuove versioni a grafica migliorata.

Per il Coolgate non avete tutti i torti:D ma basta regolare la curva del PWM per gestirle al meglio p semplicemente tenerle a bassi rpm con controllo in tensione.

sent with my RM-825eu

quest_for_silence
29-09-2015, 10:08 PM
NZXT RX sicuramente se vuoi le prestazioni, un Coolgate da 7FPI o giù di li se vuoi il silenzio;)
OT: quando mi hai consigliato di prendere il Fractal Kelvin (piuttosto che l'Eisberg), ed eventualmente cambiarne il radiatore, avevi in mente qualcosa di simile?

E cosa ne pensi di Aquacomputer Airplex e Watercool HTSF2 (ovviamente SE ne pensi qualcosa)?

Damiano
01-10-2015, 09:45 PM
OT: quando mi hai consigliato di prendere il Fractal Kelvin (piuttosto che l'Eisberg), ed eventualmente cambiarne il radiatore, avevi in mente qualcosa di simile?
uhm ni,ne senso che tutto dipende sempre da che ventole vuoi usare. SE le stock del kelvin puoi tranquillamente andare su FPI medi/alti.


E cosa ne pensi di Aquacomputer Airplex
Airplex è un'intera gamma, un filino più specifico?

e Watercool HTSF2 (ovviamente SE ne pensi qualcosa)?
è praticamente l'HPC rimarchiato:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/liquid-cooling/radiatori/1369-recensione-phobya-g-changer-360-hpc.html
è un rad industriale, basso restringimento e decenti prestazioni, nulla di particolarmente spinto ad ogni modo.

quest_for_silence
02-10-2015, 06:38 PM
Airplex è un'intera gamma, un filino più specifico?
Mi avevi suggerito di puntare un radiatore totalmente in rame, ed io avevo visto lo AMS Copper 240 (http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2793).

Usando le ventole stock del Kelvin, quindi dovrei guardare cose come l'EK Coolstream XE 240 (tutto rame, 16 FPI)? Oppure altre alternative?