PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sul canale sinistro acquisizione audio



Damiano
21-09-2015, 07:48 PM
Sera ragazzi;
ho un problemino sull'entrata del nuovo microfono utilizzato per i video. Per motivi a me oscuri mi ritrovo un "importante" fonte di rumore solo sul canale sinistro dello stesso come si può facilmente vedere dallo screen di audacity:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=968&stc=1

Presumo, e qui potete dirmi quello che vi pare dato che nell'audio sono autodidatta, che il problema sia il collegamento dal microfono.
Mi spiego, per il nuovo setup a differenza del precedente che prevedeva acquisizione di tracce audio e video separate per poi essere messe assieme in post produzione; nel nuovo mi appoggio ad uno Zoom H1 rev 2, da qui una volta settati i parametri, sfruttando un banalissimo cavo jack da 3,5 vado diretto alla reflex in modo da ottenere audio e video assieme lasciando comunque guadagno e volume dell'audio tutto in mano al recorder.
esattamente questo, fatta eccezione per il fatto che io alimento tutto con pile: litio sulla reflex, 9v sul recorder:
http://abload.de/img/zoom_h4n_dslr.png2fsuv.jpg

Dall'idea che mi son fatto facendo qualche ricerca in rete sembra che sia incappato nel cosidetto "ground loop" ovvero una corrente parassita che rompe le p@lle sul canale sinistro, per risolvere basterebbe mettere a massa appunto la massa del cavo, benissimo!
Come caspiterina metto a massa un cavo schermato?:wtf:
un aggeggio del genere potrebbe fare al caso mio?
http://www.amazon.it/FGA-35-Filtro-separazione-rumore-Isolator/dp/B00BBE59WS/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8
Il rumore di per se non è nulla di tragico ma si sa, CT è dove sta perchè si son sempre curati i dettagli e sta cosa ormai è da un mesetto che mi logora e la voglio risolvere una volta per tutte.

Gradite idee e proposte a tal proposito:sisi:

lucatambu
21-09-2015, 11:48 PM