PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sul canale sinistro acquisizione audio



Damiano
21-09-2015, 07:48 PM
Sera ragazzi;
ho un problemino sull'entrata del nuovo microfono utilizzato per i video. Per motivi a me oscuri mi ritrovo un "importante" fonte di rumore solo sul canale sinistro dello stesso come si può facilmente vedere dallo screen di audacity:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=968&stc=1

Presumo, e qui potete dirmi quello che vi pare dato che nell'audio sono autodidatta, che il problema sia il collegamento dal microfono.
Mi spiego, per il nuovo setup a differenza del precedente che prevedeva acquisizione di tracce audio e video separate per poi essere messe assieme in post produzione; nel nuovo mi appoggio ad uno Zoom H1 rev 2, da qui una volta settati i parametri, sfruttando un banalissimo cavo jack da 3,5 vado diretto alla reflex in modo da ottenere audio e video assieme lasciando comunque guadagno e volume dell'audio tutto in mano al recorder.
esattamente questo, fatta eccezione per il fatto che io alimento tutto con pile: litio sulla reflex, 9v sul recorder:
http://abload.de/img/zoom_h4n_dslr.png2fsuv.jpg

Dall'idea che mi son fatto facendo qualche ricerca in rete sembra che sia incappato nel cosidetto "ground loop" ovvero una corrente parassita che rompe le p@lle sul canale sinistro, per risolvere basterebbe mettere a massa appunto la massa del cavo, benissimo!
Come caspiterina metto a massa un cavo schermato?:wtf:
un aggeggio del genere potrebbe fare al caso mio?
http://www.amazon.it/FGA-35-Filtro-separazione-rumore-Isolator/dp/B00BBE59WS/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8
Il rumore di per se non è nulla di tragico ma si sa, CT è dove sta perchè si son sempre curati i dettagli e sta cosa ormai è da un mesetto che mi logora e la voglio risolvere una volta per tutte.

Gradite idee e proposte a tal proposito:sisi:

lucatambu
21-09-2015, 11:48 PM
da quel che ricordo mischiare collegamenti bilanciati con sbilanciati ha sempre creato grattacapi.
Mettere a massa la massa dovrebbe funzionare, alla stessa maniera dovrebbe funzionare se la massa la togli del tutto,
ma dipende caso per caso dalla circuiteria dei due apparecchi.
Quindi, prima di comprare il filtro, se hai i componenti in casa ovvero 2 jack e un pezzo di filo il cavo te lo fai.
Prova varie combinazioni, parti collegando solo i canali (senza massa) e se non va collega la massa prima da una parte e poi dall'altra.
Anzi quando hai la massa collegata solo da una parte prima di aggiungere la seconda gira il cavo (lo so che sembra una cazzata ...).
Se non funziona nessuna combinazione non ti resta che comprare il filtro.
Di sicuro non è una spuria di alimentazione visto che vai a batterie.

Damiano
22-09-2015, 12:01 AM
ma infatti sta cosa ha sorpreso pure me perchè non avendo accessi alla rete teoricamente non dovrei avere nulla, sia microfono che reflex sono isolate andando a batteria a meno che lo zoom scarichi per qualche assurdo motivo sulla reflex; optai per questa soluzione proprio per evitare sti problemi ma Murphy evidentemente era li ad aspettarmi!
I jack li ho,domani provo a metterli a terra e vedere se la cosa migliora, se non va provo con i tuoi suggerimenti.

PiaNi
22-09-2015, 08:38 AM
ma infatti sta cosa ha sorpreso pure me perchè non avendo accessi alla rete teoricamente non dovrei avere nulla, sia microfono che reflex sono isolate andando a batteria a meno che lo zoom scarichi per qualche assurdo motivo sulla reflex; optai per questa soluzione proprio per evitare sti problemi ma Murphy evidentemente era li ad aspettarmi!
I jack li ho,domani provo a metterli a terra e vedere se la cosa migliora, se non va provo con i tuoi suggerimenti.

Quel cavo da sopra a sotto è un cavo audio, giusto? sesi, te ne puoi fare uno artigianale con i canali invertiti, così capisci dov'è il problema.
Io vado sempre per esclusione, cioè non puoi collegare l'aggeggio al pc o la reflex al pc, per capire la fonte di rumore?

Damiano
08-10-2015, 05:29 PM
Per onor di cronaca ho risolto banalmente cambiando la pila al microfono!
Buttando nel cess la stilo cinese che la "Zoom" fornisce e montando una Panasonic infinium, sparisce del tutto il loop. Che la pila cinese non abbia un negativo che fa veramente da negativo ma scarica sul telaio del microfono?
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=997&stc=1

Pessimi comunque, non sanno più come risparmiare.

fraggerman
08-10-2015, 09:13 PM
adesso fanno le pile che buttano rumore nel circuito? :asd:

Damiano
08-10-2015, 09:26 PM
ni; nel senso che non mettendo correttamente a massa l'alimentazione, i dispositivi entrano in una sorta di risonanza dove le correnti parassite iniziano a rimbalzare tra i due device creando, in questo caso, rumore sul canale sinistro.
http://abload.de/img/technotes_23ruck.jpg
Mi sono accorto della cosa perchè alimentando il microfono con un alimentatore esterno il fenomeno spariva, la prima che ho controllato è stata di conseguenza la stilo cinese del mic(dall'altro lato ho le litio della canon...) e sostituendo quest'ultima con una AA ibrida ricaricabile il giochino sparisce del tutto.
Presumo e ribadisco presumo che la stilo di serie si fatta col :ciapet:

fraggerman
09-10-2015, 09:00 AM
Molto interessante :sisi:
Grazie :ok: