PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole EK Vardar



RobiBino
19-12-2015, 05:52 PM
Damiano, ho bisogno di chiederti una cortesia, mi piacerebbe se tu facessi una recensione su queste ventole https://shop.ekwb.com/ek-vardar-f4-120-2200rpm Grazie.

fraggerman
19-12-2015, 08:00 PM
interessanti, anche se dai loro grafici mi sembra un po' troppo rumorose. Sbaglio?

RobiBino
20-12-2015, 11:09 AM
Non lo so, prima di acquistarle mi piacerebbe leggere una loro recensione.

quest_for_silence
20-12-2015, 11:51 AM
Non lo so, prima di acquistarle mi piacerebbe leggere una loro recensione.
Personalmente non credo che Damiano, pur con il molto equilibrio che contraddistingue le sue valutazioni, abbia una opinione ottima delle Vardar (credo che le abbia definite altrove come la brutta copia delle GT, ma potrei ricordare male).

In ogni caso, lasciando da parte CT/Damiano, a me le ventole EK sembrano esteticamente niente di che o anche bruttine, la finitura non appare eccelsa, anzi, a circa 15 euro al pezzo il prezzo non è poi basso... in assenza/attesa di un eventuale test di CT, quali sono le caratteristiche che ti porterebbero a preferirle (per es.) alle già provate (da CT) Scythe Grand Flex 2000 (9-10 euro, per es. da HardwareVersand) o 2400 (circa 13 euro spedite, su Amazon)? O a ventole meno performanti (intendo minor rpm), ma senz'altro di maggiore qualità, dal costo relativamente simile (vedi per es. le Fractal HP12 testate da CT, circa 17 euro su Alternate)?

RobiBino
20-12-2015, 06:13 PM
Ciao e grazie per la risposta, a me piacerebbe leggere un confronto strumentale tra le Vardar F4 da 2200rpm con le Grand Flex 2400rpm Pwm.

Damiano
20-12-2015, 09:40 PM
apro e chiudo parentesi:
aldilà del mio parere personale su un dato prodotto, su CT carta canta quindi se la strumentazione mi da "9 su 10" hai voglia ad intortare che quel prodotto non va...
E' successa la stessa cosa con la prolimatech vortex aluminum, personalmente non mi piace, non gli avrei dato niente ma i fatti mi hanno smentito su tutta la linea e mi son dovuto ricredere; questo per dire che comunque la mia opinione conta ma conta da 0 a 1, da 1 a 10 parlano gli strumenti e CT se si è fatto delle ossa se le è fatte proprio su questa politica. Non si fanno sconti a nessuno a prescindere che ti chiami Noctua o XiWeng powa cooling.

Detto questo ad EK quest'anno ho mandato 3 mail, mi avessero risposto ad una....che non vogliano vedersi testate le Vardar? boh, bella domanda; se mi gira ne acquisto un paio e le testo senza rece.
Purtroppo però questo non riesco a farvelo nel breve periodo(1/2mesi), ho altri articoli sponsorizzati già pianificati prima.

salvo00786
20-12-2015, 10:00 PM
Beh, secondo me (e spero di non sbagliarmi), le deepcool GF120 a 2200rpm avranno ottimi risultati nei test. Sembrano delle ottime ventole, con FDB bilanciato magneticamente, e ottima acustica, con vibrazioni nulle (smorzate anche dal telaio fatto completamente in gomma) e sono anche resisteni ad acqua e polvere. Sperò che i risultati mi diano ragione. Sinceramente se devo dirti la verità possiedo una EK Vardar, di quelle da te citate e appena l'ho provata, l'ho subito messa da parte. E' Double ball bearing, la qualità di costruzione non mi sembra delle migliori, ha delle vibrazioni superiori ad altre ventole, paghi 15 euro per la ventola nuda e cruda con quattro viti e neanche gli antivibrazioni ed è davvero rumorosa rispetto alla concorrenza. Che poi faccia tanti cfm e abbia tanta pressione non lo so, però testandola senza strumenti, mi pare abbia meno cfm delle avversarie a quei giri. Ora la pressione non saprei, però elencando tutte queste cose negative, preferirei una ventola con lo 0,1% di pressione in meno, ma che abbia tutti gli elementi sopra elencati positivi. Se cerchi un'ottima ventola da 120mm aspetta la recensione delle Deepcool TF120 e GF120, ed in base ai risultati potrai decidere se prendere una Deepcool, una Noctua, una Grand Flex o andare di EK Vardar.

salvo00786
20-12-2015, 10:04 PM
Considera anche che ultimamente la EK Vardar ha avuto seri problemi con la qualità delle ultime ventole da 140mm messe in commercio. Appena messe in commercio figuravano su Drako. Io tentai di comprarle appena uscite, ma loro mi risposero, che le avevano messe a listino, ma c'erano stati ritardi nella consegna, perchè le prime messe in commercio erano state tutte richiamate dalla ditta per seri problemi di qualità. Pare avessero tutte il bearing fallato. Ti posto il messaggio di Mark Tanko della EK VARDAR:


“Hello guys, I must inform you that following a couple of RMAs we realized the Vardar 140 batch has serious quality issues so we had to stop all sales and will be informing all customers of the following situation:

Product recall for EK-Vardar 140 (F2, F3, FF4)
EAN# Name
3831109867570 EK-Vardar F2-140
3831109867587 EK-Vardar F3-140ER
3831109867594 EK-Furious Vardar FF4-140
Some of those fans produce metallic sound when running at low speeds that can be considered annoying for some buyers. F2-140 and F3-140ER, when they operate at lower RPM, a metal noise can be heard, something similar to two metal parts rubbing against each other, probably a faulty bearing. With FF4-140, a strange noise can be heard (either at low or high RPM) in the motor area, the cause is currently unknown. NOT all Fans were affected but we do not want to sell something that might be faulty, so all sales of these fans are stopped until issue is resolved.
EK-Vardar F1-140 (3831109867563) IS NOT affected by this issue and is staying available for purchase. http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Existing customers will be given a choice of;
1. Complete refund.
2. Replacement when the new redesigned batch arrives (1-2 months waiting time, currently unclear).
We are sorry that after such a long wait we need to recall the products you were looking forward to. Please excuse us for any inconveniences this might have caused you.”

salvo00786
20-12-2015, 10:13 PM
Detto questo, tutti possono avere problemi, ma magari il prodotto andrebbe testato bene prima di essere messo in commercio.

- - - Updated - - -

P.S. Damiano, ma io rientro nei tuoi sponsor???:asd:

Un'altra considerazione che volevo farti fare è la seguente: considera che stanno uscendo le Dark Side Gentle Typhoon con PWM, fatte da NIDEC, e suppongo che a qualità siano tutt'altra cosa (almeno sono le originali).

Metto i link (spero di non fare cosa sbagliata):

http://www.performance-pcs.com/darkside-gentle-typhoon-performance-radiator-fan-2150rpm-68cfm-black-edition.html#Specifications
http://www.performance-pcs.com/darkside-gentle-typhoon-performance-radiator-fan-550-1850rpm-58cfm-black-edition-pwm.html#Specifications

RobiBino
21-12-2015, 11:08 AM
Grazie Damiano per la risposta, aspetterò la tua recensione quando ti sarà possibile.

quest_for_silence
21-12-2015, 12:11 PM
a me piacerebbe leggere un confronto strumentale tra le Vardar F4 da 2200rpm con le Grand Flex 2400rpm Pwm.
Forse non mi sono fatto capire (vista anche la parentesi di Damiano): non era un dissuaderti il mio, era un sollecitare il tuo parere in merito agli aspetti interessanti delle Vardar.

Anche perché, come ripete spesso Damiano, l'applicazione conta più dello strumento (ed io non so come utilizzeresti le Vardar, nel caso): anzi, sfrutto questa nota per un OT che farà probabilmente contento Salvo, ragguagliandolo sulle HP12 e le iPPC 3000 che mi ha appena mandato. Se io prendo due ventole ad alta pressione ma con prestazioni tra loro apprezzabilmente diverse, come quelle citate, e le faccio lavorare su un dissipatore non espressamente pensato per sfruttare al meglio la pressione, molto probabilmente all'atto pratico non registrerò differenze nella resa termica del dissipatore:

Fractal HP-12 (~ 1.4mmH2O) > http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1161&stc=1

Noctua F12 iPPC 3000 PWM (~1.9mmH2O) > http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1162&stc=1


Comunque, spero che in primavera potremo leggere qualche nota ufficiale di CT sulle Vardar.



apro e chiudo parentesi
Mi scuso se ho ingenerato un fraintendimento, Damiano: non ho inteso dire quanto conti la tua eventuale "simpatia" per questo o quel prodotto sulla rilevazione delle prestazioni; inoltre, portando l'esempio delle Grand Flex, ho inteso sottolineare come prodotti "paragonabili" vadano ad esibire molto spesso comportamente "paragonabili": la Grand Flex per es. mi pare che abbia una pressione massima a 2400rpm in linea con i dati dichiarati da EK per la sua Vardar, e questo può far prevedere per quest'ultima prestazioni paragonabili alla "giapponese" già testata da CT (rumore a parte).

Damiano
21-12-2015, 06:39 PM
P.S. Damiano, ma io rientro nei tuoi sponsor???:asd:

ah beh fino a prova contaria io le ventole a te non le pago, ergo:D
Ad ogni modo era un discorso, ovviamente generalista.


Un'altra considerazione che volevo farti fare è la seguente: considera che stanno uscendo le Dark Side Gentle Typhoon con PWM, fatte da NIDEC, e suppongo che a qualità siano tutt'altra cosa (almeno sono le originali).
eh? le ventole in questione sono delle GT modificate, Le GT high speed sono già tutte di serie compatibili col PWM.




http://www.performance-pcs.com/darkside-gentle-typhoon-performance-radiator-fan-2150rpm-68cfm-black-edition.html#Specifications
http://www.performance-pcs.com/darkside-gentle-typhoon-performance-radiator-fan-550-1850rpm-58cfm-black-edition-pwm.html#Specifications
vedi sopra, non mi risulta che scythe abbia a listino GT munite di PWM. non per nulla vengono fornite in quelal confezione con la sigla "computer modding".


Grazie Damiano per la risposta, aspetterò la tua recensione quando ti sarà possibile.
Di nulla, per il 2016 ho parecchia carne al fuoco, termino il carico di lavoro attuale e poi vediamo dove andare a parare;)


F
Mi scuso se ho ingenerato un fraintendimento, Damiano: non ho inteso dire quanto conti la tua eventuale "simpatia" per questo o ....

non era riferito a te, ci mancherebbe;):ok: