PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio Bearing



salvo00786
19-01-2016, 09:02 PM
Buonasera a tutti. Oggi mi piaceva l'idea di creare questo sondaggio.

Molto brevemente, se vi va, mettetemi in classifica:

SSO, EKA, POM Bearing and Twister Bearing, mettendomi i posti in classifica, pregi e difetti dell'uno verso l'altro e perchè lo preferite

Damiano
19-01-2016, 10:28 PM
Manca il sondaggio:D
Preferenza personale; basato sul timbro acustico:


NB EKA
Sony FDB
CM Loop Dynamic
Noctua SSO2
Noctua SSO
Coolergiant twister
Rifle
Sleeve
Ball
Enlobal


Unico grande difetto dell'EKA---> non tollera minimamente le alte temperature; ho letteralmente cotto una multiframe nuova in 2h con tamb di 50°C.

lucatambu
19-01-2016, 11:17 PM
ehm ...
chi associa la perversione unicamente al sesso si sbaglia di grosso :sisi:

Damiano
19-01-2016, 11:53 PM
sapevo che saresti arrivato:asd:
sempre meglio discutere su questo che sui 0,5dB(A) o sui 3 CFM in +/-

salvo00786
20-01-2016, 12:32 AM
Ok Damiano, ma personalmente le Noiseblocker anche sapendo che sono avanzatissime come tecnologie, non mi hanno mai convinto come ventole, secondo me hanno sempre una marcia in meno rispetto a Noctua o qualche altro avversario di livello alto.

Invece secondo te a livelli tecnici qual è il più avanzato/complicato/più funzionale come motore e quindi, secondo te il migliore a parte il timbro?

salvo00786
20-01-2016, 12:34 AM
Strano però che non intervenga ancora un certo quest...:sisi:

quest_for_silence
20-01-2016, 04:10 PM
Strano però che non intervenga ancora un certo quest...:sisi:
Almeno fino a marzo non contare sulla mia regolarità/tempestività, specie alla sera, Salvo. :nono:



Molto brevemente, se vi va, mettetemi in classifica:

SSO, EKA, POM Bearing and Twister Bearing, mettendomi i posti in classifica, pregi e difetti dell'uno verso l'altro e perchè lo preferite
Se vuoi una (personalissima) "classifica" delle articolazioni/cuscinetti, non sono il più indicato: una ventola dal punto di vista acustico ha vari contributi, il motore, il cuscinetto, il rotore, a volte lo stesso frame, ognuo dei quali può essere prevalente o più presente. Per es. sulle F12 iPPC il rumore del motore (clicking) è assolutamente la cosa che mi piace di meno, così come le Vortex Ultra Sleek sono ampiamente caratterizzate dallo "zufolare" dei cuscinetti a sfera (per parlar di ventole che possediamo entrambi: altre, come le San Ace da 80mm che ho, presentano entrambe tali - da me indesiderate - caratteristiche).

Volendo sbilanciarmi, per amor di una risposta "a tono", direi che (da un punto di vista principalmente storico/cronologico):


EKA perché non mi ha mai dato problemi (rumori imputabili alla bronzina).
SSO perché non mi ha mai dato problemi ma in qualche caso (P14r) qualche minimo cigolio, tipico da sleeve bearing, me l'ha evidenziato.
Twister Bearing perché sia le Cluster che le Magma, sopra i 700rpm, pur senza essere rumorose, sono risultate a me evidenti/riconoscibili o a volte anche fastidiose.
POM Bearing ...quale? La CM per entrambe la SickleFlow e la JetFlow dichiara un cuscinetto in delrin di 4ª generazione, che però tra di loro sono diversissimi. Più in generale, non amo le ventole CM e per questo non ne ho una grande esperienza/confidenza.

Spero questo possa esserti stato d'aiuto! :D

Damiano
20-01-2016, 10:47 PM
Invece secondo te a livelli tecnici qual è il più avanzato/complicato/più funzionale come motore e quindi, secondo te il migliore a parte il timbro?
tecnologicamente parlando il più avanzato è l'SSO2 soprattutto se prendiamo le iPPC con la tripla fase, tecnologia che si sogna qualsiasi ventola retail e che sino a qualche anno fa era appannaggio solo di papst con ben altri costi.
in seconda posizione FDB e derivati sicuramente; gli altri sono elaborazioni da sleeve e ball; discreti motori ma partendo da una base discreta difficilemnte ottieni un top di gamma, puoi spacciarlo per tale ma non lo è imo.
Basti vedere la disinformazione galoppante con le vardar, gente che osanna un doppio "ball bearing" come l'avvenuta del messia:muro:

salvo00786
21-01-2016, 01:52 AM
Ma Lepa sta a Enermax come Reeven sta a Scythe?

E il Bol di Lepa, come lo vedi?

quest_for_silence
21-01-2016, 11:19 AM
Ma Lepa sta a Enermax come Reeven sta a Scythe?
Non mi pare: Lepa è un brand di Lepa Technology Corporation, società controllata di Enermax Technology Corporation, distribuito dalle sussidiarie locali di quest'ultima (per es. Coolergiant/Enerpoint in Europa o Ecomaster in U.S.A.), mentre Scythe dovrebbe essere solo il distributore internazionale di Reeven. A te risulta diversamente?

salvo00786
21-01-2016, 01:14 PM
Io sapevo che Reeven è il reparto gaming di Scythe, quindi è Scythe stessa.

quest_for_silence
21-01-2016, 01:41 PM
Io sapevo che Reeven è il reparto gaming di Scythe, quindi è Scythe stessa.

Potrebbe anche essere, i numeri di telefono sembrano attestati su PBX differenti, ma l'indirizzo di Taiwan è lo stesso.

salvo00786
21-01-2016, 05:37 PM
Scusa Damiano ma anche il POM e il Twister sono derivazioni da Sleeve o Ball?
Questi due motori rispetto a FDB su che livello stanno?
E invece il rifle UFB di Phanteks,come lo giudichi?

traskot
21-01-2016, 07:02 PM
Per quanto ho potuto provare concordo con la classifica di quest.

Damiano
21-01-2016, 10:25 PM
Io sapevo che Reeven è il reparto gaming di Scythe, quindi è Scythe stessa.
*
Lepa fa capo pure lei alla stessa azienda (coolergiant) i sample partono tutti da li; è un po come per noctua e la semi defunta coolink. I sample partono tutti dalla Rascom che è la multinazionale che controlla a sua volta i brands.


Scusa Damiano ma anche il POM e il Twister sono derivazioni da Sleeve o Ball?
il twister è un cuscinetto a se, ha il bilanciamento dell'albero tramite magneti invece che tramite olio, gira a secco o meglio su un layer di PTFE.
Ball:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1198&stc=1
Doppio ball:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1197&stc=1
Sleeve:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1199&stc=1
Il POM è simile ma non usa nemmeno i magneti per stabilizzare l'albero, semplicemente questo viene centrato e si certifica che lo rimane per almeno x ore.


Questi due motori rispetto a FDB su che livello stanno?
Tecnicamente usano materiali più avanzati ma qui va a gusti, io rimango fedele all'FDB per tutta una serie di motivi. Acustica in primis.

E invece il rifle UFB di Phanteks,come lo giudichi?
imo sono sleeve modificati.

salvo00786
22-01-2016, 02:04 AM
E oltre all'acustica, quali sono i motivi per cui rimani fedele all'fdb?

Damiano
22-01-2016, 01:20 PM
In 10 anni non me ne é partito uno che sia uno. Inoltre é uno dei pochi che sul lungo periodo ammette un degrado trascurabile.
sent with my RM-825eu

traskot
22-01-2016, 10:37 PM
Le mie Scythe S-Flex funzionano ancora come il primo giorno!

salvo00786
22-01-2016, 10:44 PM
da quanti anni traskot? Hai notato percettibili cambiamenti nell'emissione acustica?

salvo00786
23-01-2016, 10:44 AM
Damiano, e cosa pensi dell'FDB bilanciato magneticamente delle Venturi HP-14?

Se dovessi scegliere tra l'FDB delle Venturi e L'SSO2 cosa sceglieresti?

Invece se dovessi mettere delle ventole case, sceglieresti le Venturi HP-14 o le Noctua P14S (che ovviamente non è SSO2 ma sempre SSO è)?

traskot
23-01-2016, 05:44 PM
da quanti anni traskot? Hai notato percettibili cambiamenti nell'emissione acustica?

Saranno seriamente 7 anni più o meno che le ho e quasi sempre utilizzate tranne brevi periodi in cui ho provato altro.
Il rumore è leggermente aumentato secondo me, però non sono comparti ticchettii o comunque rumorosità differenti ed aggiuntive a quella originale, cosa che invece con altre ventole mi è spesso successo.

Damiano
23-01-2016, 10:47 PM
Damiano, e cosa pensi dell'FDB bilanciato magneticamente delle Venturi HP-14?
è la gen 2 dell'FDB di panasonic(Matsushita), è un eccellente motore.


Se dovessi scegliere tra l'FDB delle Venturi e L'SSO2 cosa sceglieresti?

stai comparando una ferrari vs una lamborghini, imo si sceglie ad estetica. con entrambi sei al vertice del mercato difficile dire quale sia il migliore in termini assoluti.


Invece se dovessi mettere delle ventole case, sceglieresti le Venturi HP-14 o le Noctua P14S (che ovviamente non è SSO2 ma sempre SSO è)?
HP o WingBoost 2, però ripeto come cadi cadi in piedi su questi modelli.

salvo00786
24-01-2016, 02:48 AM
Damianho, perchè mi har risposto HP o Wingboost 2? Non mi pare che le Wingboost 2 siano ste gran ventole.

1) E a quante gen di fdb siamo arrivati?
2) Qual è il migliore? L'ultimo?
3) Su quali ventole è montato?
4) Le grand flex e le reeven quale generazione montano?

Damiano
24-01-2016, 07:24 PM
Damianho, perchè mi har risposto HP o Wingboost 2? Non mi pare che le Wingboost 2 siano ste gran ventole.
vero ma se le devi usare solo come movimento aria non sono messe malissimo e ti consentono di risparmiare qualche €. Ovviamente se non ti interessa nulla del budget come non detto.



1) E a quante gen di fdb siamo arrivati?
2:D


2) Qual è il migliore? L'ultimo?
su carta si perchè vanta una stabilizzazione magnetica che il primo non utilizza.

3) Su quali ventole è montato?
bella domanda, in linea di massima basta guardare la capillarizzazione del barile centrale se questa utilizza codesto disegno(brevettato):
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1202&stc=1

è un Matsushita originale, ovvero FDB originale; lo stesso che montano s-flex e affini.


4) Le grand flex e le reeven quale generazione montano?
le grandflex usano la gen1 idem reeven.

salvo00786
24-01-2016, 07:48 PM
Certo che allora la SilenX ne spara tante e pure grosse. Loro addirittura si vantano di montare sulle loro ventole la 3th generazione di FDB. Se lo sono sognati di notte, e hanno deciso di scriverlo sulle ventole il giorno dopo?

P.S. In realtà ho tante HP-14 e neanche una Wingboost 2, quindi per me la scelta più economica sarebbe la HP, visto che già ne ho tante.

Damiano
24-01-2016, 09:31 PM
Certo che allora la SilenX ne spara tante e pure grosse. Loro addirittura si vantano di montare sulle loro ventole la 3th generazione di FDB. Se lo sono sognati di notte, e hanno deciso di scriverlo sulle ventole il giorno dopo?
attenzione che FDB non vuol dire nulla, o meglio identifica unicamente la tecnologia non il cuscinetto originale.
Può essere che il 3th gen. riportato sul loro sito indichi la loro terza revisione dell'FDB. Un rifle bearing altro non è che un FDB modificato nel pattern per esempio.



P.S. In realtà ho tante HP-14 e neanche una Wingboost 2, quindi per me la scelta più economica sarebbe la HP, visto che già ne ho tante.
e allora usa direttamente queste, non star li a diventar matto.

salvo00786
24-01-2016, 09:59 PM
E tecnicamente parlando tra POM e Twister quale ti piace di più a parte l'acustica? Sono entrambi motori di fascia alta, giusto?

salvo00786
24-01-2016, 10:05 PM
e allora usa direttamente queste, non star li a diventar matto.

Si ok, però ti chiedevo perchè ho anche tante NF-P14S, oltre a tente HP-14, quindi volevo sapere cosa avresti scelto tu tra le due.

Damiano
24-01-2016, 10:45 PM
sono praticamente equivalenti Salvo dove si sovrappongono(50/70CFM); semplicemente la Noctua si spinge unicamente un po più in la con i CFM mentre la Fractal riesce a scendere maggiormente:
http://abload.de/img/1horn2.png

IMO fractal se vuoi il silenzio, Noctua se punti ad avere un forte riciclo d'aria.

salvo00786
24-01-2016, 11:24 PM
Beh, non penso passi tanta differenza anche per il riciclo d'aria, giusto qualche cfm in più, non mi sembra gran cosa, vero?

salvo00786
28-01-2016, 01:59 AM
E tecnicamente parlando tra POM e Twister quale ti piace di più a parte l'acustica? Sono entrambi motori di fascia alta, giusto?

Damiano
28-01-2016, 03:54 PM
si sono entrambi top di gamma ma io andrei sul twister, imo garantisce un degrato più lineare sul lungo periodo.

salvo00786
30-01-2016, 11:25 AM
Ok, ora però pongo un diverso quesito, sempre in stretta relazione al bearing.

Paragonando 4 ventole, tu Damiano per quale saresti più propenso a livello generale, mettendo da parte un pò il bearing e l'acustica, a livello prestazionale e con meno degrado nel lungo periodo.
Facendo alcuni paragoni

SCONTRO 1
Coolermaster Jetflo 120 vs Enermax Cluster Advance e perchè?

Scythe Grand Flex 2000 vs Enermax Twister Pressure e perchè?

Vincitore del primo scontro vs vincitore del secondo scontro vs Enermax UCBS 12P - APA1225M12 PWM ventola del Liqmax 2 e perchè?

Scontro 2
Scythe Grand Flex 2400 Vs Enermax ED122512S-PA presa dal Liqtech (e arriva davvero a 2500rpm in pwm) e perchè?

Ho messo insieme 4 ventole che secondo me a livello cfm e a livello pressione più o meno si equivalgono, secondo i grafici.

Devono andare in immissione nel case e devono essere tenute a bassi regimi con un ostacolo davanti (però tu dimmi cosa sceglieresti senza lasciarti condizionare dal loro uso, perchè io penso che vadano bene tutte davanti ad un ostacolo, forse un pò meno la cluster advance).

Vorrei 2 risposte: la prima basandosi su qualità, longevità e affidabilità del bearing e prestazioni della ventola stessa, senza considerare dove deve essere montata
e la seconda risposta invece vorrei sapere se cambia, considerando dove deve essere montata.

P.S. Ho preso le Silencio a 2400rpm PWM da cmstore.eu.... sono rimasto senza parole. A 2400 rpm sono delle tombe. Sono le ventole più silenziose che abbia mai sentito a 2400rpm.

quest_for_silence
30-01-2016, 11:43 AM
devono essere tenute a bassi regimi
Cioè quanto bassi?



A 2400 rpm sono delle tombe. Sono le ventole più silenziose che abbia mai sentito a 2400rpm.
...che ossimoro...

salvo00786
30-01-2016, 12:10 PM
Massimo a 800rpm però ho specificato di rispondere senza tener conto di questa frase.

E' vero è un ossimoro, però sono davvero le ventole più silenziose che abbia mai sentito a quella velocità.

Damiano
30-01-2016, 07:15 PM
:wtf:


SCONTRO 1
Coolermaster Jetflo 120 vs Enermax Cluster Advance e perchè?

cluster per motore e telaio


Scythe Grand Flex 2000 vs Enermax Twister Pressure e perchè?

twister se ti servono le prestazioni, grand flex se vuoi pure un minimo di silenzio; sono li comunque entrambe valide soluzioni.


Vincitore del primo scontro vs vincitore del secondo scontro vs Enermax UCBS 12P - APA1225M12 PWM ventola del Liqmax 2 e perchè?

e chi se la ricorda:D
SE dovessi scegliere imo grandflex, è quella più versatile, segue twister, liqmax, jetflow.


Scontro 2
Scythe Grand Flex 2400 Vs Enermax ED122512S-PA presa dal Liqtech (e arriva davvero a 2500rpm in pwm) e perchè?
vedi sopra.



Devono andare in immissione nel case e devono essere tenute a bassi regimi con un ostacolo davanti (però tu dimmi cosa sceglieresti senza lasciarti condizionare dal loro uso, perchè io penso che vadano bene tutte davanti ad un ostacolo, forse un pò meno la cluster advance).
a bassi RPM nessuna pressurizza, tanto vale puntare sulle ventole ad alta copertura superficiale vedesi FP120 e simili.

salvo00786
30-01-2016, 07:25 PM
Quindi FP120 parli della Silencio.

Quindi ad alta copertura superficiale meglio ancora delle Silencio una Fractal design Venturi HP-12, vero?

Vabbè, devono andare a 800rpm circa, ma quando c'è da spingere, devono spingere, non devono essere fisse.

E come mai mi consigli una ventola ad alta copertura superficiale?

Però la Jetflo ha prestazioni migliori rispetto alla Cluster, vero?

salvo00786
03-02-2016, 12:42 AM
Damiano, a che punto sei con i test?

Quando mi fai sapere Phanteks e Noiseblocker? Per quanto riguarda il post sopra questo, che mi dici?

M346
03-02-2016, 07:03 PM
Damià è un "filo" incasinato in sti giorni Salvo. mandagli un pm.

salvo00786
19-02-2016, 12:20 PM
Buongiorno. Allora Damiano, scrivo qua:

Volevo sapere la differenza tra l'HD Bearing della prima serie di Wing Boost (e possibilmente MTBF) e la seconda serie di Wing Boost.

Seconda cosa volevo sapere come reputi l'HD Bearing rispetto ad in Twister o un Eka o quei motori di fascia alta.

Le Antec a questa pagina:
http://www.antec.com/product.php?id=704788&pid=142&lan=ec

che motore montano?

quest_for_silence
19-02-2016, 12:59 PM
Le Antec a questa pagina:
http://www.antec.com/product.php?id=704788&pid=142&lan=ec

che motore montano?

Nessuna info = normale motore con annessa sleeve bearing.

Damiano
26-02-2016, 11:26 AM
Volevo sapere la differenza tra l'HD Bearing della prima serie di Wing Boost (e possibilmente MTBF) e la seconda serie di Wing Boost.
stando ai documenti in mio possesso il motore è lo stesso, variante di FDB con >250.000 di vita.


Seconda cosa volevo sapere come reputi l'HD Bearing rispetto ad in Twister o un Eka o quei motori di fascia alta.

l'avro detto un milione divolte, è un'eccellente motore. con le wb2 semplicemente non ha convinto la superfice palare, hanno sacrificato pressioni in favore delle emissioni acustiche e del timbro portando le ventole più verso il silenzio in luogo delle tuttofare prima serie.

Le Antec a questa pagina:
http://www.antec.com/product.php?id=704788&pid=142&lan=ec

che motore montano?
date anche le dimensioni del coperchio motore direi che quest potrebbe essere sulla giusta strada, ventole a bilanciamento idraulico/magnetico hanno motori dalle dimensioni doppie o triple. basta che guardi d'altro canto le fractal o le noctua in tuo possesso.

salvo00786
26-02-2016, 08:31 PM
Ah ok, siccome nella recensione avevi scritto che la vera rivoluzione era nel motore, pensavo ci fosse qualche differenza a livello motore fra prima e seconda serie. Si, è vero l'hai detto che è un eccellente motore, però volevo sapere rispetto ad un EKA per esempio come lo classificavi. Quindi è in tutto e per tutto meglio la prima serie? E sapresti dove trovare qualche rimanenza di prima serie completamente nera sia 120mm che 140mm?

Damiano
26-02-2016, 09:53 PM
è stato migliorato Salvo ma è rimasto il solito cuscinetto a bilanciamento idraulico, le migliorie se mi ricordo bene riguardano unicamente la lavorazione dell'albero che utilizza intagli diversi rispetto la prima serie.
In confronto all'EKA IMO, l'eka è superiore almeno per quanto mi riguarda ma qui scendiamo parecchio nel personale sul piano tecnico nel breve/medio e medio/lungo periodo i motori sono pressapoco equivalenti fatta eccezione che l'eka vibra sicuramente meno.
CK ha qualche rimanenza di WB I ma sono nere/arancio o nere/rosse :/

Per quanto riguarda il confronto con la prima serie direi di si, almeno per quanto riguarda le prestazioni complessive; le wb II migliorano l'acustica complessiva ma scendono in pressioni statiche.

edit: Per phanteks ti confermo che le ultime (serie XP) montano un magnete di stabilizzazione.

salvo00786
26-02-2016, 10:08 PM
No, guarda che io ho comprato le Phantekls serie MP, e secondo me ormai Phanteks l'ha montato su tutte.

Damiano
26-02-2016, 10:10 PM
a me l'han confermato solo sulle XP:D
Questo la dice lunga su cosa sappia il reparto marketing:/

salvo00786
26-02-2016, 10:31 PM
A parte che se dobbiamo dirla tutta le XP sono rimaste bianche e non le hanno fatte nere. Ancora peggio, forse ti hanno detto proprio le uniche ventole che non lo montano:doh:

salvo00786
26-02-2016, 10:33 PM
E comunque la descrizione delle ventole è rimasta la stessa, perchè non lo scrivono, è un punto in più a loro favore... MAH

Power Clemneton
26-03-2016, 10:30 AM
E che mi dite del nanoflux di Gelid?
Seconda cosa: come mai le silencio hanno emissioni così in bassa frequenza?

Damiano
26-03-2016, 03:27 PM
E comunque la descrizione delle ventole è rimasta la stessa, perchè non lo scrivono, è un punto in più a loro favore... MAH
perchè il marketing di phanteks non sa manco cosa sta vendendo, fidati.
Sono pochi i PR che hanno un minimo di infarinatura di quello di cui stanno parlando, spesso sono commerciali riciclati che fino al giorno prima vendevano cavi o magnetotermici per qualche azienda elettrica.:)


E che mi dite del nanoflux di Gelid?
Lascia stare, è un motore ormai piuttosto sorpassato.


Seconda cosa: come mai le silencio hanno emissioni così in bassa frequenza?
Perchè è stato realizzato con materiali e strutture tali per cui va ad emettere li; è una caratteristica voluta.

salvo00786
08-06-2016, 10:47 PM
Buonasera. Riesumando l'argomento, quindi, le ventole che montano FDB originale Matsushita, sono:

Scythe Grand Flex
Scythe S-FLEX
Reeveen Euros
Alphefhon Wingboost 1 e 2
Zalman ZM-F3 (Come giudicate invece il motore delle SF3, sicuramente migliore vero, e a che livello rispetto a Noctua e Noiseblocker)
Fractal Design Venturi
Deepcool.
Aerocool DS
Altre?

Oltre le Venturi, quali altre ventole, montano la seconda GEN di FDB, con stabilizzazione dell'albero motore?

Le Deepcool forse, visto che sono stabilizzate?

Altre?

Damiano
10-06-2016, 08:58 PM
sicuro che le WB girino su FDB originale? idem le grand flex; avrei più di qualche dubbio.
Le Sf3 di zalman non sono un gran che, imo han cannato la geometria delle pale, molto meglio le lisce; sarei magari curioso di mettere le grinfie sulle nuove.

salvo00786
10-06-2016, 11:59 PM
Ok quindi cercando di capire il sealed fdb delle scythe è un miglioramento rispetto al fdb originale oppure no?

salvo00786
11-06-2016, 04:36 PM
Ora come ora rileggendo vecchi post, ho ritrovato davanti il post dove ho scritto il mio primo messaggio su Coolingtechnique (che nostalgia), e tu mi hai dato il benvenuto Damiano. Rileggendo quel post ho letto questo:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5467-ventole-radiatore-120mm-pwm-silenziose?p=85705&viewfull=1#post85705

Che significa 3gen, se tu mi hai detto che scythe monta 1gen differente da Venturi che monta la seconda?

salvo00786
20-07-2016, 02:37 PM
Tornando a parlare di bearing, volevo sapere, soprattutto da Damiano, ma anche da chi ha esperienza da tanti anni con ventole ball bearing, se nel corso degli anni sono diventate più rumorose o avete notato un degrado della ventola e soprattutto in quanto tempo dopo averle montate sono diventate più rumorose. E' giusto per capire il reale degrado di un ball bearing nel tempo.

E volevo sapere nello specifico anche la differenza tra ball bearing e dual ball bearing a livello degrado e rumorosità nel tempo.

quest_for_silence
22-07-2016, 03:11 PM
Visto che (presumibilmente) Damiano affoga nel lavoro, commento i tuoi ultimi due post per sport (prendi le note con beneficio d'inventario): 1) le Grand Flex non hanno il cuscinetto Matsushita FDB (come mi pare le S-Flex, o le Venturi), ma un non meglio specificato "Sealed Precision FDB" (per cui verosimilmente le generazioni di cui si parla non sono le stesse); 2) in generale le ball bearing diventano rumorose se le usi continuativamente, per un congruo periodo, ad alta velocità (e comunque la qualità dipende anche dalla marca della ventola, non è la stessa cosa un cuscinetto Sanyo Denki o Nidec, ed uno Yate Loon o Power Logic), ma non è qualcosa che accada frequentemente nel campo hobbystico; 3) non mi sovvengono cuscinetti a palla singola, per me ball bearing e dual ball bearing sono oggi praticamente/quasi sinonimi.

salvo00786
24-07-2016, 12:44 PM
Ok, quest, quindi le Ball Bearing diventano rumorose utilizzandole di continuo ad alta velocità, era proprio ciò che volevo sapere. Dovendo mettere una Silverstone FH141 nel pc di cui parlo, il doppio ball bearing della Silverstone dovrebbe essere di alta qualità visto che gli danno come speranza di vita 150000 ore. Considera anche che questo pc fungerà da server quindi starà sempre acceso e la ventola non avrà start e stop vari.

quest_for_silence
24-07-2016, 01:06 PM
Credo che lo MTBF che citi (>17 anni) sia calcolato ai classici 25°C di tamb: magari prova a chiedere al supporto di Silverstone se hanno gli eventuali valori di derating in funzione della temperatura, per avere una stima un po' più precisa.

salvo00786
24-07-2016, 05:25 PM
ok, grazie per la dritta, ho già chiesto a Silverstone. Appena mi aggiornano ti faccio sapere.

Damiano
24-07-2016, 09:40 PM
Ora come ora rileggendo vecchi post, ho ritrovato davanti il post dove ho scritto il mio primo messaggio su Coolingtechnique (che nostalgia), e tu mi hai dato il benvenuto Damiano. Rileggendo quel post ho letto questo:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5467-ventole-radiatore-120mm-pwm-silenziose?p=85705&viewfull=1#post85705

Che significa 3gen, se tu mi hai detto che scythe monta 1gen differente da Venturi che monta la seconda?
e' riferito alla scanalatura sull'albero motore. Scythe usa il Matsushita originale.


Tornando a parlare di bearing, volevo sapere, soprattutto da Damiano, ma anche da chi ha esperienza da tanti anni con ventole ball bearing, se nel corso degli anni sono diventate più rumorose o avete notato un degrado della ventola e soprattutto in quanto tempo dopo averle montate sono diventate più rumorose. E' giusto per capire il reale degrado di un ball bearing nel tempo.

personalmente le uniche ball(singola) che ho avuto ed utilizzato con tamb tra 18-35°C sono degrate sensibilmente dopo 2,3k ore. A fonometro avevo +4dB(A) rispetto alla misura precedente di 14 mesi.

Damiano
24-07-2016, 10:08 PM
Ma le Deepcool montano la seconda generazione di FDB? Hanno il magnete che stabilizza l'albero, però non saprei. Qualcuno lo sa? E poi perchè da Original Japanese FDB
Questo è il Matsushita/Panasonic originale montato già dalle S-FLEX di Scythe.


siamo passati nell'ultima serie a Semi-Hermetic FDB?
questo è un FDB fatto da non si sa bene chi. il Semi-hermetic poi se non è riferito a cosa risulta difficile capire a cosa serva/indichi. Probabile si tratti di un Rifle bearing venduto come FDB.



P.S. Damiano se ti ricordi di darmi le tue impressioni sulle TF120 e le GF120, grazie. Come le vedresti rispetto alle Grand Flex?
E chi si ricorda:/
Ti incrocio i dati e ti metto qualche grafico domani:ok:
Ad orecchio se non sbaglio le TF erano nettamente meglio delle GF...anzi ho di sicuro pure gli spettri. cerco e te li metto.

salvo00786
24-07-2016, 11:37 PM
ok, ma quindi è il Matsushita/Panasonic seconda generazione, visto che monta magnete?

Marco Alfonso Nacchia
26-07-2016, 05:29 PM
Cosa ne pensate del motore delle nuove corsair ml 120/140???
E' migliore del FDB?
Ma saprattutto, a quando la recensione??? Vorrei compararle con le grand flex e noctua.

Damiano
26-07-2016, 09:46 PM
il magnete è una evoluzione dell'FDB.l'originario ha tolleranze talmente minime che usa solo la pressione dell'olio per stabilizzarsi.

Le Corsair, grazie al Sig. Luigi, sono già in sede; per Agosto avete l'articolo completo.;)

salvo00786
27-07-2016, 12:00 AM
Damiano, ma la risposta che hai dato era indirizzata a me o a Marco Alfonso Nacchia.

Se ho ben capito MLB non centra niente con FDB, quindi, penso che una risposta era per me e una per Marco Alfonso Nacchia.

Ma il MLB gira a secco?

quest_for_silence
27-07-2016, 12:03 PM
Ma il MLB gira a secco?
Dovrebbe essere un (derivato del) Sunon MagLev/VAPO, concettualmente (e praticamente) abbastanza simile agli ultimi twister di Enermax.

traskot
27-07-2016, 03:55 PM
Personalmente i Twister Enermax non mi hanno soddisfatto molto, sono tutti andati a finire ad un rumorino poco gradevole ai miei timpani.

salvo00786
27-07-2016, 05:23 PM
Si, è vero anche a me non soddisfa molto il twister, si sente sempre quel click fisso a basse velocità.

traskot
28-07-2016, 06:43 PM
Comunque è incredibile che dopo anni nel case ho ancora le S-Flex e le Noctua (e probabilmente le Flex mi piacciono di più a livello di rumore).

salvo00786
28-07-2016, 07:24 PM
Son contento che sia così, questo vuol dire che l'FDB paga nel tempo. Comunque giusto per aggiornarvi, ho chiesto a Deepcool a quale temperatura è certificato il loro MTBF di 100000 per l'FDB e mi hanno risposto che il loro MTBF è di 100000 a 40 gradi. quindi se lo volessimo portare a 25 gradi come scrivono tutte le altre ditte di quanto sarebbe più alto. Mi hanno anche detto che il Semi-hermetic FDB non è un rifle bearing, ma un miglioramento del FDB originale, e mi hanno anche detto che loro non producono bearing, hanno una fabbrica esterna che li fa per loro.

Frisco99
28-07-2016, 08:26 PM
Salvo due domande, anche per gli altri naturalmente.
Stai provando altro dopo Noctua?
Non ti soddisfano più o solo la voglia di cambiare?
Anche io sarei curioso di provare le Venturi da 14.
In merito alle Alphefhon WB 2 posso confermare che sono silenziosissime, ma non spingono per niente neanche al max.
GrandFlex ho montato le PWM 2400 rpm, una la ho ancora.
Gran ventola, forse ha uno start un po' alto (800 rpm) e salendo diventa un filo più rumorosa di una Noctua.

Ai tempi mi ero fatto questo riassunto
http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/Archivio%20vecchi%20post/AppuntiWindows-1_zpsaf904645.jpg (http://s1300.photobucket.com/user/frisco99/media/Archivio%20vecchi%20post/AppuntiWindows-1_zpsaf904645.jpg.html)

salvo00786
28-07-2016, 10:13 PM
Prima di tutto ti ringrazio per i tuoi grafici.

Le Noctua mi soddisfano eccome, e quelle sono intoccabili. Però al momento nel case monto

3 Noctua NF-A14 IPPC 3000rpm PWM sul dissipatore
3 Noctua NF-F12 IPPC 3000rpm PWM nel case
4 Scythe Grand Flex 2400rpm pwm
4 Noiseblocker B14-PS
2 Phanteks PH-F140XP
2 Phanteks PH-F140MP
2 Fractal Design Venturi HF-14.

Il fatto è che sono anche innamorato delle Deepcool GF120 e TF120.

Le IPPC sul dissipatore da 140mm non si toccano. Al massimo sarei indeciso se mettere le TF120 al posto delle Grand Flex. Per questo sto domandando un confronto, anche perchè mi piacciono molto le Phanteks, soprattutto sembra che da quando hanno inserito il magnete che stabilizza, sia migliorato anche il quality control sulle ventole. Sulle ultime 10 Phanteks che ho preso, nessuna è uscita difettosa o con rumori strani, hanno tutte esattamente lo stesso suono.

salvo00786
28-07-2016, 10:17 PM
Aggiungerei anche che oggi ho messo in vendita 2 ML140PRO Corsair nere, tra l'altro già vendute. Le ho comprate ieri, con altro materiale e sono durate 10minuti. Purtroppo altro non ho potuto fare che la solita prova del foglietto messo tra due ventole e vedere come veniva spinto.

Le ventole sono molto solide strutturalmente parlando e anche abbastanza pesantucce, belle piene. Il motore sinceramente ha un sound che non mi piace, come un leggero shshshshshsh continuo, che non è percettibile da lontano, però non lo sento nelle altre ventole. Il bearing comunque mi sembra costante. La ventola però messa con la mano davanti, fa molta fatica e perde molti giri, si sente che il motore va sotto sforzo (cosa che nella IPPC non noto assolutamente).

Ora ho messo il foglietto tra una IPPC 3000 PWM 24Volt (ma alimentata a 12 arrivava a 1600rpm), contro la corsair a 2000. devo dire che il foglietto era di poco nella metà della Nocta, ma era comunque quasi al centro, quindi vuol dire che i 1600rpm della Noctua, corrispondevano quasi ai 2000rpm della Corsair. Nel motore comunque non ho notato suoni anomali, segno che il motore era molto costante. Ah, e io pensavo che come Enermax ci fosse un magnete, però sinceramente ho messo qualcosa di ferro sotto e non si attacca nulla (sicuramente parlando di MAGNETIC levitation bearing, il magnete ci sarà, ma qui sicuramente ho semplificato troppo io il discorso). I gommini antivibrazione, sono molto duri, non so se effettivamente servano o meno. Le pale della ventola potevano essere lavorate meglio, dalla parte interna, dove sta il bearing, non sono lavorate bene, sembra che qualcuno ci sia passato sopra con la smeriglia, sono tutte a macchie e sotto le dita lo senti).

In conclusione, devo dire che ho sempre odiato le ventole Corsair e queste che ho comprato non mi hanno smentito.

P.S. Per una ventola che costa quasi 30 euro neanche il cavo sleevato è una vergogna.

salvo00786
28-07-2016, 10:53 PM
Per quel che mi riguarda ti posso dire che le Venturi HF-14 secondo me vanno più che bene come ventole da case, scaricano molta aria lateralmente, ma cosa importa basta che la buttano nel case. E' vero che i numeri di Damiano mi danno torto e sicuramente sarà così, però mettendo la mano, mettendo la faccia davanti, mettendoci un pezzo di carta, sembrano le ventole con più cfm. Le hp-14 sono ottime ventole, però ti posso dire che preferisco di gran lunga le Phanteks PH-F140MP. Più aria, più pressione e soprattutto UFB Bearing delle Phanteks, ha un sound che mi piace.

salvo00786
28-07-2016, 11:01 PM
Non mi piace dirlo, ma oggi ho spaccato una Noctua NF-A14 IPPC 3000rpm e mi piange il cuore. Mentre girava a 3000rpm ci è caduta sopra una cosa e si è spaccata una pala e la ventola ha cominciato a girare come una pazza tutta sballata per via di una pala mancante. Avevo bloccato la ventola tra due morsetti e l'avevo inziata a far girare al max per circa 2min, quando mi sono allontanato un attimo e il pappagallo mi ha fatto cadere una cosa sottile nelle pale della ventola, meno male che non è caduto lui, altrimenti avrei fatto frullato di Ciro (il nome del pappagallo). Comunque mi ero allontanato e ho trovato la pala a terra e la ventola che ballava. Avrà ballato così per circa dieci minuti e subito ho pensato si sarà sballato il cuscinetto, ormai è da buttare. Che vi devo dire, giusto per sfizio ho incollato esattamente la pala come era con l'attack, e mi son detto, vediamo come gira...
Noctua mi stupisce sempre di più. La ventola è tornata come se fosse nuova, gira a pieno regime da oggi pomeriggio alle 18.30 e sembra tornato tutto come prima, sembra non aver subito un minimo degrado di prestazioni, nè sembra si sia sballata. Comunque, le prove erano per vedere come spostava la polvere... Non sono pazzo.

Semplicemente in tanti anni che ho gli hd esterni nella scrivania si accumula sempre polvere. Ora che mi sposo e vado a vivere in un'altra casa, farò un buco nella scrivania nuova largo come il diametro della ventola, appunto 140mm e metterò una noctua 3000 rpm che all'occorrenza mi spara fuori tutta la polvere dal buco che faccio nell'altro lato della scrivania, la collego ad un alimentatore collegato ad una ciabatta a pulsante. All'occorrenza accendo l'alimentatore e sparo via tutta la polvere. Tanto più ora che possiedo una ventola incollata con l'attack che non metterò mai nel pc, la userò per questo scopo (certo, preferivo non romperla ma ormai la frittata è fatta).

Tempo fa mi successe una cosa del genere con una Jetflo 120, e l'ho spenta appena successa la cosa, perchè ero presente mentre succedeva. Dopo aver incollato la pala esattamente com'era, la ventola ormai era sballata e non givara più come prima.
Questo per dire le differenza tra qualità ventole Noctua e qualità ventole Coolermaster.

Marco Alfonso Nacchia
29-07-2016, 05:08 PM
Sapete qualcosa delle silent wings 3, tipo prezzo, disponibilita', tipo di motore???
Ho visto un video del computex, ma essendo in tedesco non ho capito niente, ho solo notato la somiglianza tra i profili palari di queste ventole con le corsair ml 140 e le thermalright ty147, che strana convergenza.

salvo00786
29-07-2016, 06:00 PM
Le ho avute qualche mese fa, escono insieme al Dark Rock TF, che poi ho rivenduto. Hanno motore FDB a 6 poli (quindi simili a IPPC penso).

Marco Alfonso Nacchia
29-07-2016, 06:44 PM
Hai fatto qualche test per vedere portata, decibel e pressione statica??

Frisco99
29-07-2016, 06:47 PM
Le ho avute qualche mese fa, escono insieme al Dark Rock TF, che poi ho rivenduto. Hanno motore FDB a 6 poli (quindi simili a IPPC penso).
Nella mia ignoranza, ignoravo questo fatto.

A livello di sound a me piacciono molto, anche perché è difficile sentirle.
Per le prestazioni non saprei, nel Dark Rock TF svolgono egregiamente il loro lavoro.
Range di controllo PWM su Asus Z97.

1712

Ma sono già in vendita?

salvo00786
29-07-2016, 08:50 PM
No purtroppo ancora non sono in vendita, però penso che quelle che metteranno in vendita saranno leggermente differenti perchè quelle del dark rock tf hanno attacchi a 120mm e di diametro sono 135mm. Si però mi pare che il dark rock tf sia a bassi fpi, perchè mi pare che non hanno una grande pressione queste ventole e i cfm sono pochi. A e tra l'altro quelle del dark rock tf sono 22mm di spessore. Si effettivamente non si sentono, ma neanche le Silent Wings 2 si sentivano:



bequiet silentwings 2 140mm 1000rpm L setup



pwm
ampere
rpm
cfm
db(A)
inh20


0
0,02
0
0
0
0


10%
0,05
304
10,7
9,2
0,005


20%
0,05
375
15,2
9,9
0,01


30%
0,06
450
18,8
10,4
0,01


40%
0,07
527
22
11,8
0,0125


50%
0,07
610
25,4
12,5
0,015


60%
0,08
701
29,7
13,2
0,02


70%
0,09
799
34,5
14,1
0,0225


80%
0,11
890
38,3
14,6
0,025


90%
0,12
964
41,3
15,7
0,0275


100%
0,12
966
41,3
15,8
0,0275








bequiet silentwings 2 120mm 1500rpm L setup



pwm
ampere
rpm
cfm
db(A)
inh20


0
0,03
378
9
8,3
0,005


10%
0,05
466
13,8
8,6
0,005


20%
0,06
613
19,6
9,7
0,0075


30%
0,07
755
24,5
10,3
0,0125


40%
0,08
890
28,8
11,2
0,0175


50%
0,1
1036
33,5
13,5
0,0225


60%
0,12
1169
38,3
14,5
0,0275


70%
0,14
1286
41,4
15,8
0,0325


80%
0,15
1384
44,6
16,3
0,0375


90%
0,16
1429
45,7
16,7
0,04


100%
0,17
1435
46,1
16,8
0,0425

salvo00786
31-07-2016, 08:30 PM
Sono uscite tutte le nuove Master fan della Coolermaster. Come mai il nuovo Pom bearing ha un MTBF di 490000 ore, ma gli anni di garanzia rimangono sempre 2?

Marco Alfonso Nacchia
01-08-2016, 02:06 PM
Per quando e' prevista l'uscita della recensione delle Corsair ML??

quest_for_silence
01-08-2016, 07:28 PM
Per quel che mi riguarda ti posso dire che le Venturi HF-14 secondo me vanno più che bene come ventole da case, scaricano molta aria lateralmente, ma cosa importa basta che la buttano nel case. E' vero che i numeri di Damiano mi danno torto e sicuramente sarà così, però mettendo la mano, mettendo la faccia davanti, mettendoci un pezzo di carta, sembrano le ventole con più cfm.
Quasi quasi te le compro, se sei in condizione di fare prezzi da saldo (è stagione :ciapet: ): quasi.
A che regime minimo ti partono affidabilmente? I 400rpm delle tabelle di CT a 3V? Ticchettii da FDB?

salvo00786
01-08-2016, 07:32 PM
senti, ticchettii non ne noto sinceramente, mi sembrano come le hf-14 tra i più puliti fdb che abbia mai sentito. si siamo la, più o meno partono intorno ai 350 rpm.

salvo00786
03-08-2016, 11:46 AM
Quest poi fammi sapere cosa decidi di fare. Vendo anche le Coolermaster Silencio 2400rpm (ovviamente bulk), per chi fosse interessato.

quest_for_silence
03-08-2016, 12:57 PM
Grazie Salvo, per il momento soprassiedo: anche se sono curioso di sentirle, non ho niente da fargli fare. :wtf:

salvo00786
03-08-2016, 02:26 PM
Visto, che ho aperto io il sondaggio sul bearing (l'avrei fatto anche se non ero io l'autore del sondaggio), vi posto un video che mi andava di fare parlando del nuovo POM bearing delle Coolermaster Master Fan.

https://youtu.be/X5McHFsqxCM

Devo dire che il nuovo POM bearing sembra molto migliore del precedente. Sembra che la frizione sia davvero nulla. Forse per questo Coolermaster da 490000h di MTBF, qualcosa sicuramente ha fatto. Ora non so il degrado sonoro nel lungo tempo, visto che gira a secco, però sembrano davvero ottime le nuove ventole.

Marco Alfonso Nacchia
03-08-2016, 05:32 PM
Su Alternate.it sono disponibili le nuove silent wings 3 in pre-ordine, ci sono 4 modelli da 120 e 4 da 140, prezzi che vanno da 23.29€ a 24.79€

Ci sara' una recensione delle nuove coolermaster master fan??? Se si , tra quanto sara' disponibile, lo chiedo perche' avevo intenzione di prendere un hyper 212x, ma la ventola non mi piace e vorrei aspettare i nuovi dissipatori master air che montano queste ventole.

salvo00786
11-08-2016, 08:52 PM
Ragazzi, buonasera. Chi di voi ha provato le Cougar Vortex? Quelle tutte nere con i gommini arancioni? Ma scusate è un HDB a cui vengono date 300000 ore di MTBF e poi tra parentesi scrivono Fluid. Certo che ognuno scrive quello che vuole sulle ventole. Comunque, chi di voi le ha provate?