PDA

Visualizza Versione Completa : 2° hard disk



cioz
27-01-2016, 09:18 AM
Salve a tutti. Ho acquistato, per esigenza, un 2° HD da 2 tb per inserirlo nel mio PC, una volta collegato il pc non lo vede. Come posso risolvere? Bisogna sempre formattarlo una volta collegato?

lucatambu
27-01-2016, 09:47 AM
2 TB non ha problemi di riconoscimento su nessun SO
vai su gestione disco,
se li lo trovi è tutto ok e basta formattarlo e dargli un percorso (una "lettera") a piacere.
Se non lo vedi vuol dire che c'è un problema, di solito sono i cavi,
ma a volte può essere anche il disco o il controller,
per cui prima di incolpare il disco bisogna provare una porta sata sicuramente funzionante.

cioz
27-01-2016, 09:56 AM
2 TB non ha problemi di riconoscimento su nessun SO
vai su gestione disco,
se li lo trovi è tutto ok e basta formattarlo e dargli un percorso (una "lettera") a piacere.
Se non lo vedi vuol dire che c'è un problema, di solito sono i cavi,
ma a volte può essere anche il disco o il controller,
per cui prima di incolpare il disco bisogna provare una porta sata sicuramente funzionante.
@lucatambu (http://www.coolingtechnique.com/forum/member.php/2947-lucatambu), Grazie. Quindi per non sbagliare una volta trovato, cliccando con il tasto dx selezioni formatta. Giusto? Ma mi chiede di selezionare qualche altra cosa?

Damiano
27-01-2016, 10:54 AM
Vai in gestione dischi e verifica che sia elencato, se c'è partizioni da li e gli dai una lettera.


Se non c'è verifica cosa ti vede la main da bios, se non c'è manco qui hai un problema con i collegamenti o uno dei due non funziona come dovrebbe.


sent with my RM-825eu

carra
27-01-2016, 11:38 AM
Sfrutto il topic perché anch'io ho un problema analogo.
Wd red 2tb, da bios viene riconosciuto correttamente, come con software di controllo come crystal disk, ma da gestione dischi non posso ne dargli una lettera ne formattarlo... Rma?
Fino a poco prendeva la lettera, ma al riavvio la perdeva di nuovo, fino a non prenderla piu

fraggerman
27-01-2016, 12:01 PM
strano, ma non credo sia da rma
il disco è già usato o "nuovo"?

quest_for_silence
27-01-2016, 01:20 PM
da gestione dischi non posso ne dargli una lettera ne formattarlo... Rma?

Hai un cavo SATA nuovo?

carra
27-01-2016, 01:56 PM
Usato, prima andava, già provato con altri cavi e su 3 pc

quest_for_silence
27-01-2016, 02:20 PM
Usato, prima andava, già provato con altri cavi e su 3 pc

Non è che sei stato troppo chiaro, carra: cosa è usato? Hai provato il disco su altri PC e pure su questi non va, oppure prima di avere questo problema il disco ha funzionato bene su altri pc?

lucatambu
27-01-2016, 02:51 PM
provalo con WD Data Lifeguard Diagnostic
http://supportdownloads.wdc.com/downloads.aspx?DL
se non passa il test fai rma

@cioz:
si come dici tu, se vuoi lo puoi partizionare se no lascia pure tutto a default,
formattalo e assegnagli una lettera

carra
27-01-2016, 04:12 PM
Non è che sei stato troppo chiaro, carra: cosa è usato? Hai provato il disco su altri PC e pure su questi non va, oppure prima di avere questo problema il disco ha funzionato bene su altri pc?

il disco non è nuovo, è già stato usato, all'inizio l'ho montato su un pc e funzionava, un giorno ho visto che in esplora risorse non era visibile, così sono andato in gestione disco e gli ho riassegnato la lettera. al riavvio ancora non aveva la lettera e non era visibile, riassegnatagli la lettera i contenuti erano di nuovo accessibili. ad un certo punto il disco, se pur visibile da bios e da gestione disco non prende più la lettera e non si riesc enemmeno a formattare.
scusate se prima sono stato sintetico ma ero col cellulare ;)

cioz
27-01-2016, 05:17 PM
provalo con WD Data Lifeguard Diagnostic
http://supportdownloads.wdc.com/downloads.aspx?DL
se non passa il test fai rma

@cioz:
si come dici tu, se vuoi lo puoi partizionare se no lascia pure tutto a default,
formattalo e assegnagli una lettera
@lucatambu (http://www.coolingtechnique.com/forum/member.php/2947-lucatambu), penso che eseguire una partizione serva a ben poco visto che lo userei come hd secondario, poi io sono sempre uno che ne sa poco, quindi accetto consigli. Dimenticavo!!! Mi hanno consigliato di selezionare mentre lo formatto "MBR" altrimenti windows non vede tutto il disco ma solo una parte, è vero?

lucatambu
27-01-2016, 05:24 PM
con me sfondi una porta aperta,
io non ho partizionato nemmeno i 6TB,
ma qualcuno preferisce farlo ...
infatti ho scritto "se vuoi lo puoi partizionare" .
Ognuno faccia come meglio crede :)

cioz
27-01-2016, 05:36 PM
@lucatambu (http://www.coolingtechnique.com/forum/member.php/2947-lucatambu)
, mi hanno consigliato di selezionare mentre lo formatto "MBR" altrimenti windows non vede tutto il disco ma solo una parte, è vero?

quest_for_silence
27-01-2016, 06:33 PM
@lucatambu (http://www.coolingtechnique.com/forum/member.php/2947-lucatambu)
, mi
hanno colnsigliato di selezionare mentre lo formatto "MBR" altrimenti windows non vede tutto il disco ma solo una parte, è vero?

Non mi pare, o meglio, non proprio: incidentalmente 2Tb è la massima partizione indirizzabile con MBR, quindi male non fai. ;)

lucatambu
27-01-2016, 07:07 PM
allora ... quello che ha detto quest è vero,
i dischi da 2TB si possono lasciare tranquillamente in MBT (che è il "vecchio" sistema di indirizzamento)
così se mai dovrai spostarlo e magari metterlo temporaneamante su un pc che utilizza ancora xp
non avrai problemi di compatibilità / lettura.
Magari è una eventualità remota ma danni non ne fai.
Viceversa, se usi il "nuovo" GPT non solo non hai vantaggi tangibili, ma vai incontro a sicuri problemi in caso di spostamenti.
Diverso è se invece utilizzi dischi da 3TB o superiori, in questo caso scegliere GPT diventa praticamente obbligatorio.
In tutti i casi, quello che ti hanno consigliato è frutto di un fraintendimento oppure di ignoranza,
perchè non è così ... fai la prova tu stesso, scegli GPT e vedrai che ti vede tutto il disco senza problemi.
In ogni caso, puoi sempre switchare da MBR a GPT semplicemente cliccando destro sulla parte iniziale della barra disco in gestione disco.
Finchè il disco è vuoto non corri nessun rischio, prova tutte le volte che vuoi.

carra
27-01-2016, 09:20 PM
aggiornamento, ho fatto il test veloce con la suite WD consigliata da luca, passata, iniziato il test approfondito, ma ci volevano piu di 3 ore, quindi ho esato la funzikone "zero" per riportare il disco "all'origine" ed ora funziona!
grazie mille!

PiaNi
28-01-2016, 05:20 PM
aggiornamento, ho fatto il test veloce con la suite WD consigliata da luca, passata, iniziato il test approfondito, ma ci volevano piu di 3 ore, quindi ho esato la funzikone "zero" per riportare il disco "all'origine" ed ora funziona!
grazie mille!

Tienilo sotto controllo, i primi Nasware (dove non c'è scritto 2.0 o 3.0) davano qualche problemino.
Di Red ne ho 7 o forse 8, non me lo ricordo più!!