PDA

Visualizza Versione Completa : [Funzionamento] Raid 1



carra
29-01-2016, 07:19 PM
vorrei creare un raid 1 per avere copia del mio archivio personale.
ho delle domande da porvi:
1- se un disco si guasta come mi devo comportare per avere di nuovo il raid efficiente? devo trasferire trutto su un altro disco e poi rimetterne 2 in raid e ricopiarci tutto di nuovo?
2- cambio spesso hardware.. se cambio mobo mi devo comportare come sopra? ovvero trasferire i dati in un supporto fittizzio per ricreare il raid con la nuova mobo e poi ritrasferire i dati col raid attivato?
3- ditemi voi se ci sono altre osservazioni da fare

thanks :)

traskot
29-01-2016, 07:47 PM
E' da un bel po di tempo che non faccio raid e non ne ho mai fatti di tipo 1 ma credo che al decadimento del raid non ci siano troppi problemi, hai semplicemente i dati copiati in due dischi, poi ti regoli come vuoi. Non è che il tipo 0 che avendo i file divisi su due dischi al decadimento son bestemmie.
Dico una cavolata?

carra
29-01-2016, 08:24 PM
no è corretto, anche io ho sempre fatto raid 0, solo tanto tempo fa ai tempi del P4 con 2 maxtor da 120gb :D
la mia domanda è però diversa, provo a spiegarmi meglio.
uno dei due dischi si rompe, ok ho l'altro con tutti i dati, volgio sostituire quello rotto e ripristinare il raid. posso farlo anche se su un disco ho già dati scritti e quindi creando il raid verranno copiati nella seconda unità o quando creo il raid i dati scritti si perdono?

traskot
29-01-2016, 08:37 PM
Aspettiamo lumi :sisi:

fraggerman
29-01-2016, 10:12 PM
cosa succede e come comportarsi se un disco si guasta dipende da chi li gestisce.
In linea teorica basta semplicemente sostituire il disco e dire di ricostruire il mirroring, ed in automatico viene copiato tutto :ok:

In ogni caso un backup su disco esterno o altro supporto fallo sempre, il RAID 1 ti protegge "solo" contro rotture di dischi ;)

carra
30-01-2016, 03:01 AM
Se devo fare anche un backup perdo il senso del raid.. A quel punto faccio solo il backup ogni volta che aggiungo qualcosa

lucatambu
30-01-2016, 03:25 AM
Se devo fare anche un backup perdo il senso del raid.. A quel punto faccio solo il backup ogni volta che aggiungo qualcosa

mica tanto ... il mirroring è UN backup, il problema è che solitamente lo fai nella stessa macchina che contiene i dati,
che sia il pc o il nas o un box esterno; sei quindi soggetto all'eventualità di guasti distruttivi "localizzati" che possono vanificare la tua precauzione,
infatti puoi perdere il disco e la sua copia nello stesso momento.
Quindi una ulteriore copia esterna è tutt'altro che superflua, e anche una terza copia su cloud non sarebbe male, se vuoi stare proprio tranquillo.
Poi, dipende sempre quanto ci tieni ai tuoi dati e soprattutto quanto spazio occupano ...
il backup di un archivio video/fotografico porta via tantissimo spazio, centinaia, migliaia di GB ...
farne 3 copie è estremamente doloroso.
Viceversa, una contabilità in excel/word la tieni su una chiavetta, sul telefono, su cloud ... puoi farne anche 10 copie

quest_for_silence
30-01-2016, 03:38 AM
uno dei due dischi si rompe, ok ho l'altro con tutti i dati, volgio sostituire quello rotto e ripristinare il raid. posso farlo anche se su un disco ho già dati scritti e quindi creando il raid verranno copiati nella seconda unità o quando creo il raid i dati scritti si perdono?

http://download.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/irst_user_guide.pdf#page=34&zoom=auto,67,705

carra
30-01-2016, 08:30 AM
Grazie quest, ma ho chiesto qui proprio per evitare di leggere tutta la pappardella! :D

Non avevo pensato all'eventualitá di perdere entrambi i dischi nello stesso istante..

Per lo più i dati sono foto, diciamo il 90%.

A questo punto tanto vale fare un backup esterno, oppure installare 2 dischi ed attivare il secondo all'occorrenza. So che esiste il modo, ma non l'ho mai fatto, quindi illuminatemi! :)
In questo modo il Backup dovrebbe essere al sicuro o é meglio scollegare il disco?

quest_for_silence
30-01-2016, 11:31 AM
Grazie quest, ma ho chiesto qui proprio per evitare di leggere tutta la pappardella!
Ma hai guardato quello che ti ho linkato?



A questo punto tanto vale fare un backup esterno
Il Raid è uno strumento di "high availability", di ridondanza, non di backup: se non hai problemi di soldi, usa un NAS.

lucatambu
30-01-2016, 12:07 PM
se sono solo foto, e non video, io farei così:
a) copia di backup su un disco esterno che normalmente sta spento in un cassetto, lo tiri fuori all'occorrenza
b) copia su cloud, installi dropbox o simili e sincronizzi la cartella foto, visto che tanto l'adsl ce l'hai ... al puoi investire in un servizio premium se lo spazio free non ti basta

in questo modo hai una copia su cloud aggiornata praticamente in tempo reale, più una fisica che dipende da te,
il tutto ad un costo bassissimo e con molta più sicurezza in confronto ad un raid

il NAS è anch'esso una soluzione ma la devi provare, c'è chi non potrebbe farne a meno, io invece dopo 2 mesi l'ho venduto
perchè preferisco attaccare il disco esterno ogni tanto ...ognuno ha i suoi gusti :)

carra
30-01-2016, 12:28 PM
Ma hai guardato quello che ti ho linkato?
Si ma non ho letto.. Domani con calma guardero ;) a meno che non vuoi spiegarmelo in 2 parole.. Si lo so sono pigro.. :D

@lucatambu nas no, ci sono anche video, valuterò il cloud

Damiano
30-01-2016, 01:17 PM
mica tanto ... il mirroring è UN backup, il problema è che solitamente lo fai nella stessa macchina che contiene i dati,
che sia il pc o il nas o un box esterno; sei quindi soggetto all'eventualità di guasti distruttivi "localizzati" che possono vanificare la tua precauzione,
infatti puoi perdere il disco e la sua copia nello stesso momento.
va beh ma ragazzi parliamo di PC casalinghi, che può mai succedere da incenerire un intero PC?
Fulmine? prima che seghi i dischi almeno da me si deve incenerire salvavita, magnetotermico, secondo magnetotermico, ciabatta ups, PSU e main e deve comunque beccare la casa cosa non scontata dato che ho una gabbia esterna con treccia di rame interrata.
Tsunami e terremoti non credo che siano propri del milanese cosi come del veneto di carra.
Imo un rad1 basta e avanza per usi "comuni".

PiaNi
30-01-2016, 01:59 PM
Esatto Damiano, anche se devi considerare quanto vicino ti cade il fulmine, soprattutto se il pc è acceso. In tal caso i dischi li puoi cestinare.
Bisogna anche considerare la cancellazione accidentale di un file o cartella, ed in tal caso, il raid o il cloud con sincronia in tempo reale non servono a molto, tranne se il cloud ha cestino.
Se poi aggiungiamo che i cryptovirus criptano anche le cartelle di rete (Nas) c'è poco da stare tranquilli.
Se poi, ancora, sei pigro un disco esterno non lo attacchi spesso, e se è nella stessa casa in caso di furto in appartamento non sei tranquillo anche con questo.
Comunque ho lo stesso problema, foto per oltre 60GB, e supero i 50GB free di box.com, oltre che i 30 di Onedrive, ect..
Credo proprio di farmi i 100GB a pagamento con hubiC a 10€/anno visto chge c'è l'app per il qnap.
Metto tutto sul nas e lui provvede la notte a caricare il tutto nel cloud.

quest_for_silence
30-01-2016, 03:19 PM
va beh ma ragazzi parliamo di PC casalinghi, che può mai succedere da incenerire un intero PC?
Il punto non mi sembra quello, ed anche lucatambu sembra non considerarlo.

Come ha già detto Piani un backup ti consente di ricostruire un'immagine dei dati in un qualunque punto del tempo preso in considerazione dal piano di backup stesso (es. ultimo mese, 2 mesi, ecc), motivo per il quale se per errore/corruzione viene modificato/cancellato un determinato set di dati, con un mirroring (che sia RAID1 o una clonazione sw) quei dati vengono persi definitivamente, mentre in linea di principio con un backup hai "sempre" la possibilità di recuperarli.

Frisco99
30-01-2016, 03:48 PM
Io mi sono regolato così, con circa 300 GB di dati tra foto, video e documenti.
HD per dati interno al pc.
Secondo HD interno al pc per backup (utile in caso di cancellazione accidentale sul primo).
File importanti backup automatico sparsi su più cloud (tra offerte e menate varie ho più di 200 GB a disposizione).
E poi basta...

lucatambu
30-01-2016, 04:03 PM
Il punto non mi sembra quello, ed anche lucatambu sembra non considerarlo.

Come ha già detto Piani un backup ti consente di ricostruire un'immagine dei dati in un qualunque punto del tempo preso in considerazione dal piano di backup stesso (es. ultimo mese, 2 mesi, ecc), motivo per il quale se per errore/corruzione viene modificato/cancellato un determinato set di dati, con un mirroring (che sia RAID1 o una clonazione sw) quei dati vengono persi definitivamente, mentre in linea di principio con un backup hai "sempre" la possibilità di recuperarli.

si al 90% ... mi spiego.
RAID 1 - Se per errore cancello una cartella sul disco "master" come dici giustamente tu si cancellerà anche sul suo mirror, però non definitamente, dipende da quando te ne accorgi.
Con un recupero dati fatto tempestivamente trovi praticamente tutto, oltretutto avendo due dischi su cui cercare sei estremamente avvantaggiato.
Certo è che un "vero" backup non lo si fa con un mirroring, che è un'altra cosa.
credo che Frisco99 faccia la cosa più sensata senza troppi sbattimenti ...però 300 GB non sono poi tanti, in questo è fortunato.

Damiano
30-01-2016, 07:18 PM
beh ma a sto punto tanto vale che mi installo un secondo disco, lo metto attivo solo su chiamata e ci faccio io diretto manualmente un backup di quello che mi interessa.
E' tutto integrato nel PC e comodo alla bisogna.

Frisco99
30-01-2016, 07:28 PM
beh ma a sto punto tanto vale che mi installo un secondo disco, lo metto attivo solo su chiamata e ci faccio io diretto manualmente un backup di quello che mi interessa.
E' tutto integrato nel PC e comodo alla bisogna.

Come lo fai?

carra
30-01-2016, 07:41 PM
beh ma a sto punto tanto vale che mi installo un secondo disco, lo metto attivo solo su chiamata e ci faccio io diretto manualmente un backup di quello che mi interessa.
E' tutto integrato nel PC e comodo alla bisogna.

Era quello che avevo chiesto ad un certo punto, quando ho capito che disco esterno e raid hanno i loro pro e contro, ma come si fa?

Damiano
30-01-2016, 07:48 PM
dalle impostazioni di risparmio energetico di win:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1215&stc=1

io ho un disco da 2TB con dentro foto in RAW e video di CT + tutti i vari download di steam; ad oggi circa 1TB di dati.
Questo è affiancato all'SSD su cui boota win e sono installati i programmi, se non chiamo file sul disco secondario questo se ne sta bello che spento.

fraggerman
31-01-2016, 02:14 PM
va beh ma ragazzi parliamo di PC casalinghi, che può mai succedere da incenerire un intero PC?
Fulmine? prima che seghi i dischi almeno da me si deve incenerire salvavita, magnetotermico, secondo magnetotermico, ciabatta ups, PSU e main e deve comunque beccare la casa cosa non scontata dato che ho una gabbia esterna con treccia di rame interrata.
Tsunami e terremoti non credo che siano propri del milanese cosi come del veneto di carra.
Imo un rad1 basta e avanza per usi "comuni".

Avete già detto tutto, il RAID 1 non è un sistema di backup. Serve "solo" per evitare tempi morti di macchina in caso un disco si rompa.
Però, per esempio, non vi consente di recuperare una versione precedente di un dato file; oppure se un virus cancella qualcosa su di un disco la modifica vi farà perdere gli stessi file anche sulla copia, etc etc...

Se l'obiettivo è fare backup basta un secondo disco (interno od esterno) ed il software che più vi aggrada per fare backup con snapshot.


beh ma a sto punto tanto vale che mi installo un secondo disco, lo metto attivo solo su chiamata e ci faccio io diretto manualmente un backup di quello che mi interessa.
E' tutto integrato nel PC e comodo alla bisogna.
:sisi: Però più che manuale valuterei qualche sistema per fare backup, sono più efficienti, e ti offrono varie possibilità di recupero dei dati ;)

Damiano
31-01-2016, 02:32 PM
e in caso di attacchi da cryptovirus, come è possibile difendersi?
L'unica è backup su unità fisica esterna al pc?

PiaNi
31-01-2016, 05:57 PM
e in caso di attacchi da cryptovirus, come è possibile difendersi?
L'unica è backup su unità fisica esterna al pc?

Se in quel momento è acceso, viene criptato, devi isolarti dalla rete e fare il back up.

Ho letto di questo software, ma devo ancora approfondire: https://www.veeam.com/it/endpoint-backup-free.html

M346
31-01-2016, 06:40 PM
Se in quel momento è acceso, viene criptato, devi isolarti dalla rete e fare il back up.
tradotto sarebbe un HDD esterno?

PiaNi
31-01-2016, 09:31 PM
i cryptovirus o ransomware, crittografano tutte le partizioni attive dal momento del contagio in poi, comprese le cartelle di rete, condivise e dischi esterni in quel momento attivi/alimentati/connessi.

Credo che le prima o le prime due versioni di ransomware sono state decrittografate dalla pilizia belga.
Io mi chiedo usando una server farm con tantissimi core, ci vuole molto tempo?