PDA

Visualizza Versione Completa : Cyanogen

PiaNi
15-02-2016, 03:51 PM
Ciao a tutti, ho scoperto che sul mio inutilizzato Samsung Tab 2 (3G) posso installare la Cyanogen.

Da dove si parte? :D

fraggerman
15-02-2016, 05:35 PM
:D
Prima di tutti ti serve una recovery, io sono abituato con TWRP, ma puoi scegliere anche CWM. Se non l'hai mai fatto prima lo si fa da ODIN, in pochi click
Poi installi la rom che ti pare e piace :D Per farlo ci sono alcuni semplici passi da seguire.

...poi installerai anche un kernel, lo so già :asd:

PiaNi
15-02-2016, 06:03 PM
:D
Prima di tutti ti serve una recovery
Cioè un backup dello stato attuale?
Ho già usato ODIN, ma se TWRP o CWM sono migliori, uso uno di questi....

Poi mi spieghi MEGLIO gli altri passaggi....

Ma il tablet si velocizza?!? Adesso è quasi inutilizzabile!!

fraggerman
15-02-2016, 11:18 PM
Allora la recovery è tipo (prendila alla buona) una sorta di bios, da dove puoi effettuare varie operazioni (pulizia del sistema, formattazione, backup, installazione di roms, etc etc...). Per accederci devi scoprire la combinazione di tasti necessaria, e poi la fai da telefono spento. Solitamente è una combinazione del tipo tasto_volume+tasto_accensione, ma varia da modello a modello.

Odin ti serve per installare la nuova recovery sul telefono; installandola non si cancella niente sul telefono/tablet, né i tuoi dati, né android, perché la recovery è su una partizione a parte.

Io ti direi, per prendere confidenza, installa la TWRP e giocaci un po', quando hai fatto vediamo le rom ;) Se vai su XDA trovi la sezione per il tuo tablet, li trovi le varie recovery :sisi:

Per il discorso velocità, tutto dipende da che rom installi; ci sono quelle più leggere oppure quelle più custom, con mille opzioni nuove, che però alla lunga sono più "pesanti" e magari consumano più batteria. Per esperienza personale sul mio telefono si parla sempre di differenze minime!
Poi ovviamente c'è il vantaggio della formattazione, e anche del fatto che nella nuova rom non hai installate le mille app di samsung (che rallentano di brutto :D )

PiaNi
16-02-2016, 01:02 PM
Qui c'è sia la Recovery che la Build: http://download.cyanogenmod.org/?device=p5100

fraggerman
16-02-2016, 04:55 PM
:ok:

PiaNi
17-02-2016, 02:28 PM
Ho installato la TRWP e vorrei fare la pulizia della cache (che ho trovato), ma non trovo il classico factory reset.....

edit: sono riuscito ad installare la versione 10.1, cioè l'ultima stabile che non richiede il recovery.

Vedo che mi mancano le google apps!

fraggerman
17-02-2016, 05:41 PM
devi installare anche quelle ;)

Che procedura hai seguito per installare la rom?

PiaNi
17-02-2016, 08:54 PM
devi installare anche quelle ;)

Che procedura hai seguito per installare la rom?

Ho messo TWRP con odin e poi ho messo la cyanogen stable sulla root del tablet.

La cyanogen nightly non la caricava perché voleva la sua recovery.

fraggerman
17-02-2016, 09:26 PM
Ottimo!
Ora scarica le gapps e le flashi come hai fatto per la rom :ok:
Scegli la versione che più ti piace, cambiano solo le app di google incluse ;)

PiaNi
17-02-2016, 10:14 PM
Ottimo!
Ora scarica le gapps e le flashi come hai fatto per la rom :ok:
Scegli la versione che più ti piace, cambiano solo le app di google incluse ;)

Linkami qualcosa.....

M346
17-02-2016, 11:55 PM
ma fatevi un WP:oo:

PiaNi
18-02-2016, 12:33 AM
ma fatevi un WP:oo:

L'hardware ce l'ho già!! :asd:

M346
18-02-2016, 12:34 AM
eh? WP=windows phone:D
il 650 non è malvagio ed è pure più sottile del "telefono più sottile di sempre".

PiaNi
18-02-2016, 12:49 AM
Ho capito benissimo!!

Il tablet (10,1 pollici) ce l'ho già, lo sto solo velocizzando con la Cyanogen.

Non mi serve un altro smartphone!! :D

PiaNi
26-02-2016, 11:24 PM
Ho provato ad installare la Cyanogenmod 12 e le relative gapps, ma all'avvio dopo la selezione della lingua mi da errore.
Sono tornato alla Cyanogenmod 10.1 che equivale ad android 4.4.2, con le relative Gapps, ed il tablet sembra rinato.
Fluidità pazzesca!!!, con android stock di Samsung era inusabile e snervante, e laggava di brutto!!
Credo che unisca memoria interna ed SD, e non dovrei avere problemi ad installare diverse app, altrimenti con 800MB non si va da nessuna parte.

fraggerman
27-02-2016, 01:56 AM
:ok:
io lo sostengo da sempre: le "rom di casa samsung" sono veramente le peggiori :sisi:

traskot
27-02-2016, 04:35 AM
Mi unisco alla discussione perchè il mio Samsung Galaxy S3 Mini praticamente è finito, niente aggiornamenti da praticamente un anno ed ora, secondo lui, dovrei disinstallare le app per poter fare gli aggiornamenti; peccato io abbia ormai solo le app necessarie.
Dunque stavo pensando alla Cyano pure io, magari al momento opportuno, dopo essermi necessariamente informato un minimo, vi chiederò aiuto :D

Kinetick
27-02-2016, 03:19 PM
Ragazzi io ho da poco montato la Cyanogenmod 12.1 (una mod non ufficiale) su Xperia SP. OpenGApps mini installate nella ROM di sistema.

Ripristinati i dati ho 3GB liberi contro il giga e qualcosa di prima. L'esperienza d'uso è molto migliorata! (Senza considerare tutte le funzionalità del nuovo SO)

Per cui se avete un po di mano fatelo che vale pena!

PiaNi
03-03-2017, 01:14 PM
Appena ho tempo devo farvi vedere la schermata del tablet, anzi le schermate, mi figlia ha riempito un paio di pagine di app, una delle tenta come barbie è da oltre 100MB, e non chiude mai le app.
Tutto gira regolarmente!!

quest_for_silence
03-03-2017, 04:08 PM
Ma Cyanogen non è morta?

PiaNi
03-03-2017, 04:48 PM
Ma Cyanogen non è morta?

Adesso si chiama Lineage.