PDA

Visualizza Versione Completa : Dissipatore per 8800 GTS (g92)



Kior
15-09-2009, 01:52 PM
Ola, si mi è presa la mania di dissipazione:omg::asd:

Dunque vorrei cambiare il dissy della 8800 gts...
So anche io che sarebbe cosa da buttari sul Trad 2 ma siccome costa troppo pensavo a un Accelero S1 rev2 o a un accelero twin turbo.

Se non erro prestazionalemnte siamo li solo che nell S1 posso decidere io che ventola buttarci su. se poi quelle del twin turbo son silenziose allora potrei anche optare per quello. qulcuno che lo ha provato?:D

mi interessa anche la compatibilità.. cioè se non erro l S1 si può montare su un sacco di vga, il twin turbo non saprei ..

Poi non ho capito se le fan in dotazione col twi nturbo si colegano direttamente alla vga in modo da essere controllate automaticamente in base alle temp oppure son a rpm fissi :confuso:

Damiano
15-09-2009, 03:48 PM
Twin turbo(fatta da Paolo):
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/218-recensione-artic-cooling-accelero-twin-turbo.html

Si dice più o meno tutto, il grosso limite dei dissipatori ac è che non hanno le alette saldate=scambio termico ai limiti dell'accettabile.

Kior
15-09-2009, 03:53 PM
Letta. Twin turbo scartato a priori :D
Direi che è fatto maluccio....
A sto punto forse punto all'accelero S1 rev2 che avra le stesse prestazioni del TT ma almeno posso decidere io che fan metterci su e costa poco

Certo, il Trad2 però è da :eek:

Damiano
15-09-2009, 04:08 PM
Certo, il Trad2 però è da :eek:

Decisamente un'altro pianeta.

Kior
15-09-2009, 04:35 PM
preparati che forse faccio la pazzia :D :asd:

Kior
15-09-2009, 08:22 PM
Sta sera parlando con paolo mi ha consigliato di trovare un HR 03 usato, effettivamente sarebbe la miglior cosa :D

Il modello compatibile con la 8800 GTS 512 G92 se non erro è l' HR 03 GT, corregetemi se sbaglio :wtf:

Damiano
15-09-2009, 09:06 PM
Il modello compatibile con la 8800 GTS 512 G92 se non erro è l' HR 03 GT, corregetemi se sbaglio :wtf:

g92= hr-03 gt

Kior
15-09-2009, 11:06 PM
Grazie :ave:

Kior
19-09-2009, 06:46 PM
avrei trovato un trad2 usato, la prima revisione però non la gtx, vabbè poco importa, è cmq installabile su molte vga e le prestazioni dovrebbero essere alla pari della nuova revisione... che dite lo prendo?:D

Damiano
19-09-2009, 09:58 PM
dipende dal costo:)
edit:già che ci sei chiedi una verifica della base, in home trovi la guida sull ''how to''.

Kior
19-09-2009, 11:18 PM
il costo sarebbe di 39€ s.s. comprese, che dici, son tanti?

mo chiedo per la base :)

Damiano
19-09-2009, 11:34 PM
nuovo sta intorno ai 50€,contando che non è un componente soggetto ad usura e/o svalutazione in maniera sensibile e che nel prezzo ci stanno già 10€ di ss;direi che è un buon prezzo se non ha difetti:)

Kior
20-09-2009, 12:19 AM
in un famoso shop lo danno nuovo a 43 € s.s. escluse ovviamente :) cmq direi che 39 son un buon prezzo a sto punto ...

Damiano
20-09-2009, 12:25 AM
in un famoso shop lo danno nuovo a 43 € s.s. escluse ovviamente :) cmq direi che 39 son un buon prezzo a sto punto ...


:sisi:
Basta che non abbia segni e/o lamelle dissaldate causa urti.

Kior
20-09-2009, 12:29 AM
il tipo dice che è in ottime condizioni :)
l'unica cosa forse ci son piccoli segni sulla bse (parlo di segni in contorluce, micrograffi che non fanno perdere nulla in prestazioni) e poi cosa strana, è rimasto leggermente impresso il logog nvidia della gpu sulla base del dissy :D

Damiano
20-09-2009, 12:39 AM
l'unica cosa forse ci son piccoli segni sulla bse (parlo di segni in contorluce, micrograffi che non fanno perdere nulla in prestazioni) e poi cosa strana, è rimasto leggermente impresso il logog nvidia della gpu sulla base del dissy :D


è normale,succede spesso;)

Kior
20-09-2009, 12:39 AM
è normale,succede spesso;)


si difatti, almeno vuol dire che la gpu fa been contatto con la base :D
lo piazzerò su una 8800 gts 512ddr3 g92, se ti interessa posso fare dei test anche con vga in OC, magari se vuoi pubblicare qualcosa in home se ti va faccio qualcosa di approfondito ;)

Damiano
20-09-2009, 02:45 PM
Come preferisci non saresti il primo a cui concediamo un po di spazio e siceramente a noi non costa nulla;)

M346
20-09-2009, 02:53 PM
Pure io ero interessato al t-rad2.......che ventole monti?

Kior
20-09-2009, 04:38 PM
Pure io ero interessato al t-rad2.......che ventole monti?

per la ventola penso ci metterò su una da 120mm, ancora devo decidere quale ma penso ce ne voglia una con una buona pressione... tipo noctua p12 magari donwvoltata a 1100 rpm tramiote adattatore ulna :D
oppure vedremo, magari damino può consigliarci :wtf:

dimenticavo, damiano ovviamente devo levare i pad dai chip per le ram dato oramai non incolleranno più essedno usati.. il tipo mi da dei pad termici nuovi, della 3M alti se non erro 1mm, come sono? vanno bene?

Damiano
21-09-2009, 11:02 AM
dimenticavo, damiano ovviamente devo levare i pad dai chip per le ram dato oramai non incolleranno più essedno usati.. il tipo mi da dei pad termici nuovi, della 3M alti se non erro 1mm, come sono? vanno bene?


Sono i soliti che girano, se non hai particolari esigenze vanno bene pure quelli.
edit:in alternativa nei vari bricocenter vendono i biadesivi termoconduttivi da 1mm...costano si e no 2€ e porti a casa 10mt di nastro;)
edit2:altra soluzione più economica ancora,metti uno spillo(che sia una spillo se no ti rimane su a vita) di cianoacrilato.

Kior
21-09-2009, 06:50 PM
Cmq alla fine ho preso sto benedetto TRad2, spedito oggi, spero lo consegnino per mercoledì mattina :D

Kior
23-09-2009, 02:14 PM
indovinate cosa mi è arrivato? :fiufiu:

IL T Rad2 è a casa mia :D

oh manco si vede che è stato usato, sembra nuovo di pacca... perfetto... dopo lo monto :D

ho due paste termiche a csa, la stg1 e la diamond 7....

quale pensate sia meglio usare? quale delle due conduce elettricità?

Zed
23-09-2009, 03:42 PM
La Diamond dovrebbe condurre quasi sicuramente,quindi la eviterei...

Damiano
23-09-2009, 04:18 PM
su basi thermalright lascerei perdere la stg1;direi quindi di usare la ic diamond.
Riguardo alla sua conducività elettrica:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090923161808_icdiamond.jpg

:)

Kior
23-09-2009, 07:08 PM
ottimo.. cmq già montato con diamond 7 e una nanoxia da 120mm a 1500 rpm circa, bho prima sopra ci stava uno zerotherm hurrican con ventola a palla e avevo temp un po' più basse...
aspetto un paio di giorni che si stabilizza la pasta e ricontrollo le temp, poi smonto e controllo l'impronta sperando di non dover lappare sto azzo di TR :muro: mannaggia a loro e a sta fissa di fare le basi a collina :muro:

cmq il tipo mi ha detto che aveva una buona impronta ed effettivamente così ad occhio e croce la base sembrava buona... forse è solo questione che deve stabilizzarsi la pasta, oppur ene ho messa un po' poca :D
poi da quel che ho capito sto dissy rende meglio con due fan da 92mm:)

Kior
23-09-2009, 09:15 PM
cmq secondo me è anche un problema di fan, la nanoxia non penso riesca a raffreddare per bene il trad... è un dissy che penso abbia bisogno di fan con una buona pressione o sbaglio?

altra cosa, se voglio cambiare i pad termici sui dissini per le ram ne devo prendere uno che sia adesivo da entrambi i lati.. a me interesserebbero dei buoni pad termici ma in materia son un po' ignorante diciamo... voi ne conoscete di buoni che avete provato e vi hanno soddisfatto?

avrei anche una curiosità sulla pasta termica... a breve devo fare un ordine e magari ne prendo una un po' più morbida della dimaond... pensavo lla ocz freeze o la mx3... quali di queste è più malleabile nello stendersi e non conduce elettricità?

grazie a tutti :)

Damiano
23-09-2009, 10:42 PM
cmq secondo me è anche un problema di fan, la nanoxia non penso riesca a raffreddare per bene il trad... è un dissy che penso abbia bisogno di fan con una buona pressione o sbaglio?
no è corretto,la soluzione migliore sarebbe con due ventole da 90mm.




altra cosa, se voglio cambiare i pad termici sui dissini per le ram ne devo prendere uno che sia adesivo da entrambi i lati.. a me interesserebbero dei buoni pad termici ma in materia son un po' ignorante diciamo... voi ne conoscete di buoni che avete provato e vi hanno soddisfatto?
Attualmente il più prestante che ho avuto lo produce la fujipoly gli altri sono più o meno equivalemti, in alternativa ci sono le bicomponenti ma dopo il dissipatore lo togli solo col martello.
Ps: l'as5 ha una discreta densità, volendo i dissipatorini li tiene attaccati tranquillamente.



avrei anche una curiosità sulla pasta termica... a breve devo fare un ordine e magari ne prendo una un po' più morbida della dimaond... pensavo lla ocz freeze o la mx3... quali di queste è più malleabile nello stendersi e non conduce elettricità?
Mx3 sicuramente se miri alla facilità di stesura.

Kior
23-09-2009, 11:15 PM
ok grazie

cmq i pad della 3M che mi so narrivati col trad son biadesivi però togliendo entrambe le coperture praticamente il pad in se stesso è sottilissimo, sembra nastro biadesivo... se per caso volessi utilizzare questi dici che vanno bene?
no perchè non so cosa possa cambiare dall'utilizzare questi a metteci invece pad un po' più spessi :wtf:

Avevo letto del fatto che la as5 permettesse di tenere attaccati i dissini... questa pasta non conduce elettricità vero? si ho la fissa dell'elettricità lo so :D

ventole da 92mm adatte a questo dissipatore e che siano il più silenziose possibili quali potrebbero essere?

p.s. con il più silenziose possibili non intendo mute, so pure io che è un utopia per metterle sul trad :D

Damiano
24-09-2009, 12:01 AM
ok grazie

cmq i pad della 3M che mi so narrivati col trad son biadesivi però togliendo entrambe le coperture praticamente il pad in se stesso è sottilissimo, sembra nastro biadesivo... se per caso volessi utilizzare questi dici che vanno bene?
no perchè non so cosa possa cambiare dall'utilizzare questi a metteci invece pad un po' più spessi :wtf:
a meno che tu non sia disposto a spendere 20€ in pad son tutti uguali grado + grado -;)


Avevo letto del fatto che la as5 permettesse di tenere attaccati i dissini... questa pasta non conduce elettricità vero? si ho la fissa dell'elettricità lo so :D
Son pochissime le paste che conducono..l'as5 non è una di queste.



ventole da 92mm adatte a questo dissipatore e che siano il più silenziose possibili quali potrebbero essere?

p.s. con il più silenziose possibili non intendo mute, so pure io che è un utopia per metterle sul trad :D

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=16&lng=en

Kior
24-09-2009, 12:30 AM
azzi, vado a spendere un botto di soldi tra fan per pc e quelle del trad... :D

Vabbè ma penso che qualcosina di buono ad un prezzo inferiore si possa trovare in caso per il trad :muro:

Damiano
24-09-2009, 11:32 AM
#Scythe S-FLEX 92mm Fan SFF92B
#Enermax Everest UCEV9
#Xilence Red Wing

:)

Kior
24-09-2009, 01:45 PM
ottimo damià :)

cmq oggi ho fatto girare furmark con 8800 gts 512 a default in modalità stability test, sappiamo tutti che fur scalda le GPU come nemmeno crysis sa fare :D

Fatto sta, dopo do minuti di test avevo resgistrato 69° di temp max sulla GPU e oramai sembrava che si era stabilizzata su quella temperatura.
considera sempre che sul TRad2 ci sta una nanoxia a 1500rpm e che le ventole dell'antec sono tutte al minimo dei giri.
Che dici, dovrebbero essere cmq buone temp considerando queste cose?

Alla fine se con l'hurricane avevo temp più basse di 5° penso sia dovuto al fatto che cmq lo tenevo con la sua ventola a palla (che è un elicottero) e c'è anche da considerare che il trad ora come ora con quello schifo di nanoxia non lavora al meglio:D

più tardi rifaccio furmark e tocco il trad per vedere se scalda.:omg:

dimenticavo, ho circa 27° d itamb :D

M346
24-09-2009, 06:21 PM
69° sulla gpu e vi lamentate? la mia x1950xtx ( :old: ) viaggia sui 80/90° :azd:
Comunque credo pure io che lavori al meglio con due 90mm :sisi:

Damiano
24-09-2009, 06:28 PM
più tardi rifaccio furmark e tocco il trad per vedere se scalda.:omg:

dimenticavo, ho circa 27° d itamb :D


difficilmente lo sentirai caldo, se i 69° sulla gpu sono veritieri.
Sarà giusto tiepido.:)

Kior
24-09-2009, 07:00 PM
69° sulla gpu e vi lamentate? la mia x1950xtx ( :old: ) viaggia sui 80/90° :azd:
Comunque credo pure io che lavori al meglio con due 90mm :sisi:

eh ma stai col dissy stock penso e cmq la 1950 dovrebbe scladare di più di una 8800 GTS :D




difficilmente lo sentirai caldo, se i 69° sulla gpu sono veritieri.
Sarà giusto tiepido.:)


si si questo lo so... domani controllo l'impronta. se la base è da lappare in TV sentirete dire che qualcuno ha dato fuoco alla sede della Thermalright!:D:azd:

Zed
24-09-2009, 07:48 PM
Prova anche a distanziare la ventola dal corpo dissipante, alla fine dovresti avere anche una maggior superficie irrorata da aria fresca... Una sorta di Airbox come quelli che si usano per i Rad.

Kior
24-09-2009, 09:17 PM
si ma cmq il dissy lavora meglio con due ventole da 92 mm perchè riescono a buttare aria su tutta la superfice dissipante :)
ma la differenza può esssere al max di 5° gradi rispetto ad una sola fan da 120mm, non penso proprio sia più elevata.

Cmq ho controllato l'impronta e non era perfetta, ma fortunatamente era dovuto al fatto che avevo messa poca pasta termica.. la base l'ho controllata e sembra proprio planare...
per togliermi ogni dubbio ho messo una comune pasta siliconata che è motlo molle , ho montato su il dissy... dopo qualche minuto l'ho smontato e l'impronta era uniforme ricoprendo tutta la dimensione della GPU :D

tra l'altro ho fatto girare lo stress test per GPU di OCCT ( fidatevi che scalda anche più di furmark :D :asd: ) e le heatpipe diventavano calde, quindi lo scambio termico è perfetto.

Cmq tutto sommato le temp son buone, poi mettendo le ventole adatte a questo dissy scendo ancora ritenendomi pienamente soddisfatto..
ero io che mi aspettavo risultati migliori rispetto allo zerotherm hurricane con ventola a palla... ma pensandoci bene anche lo zerotherm è un ottimo dissy dal punto di vista delle prestazioni... che poi sia orrendo a vedersi ed un trattore con la sua fan su questo non ci piove :D
Se penso che sto facendo lavorare il Trad non al meglio con la nanoxia a 1500 rpm e ho temp di circa 5° + alte rispetto allo zerotherm che era tutto il tempo con la ventola a palla allora ad occhio e croce si le temp son buone.:)

Kior
24-09-2009, 11:18 PM
News :D
Come ho detto sopra prima avevo messo poca pasta termica...
Ora che l'ho cambiata ed ho l'impronta perfetta le temp son migliorate

Dopo 5 minuti di OCCT stability test per GPU (vi ricordo che scalda anche un pochetto in più di furmark:D ) con 8800 molto cloccata :asd: le temp erano sui 75°.. direi che sto dissy fa il suo sporco lavoro pur avendo una sola ventola da 12 cm a 1500 rpm messa su :ave:

la 8800 a default sta a: GPU 650-shader 1625- RAM 972

Io ho fatto il test a: GPU 783- shader 1890 - RAM 1070 :ncasd:
La tengo in DU con queste frequenze dato che sembra essere stabile :asd:

Damiano
25-09-2009, 12:03 AM
ottimo;)
Lavori con case chiuso o aperto?
Se chiuso puoi provare a rimuore la paratia ed andare sotto stress, se hai cali nell'ordine dei 4 gradi centigradi o più c'è da lavorare con i flussi.

Kior
25-09-2009, 12:17 AM
ero con case chiuso...:)
dopo provo con paratia aperta.... se ho temp più basse come si può rimediare coi flussi?

Damiano
25-09-2009, 12:35 AM
eh dipende da come stai messo ora...Hai già su noctua e compari?

Kior
25-09-2009, 12:53 AM
eh dipende da come stai messo ora...Hai già su noctua e compari?


no no, ho ancora le ventole di serie dell'antec 902 messe al minimo degli rpm :)

Damiano
25-09-2009, 10:27 AM
prova a "giocare" con quelle allora o al massimo metti un ventola sul laterale provvisoria.

Kior
25-09-2009, 11:19 AM
si dopo provo ma prima faccio la prova a paratia aperta per vedere se cambia qualcosa oppure le temp restano simili :)

cmq azzo assurdo, occt per gpu scalda anche 10° in più rispetto a furmark :omg:
uso fur per vedere le temp, occt mm ha senso, figuriamoci, già fur scalda di più di qualsiasi gioco quindi lasciamo stare occt :D
Ieri ho riprovato con fur (paratia chiusa) dopo 10 minuti le temp si assestavano in full sui 66° sempre con 8800 cloccata :)

la laterale in caso la metto in immissione o che espelle?

Damiano
25-09-2009, 11:26 AM
immette,se sei carente di flussi e togli altra roba andiamo sempre peggio:D

Kior
25-09-2009, 12:24 PM
allora aggiornamenti.. prima con paratia chiusa la vga arriva a 65°

con paratia aperta< invece arriva a 60°... provo a smanettare un po' con le ventole dell'antec e vediamo :D

anche le temp della cpu (in idle) con paratia aperta scendono di qualche grado.. siamo sui 3-4 gradi in meno :D

Zed
25-09-2009, 01:35 PM
Secondo me hai l'Aria calda che ristagna, quante ventole hai in immissione e quante in estrazione?

Kior
25-09-2009, 01:55 PM
effettivamente non penso sia una carenza di aria fresca che entra perche ho due fan da 120mm in immissione. difatti nel cavo ide gigabyte c'è una sottile striscia bianca col la scritta gigabyte piazzata a una decina di cm di distanza dalla ventola da 12cm in immissione e questa strisciolina sventola :D

Facile che l'aria calda che ristagna un po' sulla vga, poi potrebbe anche essere che non gli arriva bene l'aria fresca eh ci mancherebbe:)

Cmq questo è lo schemi del mio case:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090925135040_flussi.jpg

considera che le due fan in immissione da 12cm e le due in estrazione (quella da 20cm e quella da12cm) son tutte al minimo.
considera anche che ll Trad non permette di convogliare fuori l'aria calda prodotto dalla vga.
Altra cosa davanti alla prima ventola da 12cm in immissione (quella + in basso per intenderci) ci stanno 3 HD quindi magari l'aria fa fatica a superarli.
Magari dopo aver provato a smanettare un po' con le fan dell'antec potrei provare a spostare gli hd in alto :)

Zed
25-09-2009, 02:19 PM
Prova solo ad aumentare il regime di rotazione delle ventole in estrazione, lasciando invariato il regime di quelle in immissione, se la situazione migliora forse l'aria fresca ristagna, altrimenti dovrebbe essere che manca aria fresca e allora farei lavorar di più quelle in immissione.

Kior
25-09-2009, 02:43 PM
aggiornamento... avevo provato ad aumentare il regime di rotazione della fan in immissione ma non cambiava nulla allora ha giocato col regime di rotazione della fan da 20 cm in estrazione sul tetto...
Bene al max degli rpm la vga si assesta in full sui 60°, gli stessi di quando tenevo il case senza paratia laterale, a medio regime la vga va a 62° al minimo appunto a 65°

direi che quindi è più un "problema" di estrazione... solo che quella ventola la vorrei tenere al minimo perchè senno inizia a sentirsi, al max degli rpm è davvero rumorosa :D

damiano come si potrebbe ovviare al "problema" senza toccare quella da 20cm? sempre se si può:D

Zed
25-09-2009, 03:05 PM
Leva una Fan in immissione, magari quella più in alto IMHO...

Kior
25-09-2009, 03:11 PM
appena ho meno scazzo provo, ora mi secca smontare :D

Damiano
25-09-2009, 03:25 PM
uhm premesso che i case in depressione non ci vanno manco a morire,ormai ci stanno forellini ovunque quindi hai voglia a mandarli in depressione anche minima.
Per me il problema rimane l'immissione,aumentando gli rpm della 20mm non fai altro che aumentare l'aria che entra nel case per vie traverse;vedi fori posti sul retro affianco alla vga e dalla paratia laterale che dovrebbe avere un foro tra il plexy per la ventola laterale.
Rimango sull'opinione che al minimo non hai abbastanza riciclo,segno ne sono le temperature a case aperto.
Per sistemare,senza cambiare tutto, io opterei per una ventola tranquilla sul laterale che non dia noia ai flussi,una s-flex da 800rpm per esempio potrebbe essere una discreta soluzione.

Kior
25-09-2009, 04:52 PM
già, però strano che pur aumentando gli rpm di una delle due fan da 120 mm in immissionen on cambi niente allora, vero pure che la 20mm al max degli rpm smuove una quantità d'aria disumana :D

Damiano tieni conto che poi le 3 tricool dell'antec le devo cambiare cmq, anche se penso la ventolina laterale ci voglia lo stesso.

L'ultima volta mi pare che mi avevi consigliato noctua p12 in immissione davanti agli hd perchè ha più pressione, s-flex da 1200 rpm come seconda ventola in immissione e un'altra sflex da 1200 che espelle sul retro.

Secondo te così oppure cambieresti qualcosa?
Ovviamente come dicevo nell'altro 3d voglio ottenre delel buone prestazioni come ricilo ma mantenendo il sistema il + silenzioso possibile quindi se reputi che si possa mettere qualcosa con un po' meno rpm dimmi pure :)

Damiano
25-09-2009, 04:56 PM
direi che questo è un buon compromesso, tra quelle la più rumorosa,strano a dirsi, è la noctua.
Scendendo con gli rpm perdi troppo in portata e prestazioni, al massimo se proprio proprio non ti va giù un mcf1 ormai con 15€ lo si porta a casa e comunque la noctua è fornita di resistenze@bundle.
In alternativa alle s-flex ci starebbe la noise s1( se si dessero una mossa a darmi l'ok:D ) ma costa circa 6/7€ in più e non ne vale la pena;)

Kior
25-09-2009, 05:05 PM
si difatti, ottimo... prima prendo solo il dissy della noctua... poi poco più in la tempo di avere i soldi in mano piglio le ventole :wtf:
penso che mettendo quelle ventole dovrei mantenere le stesse prestazioni che ho ora dato che le fan dell'antec stanno tutte al minimo o secondo te perdo qualcosa?

cmq scusa ma la S1 non è a basso regime? se anche la prendo che me ne faccio dato che mi serve portata? :D

P.S.Attendo impaziente anche la tua rece della noise S1 :asd::D

P.P.S il alternativa alla noctua come fan da 1200 silenziosa e con buona pressione c'è solo la noctua vero? :D :asd:

Damiano
25-09-2009, 05:11 PM
si difatti, ottimo... prima prendo solo il dissy della noctua... poi poco più in la tempo di avere i soldi in mano piglio le ventole :wtf:
penso che mettendo quelle ventole dovrei mantenere le stesse prestazioni che ho ora dato che le fan dell'antec stanno tutte al minimo o secondo te perdo qualcosa?
al massimo guadagni:D



cmq scusa ma la S1 non è a basso regime? se anche la prendo che me ne faccio dato che mi serve portata? :D
parlavo dell'estrazione ovviamente, sarebbe la bventola posta dietro al dissy.



P.S.Attendo impaziente anche la tua rece della noise S1 :asd::D

P.P.S il alternativa alla noctua come fan da 1200 silenziosa e con buona pressione c'è solo la noctua vero? :D :asd:

con portate relativamente basse e pressioni decenti noctua attualmente è la regina incontrastata.

Kior
25-09-2009, 05:16 PM
al massimo guadagni:D

parlavo dell'estrazione ovviamente, sarebbe la bventola posta dietro al dissy.

con portate relativamente basse e pressioni decenti noctua attualmente è la regina incontrastata.


perfetto... :D

ovviamente la sflex da 800 rpm mi sa che la devo mettere lo stesso sulla paratia, ma quello l ovedo quando ho tutte le fan e posso provare la cosa.

ah cmq le due fan da 92mm mi sa che gliele compro al trad così limo ancora di temp qualche grado mi sa :D

Cmq ho avuto culo perchè il trad che ho preso io gli è riuscito male alla TR, ha la bse perfettamente planare :asd: :rotfl:

Damiano
26-09-2009, 12:19 AM
Cmq ho avuto culo perchè il trad che ho preso io gli è riuscito male alla TR, ha la bse perfettamente planare :asd: :rotfl:


oddio è girato anche tanto "terrorismo"; thermalright ha cannato un paio di Q del 2008 a fare a dissipatori.
Da quel che so da gennaio 2009(a dire la verità gia da dicembre 2008) fanno dei controlli a campione sulla linea.
Un minimo di analisi quantomeno ora la fanno:)

Kior
26-09-2009, 02:29 PM
forse avrei l'occasione di prendere una noise SI e S2 ad un prezzo ridicolo... sono nuove :D

Aspetto la tua recensione prima perchè la S2 andrebbe al posto della sflex da 1200 in immissione, però appunto non so rispetto alla sflex che dbA e cfm ha. quindi qui le tue recensioni saranno una manna dal cielo :D tranne se te a priori mi dici che è meglio la sflex, allora a quel punto non la compro.

La S1 è adatta ad andare sul laterale al posto della sflex da 800 per mnadare un leggero velo d'aria sulla vga?

Oppure potrei mettere la s1 sul resto che espelle al posto della sflex da 1200 dato che te mi avevi consaigliato così ma non vorrei che sia poco il flusso d'aria che genere per metterla li.. che dici?
-----------------------------------------------------------

Avevo pensato ad una cosa ma non so se è una buona idea.

invece di mettera la ventola sul laterale per buttare aria sulal vga la potrei mettere alla fine degli slot per gli hd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090926142222_oo_38617_export_html_mc1f0f6.htm.jp g

praticamente starebbe vicino alla fan in immissione e magari aiuta cmq a far arrivar epiù aria.

antec stessa da un secondo alloggiamento da montare alla fine degli slot per gli hd che può ospitare la ventola da 12mm, tale alloggiamneto è identico ai due che ci stanno per montare la fan in immissione sul davanti.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090926142429_oo_38617_export_html_3a75d961.htm.j pg

oviamente metterei sempre la sflex a 1200 sula davanti e alal fine degli alloggiamenti una semplice fan da 700-800 rpm che tanto è inutile mettergliene un'0altra da 1200, sempre se secondo te invece non è una buona idea:)

Damiano
26-09-2009, 09:27 PM
meglio un fan a bassa portata sul laterale, la seconda ventola posta sul bay degli hhd servirebbe, in teoria, ad arieggiare meglio questi ultimi
Tra l'altro se mi ricordo bene,ma potrei disre una cavolata, se monti gli hdd sul nine non puoi montare quel modulo aggiuntivo poiche gli hdd escono di circa 3cm dal bay.
In sostanza per far ciò dovresti montare gli hard disk sopra e il modulo aggiuntivo sotto.

Kior
26-09-2009, 10:48 PM
si esatto, se monti l'alloggiamento per la fan non puoi mettere gli hd.
difatti la mia idea non era monatere quel coso sotto ma al centro... cmq se cici che è meglio una fan sul laterale allora la piazzo li.:)

aspetto allora la rece delle noise e decido se prendere la S1 a basso regime da mettere sul laterale e la S2 da mettere al posto della sflex da 1200 sul frontale in immissione...:D
poi ripeto se non va bene la s2 prendo la sflex e via, è solo che forse ho occasione di beccare le due noise ad un prezzo ridicolo ;)

Damiano
26-09-2009, 10:52 PM
l's2 ha prestazioni simili ad una s-flex da 1200rpm quindi se le paghi poco prendi pure quelle.
La rece in verità è già bella che finita,abbiamo solo delle prassi burocratiche da rispettare.
Per la prossima settimana la vedi comunque di sicuro;)

Kior
27-09-2009, 06:41 PM
Ok, cmq prima aspetto la rece, non vedo l'ora di vedere i grafici :D

Cmq le noise (usate solo 10 minuti per testarle, quindi son nuove) se le comrpo mi costano solamente 10€ l'una :D

la noise S1 secondo te la potrei mettere anche sul retro in espulsione o è troppo poco dato che fa 750 rpm?

Kior
27-09-2009, 09:33 PM
Scusami per quello che ti ho chiesto sopra, mi son ricordato che nella pagina precendete mi consigliavi proprio che al posto della sflex in esplulsione avrei potuto anche mettere anche una noise S1 da 750 rpm. :D

Damiano
28-09-2009, 10:09 AM
la noise S1 secondo te la potrei mettere anche sul retro in espulsione o è troppo poco dato che fa 750 rpm?

non è il masssimo della vita ma potrebbe anche andare,io la vedo meglio sul laterale:)

Kior
28-09-2009, 03:13 PM
non è il masssimo della vita ma potrebbe anche andare,io la vedo meglio sul laterale:)


ok capo :)

digli a quella della noise che hai fretta di pubblicare la review perchè io attendo :asd::ok:

M346
29-09-2009, 09:22 PM
ok capo :)

digli a quella della noise che hai fretta di pubblicare la review perchè io attendo :asd::ok:


Ti ha ascoltato alla lettera a quanto sembra:D

Kior
29-09-2009, 11:37 PM
par di si :asd:

Capellone
30-09-2009, 12:14 AM
Damiano ti risulta che OCCT scaldi le gpu più di Pellicciamark?

Damiano
30-09-2009, 12:22 AM
dipende molto dalla scheda video..per ati il ciambellone peloso rimane come sempre una mannaia.

Kior
30-09-2009, 01:25 AM
da me occt rispetto a furmark scalda anche 10° in più :D

M346
30-09-2009, 04:21 PM
dipende molto dalla scheda video..per ati il ciambellone peloso rimane come sempre una mannaia.


quoto, la mia x1950 va a fuoco con la ciambella :cry:

Kior
30-09-2009, 05:20 PM
a me con la 8800 gts occt scalda un botto in più rispetto a furmark, assurdo, stentavo a crederci quando vedevo salire le temp della gpu anche di 10° + rispetto a fur :eek:

Zed
01-10-2009, 12:31 AM
Linpack se non sbaglio, almeno sulle CPU è così :D...

Kior
01-10-2009, 12:55 AM
beh si, linpack e ibt con le cpu scaldano un po' di più :D

cmq occt sulal vga è un vero torchio, da quando l'ho provato furmark che sino a prima mi sembrava lo scalda gpu per eccellenza, ora lo vedo con occhi diversi, nonostante cmq sa scaldare anche lui le gpu :D

Kior
09-10-2009, 07:25 PM
se prendo una ventola pwm esiste un modo per collegarla direttamente alla vga e farla gestire da essa o tramite rivaturner ?

dovrebbe funzionare no :D

Damiano
09-10-2009, 09:54 PM
dipende da cosa ha sul pcb la vga:D

Kior
10-10-2009, 12:31 AM
mi pare abbia un attacco a 4 pin però se non erro la forma è diversa rispetto a quello di una normale fan da case :D... domani controllo

Kior
10-10-2009, 01:51 PM
allora sul pcb della vga ci sta un attacco a 4 pin però i colori dei fili della ventola son diversi da una normale pwm (quindi non so se corrispondono i pin) e l'attacco sul è più sottile rispetto al classico connettore a 4 pin presente sulle mobo.... ora se cambia solo la forma allora potrei fare un adattatore e collegargliela, il problema è se cambia anche la funzione dell'attacco... voi avete mai fatto una cosa simile o cmq sapete qualcosa a riguardo?:)

M346
11-10-2009, 11:48 AM
foto del connettore? :)

Kior
11-10-2009, 01:19 PM
ho trovato una guida che spiega tutto, sono a cavallo :D
link (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9572)

Damiano
11-10-2009, 01:58 PM
Allora i colori cambiano da ventola a ventola solitamente nero e rosso portano la 0v(terra) e la +12v, il giallo il segnale tachimetrico e l'altro il PWM(blu o verde o arancione).
Senza star li a disintegrare la ventola di serie on-line vendono direttamente i connettori PWM a 4 pin o le prolunge con il molex a 4pin sia maschio che femmina; costano 1€ e ti evitano di tagliare i cavi.

L'unica cosa che devi guardare è l'assorbimento della ventola di serie in Ampere e possibilmente devi sostituirla con un'altra di pari assorbimento o al massimo di un 20% superiore altrimenti rischi di giocarti le piste.

Kior
11-10-2009, 02:49 PM
uhm capisco, vedo se riesco a reperire i dati sulla ventola stock ma non mi pare cosa facile.. io purtroppo non ho la strumentazione adatta per vedere quanto assrobe in ampere la ventola.

Cmq si in pratica poi appurati gli ampere dovrei collegare una normale fan a 4 pin pwm (col connettore che di norma va sulla mobo) al connettore a 4 pin sulla vga che è appunto più piccolo.

cmq non ho mai visto adattatori di quel tipo... ora mi metto alal ricerca.

grazie ancora, mitico come sempre :ok:

Kior
05-11-2009, 02:03 PM
sto smanettando con il collegamtno della m12p all vga,
la ventole gira e se collego il connettore pwn arriva anche a dimezzare i diri però non posso regolarla da rivaturner e non mi legge gli rpm.. sono io che sbaglio qualcosa oppure vuol dire che non si può fare? :cry:

Kior
05-11-2009, 06:53 PM
ora ho capito perchè non riesco a regolare la fan da rivatuner, si è fottuto il pwm della VGA :asd:

Nemmeno quelal stock ora riesco a controllare :D
Poco male, la M12 P la posso attaccare direttamente alla mobo e controllarla con speedfan che ho già provato e funge perfettamente. Più in la in caso prendo un reo :D

Kior
06-11-2009, 12:29 AM
Montata la noiseblocker multiframe M12P sul TRad2... sbav :eek:

La controllo col software "speedfan che penso conosciate" quando non gioco la tengo a 800 rpm... praticamente è come se fosse spenta... muta come un pesce :ave:

costano un botto ma si vede come dice daminao che hanno quel qualcosa in più... stessa cosa vale per le noctua, ormai sono un fanboy noiseblocker e noctua :D

Damiano
06-11-2009, 01:31 AM
sto smanettando con il collegamtno della m12p all vga,
la ventole gira e se collego il connettore pwn arriva anche a dimezzare i diri però non posso regolarla da rivaturner e non mi legge gli rpm.. sono io che sbaglio qualcosa oppure vuol dire che non si può fare? :cry:




ora ho capito perchè non riesco a regolare la fan da rivatuner, si è fottuto il pwm della VGA :asd:

:nessuno:




Montata la noiseblocker multiframe M12P sul TRad2... sbav :eek:

La controllo col software "speedfan che penso conosciate" quando non gioco la tengo a 800 rpm... praticamente è come se fosse spenta... muta come un pesce :ave:

costano un botto ma si vede come dice daminao che hanno quel qualcosa in più... stessa cosa vale per le noctua, ormai sono un fanboy noiseblocker e noctua :D

Ottimo, son contento che tu sia soddisfatto dell'acquisto;)
Sti tedeschi oltre alle auto evidentemente sanno fare bene anche altro.

ps:ho qui tra le mani una fan simil noiseblocker,chassis nero,pale fume come le multiframe ma ha come ciliegina sulla torta 4 led bianchi...l'efetto ve lo lascio immaginare.:iceday:

Kior
06-11-2009, 02:56 AM
figo, voglio la rece a breve :oo

Cmq grazie a te Damià per i preziosi consigli... non potevo essere + soddisfatto delle ventole.... ho preso pure le guaine e i copricavi così rivesto il cavetto della s-flex :D

Ora che ho tutto, posso far le prove del caso provando anche a vedere come si comportano se le tengo a 800-900 rpm... se ottengo ottime temp le lascio così in modo da avere silenzio :)

devo dire che in questo utlimo periodo la mia esperienze in ventole "soprattutto graize a te" è aumentata notevolemtne e ora ho anche un orecchio molto + sensibile di prima. mi rnedo conto ormai che non esiste una ventola da 1200 rpm silenziosa.... dato che per silenziosa si intende che non si senta quasi... le fan da 1200 migliori son abbastanza silenziose ma se ne metti 3 assieme allora hai un pc rumoroso per i miei gusti ormai.

passando a 1000 rpm allora si... già si è ad un ottimo livello. tenendo tutte le fan a 800 rpm puoi dormirci tranquillo anche di notte :D

thx74
06-11-2009, 12:06 PM
ps:ho qui tra le mani una fan simil noiseblocker,chassis nero,pale fume come le multiframe ma ha come ciliegina sulla torta 4 led bianchi...l'efetto ve lo lascio immaginare.:iceday:


Noooooooooo! Non si fa così però!!! :cry:

Damiano
06-11-2009, 06:49 PM
Noooooooooo! Non si fa così però!!! :cry:


credo che sia una delle cose più belle di sto lavoro :asd:

@kior: è un piacere sono e siamo qui per questo;)

Kior
06-11-2009, 07:17 PM
Se recupero una digitale faccio qualche foto ai dissy per mosfet e all'assembraggio del tutto :ok::cry:

Kior
08-11-2009, 01:44 AM
Se prendo un reo di quelli analogici posso tranquillamente regolare la m12p vero? non cambia nulla se è pwm tanto quella è una funzione in più che non userei dato che il quarto pin resta scollegato.. o no? :omg:

Damiano
08-11-2009, 01:39 PM
rece del domino - parte tecnica:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/458-recensione-coolit-domino.html?start=4
quinta immagine:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/dissipatori/coolit/domino/sostituzione-ventola-domino.jpg

:ok:

Kior
08-11-2009, 03:58 PM
Perfetto, quindi confermi che è corretto cio' che ho detto io?:ok:

Damiano
08-11-2009, 04:33 PM
Perfetto, quindi confermi che è corretto cio' che ho detto io?:ok:


:sisi:

Kior
08-11-2009, 05:19 PM
Avevo fatto una prova ve,loce collegando la noise all pwn "cpu fan" della mobo e se non erro dopo una certa soglia di rpm faceva una specie di fischio. se non erro però non proveniva dalla ventola... hai idea di cosa possa essere? :wtf:

Damiano
08-11-2009, 05:27 PM
che main hai?
il fischio comunque solitamente viene dal motore della ventola..poi dipende dal fischio,riesci a prendere gli rpm di quando inizia a fischiare?
la mia x1950xtx per esempio fischia se va sotto determinate sequenze.....non chiedermi però cosa fischi perchè non ne ho la minima idea;ovviamente non è la ventola dato chè in passivo.

Kior
08-11-2009, 05:29 PM
che main hai?
il fischio comunque solitamente viene dal motore della ventola..poi dipende dal fischio,riesci a prendere gli rpm di quando inizia a fischiare?
la mia x1950xtx per esempio fischia se va sotto determinate sequenze.....non chiedermi però cosa fischi perchè non ne ho la minima idea;ovviamente non è la ventola dato chè in passivo.


ora in caso faccio una prova...la mobo è una gigabyte ep45 extreme :)

Damiano
08-11-2009, 05:34 PM
ora in caso faccio una prova...la mobo è una gigabyte ep45 extreme :)


uhm strano con quella main non dovresti avere problemi.
Solitamente la fan fischiano perchè ricevono Ampere a random ed il motore non capisce più un ficuz.
Prova un po a vedere dove te lo fa, se è lei ovviamente.

Kior
08-11-2009, 07:13 PM
uhm si il fischio "molto leggere capiamoci, sembra + un sibilio" lo fa a qualsiasi rpm ma semvra aumentare al alti giri ... :)
penso sia anche un fattore di mobo, forse son gli impulsi del pwm .. vabbè a me non interessa tanto non lo userò mai il pwm :D

Kior
09-11-2009, 01:31 PM
dalle prove che ho fatto sembra proprio che possa fare la seguente:

s12b in immissione davanti agli hd a circa 900 rpm se non anche meno.. s-flex in immissione a 800 rpm e una S1 in estrazione.

All'occorrenza "non c'è ne sarebbe bisogno dato che 3-4° in più su gpu e cpu rispetto a paratia aperta non mi fanno la differenza" posso mettere un'altra noise a 800 rpm sul laterale.
con questa configurazione mi sa rporpio che ottengo le stesse temp di quando ho i lcase aperto, non potrei pretendere di più dato che allo stesso tempo ho silenzio effettivo :D

Damià conosci unoi shop affidabile in cui possa trovare le S1 e S2? la scimmia sta bussando alla mia testa :asd::muro::muro::muro:

Damiano
09-11-2009, 02:17 PM
caseking.de:ok:

Kior
09-11-2009, 02:43 PM
ottimo. grazie carissimo :ok:

P.S. bel result quello di avere temp grandiose con tutte le fan al minimo vero? devo ancora provarla per bene la cosa cmq ma sicuramente posso farlo.:D

Damiano
09-11-2009, 07:54 PM
P.S. bel result quello di avere temp grandiose con tutte le fan al minimo vero? devo ancora provarla per bene la cosa cmq ma sicuramente posso farlo.:D


eh son soddisfazioni:D
Io la prima cosa che cambiai in assoluto ad un pc fu una ventola da 80mm nera con una in acrilico a led rossi:wtf:

Kior
09-11-2009, 09:53 PM
yessssss, siiiiiiii cazzo siiiiii :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::ave::ee k::won::woohoo::iceday::mano:

allor la s12b davanti agli hd in immissione a circa 950 rpm da bios @9V (è davvero eccezionale la silenziosità di questa ventola a tale range e oltretutto non fa fruscii tra le griglia)
sflex in immissione a circa 770 rpm da bios.

Noiseblocker S2 in estrazione a circa 900 rpm che è muta dato che gira come la S1 e per finire la fan dell'antec da 20cm sul tetto al minimo che espelle...
le temp son grandiose, meglio di quando avevo le fan dell'antec di un paio di gradi... non c'è nemmeno bisogno che metto la laterale... anche se cmq non c'è ne sarebbe stato bisogno l ostesso... chi se ne frega dei 4° in + rispetto al case aperto.. cmq ora non ho nemmeno quei 4 gradi in + :D

Il pc è quasi muto, dico quasi perchè l'unica cosa che sento apparte il minimo circolo d'aria che è moooolto lieve sono gli HD :D

Damià grazie di cuore, queste son soddisfazioni :ok:

:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:

Damiano
09-11-2009, 10:12 PM
ma va là, è un piacere.:D

Kior
09-11-2009, 10:14 PM
P.S. il flusso è talemtne eccellente che ora come ora homesso il q9550 @default sotto ifx14 passivo :D
tra na decina di gg dovrei mettere su il noctua che passivo a quella frequenza dovrebbe lavorare come se non meglio dell'ifx :D

Damiano
09-11-2009, 10:16 PM
NH-U12P?

Kior
09-11-2009, 10:18 PM
si certamente, ho preso la SE2 che ha due p12 in bundle ;)

Damiano
09-11-2009, 10:44 PM
si certamente, ho preso la SE2 che ha due p12 in bundle ;)


bel gingillo, volendo ci si può divertire pure con quello con i flussi:D
Ingwye ne sa qualcosa...

Kior
09-11-2009, 10:55 PM
si infatti, dicevo che quello va bene di sicuro anche in passivo per via della struttura lamellare che è poco fitta :D

Kior
10-11-2009, 01:39 AM
Però rende in modo sublime :D

giocando a crysis la VGA @default con ventola sul Trad a 1200 rpm non superava i 50° :D:ave:

Il tutto con tamb di 20° :sisi:

Kior
10-11-2009, 07:18 PM
Incredibile se metto l'ultraka@@o sull'ifx 14 a 1000 rpm le tem diminuiscono di soli 3-4° rispetto a quando tengo il dissy passivo "il tutto sia con case chiuso che aperto"

questo penso sia sintomo di ottimi flussi, cioè penso sia solo positivo no?:D

no nvedo l'ora di mettere su il noctua :wow:

Damiano
10-11-2009, 07:21 PM
premesso che l'ifx vuole aria per lavorare, i risultati non sono malvagi se si è in passivo.
Solitamente con flussi scarsi si perdono circa 10° con un tdp medio di 80W da dissipare;)

Kior
10-11-2009, 07:29 PM
premesso che l'ifx vuole aria per lavorare, i risultati non sono malvagi se si è in passivo.
Solitamente con flussi scarsi si perdono circa 10° con un tdp medio di 80W da dissipare;)

Rispetto a quando?:wtf:
non ho ben capito la tua risposta cmq... io ho solo detto che se guadagno solo quei 3-4 gradi tenendolo con una ultrakaze vuol dire che ho ottimi flussi se poi in passivo ho temp superiori sulla cpu di soli 3-4°... penso sia così no= non ho ben capito se la tua rispota voglia dire si o no :D

Damiano
10-11-2009, 07:46 PM
:D
Ho semplicemente detto che se si ha dei pessimi flussi mettendo su una ventola rispetto al passivo si prendono circa 10/11° con un tdp di 80w.

Se tu ne perdi solo 3/4° vuol dire che ci sta sotto un buon bilanciamento ergo hai dei flussi più che discreti.;)

Kior
10-11-2009, 07:47 PM
AH ecco, ora ho capito :D
:ok: