PDA

Visualizza Versione Completa : Alette saldate/punzonate alle heathpipe: è questione d prestazioni o di affidabilità?



quest_for_silence
08-03-2016, 03:36 PM
Damiano, che tu sappia, il fatto che il pacco alettato non sia saldato alle heatpipe, bensì solo punzonato (termine giusto? Stiamo parlando forse del 70-80% dei dissipatori con heatpipe, credo, no?), conduce nel medio termine (1 anno) ad una sostanziale perdita di efficacia di raffreddamento, causa degradazione da ripetizione dei cicli termici dei materiali, sia delle heatpipe, sia dell'alluminio delle alette (fatica termica del metallo a basse temperature?)?

Io nel mio piccolo non ho mai osservato un simile fenomeno, ma non essendo un fenomeno a mia volta, chiedo lumi a te (voi).

traskot
08-03-2016, 08:33 PM
Una perdita di efficacia nel tempo di un dissipatore non l'ho mai riscontrato. Se fisicamente può accadere deve essere una perdita davvero effimera, basta pensare che son pochi i dissipatori che ti porti dietro per la vita e sarà difficile ( vedi per cambio hardware vedi per cambio dell'assetto termico del luogo in cui è posto il PC magari ) valutare veramente una perdita di prestazioni legata allo stress dei metalli. Dovresti tenere un dissipatore in ambiente controllato ed a dissipare gli stessi W per anni per notarlo, in pratica perennemente sotto i test che fa Damiano.

Per quanto riguarda saldatura e punzonatura ovviamente le differenze ci sono, la saldatura resta sempre la soluzione in termini termici migliore ma anche la più costosa.

Damiano
09-03-2016, 01:05 AM
Damiano, che tu sappia, il fatto che il pacco alettato non sia saldato alle heatpipe, bensì solo punzonato (termine giusto? Stiamo parlando forse del 70-80% dei dissipatori con heatpipe, credo, no?)
:sisi:


conduce nel medio termine (1 anno) ad una sostanziale perdita di efficacia di raffreddamento, causa degradazione da ripetizione dei cicli termici dei materiali, sia delle heatpipe, sia dell'alluminio delle alette (fatica termica del metallo a basse temperature?)?
quantifica sostanziale.
se per sostanziale intendi 0,05/0,1 toh abbondo esagerando 0,2°C allora si, altrimenti no.
I cicli termici di un dissipatore, soprattutto se dotato di HP e ventilazione attiva, non sono cosi elevati tale per cui si evidenzino fenomeni di fatica nel medio/lungo periodo. La polvere incide in maniera ben più critica che non la fatica sui metalli.


Io nel mio piccolo non ho mai osservato un simile fenomeno, ma non essendo un fenomeno a mia volta, chiedo lumi a te (voi).
il fenomeno c'è indubbiamente(è fisica) ma non inficia per nulla il campo di nostro interesse; direi che le tolleranze produttive hanno una maglia ben più grande di quello che stai andando tu ad analizzare; inutile sindacalizzare sul centesimo quando poi magari dall'altra parte ti stan fregando 100€.
Il problema dei dissipatori punzonati è che a volte le alette son serrate a :ciapet: e li puoi letteralmente smontare a mano semplicemente tirando il pacco alettato; va da se che in questi casi lo scambio termico è quel che è.

quest_for_silence
09-03-2016, 01:26 AM
:sisi:

quantifica sostanziale.
Gradi, almeno dell'ordine delle dita della mano.



a polvere incide in maniera ben più critica
Ti riferisci a quella sulle alette o a quella sulla ventola? E che cosa intendi per critica?

chimico_9
09-03-2016, 02:33 AM
cioè se il dissipatore non dissipa (la T aumenta)
NON pensi : "oh cavolo mi si sono allargate le punzonature"
MA pensi : "forse è il caso di dare una pulita alla polvere (che non è polvere ma lanuggine) sul pacco alettato"

la polvere sulle ventole puo portare a sbilanciamenti, rumore, usura del cuscinetto ma non a CFM sostanzialmente inferiori
(correggetemi se sbaglio)

quest_for_silence
09-03-2016, 12:25 PM
cioè se il dissipatore non dissipa (la T aumenta)
NON pensi : "oh cavolo mi si sono allargate le punzonature"
MA pensi : "forse è il caso di dare una pulita alla polvere (che non è polvere ma lanuggine) sul pacco alettato"
Invece c'è un canadese che sostiene che a distanza di 1 anno le temperature della CPU possono peggiorare di 8-9°C ed a suo dire per colpa delle punzonature (e stiamo parlando di roba decente, Cooler Master, Scythe e compagnia).

Damiano
09-03-2016, 02:43 PM
Direi che é un canadese con qualche birra di troppo in corpo.
Per "critica" intendevo che se i cicli termici ti influenzano per 0,1% la polvere ti va ad inficiare anche per un 20% va da se che quest'ultima è molto più problematica.
sent with my RM-825eu

quest_for_silence
09-03-2016, 05:28 PM
Direi che é un canadese con qualche birra di troppo in corpo.
Per "critica" intendevo che se i cicli termici ti influenzano per 0,1% la polvere ti va ad inficiare anche per un 20% va da se che quest'ultima è molto più problematica.
sent with my RM-825eu
Comunque se, per quel che ne sai, ci fosse pure della documentazione tecnica, specifica, in giro mi farebbe piacere provare a leggerla (perché/in che misura saldato è meglio, che succede se, etc).

Damiano
11-03-2016, 01:22 AM
Qualcosa ho di sicuro, sto weekend vedo se ti ripesco qualcosa:ok:
sent with my RM-825eu

chimico_9
11-03-2016, 11:09 AM
Invece c'è un canadese che sostiene che a distanza di 1 anno le temperature della CPU possono peggiorare di 8-9°C ed a suo dire per colpa delle punzonature (e stiamo parlando di roba decente, Cooler Master, Scythe e compagnia).

FONTI ?!
(nulla mi urta di più di "c'è un tizio che dice..." :percheee: dammi il link, anch'io so leggere :asd:)

traskot
11-03-2016, 06:18 PM
8/9° vul dire che se tengo un dissipatore per 3 anni non funziona più?

chimico_9
11-03-2016, 10:30 PM
1 - vorrei ringraziare quest per i link forniti in PM :sisi:
(non capisco perchè non li abbia messi nel thread ?! :mbe:questo non mi sembra un forum di snob bacchettoni con la puzza sotto al naso... :banplease: )

2 - il tizzio dovrebbe imparare a fare recensioni (es. mi parla di un dettaglio estetico e non mi ci mette una foto ?!? bha)
3 - il tizzio dovrebbe imparare a portare fatti concreti a sostegno delle sue supposizioni

4 - supponendo che le alette si allentino
-> minor scambio termico
-> avrai una maggior temperatura
-> il rame delle heatpipe si espanderà di più
-> il gap aletta|heatpipe è colmato
-> ripristinato lo scambio termico
-> allora la temperatura scende e siamo punto a capo
= definizione di sistema autoregolante
Q: cosa c'entrano ora i sistemi autoregolanti
A: per dire che il sistema di scambio termico evolverà pure nel tempo ma non che collassa (cit. "8-9° in più")

proposta per Damino :
compra 3 dissipatori, li testa e poi
1 lo installa ventilato
2 lo installa fanless
3 lo sigilla in un barattolo sotto azoto
fra 2 anni li ritesta per vedere se ci son differenze :asd:

quest_for_silence
11-03-2016, 11:19 PM
8/9° vul dire che se tengo un dissipatore per 3 anni non funziona più?

Non lo so: il tuo Noctua comunque ha le pipe saldate, non correrebbe alcun rischio. ;)

Damiano
12-03-2016, 03:37 PM
proposta per Damiano :
compra 3 dissipatori, li testa e poi
1 lo installa ventilato
2 lo installa fanless
3 lo sigilla in un barattolo sotto azoto
fra 2 anni li ritesta per vedere se ci son differenze :asd:

bah in realtà io ho nel case qui a lato un Fx70 da due anni, pipe ibride punzonate e rivestite al nichel come da tradizione Zalman.
La configurazione è rimasta la stessa, pasta termoconduttiva inclusa, è tutto solo più vecchio ed impolverato :D
Temperature nel 2014:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/5121-Recensione-Zalman-FX70?p=82116&viewfull=1#post82116
Temperature di oggi:
http://www.coolingtechnique.com/forum/attachment.php?attachmentid=1352&stc=1

Fate voi.
Ho eventualmente in collezione un Susanoo, sono 1600grammi di alluminio e rame punzonati.

chimico_9
12-03-2016, 04:41 PM
immagino a parità di temperatura ambiente ed rpm...

come sempre rimango :kingomg:

quest_for_silence
12-03-2016, 06:43 PM
Fate voi.
Hai "perso" rispettivamente 3°C e 4°C sui core 2 e 3! :ciapet: Sarà colpa delle pipe o della polvere? :D

Damiano
12-03-2016, 07:17 PM
immagino a parità di temperatura ambiente ed rpm...

come sempre rimango :kingomg:
oddio il primo test era di novembre quindi tamb verosimilmente sui 20°C col riscaldamento, oggi siamo a 20,5°C di tamb.
Gli rpm son sempre gli stessi, il pc di produzione son anni che non lo tocco.:sisi:


Hai "perso" rispettivamente 3°C e 4°C sui core 2 e 3! :ciapet: Sarà colpa delle pipe o della polvere? :D
sarà ma io punto 20€ sulla polvere se proprio devo scommettere!

traskot
12-03-2016, 08:33 PM
Non lo so: il tuo Noctua comunque ha le pipe saldate, non correrebbe alcun rischio. ;)

Il Noctua no infatti (ho tolto subito la castroneria scritta) ma praticamente ho tutti gli amici con un PC ai quali ho dato miei dissipatori dei quali sicuramente la maggior parte son punzonati e le temperature son sempre buone da anni, non è che quando li ho installati facevano 20° ed oggi ne fanno 80°!

quest_for_silence
13-03-2016, 12:47 PM
sarà ma io punto 20€ sulla polvere se proprio devo scommettere!

In sostanza il canadese sostiene l'ipotesi base della fisica, cioè che il contatto si riduce per inconsistenze tra i cicli di espansione e contrazione ripetuti nel tempo, ma sembra non attribuire importanza all'ampiezza della sollecitazione al fine di graduare i danni. Per lui non contano nemmeno le tolleranze di fabbricazione del contatto stesso quindi, basta solo un numero di cicli lungo ma non lunghissimo (un utilizzo annuale per 12-14 ore al giorno, accendi al mattino, spegni la sera, senza stress particolari) per portare a danni significativi (per es. 8-9°C su 55-56°C).
Tuttavia la cosa l'avrebbe verificata nei fatti indirettamente una volta sola anni fa, senza documentarla approfonditamente, e la cosa che mi convince di meno è che tale fatica sarebbe logicamente derivabile come la ragione di gran lunga più probabile, portando a scansare ogni concausa o causa alternativa come il fouling (il ricoprirsi di "miscela" a base di polvere delle alette, ed a me tale logica formale di supporto sfugge decisamente).

Ne avrebbe discusso con questo tizio tedesco http://schulich.ucalgary.ca/profiles/markus-r-dann il quale gli avrebbe "confermato" la bontà della sua ipotesi (per come ho capito io).

A parte la mancanza di documentazione pressoché su tutto, del canadese, il mio problema principale è che io non trovo dati adatti in giro, magari o si parla di turbine da caccia o di saldature per oleodotti, per cui non ho dei riferimenti su "normali" cicli termici da 30-40° C e l'alluminio (e le heat pipe... che faranno le heat pipe?)...

...tu conosci qualcuno in CM/TR/Germania/altrove che possa avere dati concreti ed a cui poter chiedere?

quest_for_silence
13-03-2016, 12:49 PM
Il Noctua no infatti (ho tolto subito la castroneria scritta) ma praticamente ho tutti gli amici con un PC ai quali ho dato miei dissipatori dei quali sicuramente la maggior parte son punzonati e le temperature son sempre buone da anni, non è che quando li ho installati facevano 20° ed oggi ne fanno 80°!

Tu hai ragione, è la mia esperienza, ma comunque ogni cosa degrada (e se lo FX 70 di Damiano avesse fatto registrare temperature inferiori sarei stato più contento :ciapet: ).