PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento bios uefi

cioz
08-04-2016, 12:41 PM
Salve, posseggo una scheda madre ASUS maximus ​III gene e vorrei aggiornare il bios. Chiedo se possa convenire questa operazione!!!

quest_for_silence
08-04-2016, 01:26 PM
Non sei chiaro: hai una Gene III oltre alla Gene VIII che hai comprato di recente?

cioz
08-04-2016, 05:03 PM
Non sei chiaro: hai una Gene III oltre alla Gene VIII che hai comprato di recente?

correggo, non mi ha digitato la "V". la domanda era inerente al prodotto Gene VIII

quest_for_silence
08-04-2016, 07:48 PM
Con il BIOS la regola base è che se la macchina già funziona così com'è, non serve aggiornare, non hai "vantaggi" o "nuove funzionalità", come accade per gli aggiornamenti dei driver o del software.
Ovviamente ci sono eccezioni, ma generalmente conviene attenersi alla regola base. Per ciò che concerne le procedure di aggiornamento, queste sono spiegate nel manuale della tua scheda madre (e sulla pagina di supporto di ASUS).

carra
09-04-2016, 03:56 AM
Sulle z170 conviene aggiornare, molti dei primi BIOS davano qualche problema, almeno sulla mia gigabyte

salvo00786
09-04-2016, 08:30 AM
Buongiorno.
Confermo tutto se la macchina è ok non conviene aggiornare, anche se pure le Asus Z170 qualche problemino lo avevano e si risolveva tutto aggiornando il bios.

carra
09-04-2016, 10:23 AM
Vero ho letto poco fa proprio di Asus, io aggiorno sempre quando prendo una mobo nuova, tanto oggi è abbastanza sicura come procedura ed ormai molte mobo hanno il doppio BIOS o il chip estraibile quindi i rischi sono davvero minimi

cioz
09-04-2016, 10:36 AM
Ho fatto anche io una ricerca, mi associo a voi

quest_for_silence
09-04-2016, 10:41 AM
Mah... per poter dire se convenga o meno aggiornare, controllerei perlomeno la versione effettiva (non è detto che sia proprio quella originale di agosto/settembre): anche perché gli ultimi aggiornamenti su molte serie Skylake sono stati fatti su ordine di Intel per rimuovere la possibilità generalizzata dell'overclocking del base clock (BCLK).

carra
09-04-2016, 11:41 AM
Ovvio Quest! Bisogna verificare la propria versione è leggere il "change log" delle revisioni successive, poi valutare se ne vale la pena

scannick
14-04-2016, 08:56 PM
I bios delle Z170 sono un terno al lotto :) un po tutte le marche hanno avuto delle versioni buggate, e spesso le nuove versioni migliorano la gestione delle ddr4 quindi conviene dargli una chance
Meglio comunque informarsi un po online e tener da parte copia dei vecchi in modo da poter tornare indietro in caso di problemi.