PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per raffreddamento ad aria Bitfenix Neos



fraggerman
26-04-2016, 06:33 PM
Ciao a tutti ragazzi :)

Ho bisogno di due consigli per raffreddare una configurazione ad aria.

Più o meno le caratteristiche sono le seguenti:
. i7 6700
. 16gb ram
. msi gaming Z170A M3
. gtx 980ti (mi pare sempre msi)

Il case sarà un bitfenix Neos.

Dovrei scegliere quindi due ventole per il case e il dissipatore CPU.
Non ci sono grosse pretese, ne lato prestazioni (niente OC), ne lato silenzio; insomma, qualcosa di decente ma senza spendere cifre esagerate.
L'unica cosa che pensavo, dato che non ci sarà un fan controller, è di impiegare ventole PWM; la scheda madre è dotata di svariati connettori PWM, e mi sembrava una buona idea sfruttarli.

Lascio la parola a voi, grazie :ok:

quest_for_silence
26-04-2016, 07:42 PM
Tutto Scythe, Kotetsu + Glidestream, controlla sul manuale della scheda madre, non credo che tutti gli header siano PWM, anzi.

fraggerman
27-04-2016, 11:34 AM
Grazie mille, ci sta!

Effettivamente ho dato per scontato che fossero tutti PWM essendo i connettori a 4 pin, ma leggendo sul manuale non lo sono!

quest_for_silence
27-04-2016, 12:42 PM
Grazie mille, ci sta!

Effettivamente ho dato per scontato che fossero tutti PWM essendo i connettori a 4 pin, ma leggendo sul manuale non lo sono!
In realtà ho pensato che puoi anche prendere le Glidestream PWM per poi decidere se pilotarle in tensione, non dovresti avere brutte sorprese visto il voltaggio minimo attorno ai 3/4V.

Un vantaggio dell'usare degli header PWM è il duty cycle più basso (a proposito, quanto è il minimo sulle 1151 di MSI, IL 12,5% o il 20%?) rispetto a quelli a 3 pin (che solitamente stanno attorno al 50-60%), che in idle, anche se non ricerchi il silenzio, è comunque un bonus: tuttavia, per poter usare gli header PWM, credo ti servirebbe uno splitter (altri 5-10 euro di spesa), e poi dovresti controllare se tramite UEFI o MSI ControlCenter puoi riferire/collegare la velocità delle ventole front alla temperatura della 980ti (che per i suoi 250W mi sembra possa richiedere un bel po' di airflow, sotto sforzo), o se invece puoi usare con gli header PWM solo la temperatura della CPU come parametro (anche se questo problema di come collegare il regime delle ventole alla temperatura della GPU ce l'avresti probabilmente pure con gli header controllati in tensione).

traskot
28-04-2016, 05:36 AM
Fammi sapere come va quella scheda madre che la Asus Pro Gaming non mi ha soddisfatto molto apparte in estetica.

quest_for_silence
28-04-2016, 06:30 AM
Fammi sapere come va quella scheda madre che la Asus Pro Gaming non mi ha soddisfatto molto apparte in estetica.
Quali sono i motivi del tuo disappunto?

carra
28-04-2016, 09:24 AM
Curioso anch'io di sapere perché

fraggerman
28-04-2016, 12:14 PM
Certo, vi farò sapere:ok:

@Traskot cosa ha che "non va" la tua mobo? :)

traskot
28-04-2016, 08:18 PM
Apparte il sempre ottimo supporto Asus che ti fa scaricare i drive e non se ne installa nemmeno uno (Win10) ? Vabè, adiamo a recuperare i driver dai siti dei produttori che è anche la cosa da fare sempre, con le ovvie imprecazioni di quei particolari dispositivi di cui non hanno indicato il modello preciso, nemmeno dalla gestione risorse.
Prendo 130€ di scheda madre e mi ci danno 4 cavi sata? In scatola c'è scheda, manuale, un CD e 4 sata PUNTO!
Poi vabè, ridicolo che ci sono alcuni attacchi della mobo che hanno nomi specifici di asus, dunque vai a vedere dove si attaccano i vari cavi per la solita sicurezza e ti trovi nomi che devi cercare in google...e trovi "pannello bla bla bla di asus", gli standard non piacciono più.
Son troppo pignolo, ne sono a conoscenza.
Però ovviamente non conosco le altre schede ed i loro supporti per win10, ecco perchè chiedevo a Frag.

quest_for_silence
28-04-2016, 10:06 PM
Prendo 130€ di scheda madre e mi ci danno 4 cavi sata? In scatola c'è scheda, manuale, un CD e 4 sata PUNTO!
Quanto tempo era che non compravi una scheda madre (battuta :ciapet: )? Da Z77 in poi è stato sempre un peggiorare di prezzi, qualità (se penso a quanto flettono schede da 150 euro...) e bundle. :nono:

traskot
28-04-2016, 10:18 PM
Per me è da Z68 che non acquisto, per altri mi son fermato a Z87 ma sulle Giga una staffa USB te la davano, adattatore per i connettori frontali, ed un paio di sata in più.
Però se l'andazzo è questo pace! Resta il fatto che nessun driver si sia installato...

carra
29-04-2016, 03:43 AM
Cavi sata in più li trovi solo sulle schede di fascia alta, Asus la staffa x usb 3 lha sempre messa solo nella versione deluxe che dopo rog è la più cara, con z170 sono stati tutti un po' pigri.. Drivers errati, bios fallati... O forse intel troppo celere nel commercializzare le nuove cpu?

traskot
29-04-2016, 03:44 AM
Asus non ha mai brillato per driver e bios (aggiornamenti compresi) sin dai tempi del 775, e me ne son passate di mobo sotto le mani! Per quello io ho sempre usato gigabyte apparte l'attuale msi che è stata un'offertona da cogliere.

carra
29-04-2016, 07:01 AM
Dipende sempre da che fascia si ha per le mani, io ho avuto diverse delle ultime rog e TUF e devo dire che i BIOS sono tra i più funzionali (per le mie esigenze) che ho trovato. Prima ho avuto msi e gigabyte, ora di nuovo gigabyte, ma sto preferendo il bios rog.. Forse più per abitudine, non lo metto in dubbio

quest_for_silence
29-04-2016, 07:14 AM
Forse più per abitudine, non lo metto in dubbio
No no, come BIOS (bug a parte) ASUS vince a mani basse su Gigabyte: invece come rapporto tra qualità (ho "buttato" poco tempo fa la mia Gene Z77, contro tutte le mie "previsioni") e prezzo, direi che lascia un po' a desiderare (sempre di più, rispetto agli anni passati).

carra
29-04-2016, 08:37 AM
Su questo concordo pienamente

traskot
30-04-2016, 10:59 PM
A me sembra che i bios uefi siano più o meno tutti li, non mi sembra di aver trovato bios ai quali mancasse qualcosa rispetto ad altri, comunque non sono molto aggiornato in merito.
Però devo dire che su asus tra bios con bug e aggiornamenti finiti male ho mandato in rma ben 3 mobo, vedete voi!
Msi il bios si aggiorna senza alcun problema e giga ha sempre avuto il dual bios...
Comunque siete più aggiornati di me dunque se dite che la storia è questa mi fido.

Poi chiudiamo l' OT che il povero Frag aveva fatto tutt'altra domanda.