PDA

Visualizza Versione Completa : Domande su Splitter/Sdoppiatore ventole



daniel1992
03-05-2016, 11:36 AM
Buongiorno a tutti,

La mia motherboard ha 3 attacchi 4-pin. Il 4' pin è finto ma comunque posso controllare la velocità tramite mobo.
Stavo ora acquistando due ventole di due marche differenti che andrò a mettere davanti e in basso (sotto la gpu), entrambe PWM e le collegherò direttamente e singolarmente alla mobo (per controllarle in modo diverso) ritrovandomi cosi 2 attacchi per le ventole sulla mobo occupati.

Ora la mia domanda:

Dietro e Sopra ho due ventole, entrambe 3-pin (regolabili sempre tramite mobo se collegate singolarmente) ma mi è rimasto un solo attacco CASE_FAN sulla mobo.
Comprando uno sdoppiatore/splitter a Y 4-pin to 4-pin (esempi: Akasa AK-CBFA04-15 o Noctua) e collegando le 2 ventole 3-pin a questo splitter che collegherò alla mobo, posso controllare la velocità delle due ventole tramite mobo? (ovviamente intendo che verranno controllate allo stesso modo essendo controllate dallo splitter). Non ci sono problemi di amperaggio/voltaggio o di incompatibilità?

Aspetto vostre risposte :ave:

quest_for_silence
03-05-2016, 11:52 AM
Non ci sono problemi di amperaggio/voltaggio o di incompatibilità?
Dipende dalle ventole: in generale con gli splitter citati POSSONO esserci problemi, dipende dall'assorbimento complessivo delle ventole (espresso in ampere). In genere fino a 0,5/0,6A complessivi stai abbastanza sicuro (ripeto, non è una certezza).

Per non averne MAI di problemi, devi prendere uno splitter con alimentazione separata, tipo questo (http://www.aquatuning.it/aircooling/accessori-per-ventole/17466/phobya-4pin-pwm-auf-8x-4pin-splitter) (ma ci sono anche splitter analoghi fatti a cavetto, per es. sempre di Akasa) e lo devi utilizzare SOLO con un header PWM (non con i tuoi, dunque).

daniel1992
03-05-2016, 12:56 PM
Dipende dalle ventole: in generale con gli splitter citati POSSONO esserci problemi, dipende dall'assorbimento complessivo delle ventole (espresso in ampere). In genere fino a 0,5/0,6A complessivi stai abbastanza sicuro (ripeto, non è una certezza).

Per non averne MAI di problemi, devi prendere uno splitter con alimentazione separata, tipo questo (http://www.aquatuning.it/aircooling/accessori-per-ventole/17466/phobya-4pin-pwm-auf-8x-4pin-splitter) (ma ci sono anche splitter analoghi fatti a cavetto, per es. sempre di Akasa) e lo devi utilizzare SOLO con un header PWM (non con i tuoi, dunque).


Grazie della risposta. Potrei anche comprarlo quel coso ma non saprei dove metterlo (per non farlo passare davanti con i cavi o comunque dovrei anche prendere delle prolunghe).
Credo a 0,6 complessivi stiano al minimo o nemmeno partono, perciò mi conviene andare sul sicuro e non fare questa cosa.

Mi conviene perciò toglierne una e in caso come andare 2 immissione e 1 estrazione o il contrario (press. positiva o no?).
Ricordo che ho le temperature della cpu basse e magari vorrei dare un pò di aria in piu' alla gpu. Nel carrello avevo le Lepa BOL.Quiet RED led (davanti)+ Glide stream (sotto la gpu) entrambe in immisione, ma per ora mi sono fermato con il comprarle non potendo fare questa cosa dello splitter.

quest_for_silence
03-05-2016, 02:34 PM
Mi conviene perciò toglierne una e in caso come andare 2 immissione e 1 estrazione o il contrario (press. positiva o no?).
Ricordo che ho le temperature della cpu basse e magari vorrei dare un pò di aria in piu' alla gpu. Nel carrello avevo le Lepa BOL.Quiet RED led (davanti)+ Glide stream (sotto la gpu) entrambe in immisione, ma per ora mi sono fermato con il comprarle non potendo fare questa cosa dello splitter.
Lo splitter Phobya come ti dicevo nel post precedente a te non si addice molto, perché non hai un case header PWM.
Se invece tu mettessi una Glidestream pure sul 212, allora magari si potrebbe usarlo per controllare le tre ventole superiori con un unico header (quello di CPU_FAN), in sicurezza.

Tornando ai cavi segnalati, se non sono stato chiaro provo a ripeterlo, se l'assorbimento delle due ventole non eccede gli 0.6A, puoi anche usare un simile sdoppiatore: Akasa, Gelid, Noctua, o quel che preferisci.
Al proposito, ad una Y del tipo che chiedevi conviene però collegare ventole uguali per assorbimento e velocità per non avere anomalie di funzionamento (per cui, se una Lepa PWM fosse l'unica diversa tra le ventole del case, nel caso io la collegherei separatamente ad un altro header).

Infine, visto che non hai case header PWM, come credo di averti già detto non mi sembra "utile" installare ventole PWM: se le caratteristiche si confanno all'uso che ne vai a fare, mi sembra preferibile utilizzare le versioni a 3 pin.