PDA

Visualizza Versione Completa : che depressione ...



lucatambu
31-05-2016, 06:22 PM
finalmente decido di montare la vecchia / nuova build complice un nuovo acquisto,
(evga gtx 980ti classified)
ovvero la mia vecchia gigabyte z87x-oc force con 4790k e ram avexir,
tutta roba che aveva girato appoggiata su un cartone fino a poco tempo fa,
qualcuno avrà visto le foto.
assemblo tutto dentro un carbide 540 con impianto a liquido composto
da wubbo ek supremacy, rad ek 240x45 + rad coolgate 280x60,
pompa+vaschetta EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM
e naturalmente la 980ti con wubbo ek ...unica altra cosa collegata lo ssd di sistema.
Test leak ok,
provo ad accendere e non parte ...:sad:
cioè la mobo parte ed alimenta tutto ma schermo nero,
zero meno, niente bios.
La mobo ha 2 bios, ma switchando non cambia nulla, stesso risultato.
Premetto che non collegato neanche il pannello frontale, faccio partire la mobo con il suo switch
e guardo il display, mi dà errore A6 ovvero "Detect and install all currently connected SCSI devices"
se invece stacco i connettori dalla vga dà errore B2 "Legacy Option ROM initialization"
la VGA non la posso togliere completamente senza smontare tutto, devo lasciarla insererita nel suo slot.

Prima dell'ovvio consiglio "smonta tutto e riprova sul banco" c'è qualcuno che ha qualche idea?

ah monitor collegato con displayport
provato anche l'uscita video integrata ma credo che venga comunque disabilitata dalla presenza della VGA nello slot

quest_for_silence
31-05-2016, 06:49 PM
Prima dell'ovvio consiglio "smonta tutto e riprova sul banco" c'è qualcuno che ha qualche idea?
Se inserisci una seconda VGA (ad aria) e colleghi questa al monitor?

lucatambu
31-05-2016, 06:57 PM
si questo lo posso fare, credo ...dopo ci provo
grazie

Damiano
31-05-2016, 07:58 PM
Quoto puzza da wb che tocca da qualche parte. Escludi la vga se puoi, da BIOS in realtà dovresti poter comunque usare l'integrata anche se hai una discreta. Almeno sulla asrock é possibile.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

PiaNi
31-05-2016, 08:03 PM
Quoto puzza da wb che tocca da qualche parte. Escludi la vga se puoi, da BIOS in realtà dovresti poter comunque usare l'integrata anche se hai una discreta. Almeno sulla asrock é possibile.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Dovesti poterlo fare, l'ho visto su pc molto più datati del tuo.

Non riesci a sfilare la vga di 1cm e usare l'integrata? tubi rigidi?

lucatambu
31-05-2016, 09:55 PM
purtroppo no, guarda
1583

Damiano cosa intendi con WB che tocca?
un corto tra mobo e wb?
comunque sia, al bios non arrivo, si blocca durante il POST

Damiano
31-05-2016, 10:04 PM
Intendo un corto dato dal wb/backplate sulla vga.

lucatambu
31-05-2016, 10:08 PM
uhm ...il wubbo non l'ho montato io e per quanto ne so la vga funzionava perfettamente.
il backplate l'ho tolto e rimesso, sono 4 brugoline per cui toglierlo è un attimo anche con la vga montata,
provo anche questa
TY

PiaNi
31-05-2016, 10:19 PM
Ho visto, ho visto.
Ho visto anche quell'occhio che scruta dietro la vga!!

lucatambu
31-05-2016, 11:17 PM
non è un corto del backplate, comunque ...l'ho isolato per sicurezza ma non è lui perchè non cambia nulla

quest_for_silence
01-06-2016, 08:27 AM
Hai sfilato la scheda per provare l'integrata? Hai provato con un'altra VGA (980ti sfilata o almeno con connettori PCIe rimossi)?

Damiano
01-06-2016, 09:56 PM
quoto; luca devi escludere l'intero wb non solo il backplate; sfila la vga e testa la main con l'integrata od un'altra discreta.

lucatambu
01-06-2016, 10:25 PM
si ragazzi non mi resta altro da fare ...solo che per farlo devo svuotare tutto,
i tubi sono tagliati al millimetro.
Appena ho un po' di tempo opero :coltello:

Damiano
01-06-2016, 11:58 PM
Ma basta che stacchi la vga dal socket del pci-e. Hai su tubi rigidi?

PiaNi
02-06-2016, 09:05 AM
Hai su tubi rigidi?
Già chiesto, già risposto.
Non li ha ma ha un tubo orizzontale da vga a mobo che deve necessariamente sfilare per togliere la vga.
C'è la foto qualche post più su.

quest_for_silence
06-06-2016, 01:25 PM
Ma come è proseguita/finita la storia, lucatambu? :mbe:

lucatambu
06-06-2016, 04:26 PM
ah si scusate ...mi sono perso via.
Dunque, per il momento ho smontato tutto e trasferito vga (980ti classy) e cpu (i7-4790k)
dentro il mulo, che a questo punto cessa di essere tale e diventa un quadrupede di più nobili origini :D
In questo modo ho potuto escludere che i problemi derivassero da vga e cpu, il socket della mobo è perfetto per cui non è nemmeno quello.
Quindi appena avrò tempo riprenderò l'investigazione, proverò a fare una build su banchetto "basica" ad aria, senza vga, e vedremo cosa succede.