PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione 6 monitor



heavydog70
07-06-2016, 07:34 PM
Ciao a tutti, ho un amico che avrebbe necessità di utilizzare 6 monitor per delle presentazioni, nessun utilizzo gaming o altro lavoro pesante, quindi porrei le seguenti domande:
1) è possibile utilizzare una sola scheda video? ne serviranno più di una?
2) AMD o NVIDIA?
3) da che modelli si partirebbe? (sia che si intenda la singola o lo sli/cross)
4) accertato la quantità/tipo di scheda come si collegano? (cavi/moltiplicatori/d.port..etc..etc..)

La configurazione si baserà su una piattaforma 1150 (z97, I5, 16gbram), l'utilizzo dei monitor sarà (presumibilmente) in simultanea, non vi sono particolari richieste di qualità grafica o di risoluzione. Al momento attuale a disposizione abbiamo gtx780/gtx970/gtx980

Grazie

PiaNi
07-06-2016, 07:57 PM
Ciao a tutti, ho un amico che avrebbe necessità di utilizzare 6 monitor per delle presentazioni, nessun utilizzo gaming o altro lavoro pesante, quindi porrei le seguenti domande:
1) è possibile utilizzare una sola scheda video? ne serviranno più di una?
2) AMD o NVIDIA?
3) da che modelli si partirebbe? (sia che si intenda la singola o lo sli/cross)
4) accertato la quantità/tipo di scheda come si collegano? (cavi/moltiplicatori/d.port..etc..etc..)

La configurazione si baserà su una piattaforma 1150 (z97, I5, 16gbram), l'utilizzo dei monitor sarà (presumibilmente) in simultanea, non vi sono particolari richieste di qualità grafica o di risoluzione. Al momento attuale a disposizione abbiamo gtx780/gtx970/gtx980

Grazie

La mia vecchia AMD HD 6870 lo prevede, perciò non credo che ci sono problemi con le vga più recenti.
C'è anche la serie NVS di nvidia proprio per questi scopi.

Vado sul sito a vedere le specifiche di quelle che hai scritto.

quest_for_silence
07-06-2016, 08:05 PM
I monitor li ha già? Se si, che porte hanno?

carra
07-06-2016, 08:44 PM
Non vorrei dire una stupidata, ma le nvidia che avete gestiscono max 3 monitor in surround più un monitor satellite, quindi 4 non in surround.. Ma potrei sbagliare...

heavydog70
07-06-2016, 09:01 PM
I monitor li ha già? Se si, che porte hanno?

I monitor ancora non ci sono tutti, nel senso che ne ha usati fino adesso due collegandoli ad una vecchia 775, presumo quindi che siano vecchi e se ne debbano prendere di nuovi, se non 4 tutti e sei, per la tipologia dovremmo decidere anche se l orientamento è quello di ottenere una spesa totale ragionevole, escluderei quindi monitor particolarmente dotati, ad ogni modo domani ho un summit con l'utilizzatore di questa futura configurazione e saprò dettagli più precisi.


Non vorrei dire una stupidata, ma le nvidia che avete gestiscono max 3 monitor in surround più un monitor satellite, quindi 4 non in surround.. Ma potrei sbagliare...

esatto, da quello che mi hanno suggerito pare che quattro monitor sia il massimo che si possa ottenere, difatti puntavo ad avere info se era possibile "splitterare" i 6 monitor da un unica uscita

fraggerman
07-06-2016, 09:23 PM
esistono anche VGA da 6 monitor, con AMD eyefinity :sisi:

Le connessioni sono tipo 4 in display port e due tramite adattatore dp->DVI... o qualcosa di simili.

So che esiste anche la controparte NVIDIA, ma mi pare possa gestire meno monitor!

heavydog70
07-06-2016, 09:48 PM
esistono anche VGA da 6 monitor, con AMD eyefinity :sisi:

Le connessioni sono tipo 4 in display port e due tramite adattatore dp->DVI... o qualcosa di simili.

So che esiste anche la controparte NVIDIA, ma mi pare possa gestire meno monitor!

Ho cercato di capire qualcosa leggendo sul sito riguardo eyefinity, da quel che ho appreso i sei monitor sono collegabili con la dport ma a cascata, e i monitro devono essere compatibili con questo tipo di connessione, il che mi ha fatto pensare che ci si debba orientare su monitor decenti

fraggerman
07-06-2016, 10:53 PM
si possono fare anche cose del genere:


1656

heavydog70
07-06-2016, 11:35 PM
si possono fare anche cose del genere:


1656

Interessante, ma questa via non sarebbe possibile con una nvidia? questione di driver?

Un altra cosa: volendo è possibile sfruttare le porte video della scheda madre? es: 4monitor/vga+ 2monitor/mainb

quest_for_silence
08-06-2016, 01:50 AM
Un altra cosa: volendo è possibile sfruttare le porte video della scheda madre? es: 4monitor/vga+ 2monitor/mainb

Dovrebbe essere possibile (in teoria funziona, in pratica "accorciati" le maniche).

PiaNi
08-06-2016, 08:32 AM
Se devi visualizzare la stessa schermata su 6 monitor credo sia sufficiente uno splitter vga o hdmi.

Se non devi visualizzare la stessa schermata, valgono le indicazioni già suggerite, ma darei un'occhiata alla serie NVS di nvidia (forse ne ho una che magari unita ad una GTX possono darti 6 uscite), oppure matrox che si è specializzata in queste cose.

heavydog70
08-06-2016, 07:15 PM
Allora, andiamo sullo specifico: i monitor da utilizzare sono 4, tali monitor verranno acquistati nuovi e secondo i vostri suggerimenti verranno scelti con le connessioni più adatte (vga/dvi/hdmi...etc..) , l'utilizzo che se ne farà sarà solo visualizzazione di grafici attraverso un software dedicato che predisporrà i grafici secondo la quantità disponibile di monitor (il tizio lavora in borsa), assodato questo vorrei capire esattamente come collegare questi 4 monitor alla gtx 780 e di conseguenza quali e se saranno necessari determinati splitter/convertitori

carra
08-06-2016, 07:35 PM
Basta che li colleghi e via. Se vuoi domani provo a collegare il 4 monitor alla 980 e ti dico.
Presumo che il software non voglia un unico desktop in surround.. Credo basti un desktop esteso, puoi cercare questa informazione? Perché mi pare che per il surround si arriva a 3 monitor con nvidia

heavydog70
08-06-2016, 08:02 PM
Desktop esteso.

Quello che mi premeva sapere è che utilizzando la gtx 780 ho a disposizione le 4 connessioni: 1xhdmi, 1xd.port, 2x dvi/vga ora mi dovete dire quali e quante connessioni devo usare, es: uso le due porte dvi con gli sdoppiatori? uso una connessione distinta per monitor? (perchè in questo caso devo assicurarmi che ogni monitor dovrà avere a disposizione la rispettiva connessione)

carra
09-06-2016, 03:41 AM
Con gli sdoppiatori non ho alcun tipo di esperienza.. Mi spiace
Per le connessioni non credo ci siano problemi visto che ci sono cavi di tutti i tipi

Patrick
20-06-2016, 03:35 PM
Allora, andiamo sullo specifico: i monitor da utilizzare sono 4, tali monitor verranno acquistati nuovi e secondo i vostri suggerimenti verranno scelti con le connessioni più adatte (vga/dvi/hdmi...etc..) , l'utilizzo che se ne farà sarà solo visualizzazione di grafici attraverso un software dedicato che predisporrà i grafici secondo la quantità disponibile di monitor (il tizio lavora in borsa), assodato questo vorrei capire esattamente come collegare questi 4 monitor alla gtx 780 e di conseguenza quali e se saranno necessari determinati splitter/convertitorisei andato avanti con la configurazione?

heavydog70
21-06-2016, 10:44 AM
sei andato avanti con la configurazione?

Sono in attesa che vengano acquistati i monitor, nel mentre ho attaccato tre monitor che ho in laboratorio per provare e non ho avuto nessun problema ad estendere il desktop

Patrick
21-06-2016, 03:07 PM
chiedo principalmente perchè anch'io sono interessato a coprire 6 monitor per quell'utilizzo e sono sempre stato avverso a eyefinity
seguo :ok: