PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fischio ventola e Realtek audio HD



Sgang
19-07-2016, 09:06 AM
Lo so mi prenderete per pazzo ma è proprio così. Da qualche settimana c'è un assurdo fischio proveniente dal mio PC, come si trattasse di un malfunzionamento di una ventola usurata (sono tutte nuovissime per la cronaca) e la causa è da attribuirsi ad un software "realtek audio HD". Questo mi ha fatto escludere potesse trattarsi di una ventola ma a questo punto non so cosa pensare... la scheda audio integrata ha una ventola?

Me ne sono accorto perchè era tra le app in background che consumava più risorse e provando a terminarla il rumore cessava improvvisamente. Questo comportamento è costante e a questo punto non saprei dire da cosa dipende... prima di disinstallare i driver della scheda audio ho pensato di chiedere a voi, magari a qualcuno è già capitato qualcosa di simile...

Vi elenco per completezza la mia configurazione attuale.

Mother: Asus x99 deluxe (http://img.hexus.net/v2/motherboards/intel/X99/Asus/X99D1/Board2B.jpg)
Processore: i7 5820k raffreddato con AIO Arctic liquid freezer 240
Case: Fractal Design Refine r4 due ventole frontali Fractal Venturi 140 e una ventola posteriore Schythe Slipstream 120mm
VGA: GTX980

Grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano.

quest_for_silence
19-07-2016, 09:38 AM
Lo so mi prenderete per pazzo ma è proprio così. Da qualche settimana c'è un assurdo fischio proveniente dal mio PC, come si trattasse di un malfunzionamento di una ventola usurata (sono tutte nuovissime per la cronaca) e la causa è da attribuirsi ad un software "realtek audio HD". Questo mi ha fatto escludere potesse trattarsi di una ventola ma a questo punto non so cosa pensare... la scheda audio integrata ha una ventola?

No, non ce l'ha (daltronde l'avresti vista, montando il computer): il fischio va via se, invece di terminare il programma, silenzi l'uscita audio (volume 0, mute, oppure monitor/casse spenti)?

Damiano
19-07-2016, 01:26 PM
Induttori, versaci sopra della colla a caldo o del silicone. Controlla anche i transistor se li ha.

Avvolgiti il dito nel domopack e provali uno ad uno.

quest_for_silence
19-07-2016, 01:49 PM
Avvolgiti il dito nel domopack e provali uno ad uno.
Uhm... non ho guardato la scheda, ma l'audio integrato (se dipende da quello) forse non dovrebbe avere induttori sul percorso del segnale... :mmh:

fraggerman
19-07-2016, 04:37 PM
Anche io punterei il dito su qualche componente elettronico :)
Anche se il fischio si spegne quando termini realtek audio HD, potrebbe anche darsi che non sia legata alla scheda audio.
L'unico modo è identificare con l'orecchio ;)

Sgang
19-07-2016, 05:56 PM
Ciao Ragazzi,
grazie per le risposte

@Quest_for_silence il fischio persiste anche con volume silenziato e casse e monitor spento (anche il monitor ha delle piccole casse incluse)
@damiano non ho ben capito cosa fare? passare proprio della colla a caldo su tutti gli induttori ? Quali sarebbero quelli della

Non riesco a capire se il problema è dovuto alla scheda madre o alla VGA, purtroppo ad orecchio non riesco ad individuare il problema perchè sono tutti troppo vicini... considerando pero' che il problema svanisce magicamente una volta disattivato il realtek sarei proponeso a credere si tratti della mother... Inoltre aggiungo che realtek ha un consumo anomalo delle risorse... un software come questo puo' occupare il 15/20% delle CPU ?


Vi allego audio del fischio e immagini degli induttori...
https://1drv.ms/f/s!Asfgq8kJqus0pDRhb6U93ov6WIin

traskot
19-07-2016, 06:01 PM
20%? non me lo prende photoshop e guarda in firma che CPU ho, figurati!
Il mio realtek HD si prende lo 0%.

Sgang
19-07-2016, 06:11 PM
Era sicuramente un problema di realtek ho disinstallato e le temperature si sono abbassate di colpo (ed io che pensavo fosse colpa del caldo di questi giorni...). Peraltro anche la VGA segnalava un utilizzo pesante (led di stato arancioni invece che verdi )

Ho appena lanciato lo stress test di rog della durata di due ore...voglio capire se anche stressando il sistema si ripresenta il problema oppure era solo realtek a rompere i babbasisi

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Sgang
19-07-2016, 08:37 PM
Cose strane accadono in questo pc :D

Ho disinstallato realtek, problema risolto .
Lancio Stress test, tutto normale, dopo qualche minuto allora mi allontano e decido di tornare dopo un paio d'ore a test finito. Torno e con me il rumore. Penso che il problema sia dovuto ad un qualche surriscaldamento, forse la scheda grafica e i suoi induttori come segnalato da voi. Riavvio e per curiosità controllo in gestione attività: Realtek è tornato e con lui il fischio.

Cosa strana quando realtek è attivo il led di stato della vga (ROG republic of gamers) si illumina di arancione, indicandomi l'aumento temperatura fino ai 49 gradi. Chiudo Realtek e la temperatura torna a 35 gradi. Ma cosa diavolo puo' centrare realtek con la scheda video?? E perchè mai REALTEK è tornato ? ???

Sgang
19-07-2016, 09:55 PM
Realtek continua a tornare nonostante le disinstallazioni. Purtroppo disattivarlo da gestione periferiche mi impedisce di utilizzare l'uscita ottica della scheda che mi serve per il collegamento delle cuffie... :|

quest_for_silence
19-07-2016, 10:43 PM
DAC esterno? Hai un'altra VGA, magari a basso TDP, per (provare ad) escludere la 980 dal problema?

Sgang
20-07-2016, 01:20 AM
Purtroppo no ad entrambe le cose... ��
La cosa sconcertante è il continuo ritorno di Realtek ...
Anche dal sito Asus ho provato a installare gli altri driver non realtek disponibili per la mia scheda... Ma alla fine sono sempre quelli nonostante il nome diverso


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

quest_for_silence
20-07-2016, 09:12 AM
E se usi una distro live CD Linux? Stesso problema (carico anomalo, rumore)?

Sgang
20-07-2016, 01:04 PM
Mi sa che il fischio è strettamente connesso a questo dannato realtek .
Ho fatto altri test aida per cpu/GPU con realtek disattivato e non ho alcun problema ...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

PiaNi
20-07-2016, 01:17 PM
E' attivato l'audio attraverso l'HDMI?

Sgang
20-07-2016, 01:18 PM
Quando torna lui (dopo un riavvio) torna pure il fischio ...dannazione!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

fraggerman
20-07-2016, 05:08 PM
ma questo "realtek" è il driver della scheda audio?
Se si, prova con una versione più vecchia, magari è un bug che affligge la tua versione di driver ;)

Sgang
20-07-2016, 05:21 PM
Forse e dico forse, sono riuscito a risolvere il problema con una soluzione casereccia ...

Ho cancellato manualmente il driver e il programma di gestione dell'audio. Ho reinstallato il nuovo driver sempre manualmente e per il momento (è già da un paio d'ore e qualche riavvio) che non fa più fischi.
Il consiglio viene da un forum americano dove ci si lamentava proprio dell'eccessivo consumo di risorse del driver realtek sotto windows 10. Pare che per risolvere ci siano volute diverse versioni del driver, nel mio caso però nemmeno l'ultima versione funzionava perchè Windows automaticamente ripristinava il software di gestione delle uscite.

Damiano
24-07-2016, 09:23 PM
è possibile conoscere la versione di codesto driver?

Sgang
25-07-2016, 01:13 AM
Quello attualmente installato è il 7864 (domani verifico con esattezza), in realtà a causare il fischio era il software realtek High definition audio. Purtroppo non so se riesco a verificare (l'ho cancellato con una certa "violenza")

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk