PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove ventole per Ninja 3



sunj
18-08-2016, 01:31 AM
Un saluto a tutti, anche se non intervengo mai, seguo da tempo il sito ed il forum di CT, grazie di esistere.

Bando alle ciance; da almeno tre anni possiedo il dissipatore in questione, acquistato dopo essermi spulciato decine di recensioni (quella di Damiano su CT, l'avrò letta e riletta come minimo una ventina di volte :D), al periodo mi serviva per un Q6600 overclockato a 3,1GHz, il cui TDP ricadeva proprio nel range 100/150 W in cui il ninja 3 da il meglio di se, e così è stato: 22° in idle 58/60° sotto torchio pesante anche in estate. Da un anno ho upgradato con un 4790k che tengo in daily a 4.6GHz, affiancando alla "bestiolina" originale un'altra Scythe Slip Stream 120mm - 1300rpm - PWM (la 2000RPM è ormai introvabile) secondo la disposizione a "flussi incrociati", la 2000RPM è comunque regolata ad un max di 1600 RPM per ovvi motivi acustici. Il sistema lavora a 32° in idle, 72° durante pesanti sessioni di rendering in queste afose giornate estive, temperature tutto sommato buone anche se un po' altine, dovute in parte al case poco areato (un vecchio Antec Sonata 2 che presto sostituirò con un obsidian 450D) ed in parte ad un po' di polvere che le slip stream hanno risucchiato dagli interstizi e depositato sulle lamelle del ninja (addio M.A.P.S. :D). Comunuqe, a parte la doverosa pulizia, giungo infine al punto:

-vorrei sostituire e/o affiancare altre due ventole magari facendo un push-pull a flussi incrociati, abbassando un po' il regime di rotazione complessivo, sempre se convenga (chiedo a voi)...
-non volendo alterare troppo la configurazione originale vorrei rimanere in casa Scythe: possibili candidate le nuove Slip Stream DB (era ora mettere almeno un Dual Ball Bearing) o un bel paio di Grand Flex 2400 PWM (su queste vorrei chiedere a Damiano: la casa dichiara 39.5 dBA, su altre recensioni le danno anche oltre i 40 dBA, mentre nelle rilevazioni di CT risultano 28,7 dBA, come mai questa incongruenza di dati?). Obbiettivo: mantenere e/o migliorare le temperature attuali riducendo anche di poco il 'noise' sotto carico. Tutti i consigli sono graditi.

Grazie in anticipo, ciao a tutti.

quest_for_silence
18-08-2016, 09:39 AM
-vorrei sostituire e/o affiancare altre due ventole magari facendo un push-pull a flussi incrociati, abbassando un po' il regime di rotazione complessivo, sempre se convenga (chiedo a voi)...
Da quel che dici non vedo la ragione della sostituzione, a meno che le ventole non siano diventate rumorose (può accadere più facilmente per quelle che operano ad alti regimi e parallele al pavimento).

Circa quel cd. "doppio P/P", non ho esperienza diretta: se trovo il tempo, provo il concetto col mio Ninja 4, a sentimento non mi aspetto vantaggi ma vediamo.



-non volendo alterare troppo la configurazione originale vorrei rimanere in casa Scythe
Il Ninja come concetto base non è mai stato troppo versato per le alte o altissime portate, e trovo più interessanti le Scythe Glidestream SC (http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/glidestream-120-pwm-sc.html).

Damiano
18-08-2016, 10:16 AM
un bel paio di Grand Flex 2400 PWM (su queste vorrei chiedere a Damiano: la casa dichiara 39.5 dBA, su altre recensioni le danno anche oltre i 40 dBA, mentre nelle rilevazioni di CT risultano 28,7 dBA, come mai questa incongruenza di dati?).
Dipende sempre da dove misurano,dB(A) non è una costante fissa ma varia in funzione della distanza; se Scythe misura a 30cm e gli altri a 10cm magari con fonometri del ciufolo che partono da 30dB(A) il perchè è presto detto e non serve a nulla.
CT è nato per standardizzare il tutto e mettere dei paletti nelle misurazioni, noi misuriamo da anni sempre a 0,5mt; se prendi i nostri valori e in uno trovi 30 e nell'altro 27 stai pur certo che la seconda è più silenziosa della prima a quel dato valore a prescindere che la casa dichiari 10 o 20.
Effettivamente noi dei dati che ci forniscono ce ne facciamo meno di nulla, otteniamo tutto in maniera strumentale.




Circa quel cd. "doppio P/P", non ho esperienza diretta: se trovo il tempo, provo il concetto col mio Ninja 4, a sentimento non mi aspetto vantaggi ma vediamo.
serve ad aumentare la pressione all'interno del dissipatore, evitando inoltre le zone morte dietro le HP.Era uno schema fatto circolare anche da scythe.

sunj
18-08-2016, 03:37 PM
Ringrazio entrambi per le risposte.


Da quel che dici non vedo la ragione della sostituzione, a meno che le ventole non siano diventate rumorose (può accadere più facilmente per quelle che operano ad alti regimi e parallele al pavimento).

Ancora nessun rumore anomalo d'usura (anche se leggendo in giro le Slip Stream classiche pare non abbiano vita lunga), la sostituzione è un ipotesi ma a patto di metterne due parimenti performanti ma più silenziose, intendo sotto carico, e le Grand Flex mi paiono (sopratutto dopo la delucidazione di Damiano sull'effettivo valore delle emissioni sonore) le candidate ideali.
L'altra ipotesi, quella dell'affiancamento con altre due, è basata sulla possibilità di ridurre il regime di rotazione globale sotto carico, cioè garantire la portata necessaria (non aumentarla) raddoppiando le sorgenti ma rallentandone la rotazione, cioè ad esempio anziché 2 x fan @1300rpm -> 4 x fan @ 900rpm (cifre puramente ipotetiche). Purtroppo su tale configurazione ho trovato pochissimo in rete, qualche elucubrazione ma niente dati...


serve ad aumentare la pressione all'interno del dissipatore, evitando inoltre le zone morte dietro le HP.Era uno schema fatto circolare anche da scythe.
questa è una info interessante...


Effettivamente noi dei dati che ci forniscono ce ne facciamo meno di nulla, otteniamo tutto in maniera strumentale.
Chiarissimo :ok:

Damiano
18-08-2016, 04:30 PM
L'altra ipotesi, quella dell'affiancamento con altre due, è basata sulla possibilità di ridurre il regime di rotazione globale sotto carico, cioè garantire la portata necessaria (non aumentarla) raddoppiando le sorgenti ma rallentandone la rotazione, cioè ad esempio anziché 2 x fan @1300rpm -> 4 x fan @ 900rpm (cifre puramente ipotetiche). Purtroppo su tale configurazione ho trovato pochissimo in rete, qualche elucubrazione ma niente dati...
tieni a mente che 4 ventole a 500rpm NON sono uguali a due ventole identiche ma a 1000rpm.
Avrai CFM uguali ma pressioni a netto vantaggio delle due da 1000rpm il che porta a preferire le ventole da 1000rpm in applicazioni ad elevato carico aerodinamico.

Ciò detto se non vuoi avere un forte inquinamento acustico puoi optare sulle ibride come le silencio FP, NF-F12 di noctua, phanteks serie MP o anche le nuove corsair di cui rilascio i dati a breve oltre ovviamente alle GF già citate.

sunj
18-08-2016, 05:22 PM
tieni a mente che 4 ventole a 500rpm NON sono uguali a due ventole identiche ma a 1000rpm.
Avrai CFM uguali ma pressioni a netto vantaggio delle due da 1000rpm il che porta a preferire le ventole da 1000rpm in applicazioni ad elevato carico aerodinamico.
Si, questo lo avevo intuito. Confido però nella bassa resistenza aerodinamica del dissipatore in questione e sulla pressione interna che dovrebbe aumentare.... e poi son curioso di vedere come si comporta :asd:, giocando un po' coi profili PWM dal bios potrei tenerne due spente ed attivarle all'aumentare del carico lasciando il tutto comunque a bassi rpm..insomma bisognerebbe provare, posterò poi i risultati.


Ciò detto se non vuoi avere un forte inquinamento acustico puoi optare sulle ibride come le silencio FP, NF-F12 di noctua, phanteks serie MP o anche le nuove corsair di cui rilascio i dati a breve oltre ovviamente alle GF già citate.
Tutte ottime ventole, ho letto le recensioni qui su CT. Le nuove corsair mi incuriosiscono molto, se mantengono le promesse potrei utilizzarle per sostituire le ventole del nuovo case, ovviamente rigorosamente controllate con SpeedFan.

Grazie di nuovo per i consigli.

PS. farai prima o poi una recensione sulle Slip Stream DB? Sapendo comunque che le consideri abbastanza "vecchie" e che il Ball Bearing sia singolo che double non ti sfagiola tanto posso già intuire le risposta...:D

quest_for_silence
26-08-2016, 12:57 PM
L'altra ipotesi, quella dell'affiancamento con altre due, è basata sulla possibilità di ridurre il regime di rotazione globale sotto carico, cioè garantire la portata necessaria (non aumentarla) raddoppiando le sorgenti ma rallentandone la rotazione, cioè ad esempio anziché 2 x fan @1300rpm -> 4 x fan @ 900rpm (cifre puramente ipotetiche). Purtroppo su tale configurazione ho trovato pochissimo in rete, qualche elucubrazione ma niente dati...

Ok, ho trovato il tempo di ca...eggiare :ciapet:

1732

Le condizioni al contorno non sono ideali per rispondere alla tua domanda, purtroppo: abbiamo un 3570 a vcore stock, overclockato a 4.4GHz, sotto carico consuma circa 130W alla presa (CPU, SSD, ed una vecchia 3450 passiva), per circa 45W AC in idle.
Stranamente non sono riuscito ad overvoltare la CPU per aumentare il consumo/calore in maniera adeguata, causa blue screen a ripetizione (mah...).

Anche il Ninja 4 è abbastanza diverso dal Ninja 3 (soprattutto base e sistema di ritenzione dovrebbero garantire una pressione significativamente maggiore), tuttavia il numero di alette, il loro spessore ed il passo li rendono abbastanza confrontabili circa lo FPI, sotto a 9 per entrambi (in particolare, il Ninja 3 ha 38 piani di dissipazione distribuiti su 159mm nominali, spessi 0.39mm e con passo di 2.57mm, mentre il Ninja 4 ha 36 piani di dissipazione distribuiti su 155mm di altezza, spessi 0.43mm e spaziati tra loro di 2.64mm: FPI di ~8.76 vs ~8.46).

Per non farci mancare nulla pure le ventole non sono ideali ai tuoi fini: sono quattro Scythe SY1225SL12LM-P da 1300rpm nominali (purtroppo al momento non ho in giro quattro ventole uguali da 120mm e circa 2000rpm - coppie si, quartetti no -, e Salvo sta pure in crociera... ciao Salvo, divertiti! :ciapet: ).

I numeri che sono usciti fuori dall'estemporaneo test sono i seguenti:


╔════════════════╦═════════════╦═════════╦═══════╦ ═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠════════════════╬═════════════╬═════════╬═══════╬ ═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 25% PWM ║ 28.0°C ║ ~250rpm ║ 80°C ║ 87°C ║ 87°C ║ 83°C ║
║ P/P 25% PWM ║ 27.8-28.0°C ║ ~250rpm ║ 84°C ║ 90°C ║ 89°C ║ 85°C ║
║ 2 Push 25% PWM ║ 27.8°C ║ ~250rpm ║ 86°C ║ 93°C ║ 92°C ║ 88°C ║
║ Push 25% PWM ║ 27.6°C ║ ~250rpm ║ 87°C ║ 93°C ║ 94°C ║ 88°C ║
╚════════════════╩═════════════╩═════════╩═══════╩ ═══════╩═══════╩═══════╝


╔════════════════╦═════════════╦═════════╦═══════╦ ═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠════════════════╬═════════════╬═════════╬═══════╬ ═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 50% PWM ║ 27.0-27.2°C ║ ~750rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 69°C ║
║ P/P 50% PWM ║ 27.2°C ║ ~700rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
║ 2 Push 50% PWM ║ 27.6°C ║ ~750rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 69°C ║
║ Push 50% PWM ║ 27.6°C ║ ~700rpm ║ 67°C ║ 76°C ║ 75°C ║ 72°C ║
╚════════════════╩═════════════╩═════════╩═══════╩ ═══════╩═══════╩═══════╝


╔════════════════╦═════════════╦══════════╦═══════ ╦═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠════════════════╬═════════════╬══════════╬═══════ ╬═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 75% PWM ║ 26.6-26.8°C ║ ~1100rpm ║ 61°C ║ 71°C ║ 71°C ║ 67°C ║
║ P/P 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1050rpm ║ 63°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
║ 2 Push 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1150rpm ║ 64°C ║ 74°C ║ 74°C ║ 69°C ║
║ Push 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1100rpm ║ 64°C ║ 74°C ║ 74°C ║ 69°C ║
╚════════════════╩═════════════╩══════════╩═══════ ╩═══════╩═══════╩═══════╝


╔═════════════════╦═════════════╦══════════╦══════ ═╦═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠═════════════════╬═════════════╬══════════╬══════ ═╬═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 100% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1400rpm ║ 62°C ║ 72°C ║ 72°C ║ 68°C ║
║ P/P 100% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1350rpm ║ 63°C ║ 72°C ║ 72°C ║ 68°C ║
║ 2 Push 100% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1450rpm ║ 62°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 69°C ║
║ Push 100% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1300rpm ║ 63°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
╚═════════════════╩═════════════╩══════════╩══════ ═╩═══════╩═══════╩═══════╝


Apparentemente non sembrerebbero molto incoraggianti per ventole più veloci, ma i punti di differenza col tuo setup sono troppi per poterli riferire al tuo caso senza incertezze.

Se hai domande o curiosità sono qui. ;)

sunj
26-08-2016, 05:52 PM
Wow quest, sei un grande! Da quel che traspare dai dati i benefici di 4 fan paiono marginali rispetto a 2 fan, un po meglio rispetto ad un unica fan

quest_for_silence
27-08-2016, 07:11 AM
Diciamo che, con il Ninja 4 ed il profilo termico inferiore del Core i5, i benefici sembrano evidenziarsi più a bassissime portate (cioé probabilmente non ai regimi tipici delle Grand Flex 2400rpm PWM), e che due ventole in push-pull sono sembrate più efficaci di due ventole in doppio push incrociato, e l'opzione multi-ventola col rapporto prestazioni/costo probabilmente più favorevole.

La mia idea è che, in generale, con gli Intel a die piccolo (Ivy Bridge, Haswell, Devil's Canyon, Broadwell, Skylake) il limite termico più importante è sempre rappresentato dall'interfaccia die/IHS, e che un dissipatore a basso FPI non pare adattissimo ad ottenere temperature particolarmente contenute (o più contenute) incrementando la ventilazione (aumentando i regimi e/o il numero delle ventole).

sunj
27-08-2016, 11:07 AM
Diciamo che, con il Ninja 4 ed il profilo termico inferiore del Core i5, i benefici sembrano evidenziarsi più a bassissime portate (cioé probabilmente non ai regimi tipici delle Grand Flex 2400rpm PWM), e che due ventole in push-pull sono sembrate più efficaci di due ventole in doppio push incrociato, e l'opzione multi-ventola col rapporto prestazioni/costo probabilmente più favorevole.

La mia idea è che, in generale, con gli Intel a die piccolo (Ivy Bridge, Haswell, Devil's Canyon, Broadwell, Skylake) il limite termico più importante è sempre rappresentato dall'interfaccia die/IHS, e che un dissipatore a basso FPI non pare adattissimo ad ottenere temperature particolarmente contenute (o più contenute) incrementando la ventilazione (aumentando i regimi e/o il numero delle ventole).

Concordo. Forse con un delid della CPU si potrebbe migliorare un pochino la cosa. Comunque, tornando alla questione, per il momento mi tengo le slip stream finché restano silenziose, poi le sostituirò con delle Grand Flex in un secondo momento.

carra
27-08-2016, 02:41 PM
con il delid, ovviamente fatto a regola d'arte, guadagni un bel po', non un pochino! sul 4770k avevo preso 10-12° ;)

quest_for_silence
03-09-2016, 01:38 PM
Giusto per completezza, ecco cosa succede con un paio di iPPC 3k PWM


╔═════════════════╦═════════════╦══════════╦══════ ═╦═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠═════════════════╬═════════════╬══════════╬══════ ═╬═══════╬═══════╬═══════╣
║ P/P 3000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2960rpm ║ 63°C ║ 71°C ║ 71°C ║ 67°C ║
║ Push 3000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2960rpm ║ 64°C ║ 72°C ║ 72°C ║ 67°C ║
║ P/P 2000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2000rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 68°C ║
║ Push 2000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2000rpm ║ 65°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
╚═════════════════╩═════════════╩══════════╩══════ ═╩═══════╩═══════╩═══════╝


QED... :oo:

sunj
03-09-2016, 02:34 PM
La configurazione 3, 2 ventole in p/p a 2000 rpm, ha +/- le stesse prestazioni di 2 in pull ma ad un regime (e rumore) molto superiori. Per questo mi chiedevo se l'utilizzo di 4 fan, 2 x p/p, consentisse di ridurre ulteriormente il regime di rotazione mantenendo grossomodo le stesse temperature. Comunque appena posso mi prendo un paio di grand flex e le aggiungo alle slip stream e faccio un po' di prove postando i risultati.

quest_for_silence
03-09-2016, 04:15 PM
La configurazione 3, 2 ventole in p/p a 2000 rpm, ha +/- le stesse prestazioni di 2 in pull ma ad un regime (e rumore) molto superiori.
A parte che soggettivamente già a 2k il rumore basta ed avanza, comunque non è quella la "lezione" che io "vedo": grossomodo a 1k


╔════════════════╦═════════════╦══════════╦═══════ ╦═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠════════════════╬═════════════╬══════════╬═══════ ╬═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 75% PWM ║ 26.6-26.8°C ║ ~1100rpm ║ 61°C ║ 71°C ║ 71°C ║ 67°C ║
║ P/P 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1050rpm ║ 63°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
║ 2 Push 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1150rpm ║ 64°C ║ 74°C ║ 74°C ║ 69°C ║
║ Push 75% PWM ║ 29.4-30.0°C ║ ~1100rpm ║ 64°C ║ 74°C ║ 74°C ║ 69°C ║
╚════════════════╩═════════════╩══════════╩═══════ ╩═══════╩═══════╩═══════╝

hai praticamente le stesse prestazioni di 2k o 3k, e 4 ventole in P/P, oppure 2 sempre in P/P, sembra che non cambino sostanzialmente nulla.
╔═════════════════╦═════════════╦══════════╦══════ ═╦═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠═════════════════╬═════════════╬══════════╬══════ ═╬═══════╬═══════╬═══════╣
║ P/P 3000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2960rpm ║ 63°C ║ 71°C ║ 71°C ║ 67°C ║
║ Push 3000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2960rpm ║ 64°C ║ 72°C ║ 72°C ║ 67°C ║
║ P/P 2000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2000rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 68°C ║
║ Push 2000 rpm ║ 29.8-30.0°C ║ ~2000rpm ║ 65°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
╚═════════════════╩═════════════╩══════════╩══════ ═╩═══════╩═══════╩═══════╝

Il fatto che a soli 750rpm la differenza sia ancora contenutissima rispetto ai valori esibiti a 2k e 3k (nell'ordine dei 3°C) e pressoché nulla tra 2 e 4 ventole

╔════════════════╦═════════════╦═════════╦═══════╦ ═══════╦═══════╦═══════╗
║ Ventilazione ║ Tamb ║ Regime ║ Core0 ║ Core1 ║ Core2 ║ Core3 ║
╠════════════════╬═════════════╬═════════╬═══════╬ ═══════╬═══════╬═══════╣
║ 2 P/P 50% PWM ║ 27.0-27.2°C ║ ~750rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 69°C ║
║ P/P 50% PWM ║ 27.2°C ║ ~700rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 73°C ║ 69°C ║
║ 2 Push 50% PWM ║ 27.6°C ║ ~750rpm ║ 64°C ║ 73°C ║ 72°C ║ 69°C ║
║ Push 50% PWM ║ 27.6°C ║ ~700rpm ║ 67°C ║ 76°C ║ 75°C ║ 72°C ║
╚════════════════╩═════════════╩═════════╩═══════╩ ═══════╩═══════╩═══════╝

mi fa pensare che l'utilizzo di ventole veloci (come le Grand Flex PWM o le Slipstream VR stock) non debba dare un vantaggio sensibile (tanto più che almeno le Grand Flex non mi pare che scendano moltissimo come regime), e che al più, se mai ci fosse un vantaggio concreto nell'usare 4 ventole, converrebbe forse usare ventole dalle caratteristiche in qualche modo opposte, per esempio una bassa o medio-bassa velocità (mi vengono in mente varie NoiseBlocker 1 e 2: PL1/2, S1/2, B1/2), almeno SE l'obbiettivo fosse di abbassare regimi ed SPL.



Comunque appena posso mi prendo un paio di grand flex e le aggiungo alle slip stream e faccio un po' di prove postando i risultati.
Benissimo, buon divertimento allora, e alla prossima "puntata"!
Sono curioso di vedere la differenze tra le gen. 3 e 4 del Ninja! :ok: