PDA

Visualizza Versione Completa : Quick Charge e dimensione cavo Micro USB



Damiano
18-08-2016, 11:01 AM
Da inizio marzo come qualcuno di voi saprà sono in possesso di uno Z5 equipaggiato con la tecnologia in oggetto che dovrebbe essere in grado di far passare una 20ina di W, in luogo dei 2,5/5W standard, facendo variare tensione e corrente in uscita a seconda di cosa richiede il terminale a valle.
Bene, ciò detto....in sto mondo come sempre c'è una giungla.
Nessuno infatti, nemmeno la stessa Sony(o forse fanno solo i furbi...), si è posta il problema che forse forse per far passare 3A ci vuole un cavetto micro usb decente.:wtf:

La cosa mi si è palesata venerdi scorso quando sono salito in montagna, da dove vi scrivo in questi istanti, con la due ruote cablata dal sottoscritto tramite un hardwire di un alimentatore QC direttamente sull'impianto elettrico del mezzo. Partendo con cellulare al 99%, dopo 3ore di strada me lo sono ritrovato all'80% all'arrivo rimanendo sempre in carica per tutto il viaggio.
L'equazione è, come intuite, semplice Potenza in ingresso < Potenza in uscita, peccato che il mio alimentatore eroghi quasi 40W di potenza continua e non credo proprio che uno z5c con navigatore+schermo+BT possa minimamente avvicinarsi a tale valore.

Cerca che ti ricerca, sapete come sono fatto......, scopro che il cavo originale Sony nonchè lo spiralato nokia usano cavi con una resistenza assurda che si traduce in enorme collo di bottiglia per l'alimentatore soprattutto se il cavo è lungo con buona pace per il quick charge ma anche per i "comuni" alimentatori da 1000/1500mah.
Ho quindi aperto uno dei cavetti in mio possesso, si stava già sfaldando per i fatti suoi, e ho scoperto che all'interno usa degli schifosissimi cavetti awg 28, sia per l'alimentazione che per i dati, 0.080mm2 di sezione che si traduce in poco più di 500mah di corrente massima trasportabile :nono: e signori sti cavi li usano praticamente ovunque quando a conti fatti per tirare le potenze del Quick charge servirebbe una cavo da 0,6mm2 di sezione, OTTO volte la ciofeca di base. Siamo su almeno un AWG 19/20.

Ieri sera mi son quindi messo a fare un po di ricerca su Amazon e alla fine ho piazzato un ordine su questi (https://www.amazon.it/gp/product/B01GHXPPJO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1) grazie anche all'offerta lampo, purtroppo alla mia domanda sull'AWG come potete vedere ho trovato solo gente che mi ha misurato il cavo esterno(:asd:)ma in linea teorica se tirano 2A dovrebbero viaggiare su un AWG tra i 22 e il 18. Appena arrivano vedrò di testarli a dovere, di sicuro non possono essere peggio dei miei attuali.

Se trovate cavi che non siano aukey o anker(sembra che le porte saltino come niente) sharate che se ne trovano davvero ben pochi con ste caratteristiche.
Bon spero di aver fatto cosa gradita, io ci ho perso mezza giornata ieri;)

Damiano
18-08-2016, 11:08 AM
Dimenticavo, le misure di cui sopra sono ovviamente per un cavo in rame ideale di lunghezza di 2mt, tenendo conto di una caduta di tensione massima del 10% e DC out a 5v.
Se non vanno manco questi come si comanda tenterò con un AWG18 di una azienda inglese da 17€ per 2mt:wtf:(mi sembra si chiamasse NZT..non lo ripesco più su amazon da cell...)o in alternativa me lo cablo per i fatti miei prendendo i componenti da RS.
Questo lo schema:ok:
1723

Frisco99
18-08-2016, 01:38 PM
Cerchi qualcosa tipo questi?
http://www.ebay.it/sch/i.html?isRefine=false&_nkw=portapow%20micro%20usb%20cable&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684
Sai che non ho molta dimestichezza con la materia. :nono:

Damiano
18-08-2016, 02:23 PM
Si, servono peró con l'usb A o al più con un type c dalla parte opposta alla microusb.

traskot
18-08-2016, 03:07 PM
Ho letto giusto ieri un articolo a riguardo, se lo ritrovo te lo passo.

fraggerman
18-08-2016, 06:00 PM
questione molto interessate, non ci avevo mai pensato!

Non ho capito bene però la cosa: nel senso, se su un cavo che tira fino 0.5A faccio passare 2A o più, il cavo non si scioglie?

Damiano
18-08-2016, 06:54 PM
Non è un carico resistivo Fragg:D
Alimentatore e Terminale si "parlano" e infatti il quick charge vuole i cavi dati per funzionare:

Quick Charge 2.0 is connector independent. It requires the D+/D- data lines and can work with USB Type-A, USB micro, USB Type-C and other proprietary connectors. Unlike conventional USB charging methods, a Quick Charge 2.0 end-to-end solution takes advantage of higher power levels to quickly and effectively charge devices. Quick Charge 2.0 Class A can provide up to 24 watts over a micro USB connector, 36 watts with a Type-C connector, and Class B can reach 60 watts or more.
Inoltre ha controlli su tutto praticamente:

With multiple levels of voltage limiting, current limiting and temperature protection, Qualcomm Quick Charge 2.0 is uniquely designed to ensure healthy battery life cycles regardless of connector. All of this is integrated in Quick Charge 2.0 components – no need for external ones.

Presumo che faccia un test di caduta di tensione oppure semplicemente faccia come i vecchi caricatori che danno 5v fissi e poi si adattano con le leggi di ohm, I=V/R. Se il cavo che gli metti davanti ha quindi una resistenza di qualche mOhm causa sezione ridotta, sei già bello che al palo.
:read:
http://electronics.stackexchange.com/questions/173882/usb-cable-current-limit-wire-or-connector

carra
18-08-2016, 07:17 PM
6 cavi per 13€ è un affare :) quasi quasi...

che differenza c'è tra il primo "Portapow High Speed Fast" ed il secondo "Portapow Charge + Sync" postati da Frisco99?

AR3S
18-08-2016, 07:41 PM
Si, servono peró con l'usb A o al più con un type c dalla parte opposta alla microusb.

questo non è USB A <------------> MicroUSB A ? :wtf::wtf::wtf: :D

http://cdn2.bigcommerce.com/server4400/08823/products/101/images/575/TPEGreenBig__70860.1420218856.1280.1280.jpg?c=2





che differenza c'è tra il primo "Portapow High Speed Fast" ed il secondo "Portapow Charge + Sync" postati da Frisco99?

sul sito ufficiale c'è scritto:

Cavo rosso


PortaPow Fast Charge + Data Block Micro USB Cable (http://www.portablepowersupplies.co.uk/portapow-fast-charge-data-block-micro-usb-cable/)

Prevents your device going into 'data transfer' mode when connected to a computer, acting as a 'USB Condom' to prevent data theft / viruses when charging from an unknown USB socket.


Cavo verde


PortaPow 20AWG Fast Charge + Sync Micro USB Cable (http://www.portablepowersupplies.co.uk/portapow-20awg-fast-charge-sync-micro-usb-cable/)

Universal micro USB cable which is compatible with smartphones, tablets...

Damiano
18-08-2016, 09:07 PM
6 cavi per 13€ è un affare :) quasi quasi...
ieri era in "lampo" a 11€:)


questo non è USB A <------------> MicroUSB A ? :wtf::wtf::wtf: :D
si ovviamente, avevo visto la presa USB quadrata:wtf:
In tal caso potrebbero diventare dei nuovi candidati, non conoscevo il marchio!

carra
19-08-2016, 02:55 PM
Grazie Ar3s, praticamente il rosso è solo per ricarica

AR3S
19-08-2016, 03:19 PM
Grazie Ar3s, praticamente il rosso è solo per ricarica

si è solo per ricarica ma... *


mi son dimenticato di aggiungere quest'altro punto :doh: :fiufiu: :D
Cavo rosso

A few phones use the 'Qualcomm Quick Charge 2.0' spec which uses a special mains charger for even faster charging. * This charge-only cable is not compatible, see our charge+sync cable (http://www.portablepowersupplies.co.uk/portapow-20awg-fast-charge-sync-micro-usb-cable/) instead for use with these chargers. The Samsung Galaxy S6 / Edge also requires a sync cable and special charger for the very fastest charging speeds.

M346
19-08-2016, 08:28 PM
scusate ma se io quindi attacco un cavo senza cavi dati ad un cell col Quick charge, che succede?

PiaNi
19-08-2016, 08:51 PM
Damiano, vedi un po' questo, o altri di questo marchio: https://www.amazon.it/dp/B01H1SME5M/ref=gbps_tit_s-5_9447_e6f21444?smid=ACFKRJ0OIT41O&pf_rd_p=996799447&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=JZT560KW52F7QESA5VYC

M346
19-08-2016, 09:13 PM
certo che 15€...15cm.
Son 100€ al mt........
a quei prezzi in azienda compriamo cavi di potenza da 15-20mm di sezione:asd: Ci alimenti un freccia rossa altro che un cellulare:big:

Damiano
19-08-2016, 11:05 PM
mi son dimenticato di aggiungere quest'altro punto :doh: :fiufiu: :D
Cavo rosso
Come dissi, col QC dispositivo e alimentatore si parlano:sisi:

scusate ma se io quindi attacco un cavo senza cavi dati ad un cell col Quick charge, che succede?
limita la corrente a 500mah.


Damiano, vedi un po' questo, o altri di questo marchio: https://www.amazon.it/dp/B01H1SME5M/ref=gbps_tit_s-5_9447_e6f21444?smid=ACFKRJ0OIT41O&pf_rd_p=996799447&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=JZT560KW52F7QESA5VYC
effettivamente è un "filo" costosetto per essere da 15cm, di sicuro però è un AWG20 o meno dati i 2.4A. Interessante pure la costruzione anche se mi sa che sul lungo periodo si apre che è una bellezza.
Oggi comunque han consegnato in sede(a 200km di distanza....) i cavi ordinati in settimana, vedo se riesco a farmeli portare nel weekend e vi aggiorno!

Damiano
20-08-2016, 11:36 PM
cavi e alimentatore arrivati in alta quota, domani testo:sisi:

PiaNi
21-08-2016, 12:31 AM
certo che 15€...15cm.
Son 100€ al mt........

Conosco gente che per i cavi hi-fi ha speso ben altre e alte cifre al metro lineare!! :asd: :asd:

M346
21-08-2016, 10:52 AM
d'accordo ma li presumo entrino in gioco varie dinamiche, qui ci si deve alimentare una caspio di batteria al litio; ho sempre reputato un furto legalizzato pagare 9,90€ un cavetto da 30cm al mediaworld...figuriamoci questi:D
Spendere per spendere a sto punto appoggio l'idea del capo, mi compro un AWG16/18 e me lo saldo io, esteticamente verrà una schifezza ma almeno so che con i 10€ spesi ci ho comprato del rame e non la colazione in centro a newyork a qualche pischella.

AR3S
21-08-2016, 11:28 AM
Damià & Co volendo provare la strada del DIY... tutti e 4 i cavi devono essere da AWG 18/20 o solo quelli dell'alimentazione e gli altri da AWG 22/24 ? :wtf:

Damiano
21-08-2016, 12:56 PM
Alimentazione tra 21-18 - cavi dati tra 28-26

Puoi farli anche più grossi( e quindi scendere con l'AWG) ma ad ora non serve, un dati da 28 basta e avanza tranquillamente.

carra
22-08-2016, 01:52 PM
Arrivato anche a me il kit da 6 cavi :)

Damiano
22-08-2016, 02:26 PM
Preso i miei della ravpower? Non male per 12€ né? :)
Sui tuoi c'é scritto da qualche parte l'awg?

carra
22-08-2016, 03:39 PM
Devo ancora aprire la confezione, dopo ti dico, cmq anche se fossero normali, 2€ a cavo, contando che 2 sono 1,8m, non è niente male

carra
22-08-2016, 09:03 PM
no Damiano, nei cavi non c'è scritto nulla, sono completamente bianchi. li hai provati?

volevo prendere anche un caricabatterie da muro multipresa, ma non so se vale la pena prendere un quick charge o no, sono molti i dispositivi compatibili?

Damiano
22-08-2016, 09:41 PM
no Damiano, nei cavi non c'è scritto nulla, sono completamente bianchi.
Pure i miei, pura guaina nera...mannaggia.


li hai provati?
si, testati oggi!
Ordunque con batteria al 25% il caricatore standard da 1500mah Sony + cavetto di serie mi porta il cellulare al 100% in 2 ore di carica il che data la batteria da 2700mah significa che - molto a spanne- mi carica il cellulare a 1000mah/ora circa.
Con caricabatterie QC + cavo nuovo invece:
1726

lasciando perdere la scarica mattutina-pomeridiana(l'ho tenuto in LTE+tethering e schermo acceso per scaricarlo....)in un ora mi è passato dal 25% al 95%, poi ha inchiodato e in 20min mi ha fatto il restante 5%(si nota anche dal grafico che flette) segno che l'ali dialoga con la batteria e la gestisce in maniera nettamente migliore rispetto ad un caricabatterie generico;siamo quindi a 2A ora di carica, in piena specifica dei cavi. inoltre il cavo standard è da 90cm mentre per la prova con QC ho usato il cavo più lungo da 180cm.

Queste un paio di foto comparative:
1727


1728

Per quanto mi riguarda ho dimezzato i tempi di ricarica.



volevo prendere anche un caricabatterie da muro multipresa, ma non so se vale la pena prendere un quick charge o no, sono molti i dispositivi compatibili?
io l'ho preso come vedi:)
Imo non prenderlo QC puro ma abbinagli una o due prese a gestione del carico, funziona nel caso come un normale caricabatterie che tuttavia eroga fino a 2,5A;)
I dispositivi compatibili con QC non sono tantissimi, è una tecnologia di qualcomm quindi il cellulare deve avere SOC della casa ed essere di recente introduzione.

Arch_Stanton
23-08-2016, 06:10 PM
secondo me ti morirà presto la batteria con questi caricabatterie,

la batteria al litio più fredda è meglio dura, , sarebbe il massimo caricarla invece che a 1A, , a tipo 50ma . . in questo modo non surriscaldi la batteria.

M346
23-08-2016, 06:54 PM
caricare a 50mah una batteria da 2700mah vuol dire volersi parecchio male :asd: dai...parliamo di dispositivi studiati e fabbricati per poter lavorare con quella tecnologia. E' più probabile il contrario.

carra
23-08-2016, 06:56 PM
in genere le battereie al litio andrebbero caricate alla loro capacità nominale per rendere al meglio, quindi una batteria da 1A va caricata ad 1A, il discorso di Arch_Stanton è giusto per le ni-cd e ni-mh, oltretutto le litio, se lasciate al freddo si scaricano ;)

Arch_Stanton
23-08-2016, 07:26 PM
lo dico così perchè ho una bici elettrica con tante 18650 , e ho preso un'alimentatore da 2A invece di uno da 5A. . . e leggendo in giro e in largo , è molto meglio caricarla così per non surriscaldarla.

al freddo il litio è la migliore condizione, infatti per conservarle a lungo tempo andrebbero conservate in freezer . .

e le prestazioni sono ben diverse in inverno dall'estate . . in estate si scaricano subito le batterie al litio.

Damiano
23-08-2016, 09:03 PM
Arch stai facendo parecchia confusione e generalizzando..."litio" non significa un gran che.
Le tue sono delle LiFePo4 batterie al litio-ferro-fosfato usate anche nell'autotrazione; nei cellulari e pc si usano batterie Li-Ion batterie aglio Ioni di litio. Son due tecnologie diverse con comportamenti diversi. se ne eradiscusso pure nel th "CT Automobile Club" in piazzetta.
Dalle FAQ qualcomm:

Q4: Can Quick Charge hurt my smartphone's battery?
A: Quick Charge operates within the design parameters of batteries found in most smartphones. It is just charging the battery the way it is designed to be charged.
Device manufacturers build smartphones with a specific battery that can accept a specific level of charge. The battery size and maximum current of each battery are design decisions made by the manufacturer and can vary from smartphone to smartphone, tablet to tablet and so on.

However, traditional battery charging technology does not come close to the full power requirements of today's large batteries. Quick Charge is designed to allow device manufacturers to achieve the full rated capability of the batteries they choose while still meeting the performance and safety standards set by the battery manufacturer.
che sintetizzato significa che il quick charge non fa altro che dare alla batteria il valore nominale richiesto dalla specifica del costruttore della batteria stessa, leggesi la carica semplicemente al suo valore di targa ed in più regola sia tensione sia corrente in base a temperatura batteria e carica interna.
E' molto più dannoso tirarle il collo allo 0% o lasciarla per giorni al 100%. Anzi ti dirò di più col QC ho notato che il cellulare al 100% spegne pure il led di notifica della ricarica, cosa che non succedeva col caricabatterie tradizionale. Evidentemente al 100% il QC spegne proprio il caricabatterie.

Damiano
23-08-2016, 09:14 PM
in genere le battereie al litio andrebbero caricate alla loro capacità nominale per rendere al meglio, quindi una batteria da 1A va caricata ad 1A
appunto, parliamo di li-Ion

il discorso di Arch_Stanton è giusto per le ni-cd e ni-mh, oltretutto le litio, se lasciate al freddo si scaricano ;)
nemmeno, le ni-mh nelle ultime declinazioni ibride si caricavano anzi si caricano anche al 75% della potenza nominale per evitare l'ingrossamento dei cristalli, le infinium ibride da 2100mah che ho della panasonic le carico da anni a 500mah o 750mah. da lacrosse hanno ancora + di 2000mah di capacità.

Damiano
23-08-2016, 09:16 PM
toh! qui manco avevo la reflex e CT era agli inizi..., hanno almeno sei anni le batterie che citavo..
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/532-Carica-batterie?highlight=crosse

carra
23-08-2016, 10:10 PM
io mi riferivo più che altro alle li-po da modellismo che sono cmq più simili alle li-ion.
giocavo a softiar e quando facevamo le notturne le batteria le tenevamo a contatto col corpo e non nello zaino appunto perchè soffrivano molto il freddo. ovvio che non bisogna scaldarle, ma tra 15 e 35 gradi rendono al meglio.
parlo di qualche anno fa, ovviamente, e la tecnologia delle batterie al litio è cambiata, ma qualunque batteria al freddo non vive a lungo ;)

Arch_Stanton
23-08-2016, 10:22 PM
ma qualunque batteria al freddo non vive a lungo ;)
le li-ion , a 0° hanno la migliore efficienza . congelano a -30

M346
25-08-2016, 11:28 AM
sicuro? io sapevo che lavoravano al meglio tra i 20 e i 50°C. Soprattutto quelle dei cellulari, sarebbe da idioti farle andare al meglio a 0°C dato che stanno al 99,99% a contatto col corpo umano che sta a 36-37°C.

M346
25-08-2016, 11:36 AM
infatti:
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?347350-Li-Ion-Batteries-Does-the-cold-affect-them
https://www.lithiumpros.com/how-does-cold-weather-affect-lithium-batteries/

E su google ne trovi parecchi altri, in soldoni anche quelli che fanno le batterie al litio per AUTO consigliano di accendere prima i fari, far scaldare la batteria(usa addirittura parte dell'energia interna per riscaldarsi...) e poi accendere l'auto che altrimenti non partirebbe, idem le li-ion dei cellulari/pc sembra che sotto i 10° perdano anche il 25% della carica.:)

Arch_Stanton
26-08-2016, 12:46 AM
Charging should be performed within this temperature range. At temperatures from 0 to 5*°C charging is possible, but the charge current should be reduced. During a low-temperature charge the slight temperature rise above ambient due to the internal cell resistance is beneficial. High temperatures during charging*may*lead to battery degradation and charging at temperatures above 45*°C*will*degrade battery performance, whereas at lower temperatures the internal resistance of the battery may increase, resulting in slower charging and thus longer charging times.

e qui che dice?

carra
26-08-2016, 08:28 AM
Qui parla della carica, non dell'utilizzo!

Cmq il mio one plus fa ricarica rapida solo col suo cavo.. Sapevo che con moltissimi cavi in commercio non funziona il QC, speravo che questi andassero bene

M346
26-08-2016, 10:17 AM
Ma hai anche un QC abbinato?

carra
26-08-2016, 07:49 PM
Non è quick charge, è un multiplo sempre della ravpower da 2A per presa (ne ha 4). Col cavo ravpower carica normalmente, col cavo one+ invece carica 1% ogni minuto

Damiano
26-08-2016, 08:39 PM
io ancora devo capire se sul mio Z5c se da qualche parte deve uscire la notifica di "ricarica rapida"o meno. se lo attacco al pc mi da ricarica lenta e fin qui...coi cavi invece mi da sempre "in carica" a prescindere dalla velocità. Domenica appena torno a casa tento anche col cavo originale anche se già cosi posso ritenermi soddisfatto.

Damiano
31-08-2016, 07:18 PM
In questi giorni sono riuscito a fare qualche prova in più ed ho scoperto un paio di cosette interessanti grazie alla "gradevole"(:muro:) ) temperatura milanese.
La prima, mi hanno consegnato anche il cavo da 3mt della Ganvol con AWG18 che userò per aggirare il simpatico fatto che gli Hotel mettono le prese SEMPRE a minimo 2mt dal letto...
https://www.amazon.it/gp/product/B01GJHR5ZU/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&smid=A2KJIH09GLLC6P

Ciò detto il cellulare con batteria al 30-40-50-60% carica sempre a 2A/ora anche con gli AWG 18, esattamente come i RAV di prima ergo sono al 99,99% sicuro che a sto giro i cavi non limitino un fico secco anche perchè 2A secchi sono un evidente segno di intelletto umano. Probabile questa batteria sia impostata dal costruttore per avere dal QC tale amperaggio alzando o abbassando la tensione alla bisogna; anzi dal datasheet non si legge nemmeno che il 2.0 o il 3.0 eroghino su tutti i dispositivi 3A. Dipende in realtà da cosa dicono:
a)il costruttore del terminale
b)il costruttore della batteria
Sono sempre questi due che comandano il caricabatterie e non viceversa.
https://abload.de/img/screenshot_20160828-1ndsou.png
l'altra cosetta interessante che ho scoperto è che il Quick charge è più intelligente di quanto pensassi; la carica come dicevamo è effettivamente calcolata su parametri variabili ma, cosa più importante, uno dei principali sembra essere la temperatura della batteria stessa.
Col mio esemplare, ad esempio, avvicinandosi ai 40°C l'alimentazione viene da prima portata a circa 1A/h:
https://abload.de/img/screenshot_20160828-1saj5n.png

se ciò non basta passati i 40°C passa a 700ma/h:
https://abload.de/img/screenshot_20160828-214j66.png
fino a scendere a 200ma/h sempre in funzione della temperatura:
https://abload.de/img/screenshot_20160828-24qkq6.png

Per poi sopra i 45°C fermarsi proprio, idem quando è piena la stacca completamente:
https://abload.de/img/screenshot_20160828-2pyjdy.png

Io tutta sta pericolosità non la vedo, anzi mi sembra NETTAMENTE meglio di una carica tradizionale. Sono li per li per prendermene un secondo monouscita da portarmi ingiro onestamente.
Esperienze simili?

fraggerman
01-09-2016, 10:00 AM
Nessuna esperienze del genere.
Però grazie per il report, davvero molto interessante :ok:
Come si chiama l'app che usi per monitorare la batteria?

carra
01-09-2016, 10:20 AM
Anche io vorrei sapere il nome dell'app che è molto interessante

Damiano
16-11-2016, 12:08 AM
mi ero perso le domande, è il "3C ToolBox" ragazzi, a quanto pare è l'ABC per i smanettoni android e io sono tutto meno che uno smanettone su sto sistema per ora:D

Anyway ormai è qualche mese che uso il QC e lo sto usando pure sull'auto aziendale mentre per casa dipende dalla fretta.
Di notte solitamente sposto la presa sulla carica "INOV" che in media carica a 1A/h a scalare a seconda di temperatura e capacità residua della bateria,con ste temperature io ora la vedo sempre a 1000mah fissi.
Sull'auto invece ho un adattatore con "sole"due prese QC 3.0 e queste caricano a 2A/h sempre se le temperature-batteria lo permettono, direi che sono iper comode dato che nel giro di 30min mi riportano il cellulare a oltre il 50% di carica dal 10%.
Ho tenuto controllata pure la calibrazione in questi mesi, controllando i file di agosto ad oggi la batteria ha praticamente la medesima capacità, ad ora mi segna 2678mah, da nuova è accreditata per 2700mah mentre la carica massima ignorando il limite sono dovrebbe essere di 2900 o giù di li.(l'app di cui sopra può ignorare le impostazioni del costruttore e andare a parlare direttamente con la batteria per capire la reale capacità, ammesso sempre che supporti il QC)

Frisco99
02-01-2017, 05:15 PM
Rianimo questa discussione poiché sono passato anche io al lato "chiaro/scuro"del quick charge, non il 2.0 di Qualcomm ma un semplice ricarica rapida di un Kirin (che poi è la stessa cosa).
Avevo letto qualcosa tempo addietro, circa i test fatti nel tempo libero di un ingegnere di Google sui cavi in vendita e poi ho trovato il il suo profilo su Amazon.
Vi lascio il link, a me è servito molto per scegliere dei cavi aftermarket che fossero gradevoli esteticamente oltre a rispettare in pieno gli standard.
Bisogna solo cercare quelli disponibili anche in Europa, tra quelli segnalati come "buoni".
https://www.amazon.com/gp/profile/amzn1.account.AFLICGQRF6BRJGH2RRD4VGMB47ZA/163-6535371-3478659?ie=UTF8&ref_=cm_cr_rdp_pdp_enth

Damiano
02-01-2017, 07:57 PM
interessante:sisi:
la nuova gopro esce con una type C e prima di marzo ho in programma l'upgrade dell'hardwire USB che ho sulla due ruote dato che ora è al palo con i 1000mah di potenza massima erogabile.
Un bel buck da 4-5A non glielo toglie nessuno a sto giro.