PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole per radiatore alphacool st30



Ziosante73
27-08-2016, 12:48 AM
Salve, come da titolo quali ventole per questo radiatore? Ora ho montato due Wing boost 2 da 140, però non sono sicuro se hanno abbastanza pressione per il rad anche se essendo "sottile" non penso che necessiti di una gran pressione per funzionare bene. Avrei pensato anche a delle Noctua ippc 2000 se le Wing non andassero bene. grazie

Damiano
27-08-2016, 10:59 AM
E' un 30mm, effettivamente non ti serve sta gran pressione; hai problemi di temperature?
Ad ogni modo, le nuove Corsair ML si difendono bene, idem le spectre PRO di BF.

Ziosante73
27-08-2016, 11:15 AM
Ciao Damiano grazie, se le dovessi cambiare preferirei stare in casa noctua visto che sui radiatori ora sono 3 ho tutte noctua, come temp pensavo di migliorare ma dopo aver aggiunto l'st30 al loop mi sembra che siano un po aumentateì, ho la cpu occata a 4250 e da real temp gt mi da come minimo 29 e sul core più caldo mi da 34, ho se vuoi appena cambiato la pasta termica una artic mx5 e quindi ha bisogno delle circa 200 ore per offrire le sue prestazioni massime però io credevo che con un altro rad le temperature non sarebbero salite oltre i 30° in idle invece non è così, per questo chiedevo se le wing boost 2 andavano bene visto che erano quelle che avevo in casa oppure era meglio cambiarle.

Damiano
28-08-2016, 09:53 AM
Sicuro non sia la pompa un filo impiccata? Cosa utilizzi?

Ziosante73
28-08-2016, 10:27 AM
Ho una d5 , la combo pompa vaschetta della ek.

Damiano
29-08-2016, 01:32 PM
Pwm? É alimentata correttamente? Rpm massimi raggiunti?
Chiedo perché spesso le D5 rognano con i pwm delle main.

Ziosante73
29-08-2016, 07:07 PM
Ciao Damiano, allora la pompa l'avevo spostata su un connettore pwm della main e non sul classico cpu fan forse è quello visto che sulla asus ora non ricordo bene il tutto ma mi sembra che il cpu fan ha un maggiore amperaggio appunto per collegare direttamente le pompe, pensa oggi volevo provare ma ho un problema diciamo "generale" il pc non si accende, questo da sabato ha cominciato a metterci un pò ad accendersi dopo aver premuto il pulsante power poi però si accendeva, oggi proprio non ne vuole sapere di accendersi, tutte le luci della main si accendono così come la tastiera, ma non si accende, dici che è meglio spostare la discussione? Comunque consigli? Grazie

quest_for_silence
29-08-2016, 07:36 PM
Il problema sembra (nel senso che ha le apparenze di) un classico problema di PSU, ma con un AX1500i (se è quello l'ali) faccio fatica a pensarlo... io direi che è ora di smontare tutto, e se hai un'altra PSU provala.

Ziosante73
29-08-2016, 08:50 PM
Ho già provato ma il problema persiste, ora ho rimontato tutto e chissà come mai il pc è ripartito, ora proverò a non spegnere l'interruttore dell'alimentatore per vedere se è quello il problema. Ho già fatto rma delle ram e non vorrei doverlo fare anche dell'ali. comunque vedrò per ora grazie, se co saranno novità vi farò sapere. Comunque tornando in argomento, per il pwm ora la pompa l'ho messa sul cpu fan e ho impostato come valore di regime minimo 65 fino a 50° e poi a salire, può andare?

quest_for_silence
29-08-2016, 09:25 PM
e chissà come mai il pc è ripartito
Interruttore/cablaggio del case guasto?

Ziosante73
29-08-2016, 09:44 PM
Interruttore/cablaggio del case guasto?
Dici di provare a cambiare il cavo atx a 24pin? Posso provare visto che ho quelli originali.

Ziosante73
30-08-2016, 07:14 AM
Provato a non spegnere l'interruttore dell'alimentazione e questa mattina è partito al primo colpo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

quest_for_silence
30-08-2016, 07:16 AM
Provato a non spegnere l'interruttore dell'alimentazione e questa mattina è partito al primo colpo.
E sembra sempre più un problema dell'ali allora...

...domande: ma tu spegni sempre con l'interruttore? Cambia qualcosa nei tuoi problemi se invece di spegnere con l'interruttore stacchi la corrente diversamente (spina, ciabatta, etc)? Hai provato ad accendere il PC quando l'hai tirato fuori dall'Enthoo Primo?

Ed in ogni caso, con tutto quel ben di Dio non è che hai un altro alimentatore (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/6477-Ventole-per-radiatore-alphacool-st30?p=97130&viewfull=1#post97130) con 8 connettori PCI per poter provare a volo se il problema persiste? Sarebbe probabilmente il metodo più rapido e sicuro di valutare la PSU in casa.

fraggerman
30-08-2016, 11:34 AM
Dici di provare a cambiare il cavo atx a 24pin? Posso provare visto che ho quelli originali.
:sisi: anche a me una volta è successo. Avevo il cavo che, per qualche assurda ragione, in certe posizioni non faceva accendere il pc.

In ogni caso, rispondendo per quanto riguarda i problemi di accensione, ti direi anche io di provare con un secondo ali.

Ziosante73
30-08-2016, 01:05 PM
:sisi: anche a me una volta è successo. Avevo il cavo che, per qualche assurda ragione, in certe posizioni non faceva accendere il pc.

In ogni caso, rispondendo per quanto riguarda i problemi di accensione, ti direi anche io di provare con un secondo ali.


E sembra sempre più un problema dell'ali allora...

...domande: ma tu spegni sempre con l'interruttore? Cambia qualcosa nei tuoi problemi se invece di spegnere con l'interruttore stacchi la corrente diversamente (spina, ciabatta, etc)? Hai provato ad accendere il PC quando l'hai tirato fuori dall'Enthoo Primo?

Ed in ogni caso, con tutto quel ben di Dio non è che hai un altro alimentatore (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/6477-Ventole-per-radiatore-alphacool-st30?p=97130&viewfull=1#post97130) con 8 connettori PCI per poter provare a volo se il problema persiste? Sarebbe probabilmente il metodo più rapido e sicuro di valutare la PSU in casa.
Ho già provato col l'ali del secondo pc un Enermax 1000 non modulare, non l'ho tirato fuori dal PC ho solo messo i due pc di fianco e ho attaccato solo il connettore atx a 24pin e quello supplementare,senza collegare altro e mi dava lo stesso problema, e per il cavo provere a mettere quello originale ora ho su quello della Cable modo bianco. E per la questione del l'interruttore non avrei problemi a tenerlo acceso.

quest_for_silence
30-08-2016, 01:14 PM
Ammettendo che tu non abbia commesso errori, se il PC non si accende con l'Enermax, la PSU non dovrebbe essere coinvolta nel guasto.

Anche se hai tutto a liquido (leggi: è una rottura di balle colossale), io credo tu debba comunque escludere eventuali corto-circuiti di case e cablaggio tirando fuori tutto dal Phanteks ed usando o un banchetto o il classico cartone con i cavi stock Corsair: daltronde escludendo la PSU, l'altro indiziato di guasto è la mobo (che forse non manda più affidabilmente il segnale PWR_OK all'alimentatore), per cui c'è la possibilità che il PC tu lo debba "smontare" comunque...

Ziosante73
30-08-2016, 05:59 PM
Guarda se l'avesse fatto prima che ero in ferie, ora che son tornato al lavoro non ho più si tanto tempo visto che do po il lavoro ho la palestra etc e altre cose, quindi aspetterò sabato per cambiare il cavo e poi vedrò se smontare il tutto e collegare man mano i pezzi per vedere se qualche cosa fa contatto, comunque ora funziona.

quest_for_silence
30-08-2016, 08:05 PM
Beh, in bocca al lupo allora! :ok:

Ziosante73
30-08-2016, 09:19 PM
Beh, in bocca al lupo allora! :ok:
Grazie comunque visto che questa sera non ho niente di interessante in tv ho smontato l'ali, ax1500, e l'ho provato di nuovo sul pc vecchio e funziona, poi ho notato che quando era ancora sul pc nuovo provando col tasto ti test si accendeva e poi si spegneva subito come se qualche cosa impedisse l'accensione, però ancora non ho capito casa, ho sconnesso tutto le vga gli hd , ho tenuto solo la pompa e le ventole collegate quindi non saprei.

quest_for_silence
30-08-2016, 11:45 PM
Grazie comunque visto che questa sera non ho niente di interessante in tv ho smontato l'ali, ax1500, e l'ho provato di nuovo sul pc vecchio e funziona, poi ho notato che quando era ancora sul pc nuovo provando col tasto ti test si accendeva e poi si spegneva subito come se qualche cosa impedisse l'accensione, però ancora non ho capito casa, ho sconnesso tutto le vga gli hd , ho tenuto solo la pompa e le ventole collegate quindi non saprei.
Penso sempre che il test "principale" sia la X99 provata sul banco con un altro ali, e da quanto hai riferito purtroppo temo possa dare gli stessi sintomi sull'accensione... nel caso è in garanzia, si?

A proposito di mobo, il clear CMOS l'hai già tentato, vero? Non lo ricordo.

Ziosante73
31-08-2016, 07:13 AM
Sì ho già provato il Clear cosa ma niente, sembra che si debba caricare infatti vedo che poco alla volta si accendono tutti componenti tastiera e luci interne etc, poi parte. Comunque si la scheda è in garanzia l'ho preso l'anno scorso. Vorrei essere sicuro però che sia la Main ma non so come capirlo.

Damiano
31-08-2016, 06:43 PM
imo togli il dissy/wb dalla cpu e prova con lo stock. Magari hai qualche corto in zona che manda in protezione la PSU.
Se pure cosi non va, monta un singolo banco di DDR e ritenta, se ancora non va direi main.

quest_for_silence
31-08-2016, 07:01 PM
imo togli il dissy/wb dalla cpu e prova con lo stock.
Forse ricordo male, ma mi pare che con i 2011 Intel non dia un dissi stock... niente di che, eh, nel caso basta avere qualcosa di non problematico sotto mano.

Ziosante73
31-08-2016, 07:40 PM
imo togli il dissy/wb dalla cpu e prova con lo stock. Magari hai qualche corto in zona che manda in protezione la PSU.
Se pure cosi non va, monta un singolo banco di DDR e ritenta, se ancora non va direi main.


Forse ricordo male, ma mi pare che con i 2011 Intel non dia un dissi stock... niente di che, eh, nel caso basta avere qualcosa di non problematico sotto mano.
No no ha nessun dissipatore il 2011-3, dite che se faccio una prova con cpu nuda rischio di bruciarla?

Damiano
31-08-2016, 07:53 PM
Decisamente, ti serve almeno del buffer. Un cubo di rame o simili.

Ziosante73
31-08-2016, 08:29 PM
Avrei il dissi stock del socket 2011 che non è compatibile naturalmente, ma se lo appoggiassi solamente? Non è il massimo ma si potrebbe fare?
Ps. Mi son sbagliato è per socket 1366 molto più vecchio.

quest_for_silence
31-08-2016, 08:53 PM
Sarò impopolare nel consiglio, Ziosante73, ma per me chi assembla i PC da solo (e magari PC decisamente costosi, come il tuo) dovrebbe avere una serie di parti di ricambio (per es. dissi, ali, disco/SSD, VGA "base", ventole), anche magari mutuati da precedenti build.

Senza scialare, l'importante è che siano funzionali ed al di sopra di ogni sospetto: nel tuo caso e parlando di prodotti nuovi io avrei speso una centinaio di euro (che sul costo totale di un PC come il tuo è una percentuale relativamente piccola) per qualcosa tipo un Corsair CX650M ed un Cooler Master Hyper 212X, da tenere sì nel cassetto, ma che in una simile, sfortunata occorrenza mi sarebbero venuti utili, intendo, per cercare di venire a capo della situazione senza rischiare di fare degli RMA un po' "a caso".

Comunque no, un dissi appoggiato senza pressione ti porta temperature alte, ed anche se non credo ti si bruci il procio se ci provi, introduce ulteriori problemi (cioè il contrario di quello che serve per un troubleshooting): vedi se c'è qualche lettore di CT nella tua zona, e magari organizzate un "Repair Party". ;)

Damiano
31-08-2016, 09:16 PM
Nonostante approvi quanto detto da quest capisco anche che i comuni "mortali" non possano avere mezzo magazzino di roba elettronica .....proviamo a venirne a capo con metodi poco convenzionali.

Avrei il dissi stock del socket 2011 che non è compatibile naturalmente, ma se lo appoggiassi solamente? Non è il massimo ma si potrebbe fare?
Ps. Mi son sbagliato è per socket 1366 molto più vecchio.

appoggiato per appoggiato no, devi dargli:
-pasta termoconduttiva
-carico

Mettigli della pasta e tienilo premuto con la mano sulla cpu(non sfondare la main bastano circa 3kg di pressione), buttaci sopra un paio di dizionari al più.
Ti dovrebbe bastare per tentare un boot e vedere se effettivamente hai un corto, occhio che a spanne con sta porcata hai dai 30 ai 60sec di autonomia, una ventola da 120mm che soffia sul dissipatore aiuterebbe.
Ovviamente tuo rischio e pericolo:)

Ziosante73
01-09-2016, 07:19 AM
Grazie ragazzi, per ora funziona, devo solo non spegnere l'alimentatore, per quanto riguarda componenti di ricambio, l'alimentatore ausiliario lo ho ma è montato e non voglio toglierlo, adesso vado così quando avrò qualche soldino in più aquistero un piccolo ali e un dissi d'emergenza.

quest_for_silence
01-09-2016, 10:38 AM
Come ti ho detto l'altro ieri (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/6477-Ventole-per-radiatore-alphacool-st30?p=97154&viewfull=1#post97154), si fa come si può! :ok:

Attenzione solo a non far scadere le garanzie, magari! ;)

Ziosante73
01-09-2016, 01:06 PM
La prova che ho fatto l'altro giorno con l'alimentatore del secondo pc mi aveva dato lo stesso esito non partiva si accende vano tutte le luci della Main ma faceva la stessa cosa del ax1500 ,ma però la scheda era montata all'interno del cabinet, e se fosse la batteria tampone visto che sera che deva ricaricare qualcosa magari la batteria così riesce a far partire il bios e si accende che ne dite potrebbe essere?

carra
01-09-2016, 01:19 PM
Mmmm non ho capito bene il discorso della batteria.. Quella o è carica o è scarica, non si ricarica.
Mi viene più da pensare al corto da qualche parte.. Prova ad accendere il tutto fuori dal case, ti levi un bel dubbio

Ziosante73
05-09-2016, 10:51 PM
Risolto ragazzi era l'hub usb 2.0 della d-link scollegandolo dal pcì, il cavo usb , il pc parte al primo colpo Yeahhhh, grazie a tutti per l'interesse e per tutti i consigli.

fraggerman
06-09-2016, 11:38 AM
Sinceramente non ci sarei mai arrivato :D

Ottimo, sono contento tu abbia risolto :ok:

Tornando in tema, risolto i dubbi su ventole, temperature, pompa? :)

Ziosante73
06-09-2016, 09:44 PM
Penso di aver esultato troppo presto, il problema si è manifestato di nuovo, comunque ho notato visto la mia inesperienza nel settore liquido, che non ho montato causa fretta di montare il tutto e via, che non ho montato il diffusore appropriato per la mia piattaforma, ci voleva il i2, parlo del wb ek supremacy evo, e del jetplate j3 che dovrebbe essere presente già da novembre 2014, io lo ho acquistato in gennaio 2015 quindi non riesco a capire perché nel mio non ci sia traccia e nemmeno nel manuale è presente, pensate che se monto il tutto come doveva essere quindi i2 e jetplate j3 che non ho userò il j1 possa risolvere il problema temperature di esercizio che dopo aver montato il 3° rad mi si sono alzate di una decina di gradi? La mia prima domanda era sulle ventole per il rad st30 che potevano essere sottodimensionate, oppure la pasta termica che ho utilizzato che non è quella che ho utilizzato prima visto che non ne avevo più, o appunto il montaggio del wb non con i suoi componenti suggeriti per la piattaforma?

Ziosante73
10-09-2016, 02:37 PM
Oggi volevo portarmi avanti con dei lavori sul pc, ho acquistato altre tre ventole e le ho messe in push pull sul top, però non ci stava di nuovo la pompa allora la devo spostare quindi visto che voglio cambiare il jetplate e il diffusore del wb stavo svuotando l'impianto e ho usato il connettore col ponticello sul connettore dell'ali quello da 24 se non sbaglio il nome, e li il pc partiva subito ricollegando il connettore principale dell'alimentatore alla main la main non partiva, e devo aspettare come prima che mah, dite che sia il connettore della main a non funzionare regolarmente? è la prima volta che lo stacco dopo un'anno e mezzo quindi passibile per un rma?

Ziosante73
26-09-2016, 07:39 PM
Finalmente mi sono preso un dissipatore, ho preferito un aio per la semplicità d'installazione, comunque il problema sembra essere la Main visto che si accendono tutte le sue belle lucine ma schiacciando il tasto power sulla main non parte. Dite. He posso procedere con la garanzia e quindi rimandarlo indietro
.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk