PDA

Visualizza Versione Completa : Overclock Core i5 3570 "problematico"



quest_for_silence
29-08-2016, 01:38 PM
La mia è piuttosto una curiositò relativa al test che ho fatto con il Ninja 4 nei giorni scorsi.

Normalmente i miei overclock sono volti al contenimento di consumi e calore, stavolta dovevo fare il contrario per provare a simulare con un Core i5 l'impatto termico di un Core i7.

La mobo usata è stata una ASUS P67 PRO, vecchiotta ma con abbondanza di controlli nel BIOS; il problema riscontrato è che qualsiasi fosse il clock di CPU e RAM, se provavo ad alzare il vcore per aumentare il consumo (volevo attestarmi su 1.30-1.35), o tramite offset positivo, o tramite turbo boost, o anche tramite LLC, superando certi valori il sistema andava o in blue screen (il whea uncorrectable error) o freezava (più spesso in blue screen).

In pratica oltre 1.25V (circa) di vcore / 150W alla presa di consumo non sono riuscito ad andare... qualche idea/spiegazione circa il perché?

Arch_Stanton
29-08-2016, 06:16 PM
penso sia crashato , per le temp . + vcore = + alte temp

quest_for_silence
29-08-2016, 07:00 PM
penso sia crashato , per le temp . + vcore = + alte temp
No, non credo sia la ragione: col vcore fissato a 1.12 ho mandato le temp anche oltre 95°C senza problema alcuno.

Arch_Stanton
30-08-2016, 12:14 AM
si ma non fare ste robe, sarà per quello che è instabile ora . . .

a volte il regolatore segna 95° anche se magari c'è ne sono 100 o solo 80 . . .

quest_for_silence
30-08-2016, 09:14 AM
si ma non fare ste robe, sarà per quello che è instabile ora . . .
Ah ah, mi hai fatto sorridere! Grazie della tua preoccupazione, però le cose stanno diversamente: quelle temperature le ho verificate DOPO aver verificato l'impossibilità di salire del vcore, e non prima, e dopo averlo fatto il sistema non è instabile, anzi. ;)

In generale se è vero che gli "incidenti" capitano, è altrettanto vero che con i processori "moderni" (diciamo dopo il Core Duo?) sono relativamente improbabili (le CPU Intel in particolare vanno in prochot/thermtrip), così come l'invecchiamento accelerato accade con l'utilizzo continuativo in condizioni stressanti, mentre è relativamente improbabile con qualche prova estemporanea (come qualche ciclo di linpack per testare i limiti termici del sistema). :ok:

1743

Se avrò tempo ripeterò il "giochino" con una Z77, giusto per vedere se è colpa della CPU, della mobo o di che cos'altro. :D

Damiano
30-08-2016, 01:37 PM
Il blu screen per cosa era? Probabile fosse qualche errore di processo o magari la ram che non ti stava dietro. Senza sapere altro é difficilino darti la ragione esatta.