PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio x ventole cfm/db ?



poliacido
24-09-2016, 10:00 PM
Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio per sostituire le 2 ventole originali preinstallate nel mio case case, un corsair vengeance c70.
Siccome uso un h105 sul tetto con ventole in emissione, tengo le 2 ventole del case entrambe in immissione: 1 sul frontale e 1 sul retro... Da tenere presente che ho sigillato tutte le altre griglie del case (compresa la paratia laterale) con del nastro per evitare che entri troppa polvere. Praticamente in questo momento entra aria dalle 2 ventole e dal fondo del case che è dotato di filtri quindi dentro non si sporca molto

Vedendo cosi sarei orientato su 2 modelli: le noctua NF-S12A e le corsair AF 120 quite/performance
Vorrei qualcosa di non troppo rumoroso ma che abbia un airflow decente da supportare aria fresca per l'h105 e per la vga (evga 1070 ftw) , ovvio non ventole da 2k rpm...
Attualmente credo di avere della pressione negativa dentro al case perchè i filtri sul fondo si riempono di polvere e peli di gatto abbastanza facile quindi risucchia molta aria dalle griglie sul basso.
Gestisco il tutto con un lamptron fc5 tenendo le ventole del case al massimo e quelle del aio sui 1800 rpm/7.5 volt

Qualche consiglio? Altre ventole valide che non ho elencato farebbero al caso mio?
Grazie :)

quest_for_silence
25-09-2016, 11:29 AM
Punto di partenza, i grafici di CT. Per es.:

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noctua/nf-s12a/dba-cfm.png

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/scythe/grandflex/dba-cfm-terzi.png


Non farti rapire l'occhio dalla pendenza dei grafici, attenzione sempre alla scala degli assi.

poliacido
25-09-2016, 02:24 PM
grazie per la risposta
ho letto le recensioni e sembra che le grandflex da 1600rpm sembrano veramente ottime per il mio scopo, meio addirittura delle blasonate noctua come rapporto cfm/rumore e costano la metà

carra
25-09-2016, 07:29 PM
Se vuoi su aquatuning ci sono le grand flex 2000 a 6€ e rotti ;)
Sono 3pin non pwm, giusto per specificare

poliacido
26-09-2016, 07:09 PM
ottimo grazie
do un occhiata :)

ps. visto adesso....ma come mai cosi poco asd.. solo 6€
ho visto che sei anche te di verona, se ti serve qualcosa dimmelo che ci becchiamo e dividiamo le spese di spedizione :D

carra
27-09-2016, 02:35 AM
Buono a sapersi, ma le ho appena prese ;)