PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola 120mm per esplusione aria



salvo00786
25-11-2016, 11:32 AM
Buongiorno ragazzi, purtroppo tra le tantissime ventole che possiedo non riesco a decidere quale possa essere quella migliore.

Mi serve una ventola in espulsione da 120mm con il miglior rapporto pescaggio/800rpm circa (la velocità minima a cui deve essere tenuta).

Non mi interessa il colore, il rumore, la velocità massima e l'attacco 3pin o pwm, mi interessa solo che non sia sleeve bearing.

In realtà da alcuni test fatti, mi sembra che la più performante sia la slip stream 12db 1300pwm seguita da fractal hf-12, seguita da noctua nf-s12a, giusto per rimanere su bassi rpm. Voi cosa consigliate.

RobiBino
25-11-2016, 12:18 PM
Scythe Grand Flex.

salvo00786
25-11-2016, 12:47 PM
Provate anche le grand flex, ma mi pare facciano meno delle slip stream db. Forse le reeven euro sono anche meglio delle grand flex.

Frisco99
25-11-2016, 01:56 PM
Qualche anno fa avevo fatto un riepilogo prendendo i dati da CT, propio a 800 rpm
Se ti interessa aggiornarlo poi ti passo l'excel :wow:

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/Appunti%20Windows-1_zpsctqmicct.jpg (http://s1300.photobucket.com/user/frisco99/media/Appunti%20Windows-1_zpsctqmicct.jpg.html)

salvo00786
25-11-2016, 02:36 PM
Ok sulla carta sembrerebbela redux 1200 la più performante. Ma il test del foglio messo tra due ventole quanto e' veritiero e soprattutto da quel test si evince di più la pressione o i cfm?

Frisco99
25-11-2016, 03:09 PM
Riprovo così

http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/Appunti%20Windows-1_zps7iu38wj6.jpg (http://s1300.photobucket.com/user/frisco99/media/Appunti%20Windows-1_zps7iu38wj6.jpg.html)

Non ho capito bene la tua domanda, ma per chiarire meglio la tabella ho spostato le colonne e ti informo che i dati sono stati presi dalle prove di Damiano estrapolando le performance a 800 rpm.
Io il test del foglio non l'ho mai fatto, quindi non so risponderti.
Dai dati sopra riportati a suo tempo, a 800 rpm, le Grand Flex spostano più aria e le Noctua hanno più pressione.
Ma di un'inezia per quanto riguarda i CFM, pertanto...

salvo00786
25-11-2016, 03:25 PM
No, infatti io parlavo delle Nocta Redux S-12B pwm. Se vai a vedere i dati di quella recensione, quelle sembrano le più performanti a livello di cfm (anche se di poco).

Comunque la mia domanda è se metto un foglio tra due ventole accese che si sparano aria tra di loro, il foglio verra inevitabilmente spinto dalla ventola più potente verso quella più debole, ma quel test a cosa serve, a verificare quale delle due ventole ha più cfm o quale delle due ha più pressione?

quest_for_silence
27-11-2016, 09:04 AM
Comunque la mia domanda è se metto un foglio tra due ventole accese che si sparano aria tra di loro, il foglio verra inevitabilmente spinto dalla ventola più potente verso quella più debole, ma quel test a cosa serve, a verificare quale delle due ventole ha più cfm o quale delle due ha più pressione?
Forse il setup potrebbe non andare bene, perché l'aria è un fluido, abbastanza assimilabile all'acqua, e come tale cercherà sempre il percorso di minor resistenza: quindi potresti avere uno spostamento del foglio non in funzione della differenza di volume del flusso (peraltro attesa come piuttosto contenuta), ma in funzione degli specifici elementi costruttivi delle due ventole (appendici aerodinamiche, sistemi di canalizzazione, rotori differenti).

salvo00786
27-11-2016, 12:26 PM
Ah ok.

P.S. Quest, hai riempito la casella di messaggi in arrivo, non riesco a scriverti.

quest_for_silence
27-11-2016, 01:23 PM
P.S. Quest, hai riempito la casella di messaggi in arrivo, non riesco a scriverti.
Vorrai dire piuttosto che *tu* me l'hai riempita! :ciapet:

salvo00786
27-11-2016, 02:00 PM
EEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH... Son Dettagli.

M346
28-11-2016, 01:01 AM
Comunque la mia domanda è se metto un foglio tra due ventole accese che si sparano aria tra di loro, il foglio verra inevitabilmente spinto dalla ventola più potente verso quella più debole, ma quel test a cosa serve, a verificare quale delle due ventole ha più cfm o quale delle due ha più pressione?

secondo me non verifichi un ciufolo secco cosi Salvo,l'unico modo per vedere la pressione è tramite un manometro imo.
Al massimo se devi raffrontare solo due ventole devi prendere una scatola chiusa, montare agli estremi le due ventole, sigillarle e mettere al centro una paratia non comprimibile ma mobile, accendi entrambe e dall'esterno vedi da che parte va la paratia, la ventola verso cui si muove rispetto al centro è quella a minor pressione.

salvo00786
28-11-2016, 01:40 AM
Ma infatti a me non serve conoscere la pressione, ma i cfm maggiori.