PDA

Visualizza Versione Completa : Lubrificare ventola con cuscinetto sleeve bearing



salvo00786
30-11-2016, 12:07 PM
Ragazzi buongiorno. Alla fine, sembra che la ventola con più cfm sia l'ultima Scythe Glide Stream, sembra che abbiano ridotto anche il coperchio motore, per fare più cfm e sembra che effettivamente faccia più cfm rispetto alla vecchia. L'unico problema è che è sleeve bearing. Comunque volevo sapere:

1) che olio usate per lubrificare le sleeve bearing?
2) smontate la ventola per mettere l'olio oppure dove lo inserite e in che quantità?
3) vale la pena lubrificare una ventola nuova per aiutarla sin dall'inizio oppure no?

Damiano
30-11-2016, 11:39 PM
1) che olio usate per lubrificare le sleeve bearing?

http://it.rs-online.com/web/p/lubrificanti/3434232/
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0043164813001828

2) smontate la ventola per mettere l'olio
:sisi:


oppure dove lo inserite e in che quantità?
all'interno della sede dell'albero.
una goccia, saran 0,5ml


3) vale la pena lubrificare una ventola nuova per aiutarla sin dall'inizio oppure no?
no.

salvo00786
01-12-2016, 01:23 AM
Generalmente un buon sleeve bearing, dopo quante ore di utilizzo deve cominciare ad essere oliato (penso che a sleeve bearing la Scythe sia una delle migliori, vero)?

quest_for_silence
01-12-2016, 03:43 PM
Generalmente un buon sleeve bearing, dopo quante ore di utilizzo deve cominciare ad essere oliato (penso che a sleeve bearing la Scythe sia una delle migliori, vero)?
Dipende da troppi fattori: considera forse un tre anni (e se non lavora h24 anche un 5 anni) se si parla di olio, e di buona qualità (nel senso che dopo tre/cinque anni forse problemi non ne hai, ma il serbatoio se lo apri lo vedi vuoto). Detto questo, alcune Scythe (quelle che avevo sull'Orochi) sembravano vuote sin dall'inizio.
Se invece il rotore può essere smontato completamente e lo ingrassi, praticamente mai (ma avrai altre problematiche).

quest_for_silence
01-12-2016, 03:47 PM
Damiano, sei sicuro dell'effetto di quei solventi volatili sulla plastica? Tra l'altro mi pareva di aver capito che Salvo voglia lubrificare le sleeve bearing, non le ball bearing

salvo00786
01-12-2016, 05:08 PM
Si infatti, non penso che ci sia bisogno di lubrificare le 2ball bearings, vista la durata superiore. Era per lubrificare le sleeve.

Damiano
01-12-2016, 09:52 PM
Damiano, sei sicuro dell'effetto di quei solventi volatili sulla plastica? Tra l'altro mi pareva di aver capito che Salvo voglia lubrificare le sleeve bearing, non le ball bearing
i solventi servono per il penetrante, evaporano subito appena inserisci l'olio; quello linkato è arricchito da mos2 che forma un film sulle parti metalliche e ne evita l'usura eccessiva; non fa assolutamente nulla alle plastiche.

Damiano
01-12-2016, 09:55 PM
se volete un olio classico, non penetrante, potete optare per gli olii convenzionali; evitate solo i prodotti per uso pneumatico.

quest_for_silence
01-12-2016, 11:04 PM
se volete un olio classico, non penetrante, potete optare per gli olii convenzionali; evitate solo i prodotti per uso pneumatico.
Forse sono stato frainteso, non ho preferenze per olii "classici" o solo "poveri" (anche se poi uso il "classico" Singer): è che, soprattutto sui forum stranieri, ho sempre sentito ammonire contro l'uso di olii di derivazione motoristica perché appunto contenevano solventi e detergenti vari, pensati per l'ambiente totalmente metallico dei motori, e l'avere letto "Contiene solventi, additivi" mi ha messo sul chi va là.
In realtà non ho le conoscenze per sapere se il problema sia reale, in che misura, o in che cosa il CRC PENLUB possa o meno essere diverso, ed ho semplicemente chiesto il tuo parere sui solventi: tra l'altro le stesse fonti che indicano non adatti gli olii per motori, talvolta suggeriscono spray o olii caricati con PTFE.

Damiano
03-12-2016, 05:22 PM
perché appunto contenevano solventi e detergenti vari, pensati per l'ambiente totalmente metallico dei motori, e l'avere letto "Contiene solventi, additivi" mi ha messo sul chi va là.
non che un motore di una ventola non sia in metallo.
Al solito si fa tanto terrorismo su tutto, olii generici vanno più che bene anche se contengono additivi quali detergenti, o molecole di molibdeno.


In realtà non ho le conoscenze per sapere se il problema sia reale, in che misura, o in che cosa il CRC PENLUB possa o meno essere diverso, ed ho semplicemente chiesto il tuo parere sui solventi: tra l'altro le stesse fonti che indicano non adatti gli olii per motori, talvolta suggeriscono spray o olii caricati con PTFE.
il PTFE fa più o menole stesse cose del molibdeno, ovvero si attacca alle parti metalliche riempiendo eventuali micro fratture, diminuendo al contempo l'attrito.
Va bene pure lui, basta che non si opti per le bombolette "a secco" ma si rimanga su un olio additivato.

PiaNi
07-12-2016, 01:45 PM
Dove trovo degli adesivi tondi di varie misure, capita di dover fare manutenzione ad una ventole e serve un adesivo nuovo...

Damiano
08-12-2016, 12:24 PM
Fai prima a prendere un biadesivo qualsiasi e ritagliarlo, dai un minimo di inventiva:)

PiaNi
09-12-2016, 08:55 PM
Fai prima a prendere un biadesivo qualsiasi e ritagliarlo, dai un minimo di inventiva:)

Anche questa é una possibilità.