PDA

Visualizza Versione Completa : Problema ventole Phanteks



piero28
05-03-2017, 01:51 PM
Come da titolo ho un problema con le ventole,PH-F140HP, del dissipatore,PH-TC14PE,il tutto preso nuovo
in pratica le ventole emettono uno strano suono, come se fosse un fischio/ronzio.....,comunque un suono elettrico.....
La scheda madre dove vengono collegate le ventole è un Asus z270 Mark 1 e sullo stesso connettore,cpu e opt\fan ,solo le Phanteks fanno quel rumore...ci ho collegato altre ventolke,3 e 4 pin e nessuna ha questo problema
Se le ventole incriminate le collego ad un Fan controller il rumore non lo fanno più'
cosa potrebbe essere........?
grazie anticipatamente

quest_for_silence
05-03-2017, 01:59 PM
Se le ventole incriminate le collego ad un Fan controller il rumore non lo fanno più'

Un fan controller come, quale? PWM? DC?

piero28
05-03-2017, 02:31 PM
Un fan controller come, quale? PWM? DC?
È questo
https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v2

quest_for_silence
05-03-2017, 04:18 PM
Quindi pilotate in tensione non hai rumore, pilotate in PWM hai rumore? Nel caso, potrebbe anche essere una (rara) incompatibilità tra l'IC delle ventole ed il PWM della mobo, ma è un'ipotesi residuale.

Ce l'hai a qualsiasi settaggio della mobo? E se nel bios setti il controllo DC? Non hai nessun'altra sorgente PWM, una vecchia mobo, il PC di un amico? In caso contrario, non puoi toglierti ogni dubbio e restituire/farti sostituire senza spese il dissi (Amazon?)?

piero28
05-03-2017, 04:23 PM
Quindi pilotate in tensione non hai rumore, pilotate in PWM hai rumore? Nel caso, potrebbe anche essere una (rara) incompatibilità tra l'IC delle ventole ed il PWM della mobo, ma è un'ipotesi residuale.

Ce l'hai a qualsiasi settaggio della mobo? E se nel bios setti il controllo DC? Non hai nessun'altra sorgente PWM, una vecchia mobo, il PC di un amico? In caso contrario, non puoi toglierti ogni dubbio e restituire/farti sostituire senza spese il dissi (Amazon?)?
ok...,qualsiasi settaggio della mobo fanno questo rumore...,in. verità devo ancora provare settando in DC
Già sostituito da Amazon e ho lo stesso problema....

quest_for_silence
05-03-2017, 04:27 PM
Se in DC non hai il problema (o se non ce l'hai su una mobo diversa), allora è probabilmente la rara incompatibilità cui accennavo.

Potresti magari provarci uno splitter alimentato, che prenderebbe i 12V direttamente dall'alimentatore.

piero28
05-03-2017, 04:30 PM
Se in DC non hai il problema (o se non ce l'hai su una mobo diversa), allora è probabilmente la rara incompatibilità cui accennavo.
Ok.... allora provo ....,davvero non ci avevo proprio pensato

piero28
05-03-2017, 05:22 PM
Se in DC non hai il problema (o se non ce l'hai su una mobo diversa), allora è probabilmente la rara incompatibilità cui accennavo.

Potresti magari provarci uno splitter alimentato, che prenderebbe i 12V direttamente dall'alimentatore.
Allora.., appena provato in DC e le ventole non fanno nessun rumore
Collegate direttamente all'alimentatore.., nessun rumore
Con la fortuna che mi ritrovo è proprio l'incompatibilità a cui ti riferivi.

quest_for_silence
05-03-2017, 11:02 PM
Puoi provare a lavorarci, ma... magari qualcuno esperto come @Damiano ne sa di più.

Sostanzialmente devi provare a vedere se variando la linea a 5V (il segnale PWM) o quella a 12V il rumore va via: per il 5V puoi vedere se ASUS ha lasciato aperta la porta della frequenza di lavoro con SpeedFan (non credo, ma a volte capita) e nel caso provare a variarla, per il 12V puoi prendere uno splitter alimentato e vedere se interponendolo tra ventolle ed header il rumore va via.

Sicuro che con altre ventole PWM non hai il problema, magari in misura diversa?

Damiano
05-03-2017, 11:47 PM
Si è dovuto al PWM che non viene digerito dalle ventole, non è una novità.
hai tre strade:
-cambiare main
-provare ad abbassare il segnale con una resistenza da 10ohm
-manipolare il PWM con un HUB che poi lo ridà in pasto alle ventole facendo passare attraverso un secondo IC

Per rimanere in casa phanteks:
http://www.phanteks.com/PH-PWHUB.html

piero28
06-03-2017, 08:59 AM
Puoi provare a lavorarci, ma... magari qualcuno esperto come @Damiano ne sa di più.

Sostanzialmente devi provare a vedere se variando la linea a 5V (il segnale PWM) o quella a 12V il rumore va via: per il 5V puoi vedere se ASUS ha lasciato aperta la porta della frequenza di lavoro con SpeedFan (non credo, ma a volte capita) e nel caso provare a variarla, per il 12V puoi prendere uno splitter alimentato e vedere se interponendolo tra ventolle ed header il rumore va via.

Sicuro che con altre ventole PWM non hai il problema, magari in misura diversa?
no...,nessun problema.....,ho provato di tutto...,noctua 3/4 pin,bitfenix 3 pin,nanoxia 3/4 pin,fractal 3 pin,corsair 3/4 pin e nessun problema
ho un altra Phanteks HP ma la versione successiva,ed è sempre stata collegata in estrazione in modalità DC e mai nessun problema....,ieri ho provato a impostare PWM...,indovina..... mi fischia anche lei

piero28
06-03-2017, 09:04 AM
Si è dovuto al PWM che non viene digerito dalle ventole, non è una novità.
hai tre strade:
-cambiare main
-provare ad abbassare il segnale con una resistenza da 10ohm
-manipolare il PWM con un HUB che poi lo ridà in pasto alle ventole facendo passare attraverso un secondo IC

Per rimanere in casa phanteks:
http://www.phanteks.com/PH-PWHUB.html
ok...
cambiare mani non credo che lo farò,presa nuova su Amazon nuova un paio di mesi fa
abbass con una resistenza ma come si fa....?
l'HUB X quanto riguarda le ventole del dissipatore....,non sarebbe meglio collegarle sulla main....
credo,vista la situazione, di non usare più ventole Phanteks pwm....,perché con quelle 3 pin ,stessa marca, non ho problemi

quest_for_silence
06-03-2017, 10:09 AM
no...,nessun problema.....,ho provato di tutto...,noctua 3/4 pin,bitfenix 3 pin,nanoxia 3/4 pin,fractal 3 pin,corsair 3/4 pin e nessun problema
ho un altra Phanteks HP ma la versione successiva,ed è sempre stata collegata in estrazione in modalità DC e mai nessun problema....,ieri ho provato a impostare PWM...,indovina..... mi fischia anche lei
Le 3 pin non contano, il problema ce l'hai in PWM: se con altre 4 pin (Noctua, Nanoxia, Corsair) non hai problemi, allora è incompatibilità.

Io direi che la via più facile è pilotare le due Phanteks in DC, se non hai problemi di modulabilità, visto che la scheda offre questa possibilità.

A proposito di un'eventuale RMA di quest'ultima, premesso che non è certo che risolva, su Amazon puoi restituire per sostituzione pure dopo due anni con la giustificazione "incompatibilità" (0 spese di spedizione): certo, devi smontare tutto, e rimarresti senza PC per alcuni giorni, questo si.

carra
06-03-2017, 10:12 AM
Ho acquistato io il dissipatore per Pietro visto che ho prime, la cosa strana è che il primo lo abbiamo fatto sostituire perché difettoso (si pensava fossero difettose le ventole) questo però me lo segnano con prezzo a zero € visto che è una sostituzione e come rimborso mi danno zero €... Che sia perché il primo non è ancora tornato ad Amazon?

piero28
06-03-2017, 11:08 AM
Le 3 pin non contano, il problema ce l'hai in PWM: se con altre 4 pin (Noctua, Nanoxia, Corsair) non hai problemi, allora è incompatibilità.

Io direi che la via più facile è pilotare le due Phanteks in DC, se non hai problemi di modulabilità, visto che la scheda offre questa possibilità.

A proposito di un'eventuale RMA di quest'ultima, premesso che non è certo che risolva, su Amazon puoi restituire per sostituzione pure dopo due anni con la giustificazione "incompatibilità" (0 spese di spedizione): certo, devi smontare tutto, e rimarresti senza PC per alcuni giorni, questo si.
il problema è che non c'è l'opzione restituzione....,altrimenti lo farei ,a questo punto

piero28
06-03-2017, 12:08 PM
Le 3 pin non contano, il problema ce l'hai in PWM: se con altre 4 pin (Noctua, Nanoxia, Corsair) non hai problemi, allora è incompatibilità.

Io direi che la via più facile è pilotare le due Phanteks in DC, se non hai problemi di modulabilità, visto che la scheda offre questa possibilità.

A proposito di un'eventuale RMA di quest'ultima, premesso che non è certo che risolva, su Amazon puoi restituire per sostituzione pure dopo due anni con la giustificazione "incompatibilità" (0 spese di spedizione): certo, devi smontare tutto, e rimarresti senza PC per alcuni giorni, questo si.
comunque,il fatto di aver menzionato anche le 3 pin era x evidenziare il problema solo con le pwm,le phanteks.
il programma asus allsuite 3 l'ho dovuto disistallare perché non mi teneva il processore,in idle,a frequenza e temperatura stabile,salivano e scendevano in continuazione dovute ad Asus Com visibile in gestione attività.
Pilotare le due phanteks in DC,in effetti,sarebbe la migliore scelta ,anche se credo che al minimo siano comunque rumorose

piero28
06-03-2017, 01:25 PM
Le 3 pin non contano, il problema ce l'hai in PWM: se con altre 4 pin (Noctua, Nanoxia, Corsair) non hai problemi, allora è incompatibilità.

Io direi che la via più facile è pilotare le due Phanteks in DC, se non hai problemi di modulabilità, visto che la scheda offre questa possibilità.

A proposito di un'eventuale RMA di quest'ultima, premesso che non è certo che risolva, su Amazon puoi restituire per sostituzione pure dopo due anni con la giustificazione "incompatibilità" (0 spese di spedizione): certo, devi smontare tutto, e rimarresti senza PC per alcuni giorni, questo si.
comunque avevi ragione,contattato il centro clienti Amazon e mi hanno aperto pratica rimborso proprio per incompatibilità...
adesso spedisco questa e attendo il rimborso della scheda...
comunque grazie mille a tutti per gli interventi e le varie spiegazioni.....

piero28
25-03-2017, 09:45 AM
Ho sostituito la scheda madre con una diversa,nel frattempo ho restituito il dissipatore.....,e ho provato la Phanteks che sulla vecchia scheda madre faceva rumore in pwm....,risultato.....,silenzio assoluto.....

quest_for_silence
25-03-2017, 10:49 AM
:ok:

Damiano
26-03-2017, 10:16 PM
incredibile comunque che nel 2017 ci siano ancora sti problemi, il PWM non è che sia nato ieri, idem le specifiche di frequenza.

piero28
27-03-2017, 08:07 AM
incredibile comunque che nel 2017 ci siano ancora sti problemi, il PWM non è che sia nato ieri, idem le specifiche di frequenza.
In verità non credevo neppure esistesse una cosa del genere....