PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole Corsair HD 120 RGB



Holos00
08-03-2017, 05:08 PM
Ciao a tutti chiedo un aiuto a chi si intende di elettronica e più precisamente di strisce rgb e come collegarle.

Ho comprato le su scritte ventole corsair, hanno nella carcassa integrata una striscia di 12 led rgb
Le ventole hanno il loro hub dove vanno collegate tutte in serie con collegamento a 4 pin e anche un mini telecomando (che va sempre collegato all' hub) che consente di variare il colore, gli effetti e la velocità degli stessi.
Ora avendo preso una Asus z 270 prime che ha integrato AURA sync (e le ventole non sono tra quelle con certificazione compatibilità, guarda caso) e può controllare le strisce rgb direttamente dal programma, secondo voi anche diciamo "lavorandoci su" è possibile farle funzionare collegandole alla presa sulla scheda madre magari utilizzando l'hub fornito appositamente modificato?
Grazie a tutti in anticipo.

Un po' di foto:
1933

Connettore:

1934
scheda hub sotto:
1935


scheda hub sopra:
1936

Connettore RGB scheda madre:

1937

chimico_9
08-03-2017, 06:13 PM
hai impestato i forum di mezzo mondo con questa domanda
e sebbe nessuna ti abbia dato l'ok
ed io ti avessi consigliato di guardare bene, molto bene
alla fine le hai comprate
che dire
complimenti (in senso positivo o negativo... fai tu) per la caparbietà

ora che le hai smontate posso affermare che si tratta di "addressable led strip"
gli effetti di luce e la richiesta "collegare le strisce a partire dal connettore 1, non lasciare connettori vuoti" lo facevano presagire...

in questa implementazione ogni led è controllato individualmente da un chip (posto sulla striscia led, per ogni led)
il chip riceve informazioni digitali sul colore da visualizzare (pin D0 e D1, pcb del controller))

mentre asus aura lavora in analogico: i led (tutti i led) sono pilotati direttamente (per ogni colore) dal connettore sulla mobo

come interfacciarli ?
dovresti programmare un microcontroller che:
1- campioni l'uscita dell' rgb_header
2- generi di conseguenza il corrispettivo digitale

microcontroller ? anche i bambini del 2010 sanno programmarli... io no

*fine modalità stalker*
:asd:

Holos00
08-03-2017, 06:29 PM
hai impestato i forum di mezzo mondo con questa domanda
e sebbe nessuna ti abbia dato l'ok
ed io ti avessi consigliato di guardare bene, molto bene
alla fine le hai comprate
che dire
complimenti (in senso positivo o negativo... fai tu) per la caparbietà

tutto il resto non l'ho capito ahaha
:asd:


:eek::eek::eek:

Prima volta in vita mia che faccio questa domanda. Quindi non so dove e cosa avrei impestato. :maad:

chimico_9
08-03-2017, 06:57 PM
:eek::eek::eek:

Prima volta in vita mia che faccio questa domanda. Quindi non so dove e cosa avrei impestato. :maad:

hahaha scherzo
aspetta che ti ritrovo le coincidenze

EDIT:
http://www.overclock.net/t/1624514/asus-aura-and-rgb-fan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2806922

M346
09-03-2017, 12:39 AM
credo sia solo una coincidenza chimico, uno è di verona l'altro della svizzera a momenti.:D

Per la domanda:
sarò idiota io ma hai già provato ad attaccarle alla main? non combinano nulla?
In teoria un controller RGB pilota qualsiasi striscia RGB a presciendere se sia su ventola o meno...al più quella che varia è la corrente necessaria ad alimentare il tutto.

chimico_9
09-03-2017, 02:43 AM
credo anche io sia una coincidenza... ma beccarne 3 la stessa settimana... :percheee:
dai che scherzo

riguardo al tuo "ma tanto le strisce led sono tutte uguali" :
notare sul pcb la ferigrafia 5V mentre sull'header della mobo notare la serigrafia +12V
:zanichelli:

io lo sconsiglio, poi fate vobis o computerdiscount