PDA

Visualizza Versione Completa : ITX/mATX per Ryzen con wifi



Damiano
29-05-2017, 08:57 PM
Cercavo giusto ieri delle main su ITX o uATX con modulo wifi integrato in previsione dell'upgrade a Ryzen. Sono io o a distanza di mesi ancora non c'è nulla sul mercato?
Bisogna andare ancora con ste benedette schede su PCI/PCI-e 2x?

PiaNi
01-06-2017, 10:51 PM
Oggi è stata presentata la Gigabyte GA-AB350N-Gaming WiFi.

edit: C'è anche questa notizia: https://www.techpowerup.com/233966/amd-trims-prices-of-the-ryzen-7-1700-and-1700x

Damiano
04-06-2017, 11:49 AM
molto interessante la main, più che altro perchè vorrei liberarmi delle mia attuale scheda di rete su pci-e. Son più le incompatibilità che il resto.

PiaNi
04-06-2017, 01:49 PM
molto interessante la main, più che altro perchè vorrei liberarmi delle mia attuale scheda di rete su pci-e. Son più le incompatibilità che il resto.

Ho letto, non ricordo dove, che i costruttori aspettano il chip "330" per fare schede mini e nano.

quest_for_silence
05-06-2017, 06:55 AM
Io aspetterei qualche recensione seria: la mITX Gaming WiFi serie Z per LGA 115x è una scheda di fattura molto economica, ha alimentazione e raffreddamento penosi (la Gaming 5 invece è migliore, ma senza Wi-Fi IIRC), e per una CPU da overclocking come un Ryzen sarebbe un mezzo suicidio se pure la versione AMD avesse mantenuto la stessa impostazione di base.

PiaNi
05-06-2017, 01:49 PM
Io aspetterei qualche recensione seria: la mITX Gaming WiFi serie Z per LGA 115x è una scheda di fattura molto economica, ha alimentazione e raffreddamento penosi (la Gaming 5 invece è migliore, ma senza Wi-Fi IIRC), e per una CPU da overclocking come un Ryzen sarebbe un mezzo suicidio se pure la versione AMD avesse mantenuto la stessa impostazione di base.

Si vede che la scheda è di fascia bassa, qui si parla di una Asrock, ma io non ne ho mai avuta una, non so come siano.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6dzox8/am4_miniitx_from_asrock_announced_officially_good/

Damiano
05-06-2017, 09:43 PM
e per una CPU da overclocking come un Ryzen sarebbe un mezzo suicidio se pure la versione AMD avesse mantenuto la stessa impostazione di base.
andrei anche su mATX ma qui il WiFi a bordo è peggio che sulle ITX.

PiaNi
05-06-2017, 10:58 PM
andrei anche su mATX ma qui il WiFi a bordo è peggio che sulle ITX.

Ryzen non ha vga integrata, perciò con la ITX devi per forza usare il wi-fi integrato, oppure vai sulla formato mATX e prendi una wifi su pci-ex come si deve.

Damiano
06-06-2017, 02:18 PM
Ho già una dwa556:
http://www.dlink.com/it/it/products/dwa-556-xtreme-n-pci-express-desktop-adapter
Ma sta diventando un delirio coi driver, vopevo rimpicciolire e prendere due piccioni con una fava. Della vga integrata mi interessa relativamente, gli va su sicuramente una discreta.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

PiaNi
06-06-2017, 04:50 PM
Anche oggi ho provato a fare una ricerca su queste MB con il wifi integrato e sono arrivato alla conclusione che AMD ha tirato fuori Ryzen quando era ancora un po' acerbo.
Si capisce dalle poche mobo presentate, dal bios Agesa 1006 e dal fatto che inviava ai tester kit con MB e CPU per una stabilità in fase di test. Per di più pubblicava bios nuovi della MB inviata nel kit durante i test.

Questo non toglie nulla alla bontà della CPU che ha scosso un mercato addormentato da un po' di anni.

Damiano
07-06-2017, 11:03 PM
aspetteremo, mi do tempo sino a settembre poi cambio tutto:sisi:

PiaNi
08-06-2017, 08:35 AM
Permettimi il link esterno: https://www.tomshw.it/vuoi-pc-ryzen-mini-itx-asrock-gigabyte-si-mobilitano-86206

Frisco99
09-06-2017, 12:32 PM
Il problema delle mini ITX sono le fasi e quindi l'alimentazione.
Con Intel puoi anche soprassedere ma con AMD è un problema.
Anche io sto valutando Ryzen, ma tra prezzi gonfiati delle mobo e scarsa qualità di alcuni componenti delle stesse, tergiverso.

O.T. è una mia impressione o Ryzen è un processore da sfruttare al meglio non occato a sto giro?
Vedo tanti che si dannano per spremere 50/100 mHz in più e poi hanno mille mila problemi.
Io investirei su ram veloce di qualità e acquisterei un bel X lasciando tutto stock.
Fine O.T.

PiaNi
09-06-2017, 01:19 PM
Il problema delle mini ITX sono le fasi e quindi l'alimentazione.
Con Intel puoi anche soprassedere ma con AMD è un problema.

Perché?

Frisco99
09-06-2017, 01:32 PM
Perché?

Secondo me perché ha processo produttivo del silicio e un controller più raffinato, che richiede meno voltaggio a pari frequenza.
Sono anni che rifanno la stessa minestra, ormai la ricetta l'hanno perfezionata.

PiaNi
09-06-2017, 01:45 PM
Da un po' che non entro più nel dettagli, ma da quando ci sono i regolatori digitali, non vedo questi grossi problemi, anzi fu AMD, in passato, la prima ad introdurre un numero maggiore di P state, interruttori digitali e vari punti di lettura del voltaggio. Queste ultime cose ovviamente sono interne alla CPU.

PiaNi
27-06-2017, 04:31 PM
https://www.techpowerup.com/234681/gigabyte-intros-the-ab350n-gaming-wifi-mini-itx-socket-am4-motherboard

Federico_therebe
28-09-2017, 03:28 PM
Si ma su una x370 puoi mettere l'a-12 9800 volendo che ha la vga integrata

Damiano
28-09-2017, 09:40 PM
beh dai però cosi entriamo in ambito daily use; l'idea originaria era di avere un pc piccolo ma cattivello.

PiaNi
28-09-2017, 10:00 PM
beh dai però cosi entriamo in ambito daily use; l'idea originaria era di avere un pc piccolo ma cattivello.

Le prossime APU saranno il 50% più prestanti delle attuali.