PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione di tutte le ventole del pc



Dany86
11-01-2018, 01:28 PM
Ciao a tutti,

Mi chiamo Daniel, spero di trovare in questo forum risposte alle domande che mi pongo ormai da giorni e alle quali non trovo soluzione...
Come da titolo sono preso da una assoluta incapacità di scegliere delle nuove ventole per il pc.
Ultimamente mi sono accorto di un fastidioso ronzio che viene da qualcuna delle ventole, mi son deciso così di cambiarle tutte, in modo da essere a posto per un bel po’, anche pechè alcuni componenti del mio pc ormai hanno una certa età... Il "ventolame" dovrebbe avere circa 7/8 anni...
Il case è un HAF922 con finestra trasparente, dunque non posso montare la ventola laterale, ma al contempo il flusso aria non viene disturbato dal fianco del case forato. Ci sono montate le sue 3 ventole originali:
Front: 200 mm
Top: 200 mm
Rear: 120 mm

Monto poi un alimentatore corsair hx850 rivolto con la ventola verso il basso a pescare aria dall’esterno sotto al case al quale vorrei sostituire anche qua la ventola.
Per quanto riguarda il dissipatore, uso una vecchia gloria che mai mi ha tradito, un IFX-14 accoppiato a 2 Ultra Kaze da 2000 giri.
Voi cosa fareste? Considerato anche che le Ultra Kaze sono da 38mm e generano una pressione statica mostruosa…

Grazie mille!
Daniel

PiaNi
12-01-2018, 09:56 AM
Ventole con diametro 20 ce ne sono pochissime e non sono aggiornato.
Per la 120 posteriore c'è da vedere se le due del dissipatore sono molto vicine, allora conviene mettere una che tiene il passo.
Cioè se la Ultra Kaze da 2000 (o è da 3000?) è molto vicina alla posteriore devi mettere una che giri quasi allo stesso livello.

Per l'alimentatore devi verificare se è da 135, e anche qui sono difficili da trovare.

Io procederei cosi, Prenderei due Scythe Grand Flex PWM, che raggiunge anche i 2400 rpm (cod. SM1225GF12SH-P).

Poi verifica se è possibile montare le 120 e 140 almeno sul top, e ne riparliamo.

Dany86
13-01-2018, 12:20 AM
Ciao PiaNi!
Grazie per la risposta.
Allora:
la posteriore è a circa 15/18cm dalla ventola "centrale" del dissipatore (le ho montate una in ingresso ed una al centro delle torri). Le Ultrakaze sono da 2000 giri.

L'alimentatore attualmente monta una Yate Loon D14BH-12 (L-SSS) da 140mm

Sul top posso montare 1x200 oppure 2x120
Frontale solo 1x200 o 1x120

Damiano
13-01-2018, 03:21 PM
la yate è su ball bearing, se senzi ronzare magari è lei che rompe le scatole, prova ad avvicinare l'orecchio.
L'IFX che monti è di gran larga sovradimensionato per la CPU, immagino su 775, il consiglia di Piani è valido o cestini le 200mm in favore di maggior direzionalità oppure mantieni le 200mm(una vale l'altra dati gli rpm a cui girano).
In entrambi i casi, tutte le ventole vanno in In, il posteriore in OUT.

PiaNi
14-01-2018, 10:32 AM
Tranne la 200 frontale, è tutto sostituibile con 120 o 140.
Adesso resta da sapere il budget.

Dany86
14-01-2018, 06:11 PM
Ciao!
Innanzitutto grazie per le risposte, elenco qua sotto la configurazione completa del mio pc in modo che sia tutto chiaro.

CASE: Haf 922
CPU: I5-6600 + IFX-14 lappato senza backplate + 2*Ultrakaze 2000rpm
Main Board: H170 Pro Gaming
RAM: 16GB DDR4 Corsair
VGA: RX480 GTR
HD: SSD 850 EVO 250+500 + WD Caviar Black 500GB + WD Caviar Green 2TB
ALI: Corsair HX850W
SO: WIN10 x64 Pro
MONITOR: Asus VW246H
TAST+MOUSE: Kit logitech Wave Pro
AUDIO: Logitech Z-2300

Per Damiano, no il dissipatore è montato su 1151 (ho comprato un adattatore).
Attualmente le ventole son configurate così:
Front: 200 mm IN
Top: 200 mm OUT
Rear: 120 mm OUT
Le 2 CPU puntano verso la rear.

l'alimentatore è "a parte" come avete letto sopra.
Il budget è relativo, se ottengo SILENZIO, son disposto a spendere.
Nelle sessioni di gioco ci sta del rumore, ma durante la normale navigazione vorrei silenzio o quasi...

Grazie!

PS: 5 ventole è il massimo gestibile dalla mia scheda madre, ha 5 connettori a 4 pin, ma non so se con uno sdoppiatore posso gestirle correttamente in coppia...

PiaNi
15-01-2018, 12:46 PM
Per la 200 potresti optare per un modello fra questi (pensavo ce ne fossero meno): https://www.caseking.de/en/search?sSearch=fan+200
La Phanterks sembra un buon compromesso qualità/prezzo.

Per le altre 120/140 prenderei tutto Noiseblocker PWM.

120: http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-eloop-series/120x120x25mm.php

140: http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-eloop-series/140x140x29mm.php

Per il "pilotaggio" puoi utilizzare un connettore ad Y, così ti semplifichi la configurazione nel bios o con il software asus.

Dany86
15-01-2018, 12:59 PM
Quali sostituiresti dunque? tutte? solo alcune?
Scusa ma non son sicuro di aver capito bene...

PiaNi
15-01-2018, 08:15 PM
Quali sostituiresti dunque? tutte? solo alcune?
Scusa ma non son sicuro di aver capito bene...

Scusami stamattina sono stato frettoloso.

Per avere un sistema silenziono in indle e prestante in game, l'unica soluzione è la modulazioen della velocità con le ventole, o gestite dalla scheda madre o da un rheobus.

Le ventole delle cpu vengono variate di velocità o è fissa?

Se in idle sono silenziose, si possono tenere.

La posteriore dovrebbe tenere il passo delle due delle cpu per evacuare il calore proveniente dalla cpu.

La frontale, se non è lei la rumorosa la terrei. Idem per quelle dell'alimentatore.

Quelle del top Damiano consiglia giustamente di tenerle in IN o immissione. In casi in cui il case è sulla scrivania e non sotto, qualche beneficio lo si ottiene mettendole in estrazione.

carra
15-01-2018, 08:24 PM
Damiano diceva in out solo la posteriore ;)

PiaNi
15-01-2018, 09:03 PM
Damiano diceva in out solo la posteriore ;)
Mi sono sbagliato, ho corretto.

Dany86
16-01-2018, 09:28 AM
Grazie!
Ora ho capito meglio.
Il pc è sopra una scrivania, l'aria può circolare liberamente attorno, avendo un muro accanto e non dietro, l'aria ha la libertà di girare in ogni modo nel case.
Temo di aver trovato i generatori di ronzio.
Una è la ventola frontale, o se non è lei direttamente mi genera una qualche vibrazione che mi fa vibrare i dischi che sono appena dietro, dandomi un ronzio ormai insopportabile.
L'altra è proprio quella della PSU perchè se metto uno spessore sotto ad un piedino del case, o se appoggio un dito sotto alla griglia della psu, finisce il rumore...

Le ultrakaze ovviamente non sono le ventole più silenziose del mondo già di loro...

Per quanto riguarda la velocità delle ventole, viene gestita autonomamente dalla scheda madre. Mi spiego, lancio il software da bios, ferma le ventole e misura la tensione minima per l'avvio di ciascuna. A quel punto posso tramite un grafico a punti impostare l'incremento di rotazione per ogni singola ventola in base al carico ed alla temperatura desiderata. Ad oggi non le sento mai andare oltre il 50%...

PiaNi
16-01-2018, 10:07 AM
Grazie!
Ora ho capito meglio.
Il pc è sopra una scrivania, l'aria può circolare liberamente attorno, avendo un muro accanto e non dietro, l'aria ha la libertà di girare in ogni modo nel case.
Temo di aver trovato i generatori di ronzio.
Una è la ventola frontale, o se non è lei direttamente mi genera una qualche vibrazione che mi fa vibrare i dischi che sono appena dietro, dandomi un ronzio ormai insopportabile.
L'altra è proprio quella della PSU perchè se metto uno spessore sotto ad un piedino del case, o se appoggio un dito sotto alla griglia della psu, finisce il rumore...

Le ultrakaze ovviamente non sono le ventole più silenziose del mondo già di loro...

Allora sempra un problema di vibrazioni. A me succede il contrario, il disco meccanico mi fa vibrare qualcosa....


Per quanto riguarda la velocità delle ventole, viene gestita autonomamente dalla scheda madre. Mi spiego, lancio il software da bios, ferma le ventole e misura la tensione minima per l'avvio di ciascuna. A quel punto posso tramite un grafico a punti impostare l'incremento di rotazione per ogni singola ventola in base al carico ed alla temperatura desiderata. Ad oggi non le sento mai andare oltre il 50%...

Si ho visto il manuale della tua mobo, la mia Gigabyte Z97 non fa nulla di tutto questo!! :maad:

Potresti risolvere senza spendere nulla....

Dany86
16-01-2018, 11:56 AM
Temo di no, nonostante le vibrazioni che riesco ad escludere a "pedate", il rumore di fondo delle ventole rimane... E comunque preferisco togliermi il pensiero una volta per tutte e dire BASTA...

carra
16-01-2018, 05:52 PM
Prova a stringere meglio la griglia dell'alimentatore.
Se sono vibrazioni generate da qualcosa di non ben fissato, anche se cambi ventole il problema rimane.

Dany86
16-01-2018, 09:58 PM
Appena fatto.
Smontato tutto, ma i rumori e le vibrazioni rimangono...

PiaNi
17-01-2018, 09:55 AM
Procedi così...
Stacca i dischi meccanici e avvia il pc e ascolta.... Se non diminuiscono passa alle ventole.
Le ventole le puoi staccare singolarmente, o fermarle momentaneamente con qualcosa di morbido.
Per quelle delal CPU stai attento all'alto numero di giri...