PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Coolit Domino A.L.C.



Redazione
03-11-2009, 01:54 PM
In questo articolo siamo andati ad analizzare uno dei più premiati e conosciuti kit all-in-one prodotto dalla canadese Coolit; esso è il Domino ALC.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/458-recensione-coolit-domino.html

M346
03-11-2009, 06:13 PM
Anzitutto vorrei fare i complimenti al capo, bellissima recensione; ne avrò viste una 20ina e questa è la prima in cui hanno le p@lle per aprire il Domino!!

per il prodotto credo che sarà il mio prossimo acquisto anche se costa qualcosina in più le prestazioni sono ottime :D

Damiano
04-11-2009, 04:42 PM
per il prodotto credo che sarà il mio prossimo acquisto anche se costa qualcosina in più le prestazioni sono ottime :D

si parla comunque sempre di un impianto,se pur piccolo, di raffreddamento a liquido.
Da quello che ho potuto vedere è un'ottima soluzione per quei processori che non hanno alti tdp <120 oltre sulle brevi distanze (pochi minuti) si mantine performante grazie all'acqua che immagazzina calore mentre sulle lunghe distanze (sessioni da svariate ore) può perdere diverso terreno nei confronti di un dissipatore ad aria.
Ricordo che l'acqua è un ottimo mezzo per immagazzinare calore ma non è altrettanto ottimo per cederlo;)

liberatodevi
29-11-2010, 12:33 AM
resuscito questa discussione e questa recensione...
ho trovato questo dissipatore a circa 40 euro e leggendo la recensione qui mi sembrava un affare..
so che comunque si tratta di un dissipatore di più di un anno fa e nel frattempo forse è meglio l h50 o lh70.. tuttavia mi chiedo perchè questa recensione è molto positiva mentre tutte le altre che girano sul web mettono in evidenza prestazioni molto basse di questo piccolo dissipatore a liquido sia a livello di temperature, sia a livello di rumorosità..
qui dalla recensione sembra che regga bene e che diventi rumoroso soltanto se spinto al massimo per smaltire alte temperature..
in altre recensioni raggiunge facilmente più di 65 gradi (circa 10-15° in più degli altri dissipatori concorrenti) anche al massimo degli rpm..
la verità è nel mezzo?!

Damiano
29-11-2010, 06:55 PM
ni,
in realtà applicare la metodologia dei dissipatori ad aria a questo genere di sistemi trova in se alcune lacune che ho avuto modo di esaminare post articolo; ciò è dovuto sostanzialmente ai tempi di assestamento dei metalli e dell'acqua che sono radicalmente differenti.
sebbene il prezzo sia competitivo o leggeremente superiore ai sistemi di raffreddamento ad aria questi sistemi vanno di fatto testati secondo la metodologia dei sistemi di raffreddamento a liquido o quantomeno bisognerebbe rivedere un attimo la metodologia di test che deve essere modificata, limitatamente ai sistemi di raffreddamento a liqudo, nei tempi di carico dei singoli wattaggi.
Questo è dovuto al fatto di cui parlavo nel post #3 e che già allora avevo intuito pur non avendo fatto test specifici.
Detto questo il Domino è superiore ad eco e h50(test interni..se ripesco i fogli posto qualche dato) mentre non ho dati sull'h70, esso lavora comunque senza problemi fino a 120/150W; sopra con lunghe sessioni o cambi la ventola sul rad con una sensibilmente più potente(occhio agli amperaggi) o il sistema va in collasso termico con i rischi del caso.
Il jolly comunque sta nel rad, cambi quello e il sistema lo porti dove vuoi.

Per quanto riguarda invece i test sui liquidi compatti se ne riparlerà per il 2011 dove verranno implementate signore macchine, sto già arredando 100mq di laboratorio:fiufiu:

liberatodevi
30-11-2010, 12:12 AM
grazie damiano
come sempre preciso e puntuale!
allora auguri per il nuovo lab penso che tutti qui siamo in grande attesa!

traskot
30-11-2010, 12:33 AM
:sisi: decisamente :sisi:

RedWolfwere
05-12-2010, 04:11 PM
Non vedo l'ora di vedervi all'opera! :)
Magari potremmo organizzare un viaggio in territorio "Cooling LAB" :D

Damiano
05-12-2010, 04:21 PM
Se volete per me non c'è nessunissimo problema, a macchine installate(gennaio/febbraio) si può benissimo fare :)

RedWolfwere
06-12-2010, 06:21 PM
Bene!
Apriamo un thread ad-hoc per poi gestire la cosa quando hai tutto in attivita'? :)

Damiano
06-12-2010, 09:40 PM
Bene!
Apriamo un thread ad-hoc per poi gestire la cosa quando hai tutto in attivita'? :)


ovvio, bisogna decidere chi porta la birra e chi i panini :D ;)

Oreste
06-12-2010, 09:55 PM
io mi occupo dell'alcol:sisi:

VIKKO VIKKO
06-12-2010, 11:27 PM
io porto il mio appetito :coltello: :ncasd: