PDA

Visualizza Versione Completa : Zalman Mcf1 combo



Redazione
18-11-2009, 04:52 PM
Zalman presenta un nuovo rheobus in grado di gestire il segnale PWM.
http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/471-zalman-mcf1-combo.html

Zed
18-11-2009, 06:42 PM
Boh, non mi convince mica tanto... Poi io ho sempre preferito roba semplice...

M346
18-11-2009, 07:01 PM
bah hanno aggiunto un potenziometro ed un paio di led :D
A sto punto preferisco l'mcf3 :wow:

alexcold
23-11-2009, 12:58 PM
questo ha il difetto di non spegnere le ventole, inoltre 5 Volt sono troppi, le noctua girano anche a 3V :)
Il vantaggio di pilotare nativamente 5 ventole, ma chi di noi non riesce ad ingegnarsi con quelli che ne pilotano 4 magari attaccandone 2 uguali in un unico canale?
Quello che non ho capito è come si fa a regolare il pwm da automatico a manuale visto che non ci sono tastini. Devo staccare il pwm dalla mobo oppure c'è un software allegato al rehobus?

Damiano
23-11-2009, 06:52 PM
questo ha il difetto di non spegnere le ventole, inoltre 5 Volt sono troppi, le noctua girano anche a 3V :)
Il vantaggio di pilotare nativamente 5 ventole, ma chi di noi non riesce ad ingegnarsi con quelli che ne pilotano 4 magari attaccandone 2 uguali in un unico canale?
Quello che non ho capito è come si fa a regolare il pwm da automatico a manuale visto che non ci sono tastini. Devo staccare il pwm dalla mobo oppure c'è un software allegato al rehobus?


Premesso che girano ancora veramente poche notizie sull'oggetto,siamo gli unici che già ne parlano in Italia,credo e ribadisco credo che il pwm venga generato dal rheobus stesso quindi la ventola non dovrebbe essere più collegata alla main ma, in questo caso, all'mcf1.
Sul come poi questo pwm venga gestito dal pannello non so risponderti o meglio non so cosa hanno adottato in zalman, di sicuro o si appoggiano ad un sensore o hanno un cavo che si interfaccia con la main per leggere lo stress del processore oppure possono leggere il voltaggio fornito sul pwm e da li impostare i profili,in questo caso il rheo diventerebbe "solamente" un pannello di stato.

edit:riguardo ai voltaggi è vero che alcune ventole partono anche a 3v ma c'è da dire che spesso e volentieri sono in risonanza o mantengono il motore con scarsa lubrificazione con tutte le conseguenze del caso.
i 5volts li si tengono più come margine di sicurezza che per altro :)

alexcold
23-11-2009, 09:08 PM
come sempre pronto e immediato nelle risposte.
Complimenti per essere i primi, mi da una certa soddisfazione dibattere di una cosa che i miei colleghi insegnanti di ICT non sanno neanche che esiste.

Però sarò davvero curioso di sapere che cosa si inventano per lo switch tra manuale (mcf1 genera la percentuale del D) oppure si automatico (che prenda il voltaggio o il segnale pwm dalla mobo) comunque una levetta, un pulsante ci deve essere. Forse sarà così complesso che il potenziometro di pwm lasciato a 0 potrebbe attivare il circuito di gestione automatica.

Per le ventole dicono infatti che tenerle a voltaggio minimo non faccia bene ma anche a tenerle sotto il voltaggio di fabbrica (in genere i 12v) faccia male lo stesso.:azd:
_____________________________________
5900 CFM? Esiste qualcosa di sperimentale di tale portata?:pop:

Damiano
23-11-2009, 11:59 PM
qui ho un'immagine con l'elettronica trovata dai colleghi francesi di caseandcooling:
http://www.abload.de/img/mcf1-combo-elettronicaljxd.jpg

Come si nota le fasi di alimentazione sono effettivamente quattro, sembrerebbe quindi che sfrutti il segnale e l'alimentazione dalla mainboard.
Il problema è che in questo caso mancherebbe il 4 pin femmina che arriverebbe dalla mainboard salvo che questo molex sia sotto il quattro pin che si intravede sulla destra coperto dalla staffa di ritenzione al case.

alexcold
24-11-2009, 01:22 PM
bella la foto ma non totalmente chiarificatrice.
io la vedo così: il molex nascosto dalla staffa sulla destra prende l'alimentazione dall'alimentatore e le 4+1PWM alimentazioni partono dall'mfc1 fino alle ventole da controllare. In manuale il pwm è regolato dall'apposito potenziometro extra mentre in automatico farà lui in base al voltaggio. Come però si possa passare da una gestione ad un'altra rimane un mistero.
Ripeto la mia ipotesi di: potenziometro a 0 gestione automatica, anche se un meccanismo del genere finora non si è mai visto.

Damiano
24-11-2009, 04:28 PM
bella la foto ma non totalmente chiarificatrice.
io la vedo così: il molex nascosto dalla staffa sulla destra prende l'alimentazione dall'alimentatore e le 4+1PWM alimentazioni partono dall'mfc1 fino alle ventole da controllare. In manuale il pwm è regolato dall'apposito potenziometro extra mentre in automatico farà lui in base al voltaggio. Come però si possa passare da una gestione ad un'altra rimane un mistero.
Ripeto la mia ipotesi di: potenziometro a 0 gestione automatica, anche se un meccanismo del genere finora non si è mai visto.


a naso è così..appena becco il pr vedo di chiederglielo;male che vada ci toccherà aspettare la recensione;)

Damiano
24-11-2009, 06:26 PM
_____________________________________
5900 CFM? Esiste qualcosa di sperimentale di tale portata?:pop:


mi era sfuggito questo pezzo:wtf:
Diciamo che è un'insieme di "qualcosa" :big:

maxmax80
26-02-2010, 08:56 PM
qualcuno sa dirmi se questo rheobus con il cavo "C4" -che è sdoppiato- si interfaccia in qualche modo con la mobo,
e quindi possa anche essere usato in modo "passante" sulla sua linea PWM
(cioè che in bypass lascerebbe passare le informazioni della mobo verso la ventola PWM)

grazie


max

Damiano
27-02-2010, 07:02 PM
non ho presente il cavo che indichi comunque grosso modo per avere il pwm sull'altro connettore devi arrivare con 4 cavi, se parte con quattro ed arriva con tre/due porta solo l'alimentazione.

maxmax80
28-02-2010, 12:14 AM
più che altro era per sapere se questo zalman combo si interfacciava con il pwm della mobo o davvero ne generava uno indipendente (e non capisco l'utilità di una cosa simile a meno che uno non abbia già in casa una ventola pwm che gli avanza da usare)

Damiano
28-02-2010, 12:26 AM
Ne genera uno indipendente, il c4 che va alla main serve unicamente per mandare il segnale alla main durante la fase di boot evitando che il bios ti dia il classico "cpu_fan error".
L'mcf1 genera 4 segnali pwm 3 fissi del 50%,75% e 100% ed uno manuale impostabile dal 25% al 100% mediante potenziometro.

maxmax80
28-02-2010, 09:26 PM
peccato che non possa lavorare anche come passante del pwm della mobo come fa invece il wind rider della coolermaster (che però non ha altre caratteristiche che ha lo zalman)...
il rheobus definitivo deve ancora nascere..