PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Noctua NF-P14 FLX



Redazione
07-12-2009, 12:11 PM
Recensione della nuova ventola da 140 millimetri prodotta dalla austriaca Noctua.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/479-recensione-noctua-nf-p14-flx.html

thx74
07-12-2009, 03:07 PM
Sinceramente mi aspettavo di più. Ma come hai ben sottolineato, probabilmente, Noctua ha puntato alla qualità del flusso più che alla quantità e pressione dello stesso :ok:

Damiano
07-12-2009, 04:20 PM
Non sei il primo a dirlo ma queste sono le prestazioni della ventola c'è poco da fare ed è per questo che diamo l'award d'argento a noctua per quanto riguarda le performance.
Se dovessimo valutare in base al nome tanto vale non usare manco gli strumenti:D
La cosa "bellissima",senza fare polemica(è solo un datoo di fatto visionabile da chiunque), è vedere come ci siano parecchi siti che prendono i valori ai presunti 5v quando questa ventola a cinque volts manco parte sarei proprio curioso di vedere come hanno fatto a prenderli:)

thx74
07-12-2009, 06:24 PM
Il fatto che non parta a 5 volt può essere (scusami se dico una vaccata) un problema del sample a tua disposizione?

Kior
07-12-2009, 07:07 PM
io nelle due p12 che ho, e sottolineno in entrambe ho notato una cosa strana che forse si può accomunare anche lla p14 essendoci alal base la stessa tencologia.

in pratica a 5v non partono però se le fai aprtire a 7v e poi le downvolti a 5 continuano a girare :D, forse è per questo che gli altri son riusciti a prelevare i valori a 5v

cioè riuscivo a farla girare anche a 500 rpm, il problema è che prima dovevo farla partire almeno a 7v senno non fungeva :D

Damiano
07-12-2009, 08:35 PM
Il fatto che non parta a 5 volt può essere (scusami se dico una vaccata) un problema del sample a tua disposizione?


ne dubito.
Se ci fosse un problema di lubrificazione e/o di alimentazione del motore si otterrebbero rpm piuttosto sfalsati e decisamente irregolari al salire dei voltaggi.
Il modello in nostro possesso al contrario reagisce piuttosto bene ai vari step di corrente avendo una linearità,questo va detto, quasi impressionante di 100rpm per ogni volts.

La prova del nove ne sono gli ampere che corrispondono esattamente a quelli dichiarati da Noctua.
Se prendete una ventola qualsiasi e ne monitorate gli assorbimenti noterete ,non appena andate a frenarla, un balzo in avanti dei consumi a causa di una forza di attrito maggiore che la ventola deve vincere(lo stesso avviene in caso di guasti; scarsa lubrificazione=maggiore attrito - rottura di un supporto=maggiore attrito);se ci fosse un problema marcato quindi avremmo almeno un 30/40% di consumo superiore allo standard, cosa che per il modello in questione non succede.

Se guardi il video inoltre noterai che a meno di 6.6volts(punto di start up) la ventola compie dei singhiozzi per poi fermarsi,questi singhiozzi(caratteristici di tutte le ventole) sono dei tentativi del motore di vincere la forza di attrito muovendo la massa sospesa che essendo di 140mm necessita di maggior energia(da qui si ha anche la scelta di Noctua di rinforzare la ventola o meglio il rotore); in caso di problemi meccanici questi singhiozzi sarebbero molto vicini al punto di start up(0,3v) cosa che qui non succede e sarebbero caratterizzati da un suono metallico o di sfregamento a causa dei problemi che si andrebbero a riscontare.

Ora sommando i tre punti di cui sopra risulta davvero difficile pensare a problemi strutturali/meccanici,se poi si pensa che i valori registrati di pressione,assorbimento e rpm corrispondono ai dati di targa direi che l'ipotesi "fault" sia da scartare come l'ha scartata il pr stesso di Noctua:)

Damiano
07-12-2009, 09:49 PM
io nelle due p12 che ho, e sottolineno in entrambe ho notato una cosa strana che forse si può accomunare anche lla p14 essendoci alal base la stessa tencologia.

in pratica a 5v non partono però se le fai aprtire a 7v e poi le downvolti a 5 continuano a girare :D, forse è per questo che gli altri son riusciti a prelevare i valori a 5v

cioè riuscivo a farla girare anche a 500 rpm, il problema è che prima dovevo farla partire almeno a 7v senno non fungeva :D


:D
Tutte le ventole lo fanno,il perchè si riallaccia al discorso che ho fatto qui sopra.
Se una ventola parte a 9v non è detto che non possa poi girare anche a 5volts poichè la forza di attrito iniziale è già stata superata e quindi si è già passato il punto iniziale in cui si richiede maggior sforzo al motore.
Immagina per esempio di dover spingere una macchina,se parti da fermo dovrai esercitare una forza di molto superiore a quella che eserciterai non appena hai fatto fare i primi cm alle ruote, questo perchè hai superato la forza di attrito iniziale ed hai impresso un moto all'oggetto.

Ora che senso ha prendere i dati al di sotto dello start up se tali valori possono essere registrati post partenza?
mettiamo che un'utente voglia tenere una ventola con start up di 7v a 5v e nel suo case ha 4 di queste ventole..l'unico modo per farlo è posizionare ad ogni accensione le ventole su +12v e poi farle scalare a 5volts per un totale di 4 operazioni ad ogni accensione, non so voi ma io alla seconda volta mi è già passata la voglia di tenerle a 5volts.
Senza contare che a far lavorare una ventola al disotto dello start up implica bassa lubrificazione,un maggiore attrito meccanico ed un'aspettativa di vita esponenzialmente inferiore con il risultato che vi ritroviate di conseguenza ogni sei mesi a dover cambiare ventola/e e a 20€ a fan non mi sembra una mossa molto azzeccata.

Se poi il motore sotto lo start up va in risonanza ottenete a 5v(valore preso ad esempio) più db(A) che a 7v....direi che è il miglior metodo per volersi fare del male;)

In conclusione,qui ci metto un imho, prendere valori fuori specifica equivale quasi a fare "filosofia" dato che per un + prendo dieci - e che quei valori registrati sono destinati a mutare nell'arco di giorni se non di ore.

Kior
07-12-2009, 10:17 PM
il discorso non fa una piega :ok:

alexcold
14-12-2009, 02:14 PM
Non sei il primo a dirlo ma queste sono le prestazioni della ventola c'è poco da fare ed è per questo che diamo l'award d'argento a noctua per quanto riguarda le performance.
Se dovessimo valutare in base al nome tanto vale non usare manco gli strumenti:D
La cosa "bellissima",senza fare polemica(è solo un datoo di fatto visionabile da chiunque), è vedere come ci siano parecchi siti che prendono i valori ai presunti 5v quando questa ventola a cinque volts manco parte sarei proprio curioso di vedere come hanno fatto a prenderli:)


Semplice li hanno presi da altri fidandosi oppure hanno fatto un calcolo matematico indiretto che gli permette di dedurre le caratteristiche della ventola a meno volts. Ma noi sappiamo che è una gran cavolata :muro: perché le qualità di una ventola quando le si applica meno voltaggio (e non) sono dipendenti innanzi tutto dal tipo di meccanismo usato, dal motore e non solo. E' facile osservare come 2 ventole di marche diverse ma con lo stesso tipo di meccanismo, stesse dimensioni abbiamo caratteristiche ben diverse. Le variabili quindi sono tante e dire che la maggior parte delle ventole a 7v ha xCFM è una grande cavolata.
Anche un calcolo retroattivo indiretto sulle caratteristiche che una ventola ha a 12v è una cavolata :big::big::big:
Altrimenti i laboratori di prova che esisterebbero a fare?
In ogni caso per sperimentare questa cosa basta prendere una alimentatore e dare 5v ad una ventola, la mia noctua non parte e non penso sia difettosa, come non lo è quella di CT.

M346
15-12-2009, 11:14 PM
@alexcold hai una nf-p14?

alexcold
18-12-2009, 05:03 PM
no, anche se di Damiano possiamo fidarci pienamente, mi riferivo ad un'altra noctua che ho.
Davo un consiglio sulla facilità dell'esperimento che tutti i possessori di nf-p14 dovrebbero fare (se hanno un alimentatore o un rehobus), per poi magari postare qui i risultati.

Damiano
19-01-2010, 09:47 PM
uhm ragazzi ho scoperto una cosa che è piuttosto inquietante,se avete una nf-p14 io eviterei caldamente di metterla nelle vicinanze di un hdd:sisi:

thx74
19-01-2010, 10:41 PM
uhm ragazzi ho scoperto una cosa che è piuttosto inquietante,se avete una nf-p14 io eviterei caldamente di metterla nelle vicinanze di un hdd:sisi:


Magnete troppo potente? :muro:

Damiano
19-01-2010, 11:11 PM
se ti dico che si tira su una chiave inglese?:wtf:


Arrivo con il video in serata che sono ancora nel lab, esco ora e appena arrivo carico il video sul tubo.

thx74
20-01-2010, 08:36 PM
se ti dico che si tira su una chiave inglese?:wtf:


Ai livelli di una cassa audio per auto!!! :eek: