PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Cooler Master V8



Redazione
24-12-2009, 02:34 PM
Recensione del V8, dissipatore di fascia alta della casa taiwanese avente un'estetica che richiama i moderni motori da competizione.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/489-recensione-coolermaster-v8.html

Oreste
24-12-2009, 03:11 PM
niente male,ottime performance!:oo

thx74
24-12-2009, 03:22 PM
Un unico appunto ti devo muovere (non me ne volere siamo sotto natale :D ). Dato che viene, giustamente, considerato un cooler al top, il fatto che le lamelle non siano saldate alle hp è una mancanza per cui io avrei evitato di menzionare nel gold award anche la qualità costruttiva ;)

Damiano
24-12-2009, 03:57 PM
Quanto mi piacete quando fate queste domande:) ;dipende da cosa vogliamo intendere per "qualità costruttiva".
Se per qualità costruttutiva si intende,per come la vedo io, la qualità dei materiali,la cura nella fabbricazione,l'attenzione al dettaglio e la precisione nell'assemblaggio il non avere le alette saldate non rientra nel campo ma è essenzialmente una mancanza progettuale che sta alla base del tutto.
Il prodotto per come è stato progettato,ideato e disegnato è costruito e fabbricato in maniera eccellente da qui l'ottima qualità costruttiva.


Se invece nella qualità costruttiva ci inseriamo pure gli aspetti prettamente tecnici andando a contestare una soluzione strutturale adottata dagli ingegneri e quindi non ci limitiamo a constatare la mera qualità dell'assemblaggio allora la tua osservazione ha metodo di esistere.

Per quanto rigurda l'articolo o gli articoli in generale credo che mantenere le due cose distinte sia la cosa migliore,un conto è criticare l'assenza delle saldature(scelta progettuale) un'altro è criticare la qualità delle saldature stesse(non più scelta progettuale ma qualità costruttiva).
Ecco perchè nelle conclusioni si parla di ottima qualità costruttiva.

thx74
24-12-2009, 04:02 PM
Vedendola così hai perfettamente ragione :ok: Io infatti facevo un discorso "totale" senza considerare come distinti i due aspetti :)

Damiano
24-12-2009, 04:12 PM
Lo avevo intuito;)
Non che sia migliore l'una piuttosto che l'altra ma già che ci siamo credo che sia meglio dividere i due aspetti; almeno chi va a comperare il prodotto sa cosa acquista.

Dato che siamo sul v8, se avvessi scritto media qualità costruttiva, l'utente x che andrebbe a utilizzare il prodotto e non è a conoscenza che su alcuni dissipatori si saldano le alette con lega di stagno ed argento per migliorare lo scambio termico etc etc etc.. già non sarebbe d'accordo con l'affermazione di cui sopra.

thx74
24-12-2009, 04:58 PM
Lo avevo intuito;)
Non che sia migliore l'una piuttosto che l'altra ma già che ci siamo credo che sia meglio dividere i due aspetti; almeno chi va a comperare il prodotto sa cosa acquista.

Dato che siamo sul v8, se avvessi scritto media qualità costruttiva, l'utente x che andrebbe a utilizzare il prodotto e non è a conoscenza che su alcuni dissipatori si saldano le alette con lega di stagno ed argento per migliorare lo scambio termico etc etc etc.. già non sarebbe d'accordo con l'affermazione di cui sopra.


:ok:

P.S. Vedo che la qualità delle macro e considerevolmente aumentata la stiamo facendo lavorare per come si deve sta macchinetta :D. Diciamo che la necessità aguzza l'ingegno :wtf:

Damiano
24-12-2009, 06:00 PM
ehehe un full immersion di fotografia a qualcosa è servito.
Ora praticamente scatto sempre e solo in manuale:D

Comunque più che di necessità io parlerei di disperazione,se ti faccio vedere il modernissimo pseudo softbox ti piglia sicuramente un infarto :asd:

M346
24-12-2009, 10:34 PM
Uno dei miei dissipatori preferiti :D
Bellissima rece Damians,l'ho letta tutta d'un fiato e conferma quella che pensavo,credo che diverrà il mio next buy :sisi:

thx74
24-12-2009, 11:35 PM
ehehe un full immersion di fotografia a qualcosa è servito.
Ora praticamente scatto sempre e solo in manuale:D

Comunque più che di necessità io parlerei di disperazione,se ti faccio vedere il modernissimo pseudo softbox ti piglia sicuramente un infarto :asd:


Io fotografie con programmi (a priorità di diaframma, di tempi o completamente automatica) ne avrò fatto una cinquantina in tutto :asd:
Ho dovuto sperimentare parecchio, documentarmi allo stesso modo e chiedere molti consigli perchè ho una reflex a rullino e quindi i risultati erano visibili dopo un po' di tempo (non come con una digitale in cui puoi vedere subito che sbagli hai fatto) ed ora me la cavo abbastanza bene, non a livello pro ma neanche da principiante. Ma il softbox è tipo questo (http://www.scrivereconlaluce.it/fotografia/tecnica/costruire-un-softbox-con-una-scatola-delle-scarpe/166/)? :big:

Damiano
26-12-2009, 01:17 PM
Ma il softbox è tipo questo (http://www.scrivereconlaluce.it/fotografia/tecnica/costruire-un-softbox-con-una-scatola-delle-scarpe/166/)? :big:


così avanzato?
Sono indietro anni luce,in tutti i sensi:D
ci si arrangia come si può,a4+neon bianco+tanta pazienza;)

scorpion73
26-12-2009, 11:46 PM
salve avrei una domanda da porre: quale è secondo voi per un i7 960 il dissipatore migliore fra il coolermaster v8 e il noctua nh-u12p 1366 (2 ventole)?
grazie per l'aiuto

Damiano
27-12-2009, 12:56 PM
E' sempre molto difficile dire a priori chi è meglio di chi,trovo insensate alcune affermazioni che asseriscono che x sia meglio di y piuttosto che z.
Per quanto mi riguarda direi che esiste il migliore dissipatore per una determinata situazione e non un dissipatore per tutte le situazioni.

Detto questo la tua domanda prende in considerazione due dissipatori strutturalmente e tecnicalmente differenti;il v8 ad esempio è a media resistenza aerodinamica mentre il noctua è a bassa resistenza.
Se mi dici case,flussi e range di utilizzo(game/oc) so darti una risposta più mirata, in aria libera con le configurazioni di serie e sotto medio/alti wattaggi probabilmente il v8 avrebbe qualche cartuccia in più da sparare.

ps:benvenuto!;)

scorpion73
27-12-2009, 01:05 PM
Grazie per il benvenuto :)

Allora il case è un CM HAF 932, ventilazione std fornita dal case con le 3 ventole da 230, la posteriore da 140 più una inferiore da 120; l'applicazione è prevalentemente il gaming, anche se non disdegno codifica video e qualcosina di grafica.
Inoltre per quanto riguarda l'overclock, onestamente un 960 nnon lo necessita allo stato attuale, anche se in futuro non escludo di farlo, ma non per ora e comunque non estremo.

Spero di averti fornito tutti i dati utili :)

La mia richiesta è dovuta al fatto che sento in giro tutti entusiasti del Noctua e nessuno parla del CM.

Da una immagine presa mi sembra di vedere che il Noctua ha la meglio di qualche grado, ma un parere esperto mi aiuterebbe

Damiano
27-12-2009, 01:36 PM
Legitreview:)
Premesso che loro testano con i dts, già qui si può scrivere un libro,evito comunque di annoiarti limitandomi a dirti che non condivido la metodologia di test utilizzata dato che la stessa intel afferma che i dts(digital-thermal-sensors) sono inaffidabili per misurare la temperatura effettiva.
Qui puoi approfondire la cosa:
http://www.coolingtechnique.com/test.html

Il case in tuo possesso è un case iperventilato e decisamente ben studiato nel settore della ventilazione.
Il punto a favore del Noctua in questione è quello di poter lavorare egregiamente anche con flussi scarsini cosa che metterebbe in crisi dissipatori quali true o il v8 o che comunque si attestano su coefficienti di resistenza piuttosto elevati(terra terra quanto è fitta la superficie dissipante).
In questo caso,date le moli d'aria, non vedo il bisogno di ricorrere a dissipatori aventi basso coefficiente di resistenza aerodinamica per ottenere discrete prestazioni...direi quindi di puntare su dissipatori come il v8,ifx-14,venomous x,Noctua nh-d14 etc...
Se scegli un bi-torre puoi optare per configurazioni,se non ti interessano i db(A) un filo più spinte configurandoli anche con tre ventole -25mm/torre-38mm/torre-25mm
Se invece punti al V8 sappi che la ventola è sostituibile(esclusivamente con una 25mm priva di tunnel) qual'ora decidessi di aumentarne le performance.

Edit:aggiungerei che ad alti carichi(>100w) e con ventilazione bassa,leggesi ventola a bassi rpm/cfm, il v8 ha sicuramente più buffer e superficie di ventilazione in grado di mantenere il controllo della temperatura entro valori accettabili.
La celerità nello trasporto del calore poi è imparziale, si parla di 4hps contro 8 per di più su due superfici indipendenti ed una semi-indipendente(v8) contro un unica semi-indipendente(v8).

Damiano
28-12-2009, 11:02 PM
ok ragazzi devo fare "un'errata corrige".
Dato che Enzo in arte thx74, mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Oggi, visto che ero nel lab a testare l'ennesima vittima sacrificale, ho ricontrollato il v8 ed effettivamente la saldature son presenti o meglio al posto delle saldature singole come per i vari thermalright-cogage-prolimatech etc..è presente un bagno di lega delle hps dallo spessore di un decimo di millimetro,si fa veramente fatica a notarlo,che ancora le lamelle all'hp stessa nel punto dove viene fatto l'occhiello alla lamella(praticamente dove si interseca con l'hp).
Il risultato ne è una buona interfaccia termica, da qui le prestazioni registrate, coniugata tuttavia ad una debolezza strutturale.
L'articolo è già stato editato.

Al solito disponibile per eventuali delucidazioni.
:iceday:

thx74
29-12-2009, 12:00 AM
Io son rompiballe :D ma tu sei inumano. Un altro se ne sarebbe foxxuto allegramente, te invece vai a riguardarlo al microscopio? :eek:
Abbiamo il capo dei capi in arte Damiano Riina :oo :big: :banpls:

Damiano
29-12-2009, 01:27 AM
eheh fo solo quello che devo fare;se poi mi mettete il dubbio:cry::D

Marco8188
29-08-2010, 04:36 AM
Scusate il re-up della discussione. Un mio amico vorrebbe cambiare la ventola stock del V8, quale consigliate di acquistare?

uukk
29-08-2010, 02:51 PM
Vorrei qualche chiarimento al tipo di collegamento sulla mobo, a 3 o 4 pin.
Nell'articolo citato si parla che attivando il PWM la ventola potrebbe spengersi ma solo così sono riuscito a fanla scendere a circa 1100 rpm.
Se invece setto la porta (tramite bios della mia Gigabyte P55-UD5) come "Voltage" che esclude il PWM la velocità mi schizza a 1400 sempre tenendo il potenziometro al minimo.
Corro rischi se la mantengo il PWM com potenziometro al minimo?

Grazie


Qual'ora i 25db(A) prodotti a +12volts per voi siano eccessivi Coolermaster ha messo a vostra disposizione un potenziometro che lavora direttamente sulla linea di alimentazione del motore all'interno della ventola al fine di regolare a vostro piacimento il voltaggio della ventola;in questo caso la ventola non dovrà più essere attaccata al segnale pwm(molex a 4pin) ma al semplice molex a 3 pin poichè il potenziometro andrebbe ad alterare i segnale pwm portando ad un'ipotetico spegnimento della ventola nel caso il computer fosse in idle.

Damiano
29-08-2010, 03:38 PM
Scusate il re-up della discussione. Un mio amico vorrebbe cambiare la ventola stock del V8, quale consigliate di acquistare?

dipende sempre da che ventola vuole.
calcola inoltre che non avrà più l'effetto dato dai led sulla testa del dissipatore poichè il led sono sul chassis della ventola stessa.



Vorrei qualche chiarimento al tipo di collegamento sulla mobo, a 3 o 4 pin.
Nell'articolo citato si parla che attivando il PWM la ventola potrebbe spengersi ma solo così sono riuscito a fanla scendere a circa 1100 rpm.
Se invece setto la porta (tramite bios della mia Gigabyte P55-UD5) come "Voltage" che esclude il PWM la velocità mi schizza a 1400 sempre tenendo il potenziometro al minimo.
Corro rischi se la mantengo il PWM com potenziometro al minimo?

Grazie



Dipende molto da come la motherboard gestisce il Pwm e fino a che voltaggio lo fa scendere, a 1100rpm sei a circa 8v e se sei in idle non hai alcun problema dato che la ventola rimane operativa fino a 5v.
Tenendo il potenziometro al minimo sappi che comunque limiti la ventola qual'ora il pwm vada a richiedere maggiori performance.

uukk
29-08-2010, 04:10 PM
Dipende molto da come la motherboard gestisce il Pwm e fino a che voltaggio lo fa scendere, a 1100rpm sei a circa 8v e se sei in idle non hai alcun problema dato che la ventola rimane operativa fino a 5v.
Tenendo il potenziometro al minimo sappi che comunque limiti la ventola qual'ora il pwm vada a richiedere maggiori performance.

Questo allora mi fa pensare che il PWM ha un range non molto ampio, perchè in idle (con il potenziometro al massimo) la velocità più bassa è 1400 e mancano solo 400 rpm alla velocità max (se mi ricordo bene).
Comunque lo terrò sicuramente a 1100 dato che la temperatura parte da 38 circa...

Grazie

traskot
29-08-2010, 04:43 PM
Devi vedere però come va in full!

Marco8188
29-08-2010, 05:31 PM
dipende sempre da che ventola vuole.
calcola inoltre che non avrà più l'effetto dato dai led sulla testa del dissipatore poichè il led sono sul chassis della ventola stessa.


Con un pò più di CFM e pressione, rispetto a quella originale (sacrificando magari qualche db)..

Sisi l'ho avvertito per i led, ma non gli interessa particolarmente.

Damiano
31-08-2010, 02:15 PM
Con un pò più di CFM e pressione, rispetto a quella originale (sacrificando magari qualche db)..

Sisi l'ho avvertito per i led, ma non gli interessa particolarmente.


può andare su una slipstream pwm adjustable; è un bel giocattolino è in più hai un potenziometro già bello che pronto per la regolazione.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/549-recensione-scythe-yasya.html?start=4

traskot
02-07-2011, 03:40 PM
Questa ve la dovevo far vedere!

http://www.youtube.com/watch?v=pYmSkPhv3vQ&feature=player_embedded

miko
02-07-2011, 05:55 PM
fantastico :eek: